Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Appunto luki... e quando lo facciamo? Se manco nelle crisi riusciamo a stare uniti e ognuno pensa ai caxxi suoi, che senso ha stare insieme?

    Commenta


      Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
      Appunto luki... e quando lo facciamo? Se manco nelle crisi riusciamo a stare uniti e ognuno pensa ai caxxi suoi, che senso ha stare insieme?
      Non riusciamo a stare uniti proprio perche' non vi e' la necessita' nell'esserlo che invece si avrebbe in una vera e propria federazione di stati.

      Non ha senso IMHO pensare di agire in uno modo molto specifico gia' prima che determinate misure ed accordi vengano presi.

      Sarebbe come chiedere ad un impiegato di eseguire determinate mansioni che pagano 10 continuando a essere pagato 5, e se poi va bene, forse modificare il suo titolo e salario solo dopo.
      Mettere i buoi davanti al carro secondo me non funziona mai.
      Il mio diario

      juggernaut

      ?d????n??t/
      noun
      • a huge, powerful, and overwhelming force.





      Commenta


        Ammetto che non avevo mai visto il video di Draghi. Lasciamo perdere il contenuto, ma il modo in cui dice "Whatever it takes" pausa "And believe me, it will be enough" a confronto con la Lagarde ieri...
        Originariamente Scritto da claudio96

        sigpic
        più o meno il triplo

        Commenta


          Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
          Questi problemi di fondo sono inevitabili IMHO se l'EU rimane una formazione di stati di fatto separati ma anche uniti.
          Per quanto mi riguarda, l'EU dovrebbe diventare una federazione di stati, con un controllo centrale, un suo esercito, budget complessivo ecc ecc. In questo modo non sarebbe possibile non prendersi cura di questo o quell'altro poiche' saremo uniti in modo cosi intrinseco da poterci considerare (quasi) un unico stato.
          Questa però è una bella teoria non applicabile nell'immediato, specialmente dopo che il messaggio di ieri che può essere parafrasato così: "quando c'è da chiedere l'austerità lo dovete ascoltarci perchè siamo una famiglia e le regole vanno rispettate, però se c'è un'emergenza sono un po' cavoli vostri perchè non possiamo badare a tutti" capisci che, essendoci ancora sovranità nazionale, è difficile giustificare che quando c'è da chiedere di tirare la cinghia ci siano ma quando c'è da aiutare no...
          Io sono per l'Europa unita ma a patto che non ci siano figli di un dio minore e in questi giorni è difficile interpretare le mosse delle istituzioni UE come "d'aiuta all'Italia" e credo che se anche Mattarella (europeista e persona pacata per definizione) sia arrivato a fare il comunicato stampa di ieri qualcosa non funzioni.
          Ma vedremo nelle prossime ore, perchè se davvero è stata una gaffe della Lagarde allora mi aspetto gli arrivi un siluro o sia costretta a cospargersi il capo di cenere pubblicamente, se non dovesse accadere vuol dire che più che una gaffe è stato un palesare posizioni franco-tedesche
          "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

          Commenta


            Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
            Ammetto che non avevo mai visto il video di Draghi. Lasciamo perdere il contenuto, ma il modo in cui dice "Whatever it takes" pausa "And believe me, it will be enough" a confronto con la Lagarde ieri...
            Draghi aveva una statura istituzionale e carisma rari, anche perchè da italiano fare il pres della BCE in questi anni è da persone rare
            "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

            Commenta


              Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
              Questa però è una bella teoria non applicabile nell'immediato, specialmente dopo che il messaggio di ieri che può essere parafrasato così: "quando c'è da chiedere l'austerità lo dovete ascoltarci perchè siamo una famiglia e le regole vanno rispettate, però se c'è un'emergenza sono un po' cavoli vostri perchè non possiamo badare a tutti" capisci che, essendoci ancora sovranità nazionale, è difficile giustificare che quando c'è da chiedere di tirare la cinghia ci siano ma quando c'è da aiutare no...
              Io sono per l'Europa unita ma a patto che non ci siano figli di un dio minore e in questi giorni è difficile interpretare le mosse delle istituzioni UE come "d'aiuta all'Italia" e credo che se anche Mattarella (europeista e persona pacata per definizione) sia arrivato a fare il comunicato stampa di ieri qualcosa non funzioni.
              Ma vedremo nelle prossime ore, perchè se davvero è stata una gaffe della Lagarde allora mi aspetto gli arrivi un siluro o sia costretta a cospargersi il capo di cenere pubblicamente, se non dovesse accadere vuol dire che più che una gaffe è stato un palesare posizioni franco-tedesche
              Capisco quello che dici ed infatti sto dicendo che proprio per evitare queste situazioni bisognerebbe unirsi al 100%.

