Annuncio

Collapse
No announcement yet.

E' una questione di razza

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
    Vabè sadismo e buonismo sono le due facce di Facebook e social network. Quando succede qualche crimine di forte impatto sociale (commesso da "migranti" o meno) la maggioranza dei commenti o sono di una truculenza estrema (impiccatelo, impalatelo, tagliateli le palle, squartatelo ecc ecc) o sono di un buonismo politicamente corretto altrettanto stucchevole (del tipo eh ma la mafia l'abbiamo esportata "noi" italiani)

    Nei giorni scorsi, in occasione dell'anniversario della scoperta delle Americhe, era tutto uno sproloquiare di quanto fossero cattivi e bastardi gli spagnoli coi poveri nativi. Bah
    Vero, invece fare sacrifici umani, mangiare cuori e cervelli altrui e dare i primogeniti in ''pasti rituali'' a Puma e Giaguari era proprio segno di civiltà

    Altra cosa che si dimentica è che Cortez conquisto Aztlan Mexical grazie all'aiuto dei suoi alleati indigeni, che furono quasi sempre i soli responsabili fisici dei massacri.

    Commenta


      Si ma poi come si fa a giudicare il comportamento di uomini del 15° secolo coi criteri odierni? In Europa si dibatté per anni se gli indios fossero esseri umani (e figli di Dio), oppure semplici animali. Ma mica perchè erano razzisti, semplicemente ragionavano come figli della loro epoca. è lo stesso principio per cui non si può pensare che i musulmani ragionino come gli occidentali. Hanno un modo diametralmente opposto di intendere la vita, la morte, la società ecc.

      Riporto le celebri frasi del Capitano Cortez alle accuse di massacro:

      "Siete voi Hernan Cortez?"
      "Si.Sono colui che ha recato alla Vostra Maestà più terre di quante la Vostra Maestà ne abbia ricevuti dai suoi antenati"
      "Vi si accusa di aver ucciso molti indiani nel Nuovo Mondo. Sono pur sempre figli di Dio e buoni sudditi della Corona di Spagna. Cosa rispondete a questa accusa?"
      "Che sono sudditi della Corona di Spagna perché io li ho resi tali"

      alla faccia di tutti i buonisti odierni
      sigpic

      Commenta


        Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
        Si ma poi come si fa a giudicare il comportamento di uomini del 15° secolo coi criteri odierni? In Europa si dibatté per anni se gli indios fossero esseri umani (e figli di Dio), oppure semplici animali. Ma mica perchè erano razzisti, semplicemente ragionavano come figli della loro epoca. è lo stesso principio per cui non si può pensare che i musulmani ragionino come gli occidentali. Hanno un modo diametralmente oposto di pensare la vita, la morte, la società ecc.

        Riporto le celebri frasi del Capitano Cortez alle accuse di massacro:

        "Siete voi Hernan Cortez?"
        "Si.Sono colui che ha recato alla Vostra Maestà più terre di quante la Vostra Maestà ne abbia ricevuti dai suoi antenati"
        "Vi si accusa di aver ucciso molti indiani nel Nuovo Mondo. Sono pur sempre figli di Dio e buoni sudditi della Corona di Spagna. Cosa rispondete a questa accusa?"
        "Che sono sudditi della Corona di Spagna perché io li ho resi tali"
        Sepùlveda VS De Las Casas se ricordo bene...


        In ogni caso il punto focale è quello: non-sono-come noiiii!!! Non puoi giudicare tutto col metro occidentale o con l'occhio moderno!

        Ragionano e si comportano diversamente!!!

