Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'unione europea

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da GoodBoy! Visualizza Messaggio
    Il problema dell'Unione Europea è dovuto più che altro al deficit democratico che la caratterizza. Ad oggi è il Consiglio ad avere il potere legislativo, mentre l'organo eletto democraticamente (Parlamento Europeo) non ha funzioni propositive, bensì, al massimo, un diritto di veto.
    Concordo, la turchia in europa sarebbe un abominio, anche se già lo sono romania, ungheria, estonia, lituania...
    sooner or later....

    Commenta


      #17
      a mio parere cio' che davvero manca all Europa è una politica estera unitaria....
      in realta' spesso e volentieri si contrastano l'asse franco-tedesco e quallo atlantico ( un asse fantomatico, nel senso che l unica nazione a farne stabilmente parte è l Inghilterra...la quale ha avuto in passato l appoggio dei governi di centro-destra italiano e spagnolo)
      ulteriore frattura esiste in materia di ammissione di nuovi stati.....
      l introduzione dell euro ha salvato molte economie europee dal tracollo post 11/9....senza contare quanto ha influito in questa crisi
      ( le ladrate sui prezzi dei beni di cosumo sono una robba solo italiana)
      il rapporto tra diritto comunitario ed interno è chiarissimo ... in tutti i paesi membri



      insomma c'è tantissimo da fare...ma parlare di un fallimento totale mi sembra eccessivo
      Originariamente Scritto da SPANATEMELA
      parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
      Originariamente Scritto da GoodBoy!
      ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


      grazie.




      PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
        vero, anche io sono molto dubbioso sull'allargamento, anche in visione di future adesioni.. Però c'è da dire che se lo si è fatto, di sicuro interessi economici nazionali (apertura di altri mercati dove vendere i propri prodotti, manodopera a basso prezzo, etc) e geopolitici (non scordiamoci del problema-Russia..) hanno pesato molto più che le considerazioni sociali e culturali che un tale allargamento pone.


        esattamente......gli aspetti sociali sono l ultimo dei problemi.......
        ecco perke' ritengo che presto vedremo il gigante turco ammesso....
        un gigante che fino all arrivo della crisi cresceva al 5%.....aspetto molto ma molto piu' importante di aspetti come diritti umani e somiglianze culturali ( almeno per coloro che comandano)
        Originariamente Scritto da SPANATEMELA
        parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
        Originariamente Scritto da GoodBoy!
        ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


        grazie.




        PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

        Commenta


          #19
          Ma è ancora un progetto in via di formazione eh.

          I padri fondatori avevano in mente di creare una struttura federale, una Unione vera, forte.

          Ma imho è troppo tardi, troppi stati membri, e creare una struttura federale ne intaccherebbe troppo la sovranità.
          [

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da sailorman Visualizza Messaggio
            Beh, l'"incerto " e il "precario" era riferito al fatto che si tratta di accordi tra stati sovrani e ognuno di essi potrebbe recedere tali accordi.
            ((recedera DA tali accordi))
            e cosa c'entra ora quest'ennesima critica a casaccio? Allora anche l'ONU è inutile (cosa su cui potremmo discutere, ma per altre ragioni) perché uno stato può recedere?Quale sarebbe per te, di grazia, un vincolo interstatale valido? il giuramento dei boy scout?
            Sinceramente l'ipotesi che una nazione receda la vedo mooolto improbabile, dati i benefici che comporta lo stare nell'UE.

            Il potere della Commissione è certamente rilevante in talune materie (molto meno lo è quello del parlamento che viene eletto in questi giorni).
            Il potere della Commissione è fondamentale in talune materie (in pratica, concorrenza e mercato comune) a loro volta fondamentali. Se vogliamo parlare del Parlamento, negli ultimi anni c'è stata una evoluzione (procedure di cooperazione e codecisione), che però in effetti lascia ancora il fianco alle critiche di scarsa democraticità. Questo sarebbe un punto su cui discutere, per esempio.
            Ma su cosa ti sembra che l'UE non legiferi abbastanza, o nella giusta maniera? Forse solo sugli aspetti in cui gli stati appartenenti non vogliono che essa legiferi.. Altro aspetto su cui potremmo discutere..
            Un fondamento solido poteva essere la Costituzione Europea, fallita xkè 2 o forse 3 stati non l'hanno ratificata.
            e perché sarebbe stato un fondamento solido, secondo te? Non si poteva recedere?Mi incuriosisce saperlo..
            Ripeto poi che un'unione così grande nn serve a nulla, troppi interessi e troppo diversi
            Di nuovo.. "non serve a nulla"...Io rimango davvero basito, vanno bene le critiche mirate e costruttive, ma dire che non serva a nulla..Mah.
            . Per quanto rigaurda la BCE hai perfettamente ragione, ma bisogna vedere quanto questo sia positivo
            Non è positivo che sia un unico organo a decidere, per esempio, i tassi di interesse?Hai idea di dove si fosse cacciata l'Italia con le politiche di svalutazione della Lira?Dell'arretramento economico che ancora subiamo dovuto a queste politiche?
            Presidente siamo con Te,
            meno male che Silvio muore.