              Anche perche' ragazzi, parliamoci chiaro, nei prossimi anni l'economia mondiale e le decisioni verranno presi da blocchi: USA, Cina, RUSSIA, EU. Qualora l'EU si rompesse pensiamo DAVVERO che l'Italia, Spagna, Grecia o anche UK sulla scacchiera internazionale sarebbero rilevanti, non solo dal punto di vista economico, ma anche decisionale.

              Si finirebbe comunque (molto piu' di come si pensa di essere adesso) al servizio di una potenza economica molto piu' grande, la quale se ne freghera' molto piu' di quanto ipoteticamente l'EU faccia adesso perche' saremo noi a dipendere molto di piu' da loro, mentre in EU ci sara' sempre, in modo piu' o meno evidente, un gioco di potere dove alcuni sono piu' rilevanti di altri, ma tutti dipendiamo gli uni dagli altri.
              Il mio diario

              juggernaut

              ?d????n??t/
              noun
              • a huge, powerful, and overwhelming force.





              Commenta


                Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                Capisco quello che dici ed infatti sto dicendo che proprio per evitare queste situazioni bisognerebbe unirsi al 100%.

                Anche perche' ragazzi, parliamoci chiaro, nei prossimi anni l'economia mondiale e le decisioni verranno presi da blocchi: USA, Cina, RUSSIA, EU. Qualora l'EU si rompesse pensiamo DAVVERO che l'Italia, Spagna, Grecia o anche UK sulla scacchiera internazionale sarebbero rilevanti, non solo dal punto di vista economico, ma anche decisionale.

                Si finirebbe comunque (molto piu' di come si pensa di essere adesso) al servizio di una potenza economica molto piu' grande, la quale se ne freghera' molto piu' di quanto ipoteticamente l'EU faccia adesso perche' saremo noi a dipendere molto di piu' da loro, mentre in EU ci sara' sempre, in modo piu' o meno evidente, un gioco di potere dove alcuni sono piu' rilevanti di altri, ma tutti dipendiamo gli uni dagli altri.
                verranno prese a blocchi in cui è inclusa la UE a patto che la E sia unita, la UE come è adesso sarebbe un player marginale quindi il punto potrebbe essere:

                - ci uniamo davvero e le cose cambiano
                - se rimaniamo così davvero sarebbe meglio che non andare da soli?

                il punto è quello perchè se ci disgreghiamo il vantaggio del first mover sarà enorme vista che USA e Cina vogliono spartirsi i partner europei eventualmente in ucista
                "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                  Non penso nemmeno che si aspettino massicce rivolte popolari
                  tanto sanno che con il virus non si può nemmeno scendere in piazza a manifestare

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                    verranno prese a blocchi in cui è inclusa la UE a patto che la E sia unita, la UE come è adesso sarebbe un player marginale quindi il punto potrebbe essere:

                    - ci uniamo davvero e le cose cambiano
                    - se rimaniamo così davvero sarebbe meglio che non andare da soli?

                    il punto è quello perchè se ci disgreghiamo il vantaggio del first mover sarà enorme vista che USA e Cina vogliono spartirsi i partner europei eventualmente in ucista
                    Unirsi secondo me e' la cosa ideale, ma rimanere cosi', a mio avviso, sara' sempre meglio che andare da soli.

                    Oggettivamente, al di la' di ogni nazionalismo, non siamo forti abbastanza. In quesi mesi UK che, tecnicamente, grazie a Londra dovrebbe avere piu' "importanza" a livello finanziario rispetto a l'Italia e con un economia un po' piu' sana, sta dimostrando che questa situazione e' un bel problema. Un esempio e' il fatto di minacciare che se non ci sono accordi seguiranno le regole del World Trade Organization, di cui pero' lo stesso presidente ha affermato piu' volte che non avere accordi e basarsi solo su WTO sposterebbe UK in terza linea, con grossi impatti sull'economia e crescita per molti anni in avanti.

                    E' inoltre da chiedersi se USA e Cina utilizzeranno i nuovi partner come galoppini solo a loro vantaggio sapendo benissimo che nel caso rifiutassero questi ultimi non avrebbero molte alternative. Gli USA in UK stanno gia' avanzando richieste sugli standar alimentari e sulla sanita'. Il tesoriere che era appena stato eletto da Johnson stesso, Sajid Javis, era contro questi cambiamenti che fino ad ora gli USA stanno proponendo per fare un accordo, e guardacaso e' stato licenziato.
                    Consideriamo molto attentamente le implicazioni di star sotto USA e Cina, ai quali frega molto ma molto meno del nostro benessere rispetto a quanto freghi a EU, che gia' non e' ai livelli piu' alti.
                    Il mio diario

                    juggernaut

                    ?d????n??t/
                    noun
                    • a huge, powerful, and overwhelming force.





