Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Che cosa serve realmente per difendersi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
    Mica tanto sai. Nel pancrazio antico si combatteva fino alla morte con ogni tipo di scorrettezza e guarda caso le aree del combattimento che venivano allenate erano molto simili a quelle dei vale tudo brasiliani (lotta olimpica per le proiezioni, grappling/bjj per sottomettere + i colpi) e delle attuali MMA.
    Il problema delle tecniche che hai elencato è che sono difficili (anzi, direi impossibili) da allenare con la massima pressione. Anche il catch wrestling, ad esempio, è nato come disciplina da street fighting, ma oltre alle scorrettezze ha sempre previsto un sistema di proiezioni/atterramenti/sbilanciamenti (dal quale è derivata la lotta libera) e sottomissioni (insieme a quelle del bjj sono la parte più importante del Grappling) che venivano via via evolute nelle competizioni, senza categorie di peso. Di conseguenza quello che funzionava veniva allenato e quello che non funzionava era praticamente ignorato. Solo con il confronto ai massimi livelli e con i più forti al mondo puoi far crescere una disciplina, sperimentando. Era così nel pancrazio del 648 a.c. ed è così oggi nell'era delle MMA che, gurda caso, vengono allenate da 15 anni con le stesse 4/5 discipline (che hanno DIMOSTRATO di funzionare sia con i puristi sia con gli attuali fighters completi nel combattimento totale).
    Se parliamo di armi è un altro discorso.
    Anche qui parli di regole, regole, regole.
    In strada non ci sono. In strada può succedere di tutto.
    Se uno ti attacca per ucciderti o comunque ti attacca senza controllo e senza cognizione, puoi essere tecnico quanto vuoi...
    A.

    Commenta


      Originariamente Scritto da saffado Visualizza Messaggio
      Colpi all'ano ???
      Esatto. E, tra l'altro, sono proprio inibiti dalla famosa UFC:
      7. Putting a finger into any orifice or into any cut or laceration on an opponent.
      A.

      Commenta


        Originariamente Scritto da malexio Visualizza Messaggio
        Forse perchè le regole dell'UFC non lo permettono?
        Mi piacerebbe farti sentire com'è un colpo di dita sotto l'ascella... Nell'UFC non puoi usare tecniche antisportive che causino danni all'avversario (22. Engaging in an unsportsmanlike conduct that causes an injury to an opponent). Un colpo diretto all'ascella (dove passa l'arteria che arriva al braccio) è un punto vitale, infatti nelle arti marziali filippine i colpi alle ascelle a mani nude o con armi (soprattutto coltelllo) sono molto usati.
        Poi se devi dare srep su argomenti che non conosci, ti dico bravo. Davvero. Documentati sulle cose prima di parlare, magari.
        E poi... L'UFC non è la strada. Sulla strada non ci sono regole. In bocca al lupo se aspetti la campana del round che finisce.
        Ti rendi conto che mi stai elencando le regole del 2008????
        L'UFC è nato nei primi anni 90 ed in quel periodo NON vi erano le restrizioni che hai elencato!
        Per non parlare dei Vale Tudo brasiliani che sono nati nelle strade dalla storica rivalità fra la luta livre ed il bjj!

        Continua pure a credere alle favolette che ti raccontano e vederai quanto durerai un uno scontro reale con gente che sa combattere.

        La tua arrampicata sugli specchi con il regolamento dell'UFC 2008 è veramente penosa, lasciatelo dire. Mi sembra di aver parlato molto chiaro, il termine Vale Tudo compare altrattanto chiaramente nei messaggi precedenti.
        The first "mma" style is called Pankration

        J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

        http://lottaolimpica.blogspot.it/

        Commenta


          Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
          Ti rendi conto che mi stai elencando le regole del 2008????
          L'UFC è nato nei primi anni 90 ed in quel periodo NON vi erano le restrizioni che hai elencato!
          Per non parlare dei Vale Tudo brasiliani che sono nati nelle strade dalla storica rivalità fra la luta livre ed il bjj!

          Continua pure a credere alle favolette che ti raccontano e vederai quanto durerai un uno scontro reale con gente che sa combattere.

