Morte Papa Francesco e prossimo Conclave
Collapse
X
-
78 anni Ratzinger quando fu eletto, 76 Bergoglio...per cui quando i giornali pubblicheranno le liste dei cardinali elettori (che dovrebbero essere 120 se non sbaglio) ci sarà da fare attenzione all'età, perchè per me punteranno su di uno che sta nella decade dei 60...se si metteranno d'accordo, altrimenti si farà il Papa cosiddetto di "transizione", cioè uno molto avanti con l'età in attesa del prossimo giro, ma non mi pare che i tempi lo consentano, per cui magari sarà un Conclave più lungo del solito ma dal quale uscirà un Papa "giovane"...poi di che area dottrinaria quello è più difficile a dirsi.
Solo a titolo di curiosità va ricordato che il Papa può essere eletto anche fuori dal collegio cardinalizio: è eleggibile chiunque in teoria, anche un semplice fedele purchè abbia (vado a braccio) mi pare compiuti i 35 anni e sia celibe....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
Condivido la tua opinione e non lo ritengo un caso il fatto che Bergoglio sia stato amato da molti atei. Molti di coloro che si sono avvicinati alla Chiesa durante il suo pontificato si sono avvicinati più alla istituzione "rimodernata" che alla fede.
lungi da me voler abbracciare pensieri attuali estremamente riformisti ma bisogna anche adattarsi ai tempi che corrono oppure dominarli con la paura come succedeva nel medioevo, vogliamo questo? non penso
Bergoglio per me (che ho frequentato la chiesa da ragazzo e per portare i miei figli a catechismo da adulto ma senza un particolare trasporto) è stato un buon papa dei suoi tempi
Sanguigno, simpatico, ma irritabile come tutti i latini
Penso che i vari cardinali della corrente più conservatrice non abbiano avuto vita facile.
Poi vedo Don Martino, parroco della nostra chiesa ex missionario, che sembra un invasato. E la chiesa si svuota.
Cosa mi dispiace sul serio? Che la chiesa era luogo di aggregazione dove Don Pino (persona amabile e divertente) ci raccontava il vangelo, che poteva essere benissimo una storia inventata ma a noi piaceva, era sempre un racconto. E dopo i catechisti ci portavano fuori a giocare nel cemento o nel parco.
Ecco per me quella era aggregazione.
-
1
Commenta
-
-
Non si può paragonare il parroco di paese al Papa o alla chiesa in toto... è come pretendere che Mattarella o la meloni ti risponda al telefono perché il sindaco del paesello di 500 persone negli anni 90 se lo chiamavi sul fisso di casa per lamentarti del lampione rotto ti rispondevaOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggioora io capisco benissimo quello che vuole dire Sean, la chiesa cattolica romana si è allontanata e di parecchio da quelli che sono stati i principi dei vangeli e dalla tradizione apostolica secondo i padri della chiesa ma l'isolamento "Bisogna che sussista un piccolo gregge, per quanto piccolo esso sia" porta all'estinzione
lungi da me voler abbracciare pensieri attuali estremamente riformisti ma bisogna anche adattarsi ai tempi che corrono oppure dominarli con la paura come succedeva nel medioevo, vogliamo questo? non penso
Bergoglio per me (che ho frequentato la chiesa da ragazzo e per portare i miei figli a catechismo da adulto ma senza un particolare trasporto) è stato un buon papa dei suoi tempi
Sanguigno, simpatico, ma irritabile come tutti i latini
Penso che i vari cardinali della corrente più conservatrice non abbiano avuto vita facile.
Poi vedo Don Martino, parroco della nostra chiesa ex missionario, che sembra un invasato. E la chiesa si svuota.
Cosa mi dispiace sul serio? Che la chiesa era luogo di aggregazione dove Don Pino (persona amabile e divertente) ci raccontava il vangelo, che poteva essere benissimo una storia inventata ma a noi piaceva, era sempre un racconto. E dopo i catechisti ci portavano fuori a giocare nel cemento o nel parco.
Ecco per me quella era aggregazione.
E allora è evidente che il centro non può essere il marketing ma è (rectius, dovrebbe essere) Gesù e i suoi insegnamenti. E non si pensi che Lui debba piacere a tutti, non è, come detto, un prodotto da pubblicizzare e far piacere per forza. Nel Vangelo stesso Gesù dice "Pensate che io sia venuto a portare la pace sulla terra? No, vi dico, ma la divisione. D'ora innanzi in una casa di cinque persone si divideranno tre contro due e due contro tre; padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera".
