Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'unione europea

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
    E' una questione di tempistica.

    L'europa puo essere considerata come un concetto embrionale, o cmq appena nato.

    Che in futuro l'europa non debba avere solo una politica monetaria comune, ma anche e soprattutto politica e' civile e' pacifico ed assolutamente fondamentale.

    L'europa senza ciò e' destinata a collassare senza se e senza ma
    .
    Vedremo se lo capiranno
    Segnali già ne sono stati lanciati, e la bocciatura della costituzione era solo il più grosso.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      #47
      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
      Mi chiedo poi perchè si abbia così tanta difficoltà a voler parlare e a voler inserire il termine radici nella costituzione europea...Certo più ci si allarga, e meno queste radici hanno senso compiuto e comune, ma mi paiono ancora pochi gli spazi per l'etica, e troppi quelli per l'economia.
      Riconoscere delle radici comuni non permetterebbe l'ingresso a paesi totalmente alieni, e questo forse può dare fastidio a chi legge nei nuovi ed indiscriminati allargamenti solo delle ulteriori quote-mercato.

      Vedremo comunque stasera come andrà, sono abbastanza curioso
      Grazie della risposta, Pina

      Di radici comuni, FORSE, se ne poteva parlare in passato.. adesso, specialmente con l'allargamento ad est, l'individuazione delle radici mi sembra alquanto tirata per i capelli..
      Però è un modo per addolcire e rendere più piacevole agli occhi dell'uomo della strada (che di politiche economiche generalmente ci capisce ben poco) l'inserimento nel contesto europeo.. per farlo sentire parte di un tutto assieme ad altri "fratelli", persone non estranee, ma con un'origine comune, delle quali non deve diffidare..

      E di ché, figurati

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