                    Commenta


                      io penso che o la UE si evolve (e si unisce) o sul lungo periodo all'Italia converrebbe andare da sola, io sono pro regole a patto che portino diritti e doveri. L'Italia è malata economicamente, ma non non è proprio un economia da terzo mondo e ha peculiarità su cui puntare in sostanza (e con tutto il rispetto) non siamo la Grecia (non abbiamo manco truccato i bilanci come loro) quindi stare in europa a fare da galoppini no perchè il rischio non è quello di essere protagonisti da una parte (UE) e galoppini dal'altra (Cina e US), ma essere galoppini in entrambi i casi e lì cambiano le cose
                      "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                      Commenta


                        Quali peculiarità abbiamo? Il turismo ? Sarà fermo tutto il2020 e buona parte del 2021...
                        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                          io penso che o la UE si evolve (e si unisce) o sul lungo periodo all'Italia converrebbe andare da sola, io sono pro regole a patto che portino diritti e doveri. L'Italia è malata economicamente, ma non non è proprio un economia da terzo mondo e ha peculiarità su cui puntare in sostanza (e con tutto il rispetto) non siamo la Grecia (non abbiamo manco truccato i bilanci come loro) quindi stare in europa a fare da galoppini no perchè il rischio non è quello di essere protagonisti da una parte (UE) e galoppini dal'altra (Cina e US), ma essere galoppini in entrambi i casi e lì cambiano le cose
                          Quali peculiarita' abbiamo?

                          Non penso che l'Italia, in un mondo sempre piu' connesso dove giganti tech fanno la differenza, avra' molta rilevanza a livello politico, economico e decisionale sventolando forme di ricotta, salami e prosciutti. Per carita', tutte cose buone ed eccellenze gastronomice, ma non sono necessita'. Il mondo va avanti benissimo anche senza il prosciutto italiano o visitando qualche struttura di epoca romana. I bei posti con il sole e il mare ci sono anche altrove. La verita' e' che siamo molto (ma molto) meno speciali e "necessari" al mondo di quanto pensiamo di essere.
                          Il mio diario

                          juggernaut

                          ?d????n??t/
                          noun
                          • a huge, powerful, and overwhelming force.





                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                            Quali peculiarita' abbiamo?

                            Non penso che l'Italia, in un mondo sempre piu' connesso dove giganti tech fanno la differenza, avra' molta rilevanza a livello politico, economico e decisionale sventolando forme di ricotta, salami e prosciutti. Per carita', tutte cose buone ed eccellenze gastronomice, ma non sono necessita'. Il mondo va avanti benissimo anche senza il prosciutto italiano o visitando qualche struttura di epoca romana. I bei posti con il sole e il mare ci sono anche altrove. La verita' e' che siamo molto (ma molto) meno speciali e "necessari" al mondo di quanto pensiamo di essere.
                            the truth

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                              the truth
                              Se sappiamo che e' la verita' dobbiamo quindi agire di conseguenza, evitando di prendere decisioni che hanno la grossa possibilita' di peggiorare le cose.
                              Sembra un discorso sciocco, ma dovremo cercare di andare sul sicuro, anche se non e' la soluzione ideale che vorremmo. Cerchiamo di gestire lo stato come si farebbe con un' azienda. E' impensabile pensare di dire, "lasciamo l'EU e vediamo che succede", e se va male dire "allora andiamo sotto la Cina" e se va male dire "allora andiamo con gli USA".

                              La strategia di votare persone sempre diverse, ogni 2 anni massimo, senza considerare nel dettaglio i loro programmi e l'effettiva possibilita' di attuare gli stessi, basandosi solo sulla speranza che andando a tentoni ad un certo punto avremo qualcuno che fa qualcosa di utile e' un qualcosa che l'Italia deve togliersi dalla testa. Gia' e' sciocco applicare questa strategia alle elezioni nazionali, figuriamoci per gli accordi commerciali.

                              Eppure, secondo me e' quello che prima o poi l'Italia si mettera' a fare.
                              Il mio diario

                              juggernaut

                              ?d????n??t/
                              noun
                              • a huge, powerful, and overwhelming force.





                              Commenta


                                Io mi riferisco al discorso pizza, parmigiano, montagne, mare

                                Va benissimo spingere sulle nostre eccellenze ma un paese del primo mondo non può andare avanti solo con enogastronomico e turismo

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