        Commenta


          Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
          Vero, invece fare sacrifici umani, mangiare cuori e cervelli altrui e dare i primogeniti in ''pasti rituali'' a Puma e Giaguari era proprio segno di civiltà

          Altra cosa che si dimentica è che Cortez conquisto Aztlan Mexical grazie all'aiuto dei suoi alleati indigeni, che furono quasi sempre i soli responsabili fisici dei massacri.
          Noi in materia di civiltà purtroppo non possiamo dare lezione a nessuno eh..
          sigpic

          Commenta


            Originariamente Scritto da violacs Visualizza Messaggio
            Noi in materia di civiltà purtroppo non possiamo dare lezione a nessuno eh..
            Ma nemmeno gli altri a noi, d'altro canto. Tutti hanno i propri scheletri nei propri armadi.

            Quindi nel dubbio è meglio che entrambe le parti coinvolte tacciano.





            In ogni caso non vedo come l'Italia debba sobbarcarsi coloniali altri ''a causa dei danni coloniali''. Non mi risulta che Maghreb o Nigeria fossero colonie italiane.

            Commenta


              Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
              Ma nemmeno gli altri a noi, d'altro canto. Tutti hanno i propri scheletri nei propri armadi.

              Quindi nel dubbio è meglio che entrambe le parti coinvolte tacciano.





              In ogni caso non vedo come l'Italia debba sobbarcarsi coloniali altri ''a causa dei danni coloniali''. Non mi risulta che Maghreb o Nigeria fossero colonie italiane.
              Appunto, è che mi colpisce la facilità con cui date giudizi sulle altre culture quando la nostra non è che sia così esemplare.

              @valium: ho capito a quale servizio ti riferisci, l'ho visto un paio di ore fa. Lucci non intendeva assolutamente santificare il ragazzo, tutt'altro, con quel servizio faceva una velata allusione al problema della funzione rieducativa della pena (e qui mi fermo altrimenti andiamo OT ).
              Last edited by violacs; 16-10-2014, 18:12:35.
              sigpic

              Commenta


                Originariamente Scritto da violacs Visualizza Messaggio
                Appunto, è che mi colpisce la facilità con cui date giudizi sulle altre culture quando la nostra non è che sia così esemplare.

                @valium: ho capito a quale servizio ti riferisci, l'ho visto un paio di ore fa. Lucci non intendeva assolutamente santificare il ragazzo, tutt'altro, con quel servizio faceva una velata allusione al problema della funzione rieducativa della pena (e qui mi fermo altrimenti andiamo OT ).

                ...se cominciano gli altri a dire ''loro facciano pure così, tanto facciamo schifo pure noi, non siamo nessuno per dirgli cosa fare'' capisci che non si va da nessuna parte.

                E comunque è solo per far notare che non è solo l'Occidente ad essere cattivo cattivo e gli altri tutti poveri bonaccioni che se le pijano.

                Gli arabi poi...responsabili della fine di civiltà millenarie (come quella egiziana copta, quella persiana, il medioriente ellenistico)...che fanno le vittime, i poveri indifesi vittime di soprusi.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da violacs Visualizza Messaggio
                  Appunto, è che mi colpisce la facilità con cui date giudizi sulle altre culture quando la nostra non è che sia così esemplare.
                  Mi ricordi il marasma di conoscenti che criticavano pesantemente l'Italia affermando che l'estero era decisamente meglio e meno retrogrado. Cercando fortuna lavorativa nei vari paesi dei balocchi: U.S.A. , Londra, Australia etc.
                  Quasi tutti tornati mestamente ed in silenzio con la coda fra le gambe ( gli unici che sono rimasti all'estero sono stati quelli che non hanno sparato giudizi negativi )
                  Originariamente Scritto da Pesca
                  lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
                    Mi ricordi il marasma di conoscenti che criticavano pesantemente l'Italia affermando che l'estero era decisamente meglio e meno retrogrado. Cercando fortuna lavorativa nei vari paesi dei balocchi: U.S.A. , Londra, Australia etc.
                    Quasi tutti tornati mestamente ed in silenzio con la coda fra le gambe ( gli unici che sono rimasti all'estero sono stati quelli che non hanno sparato giudizi negativi )
                    Cosa c'entra questo con quello che ho detto io?
                    sto dicendo che non siamo nessuno per criticare le altre culture non che gli altri sono superiori a noi.
                    sigpic

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da violacs Visualizza Messaggio
                      Cosa c'entra questo con quello che ho detto io?
                      sto dicendo che non siamo nessuno per criticare le altre culture non che gli altri sono superiori a noi.
                      Però se gli altri rispettassero la nostra sarebbe una gran cosa, per cominciare.