Dio ci ha creato liberi, di credere e di non credere, a Lui e alla Sua parola. Non siamo costretti a credere, nessuno deve farci acquistare qualcosa in un modo o nell'altro.
Commenta
-
-
le chiese sono destinate s svuotarsi, indipendentemente dal valore di un Papa o dalla vocazione dei preti di provincia, per lo stesso motivo per cui non ci sono più preti e suore italiani. Nella società contemporanea la religione non ha un ruolo centrale, alla messa sono quasi solo vecchi, per i ragazzi andare alla messa sarebbe come ascoltare dischi di claudio villa. Al contrario, per i musulmani, anche giovani, la religione è il centro della vita. Questo è un loro limite ma anche un vantaggio. Limite individuale, donne intabarrate, supersitizione e fanatismo, e vantaggio collettivo per le loro comunità. Lo stesso per noi l'abbandono della fede: vantaggio individuale, sintomo di aumentata consapevolezza e individualismo, ma limite collettivo. Uno dei motivi per cui l'occidente si sta perdendo e le comunità islamiche prosperanoLast edited by Arturo Bandini; 21-04-2025, 14:58:09.
Commenta
-
-
Arturo a prete ci mandavano i figli strani e le figlie cesse a suora.. , i primi perché inetti al lavoro e alla vita , le seconde eorche non se le sposava nessuno e rimanevano a casa a vitaOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza MessaggioSecondo me bisogna uscire da un errore di fondo che si fa spesso quando si affronta un tema come questo. Non si può pensare alla Chiesa come ad un'azienda che deve vendere il proprio prodotto. Se questa è la nostra idea di Chiesa, allora vale tutto pur di vendere. Ogni cosa che avvicini il fedele può andare bene purchè lo avvicini. Le chiese si riempiono e l'obiettivo è raggiunto. In quest'ottica mettiamo allora dentro, uomini, donne, trans, preti sposati, comunione per tutti, ecc. ecc. L'unico limite sarebbe la fantasia e la legalità (distribuire coca durante l'offertorio sarebbe un pò troppo). Per assurdo pure un paio di ballerine durante la Messa, di sicuro qualche fedele in più entrerebbe.
E allora è evidente che il centro non può essere il marketing ma è (rectius, dovrebbe essere) Gesù e i suoi insegnamenti. E non si pensi che Lui debba piacere a tutti, non è, come detto, un prodotto da pubblicizzare e far piacere per forza. Nel Vangelo stesso Gesù dice "Pensate che io sia venuto a portare la pace sulla terra? No, vi dico, ma la divisione. D'ora innanzi in una casa di cinque persone si divideranno tre contro due e due contro tre; padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera".
Dio ci ha creato liberi, di credere e di non credere, a Lui e alla Sua parola. Non siamo costretti a credere, nessuno deve farci acquistare qualcosa in un modo o nell'altro.
gli insegnamenti di Gesù si basavano sull'amore per il prossimo e sul suo sacrificio per il bene dell'uomo
ci ha insegnato ad accettare chiunque fosse disposto ad avere fede e la fede è una cosa molto personale
non siamo costretti a credere ma non ci devono essere preclusioni
la legalità è una cosa inventata dall'uomo, più che corretto anche in questo caso per mantenere l'ordine pubblico il comportamento retto nei confronti dei propri simili
i dottori della chiesa hanno interpretato le parole di Gesù dopo almeno 4 secoli per uniformare e riunire, possiamo citare tutte le parabole che ci sono state insegnate da bambini
detto questo e ripeto nella mia infinita ignoranza...anzi no un piccolo aneddoto
un teologo missionario amico d'infanzia del mio titolare (che riposi in pace) tempo fa è stato invitato per fare gli auguri di Natale e durante la messa ci disse non me lo scorderò mai "questa è la parola del Signore e voi, adesso vanno molto di moda gli agnostici, non siete in grado di giudicarla quindi la accetterete"
io non accetto niente detto con questa arroganza che è figlia dei teologi della chiesa
per quanto mi riguarda Francesco era uomo del popolo, istruito ma sanguigno e vicino ai deboli
questo per me vuol dire essere una guida (anche se credo moooolto poco) non i teologi che recitano le messa in latino
-
1
Commenta
-
-
Funerali non prima di lunedì, Conclave entro 10 maggio
Dopo la constatazione della morte del Papa che avverrà questa sera, domani si terrà la prima Congregazione dei cardinali che decideranno tempi e modalità della sede vacante. La salma dovrebbe essere esposta per tre giorni, da mercoledì a venerdì, per la venerazione e l'omaggio dei fedeli. Sabato e domenica sono stati confermati gli appuntamenti del Giubileo degli Adolescenti, pur senza la canonizzazione di Carlo Acutis. Le solenni esequie di Francesco si terranno, presumibilmente, non prima di lunedì 28 aprile. Il Conclave, invece, dovrebbe iniziare tra il quindicesimo e il 20esimo giorno dopo la morte, e quindi tra il 5 e il 10 maggio. Altro passaggio importante sarà l'applicazione dei sigilli all'appartamento di Santa Marta così come la rottura dell'anello del pescatore: entrambi i gesti stanno a significare la fine del Pontificato di Bergoglio, nessun atto potrà essere più firmato.