          La tua arrampicata sugli specchi con il regolamento dell'UFC 2008 è veramente penosa, lasciatelo dire. Mi sembra di aver parlato molto chiaro, il termine Vale Tudo compare altrattanto chiaramente nei messaggi precedenti.
          Scusami Dio. Lasciati dire che forse sei tu, che credi di detenere tutte le verità sull'autodifesa e non accetti di essere messo in discussione, che rischierai molto in uno scontro reale.
          Anche nel tuo caro Vale Tudo ci sono delle regole: l'avversario non lo puoi ammazzare!!!! In strada può capitare... E può capitare che ti trovi davanti qualcuno che ti vuole ammazzare e allora cosa fai? Vai in lotta e gli mordi un orecchio? Per fermarti quando l'arbitro dice stop. Ripeto: in bocca al lupo.
          Ah, io non mi arrampico sugli specchi. Io cito dei fatti, dei regolamenti e delle esperienze personali. Tu attacchi. Sei bravo. Spero anche a difenderti...

          Personalmente ritengo che qualsiasi arte marziale o l'allenamento intensivo in una di esse sia ottimo per difendersi. Ma quello che cambia e la capacità e il coraggio di una persona di applicare quello che ha imparato. Il suo atteggiamento soprattutto.
          Chiudo.
          Saluti a tutti.
          A.

          Commenta


            Originariamente Scritto da malexio Visualizza Messaggio
            Anche qui parli di regole, regole, regole.
            In strada non ci sono. In strada può succedere di tutto.
            Se uno ti attacca per ucciderti o comunque ti attacca senza controllo e senza cognizione, puoi essere tecnico quanto vuoi...
            Io parlo di tecniche che funzionano in un contesto di combattimento reale disarmato ed è stato dimostrato da gente che ha avuto il coraggio di entrare nell'ottagono nei primi anni 90 o sfidarsi nelle strade di Rio. Evidentemente certi santoni, visti i ridicoli risultati dei colleghi, non hanno avuto il coraggio di farlo e hanno preferito affidarsi alle loro tecniche magiche (caratterizzati da allenamenti con avversari collaborativi...) che non hanno mai dimostrato NULLA!

            Ma quali regole? Nei Vale Tudo non c'erano regole, valeva tutto come nel pancrazio!

            Secondo te uno che attacca "senza controllo" è più pericoloso di uno "freddo" che sa combattere? Secondo te è più pericoloso un individuo che sa tirare solo ditate oppure un atleta che sa combattere in piedi, a terra e in più sa effettuare scorrettezze? Ti ricordo che discipline come il bjj, il catch wrestling, il sambo, la luta livre e conseguentemente il Grappling (disciplina composta, anche, dalle precedenti) non vengono allenati soltanto per le competizioni sportive o di MMA, ma anche per difesa personale o addestramento militare. Con una "piccola" differenza rispetto a certe arti marziali (sopratutto arti) : hanno dimostrato di funzionare nel combatitmento totale e si evolvono continuamente con tecniche che vengono sperimentate nelle competizioni, al contrario di certe discipline che si basano su confronti a contatto leggero con tecniche irrealizzabili sotto pressione e con partner collaborativi...
            The first "mma" style is called Pankration

            J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

            http://lottaolimpica.blogspot.it/

            Commenta


              Originariamente Scritto da malexio Visualizza Messaggio
              Scusami Dio. Lasciati dire che forse sei tu, che credi di detenere tutte le verità sull'autodifesa e non accetti di essere messo in discussione, che rischierai molto in uno scontro reale.
              Anche nel tuo caro Vale Tudo ci sono delle regole: l'avversario non lo puoi ammazzare!!!! In strada può capitare... E può capitare che ti trovi davanti qualcuno che ti vuole ammazzare e allora cosa fai? Vai in lotta e gli mordi un orecchio? Per fermarti quando l'arbitro dice stop. Ripeto: in bocca al lupo.
              Ah, io non mi arrampico sugli specchi. Io cito dei fatti, dei regolamenti e delle esperienze personali. Tu attacchi. Sei bravo. Spero anche a difenderti...