            Commenta


              #21
              Ma chiamamola lobby economica-affaristica quello che in effetti è.
              Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Lucone Visualizza Messaggio
                Icarus la Russia credo che avendo in mano il ricatto energetico si faccia molti pochi problemi(vedi cecenia georgia ecc) siamo succubi della russia, siamo come il bebè nel ventre materno che attinge nutrimento dal cordone ombelicale.....
                Sì ma io la citavo riguardo l'allargamento, dovuto anche a ragioni di strategia geopolitica su sfere d'influenza,etc etc.
                Il ricatto energetico purtroppo grava sull'UE, ma purtroppo sembra un problema che nel concreto (per quanto se ne parli) nessuno vuole affrontare. Basta vedere la strada che si vuole percorrere in Italia, centrali nucleari antiquate, costosissime, e pronte fra vent'anni. Il problema energetico, strettamente legato a quello ambientale, per ora non è ancora stato compreso a fondo, purtroppo. Sarebbe tra l'altro un volano economico mica da poco.

                mi sono dimentica to y huauhahu
                Presidente siamo con Te,
                meno male che Silvio muore.

                Commenta


                  #23
                  Si ma io che ho il monopolio che interesse ho ad unirmi ad altri sfigati senza dote................sarò pessimista me ne vedremo delle belle ad est....
                  Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da Lucone Visualizza Messaggio
                    Si ma io che ho il monopolio che interesse ho ad unirmi ad altri sfigati senza dote................sarò pessimista me ne vedremo delle belle ad est....
                    ma io mica intendevo prefigurare una russia nell'UE
                    Presidente siamo con Te,
                    meno male che Silvio muore.

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                      io non mi sento italiano , figurati se mi sento europeo
                      io mi sento molto più europeo che italiano...
                      Originariamente Scritto da Mizard
                      ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
                      Originariamente Scritto da Barone Bizzio
                      Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
                      Originariamente Scritto da TheSandman
                      Silvio compreso.
                      Originariamente Scritto da TheSandman
                      Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da sailorman Visualizza Messaggio
                        Concordo, la turchia in europa sarebbe un abominio, anche se già lo sono romania, ungheria, estonia, lituania...

                        un abominio storico-culturale senz'altro.....
                        forse economicamente no
                        Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                        parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                        Originariamente Scritto da GoodBoy!
                        ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                        grazie.




                        PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                        Commenta


                          #27
                          Suvvia ma non diciamo cose senza senso o dopo aver ascoltato qualche articoletto sul tg5.

                          ma davvero si pensa che l'UE sia solo quote latte o euro caro?

                          Ma come si puo ragionare in questo modo?

                          1) Vogliamo parlare dei rischi di cambio eliminati con la moneta unica?

                          2)vogliamo parlare degli accordi di stabilità, del rapporto deficit/pil ?

                          3)vogliamo ricordare basilea 2?

                          In realtà ho preso questi 3 punti (ce ne sarebbero almeno una ventina per capire quanto l'unione europea sia una manna dal cielo) per evidenziare come il nostro paese, insieme a moltissimi altri sarebbero collassati e molto probabilmente andati in bancarotta per via della bolla dei suprime (in realtà l'Italia sarebbe andata in default gia dalla bolla del 2001 a mio avviso).

                          Davvero pensate che l'allargamento sia stato fatto perchè siamo particolarmente legati con gli ungheresi o i romeni?

                          Vorrei evidenziare un altro punto :

                          Ora, pensate di nuovo alla crisi attuale, pensate di nuovo all'esposizione delle nostre banche in asset "dell'est". Ora vogliamo immaginare un default dell'ungheria cos'avrebbe portato?


                          Poi e' ovvio che la strada e' ancora lunga,che bisognerà creare un unità politica e non solo economica (e la storia insegna che senza questo tipo di unificazione, l'unità unicamente economica collassa) ed alcuni errori son stati fatti (imho Basilea 2 doveva per es. partire gia dal 2004), ma come si possono negare i benefici che sta portando l'ue?
                          E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

                          Commenta


                            #28
                            gli integratori dall'inghilterra arrivano grazie a schengen

                            comunque cè ancora molto da lavorare, io credo nell'europa anche se molte volte se ne vien fuori con cavolate..

                            oggi come oggi se la si sa sfruttare bene puo' essere anche risorsa in termini monetari attigendo ai fondi comunitari..

                            e poi se non fossimo entrati nell'euro la lira oggi sarebbe...saremmo morti di fame peggio dell'africa

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
                              gli integratori dall'inghilterra arrivano grazie a schengen

                              comunque cè ancora molto da lavorare, io credo nell'europa anche se molte volte se ne vien fuori con cavolate..

                              oggi come oggi se la si sa sfruttare bene puo' essere anche risorsa in termini monetari attigendo ai fondi comunitari..

                              e poi se non fossimo entrati nell'euro la lira oggi sarebbe...saremmo morti di fame peggio dell'africa
                              dici........?secondo me invece si diventava la nuova "svizzera"
                              Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

                              Commenta


                                #30
                                L' UE è l'unico modo in cui questo continente può continuare ad essere qualcosa senza diventare una gigantesca terra di confine stretta tra Russia, mondo Arabo e interessi americani.
                                E soprattutto è ancora giovanissima...

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