CorSera...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
-
2
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggiole chiese sono destinate s svuotarsi, indipendentemente dal valore di un Papa o dalla vocazione dei preti di provincia, per lo stesso motivo per cui non ci sono più preti e suore italiani. Nella società contemporanea la religione non ha un ruolo centrale, alla messa sono quasi solo vecchi, per i ragazzi andare alla messa sarebbe come ascoltare dischi di claudio villa. Al contrario, per i musulmani, anche giovani, la religione è il centro della vita. Questo è un loro limite ma anche un vantaggio. Limite individuale, donne intabarrate, supersitizione e fanatismo, e vantaggio collettivo per le loro comunità. Lo stesso per noi l'abbandono della fede: vantaggio individuale, sintomo di aumentata consapevolezza e individualismo, ma limite collettivo. Uno dei motivi per cui l'occidente si sta perdendo e le comunità islamiche prosperano
Commenta
-
-
L'Islam è una religione onnicomprensiva, cioè a dire il Corano è norma anche per la società, "è" la civiltà islamica, indi per cui si dovrebbe ipotizzare una dissoluzione degli stessi paesi arabi, il che non mi pare alle viste. Poi quale benessere e quale educazione? Chi glielo dovrebbe portare questo "benessere" e questa "educazione", l'occidente? Lo stanno raccogliendo col cucchiaino l'occidente, e il mondo islamico, solo a guardarci, semmai si convince vieppiù che siamo davvero lo sterco di Satana - e hanno pure ragione tra l'altro.
Poi siamo tutti coscienti chi? La gran parte del mondo crede in un Dio o in una manifestazione del divino. In occidente lo scetticismo si fa strada solo in Europa, perchè già gli Stati Uniti sono un paese religiosissimo, anzi sono in un certo senso fondati sulla religione. Il Sud America non ne parliamo...l'Asia e l'Africa sono tutti continenti religiosi, quindi coscienti cosa?
Il mistero è semmai il centro delle coscienze, lo è sempre stato nella storia, non è mai esistita civiltà umana "irreligiosa"...poi certo non mi proietto da qui a tra mille anni, ma il bisogno di credere o di confrontarsi con ciò che chiamiamo il "divino" è connaturato nell'uomo e quindi potranno nel futuro cambiare le forme del fenomeno religioso e del "sacro", non il richiamo del mistero e degli interrogativi ultimi....ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Non ho letto tutto, ma Bergoglio purtroppo pontificato terribile.
Aveva iniziato bene con il ritorno ad una certa povertà e vicinanza agli ultimi che è vera pietra angolare del Cristo. Tuttavia, ha spesso ceduto ad un certo marketing woke, svuotato di senso ma pieno di buonismo.
Purtroppo a mio avviso perché a livello dottrinale ero incuriosito da un papa gesuita.Originariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ponno Visualizza MessaggioNon ho letto tutto, ma Bergoglio purtroppo pontificato terribile.
Aveva iniziato bene con il ritorno ad una certa povertà e vicinanza agli ultimi che è vera pietra angolare del Cristo. Tuttavia, ha spesso ceduto ad un certo marketing woke, svuotato di senso ma pieno di buonismo.
Purtroppo a mio avviso perché a livello dottrinale ero incuriosito da un papa gesuita.