                      Se vai ospite in casa di altri...non so, di solito si è educati e rispettosi...

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da violacs Visualizza Messaggio
                        Cosa c'entra questo con quello che ho detto io?
                        sto dicendo che non siamo nessuno per criticare le altre culture non che gli altri sono superiori a noi.
                        Questo lo dici te. Io ritengo la cultura europea e la cultura africana (?) araba due cose a se stanti
                        Originariamente Scritto da Pesca
                        lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
                          Questo lo dici te. Io ritengo la cultura europea e la cultura africana (?) araba due cose a se stanti
                          eh ma non mi hai risposto, cosa c'entra quello che hai detto tu con quello che ho detto io?
                          ho forse criticato l'Italia?

                          ---------- Post added at 18:28:13 ---------- Previous post was at 18:22:56 ----------

                          Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                          Però se gli altri rispettassero la nostra sarebbe una gran cosa, per cominciare.

                          Se vai ospite in casa di altri...non so, di solito si è educati e rispettosi...
                          indubbiamente, ma io ho solo detto che non siamo nessuno per giudicare gli altri, mica che i magreba che ti molestano sono brave persone.
                          sigpic

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                            Sepùlveda VS De Las Casas se ricordo bene...


                            In ogni caso il punto focale è quello: non-sono-come noiiii!!! Non puoi giudicare tutto col metro occidentale o con l'occhio moderno!

                            Ragionano e si comportano diversamente!!!
                            Boh, secondo me ci sono cose che rimangono buone o cattive indipendentemente dal secolo di riferimento. E' chiaro che il genocidio degli Aztechi e' una cosa 'cattiva' a prescindere dalla prospettiva storica. Diversamente non ci sarebbe nemmeno stato nessuna 'Relectio de Indis', se ci pensi

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                              Boh, secondo me ci sono cose che rimangono buone o cattive indipendentemente dal secolo di riferimento. E' chiaro che il genocidio degli Aztechi e' una cosa 'cattiva' a prescindere dalla prospettiva storica. Diversamente non ci sarebbe nemmeno stato nessuna 'Relectio de Indis', se ci pensi
                              non e' affatto cosi'. credi che la schiavitu' sia "oggettivamente cattiva", ad esempio?

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                                Boh, secondo me ci sono cose che rimangono buone o cattive indipendentemente dal secolo di riferimento. E' chiaro che il genocidio degli Aztechi e' una cosa 'cattiva' a prescindere dalla prospettiva storica. Diversamente non ci sarebbe nemmeno stato nessuna 'Relectio de Indis', se ci pensi
                                Ma...non è stato un genocidio fisico vero e proprio (a meno che non conti anche le pandemie dei microbi portati dai conquistadores...li si, allora lo si può dire)...ma culturale: la loro cultura è scomparsa, annientata una volta che si sono convertiti al cristianesimo e hanno adottato la fede dei ''nuovi'', e loro stessi si sono mischiati coi conquistadores, tanto che oggigiorno il 78% della popolazione messicana ora è, tecnicamente, mestiza (50% europea 50% amerindia nel dna). Il mexical nahuatl come lingua peraltro esiste ancora, anzi ha un certo revival negli ultimi tempi.

                                Tra l'altro il concetto stesso di mestizaje è alla base stessa dell'identità nazionale messicana, è persino nella Costituzione.

                                Indubbio comunque è, che gli iberici nelle americhe abbiano fatto delle cagate e delle bastardate colossali.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