C'è un detto della chiesa che recita che "alcuni papi vengono donati, altri inflitti"...ecco, Bergoglio non rientra tra quelli "donati"....ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Il toccare la superficie, il "vuoto" di contenuto appunto, come accade a tante ideologie del moderno, questi tanti aspetti del suo pontificato. Il non risiedere nell'appartamento al terzo piano del Palazzo Apostolico, dove tutti i suoi predecessori (dalla caduta dello stato pontificio) hanno vissuto e sono morti, per occultarsi nell'albergo Santa Marta...una scelta salutata come "novità" e rifiuto della "pompa"...ma a parte che l'appartamento al terzo piano non appartiene ai piani nobili dei palazzi vaticani ma è un semplice appartamento...ma c'è il fatto che da lì il Papa era sempre visibile a tutti, chiunque passasse per la piazza di San Pietro, guardando a quelle finestre in alto, poteva rivolgere un pensiero al Papa...e il Papa, guardando da quelle finestre, poteva vedere Roma, cioè la sua diocesi (e per estensione il "mondo", cioè la chiesa universale, in quanto l'Urbe è l'Orbe): che astrusità è invece chiudersi in un albergo nascosto alla vista di tutti, un segno di "povertà" e "vicinanza" agli ultimi?
Che poi alla fine da un paio di stanze si è passati a tutto un piano di quell'albergo riservato al Papa...ma perchè è ovvio, servono stanze per i collaboratori, i segretari, la sicurezza, i domestici...hai fatto scomodare un sacco di persone, stravolgere la logistica solita, quando andando ad abitare dove tutti i Papi hanno abitato dal 1870 avrebbe risolto ogni problema.
La croce e l'anello di argento invece di quelli d'oro? E' da queste cose che si vede l'attenzione ai poveri e agli "ultimi"? Se le chiese risplendono di ori e di opere artistiche, è perchè con il metallo più prezioso e le creazioni dell'ingegno, della bellezza, dello spirito umano si rende omaggio al divino - idem accade nel mondo ortodosso, idem nelle religioni orientali, idem nei templi antichi, nel paganesimo: i templi del mondo antico erano pieni di ori, avori, porfidi, marmi, opere d'arte...perchè? Perchè al Dio presenti forse lo sterco o quello che hai di più prezioso?
Perchè nella messa i calici e le pissidi sono d'oro? Perchè devono accogliere quelli che la fede ritiene essere il corpo e il sangue di Cristo, ecco perchè, cioè la "sostanza" divina.
La Chiesa ha molto da farsi perdonare, hai voglia quanto...gli scandali sessuali, la pedofilia, sono un abominio, tra l'altro citati espressamente come tali nei vangeli...non è l'indossare l'argento o l'oro che marca una differenza, nè dove decidi di risiedere.
Circa la lobby gay in Vaticano, che cosa ha fatto Bergoglio? Circa la selezione dei seminaristi? Va a parlare con la Bonino, una "sacerdotessa" dell'aborto: che senso hanno cose come questa? Per "stupire"?...o per confondere il tuo "gregge", cioè il popolo cristiano (cattolico)? Non lo so cosa gli passasse per la testa, un pò come quelli che vogliono essere "originali" ad ogni costo....ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Questo il testamento integrale di Papa Francesco diffuso dalla sala stampa della Santa Sede:
«Miserando atque Eligendo. Nel Nome della Santissima Trinità. Amen.
Sentendo che si avvicina il tramonto della mia vita terrena e con viva speranza nella Vita Eterna, desidero esprimere la mia volontà testamentaria solamente per quanto riguarda il luogo della mia sepoltura. La mia vita e il ministero sacerdotale ed episcopale ho sempre affidato alla Madre del Nostro Signore, Maria Santissima. Perciò, chiedo che le mie spoglie mortali riposino aspettando il giorno della risurrezione nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore. Desidero che il mio ultimo viaggio terreno si concluda proprio in questo antichissimo santuario Mariano dove mi recavo per la preghiera all'inizio e al termine di ogni Viaggio Apostolico ad affidare fiduciosamente le mie intenzioni alla Madre Immacolata e ringraziarLa per la docile e materna cura».
«Chiedo che la mia tomba sia preparata nel loculo della navata laterale tra la Cappella Paolina (Cappella della Salus Populi Romani) e la Cappella Sforza della suddetta Basilica Papale come indicato nell'accluso allegato. Il sepolcro - si legge ancora - deve essere nella terra; semplice, senza particolare decoro e con l'unica iscrizione: Franciscus. Le spese per la preparazione della mia sepoltura saranno coperte con la somma del benefattore che ho disposto, da trasferire alla Basilica Papale di Santa Maria Maggiore e di cui ho provveduto dare opportune istruzioni a Mons. Rolandas Makrickas, Commissario Straordinario del Capitolo Liberiano».
CorSera...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
Commenta