              Chiudo.
              Saluti a tutti.
              Io non detengo nessuna verità assoluta, ma non credo alle favole propagandistiche proprie di alcune arti marziali che non hanno mai dimostrato nulla in un confronto reale e totale.


              Tu confondi il Vale Tudo con le MMA e non consideri il pancrazio (dove si combatteva fino alla morte utilizzando anche morsi, leve alle dita ecc).
              Il Vale Tudo è nato nelle strade di Rio nelle sfide fra la luta livre ed il bjj. Successivamente è entrato negli ottagoni.

              I regolamenti che tu citi sono di MMA non di Vale tudo. L'arbitro? Alcune discipline, come ho scritto in precedenza, sono molto complete e si possono allenare non solo in ottica sportiva. Le numerose accademie sparse per il globo lo dimostrano ampiamente, oltre alla storia delle discipline stesse che ho citato.

              Personalmente ritengo che qualsiasi arte marziale o l'allenamento intensivo in una di esse sia ottimo per difendersi. Ma quello che cambia e la capacità e il coraggio di una persona di applicare quello che ha imparato. Il suo atteggiamento soprattutto.
              Quoto quasi tutto (l'ultima parte completamente), ma non sono d'accordo sul "qualsiasi arte marziale".
              The first "mma" style is called Pankration

              J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

              http://lottaolimpica.blogspot.it/

              Commenta


                Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
                Io parlo di tecniche che funzionano in un contesto di combattimento reale disarmato ed è stato dimostrato da gente che ha avuto il coraggio di entrare nell'ottagono nei primi anni 90 o sfidarsi nelle strade di Rio. Evidentemente certi santoni, visti i ridicoli risultati dei colleghi, non hanno avuto il coraggio di farlo e hanno preferito affidarsi alle loro tecniche magiche (caratterizzati da allenamenti con avversari collaborativi...) che non hanno mai dimostrato NULLA!

                Ma quali regole? Nei Vale Tudo non c'erano regole, valeva tutto come nel pancrazio!

                Secondo te uno che attacca "senza controllo" è più pericoloso di uno "freddo" che sa combattere? Secondo te è più pericoloso un individuo che sa tirare solo ditate oppure un atleta che sa combattere in piedi, a terra e in più sa effettuare scorrettezze? Ti ricordo che discipline come il bjj, il catch wrestling, il sambo, la luta livre e conseguentemente il Grappling (disciplina composta, anche, dalle precedenti) non vengono allenati soltanto per le competizioni sportive o di MMA, ma anche per difesa personale o addestramento militare. Con una "piccola" differenza rispetto a certe arti marziali (sopratutto arti) : hanno dimostrato di funzionare nel combatitmento totale e si evolvono continuamente con tecniche che vengono sperimentate nelle competizioni, al contrario di certe discipline che si basano su confronti a contatto leggero con tecniche irrealizzabili sotto pressione e con partner collaborativi...
                Io credo che uno che ti attacca col famoso killer istinct sia moooolto più pericoloso di uno freddo ed allenato. Quello freddo ed allenato ha la coscienza e la visione delle conseguenze che lo frena.
                Per il resto, non so cosa commentare, se dispregi tecniche come il Silat Indonesiano e il Kali Filippino. Il mio sifu, le usa spesso unite a tecniche di Brasilian JuJitsu e Krav Maga e lui le insegna concrete per la difesa da strada (ha un'agenzia di sicurezza e fa regolarmente il body guard). Personalmente mi fido più di lui che, tra parentesi, ci ha insegnato anche tecniche con la punta delle dita, ma la maggior parte sono strangolamenti, leve e colpi che tu riterresti più efficaci.
                Ma, comunque, io ti leggo con interesse e mi metto in discussione e mi sono documentato e mi documenterò su quello che dici. Tu invece da come rispondi probabilmente rimarrai chiuso e fermo nelle tue convinzioni...
                A.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
                  Io non detengo nessuna verità assoluta, ma non credo alle favole propagandistiche proprie di alcune arti marziali che non hanno mai dimostrato nulla in un confronto reale e totale.
                  Tu confondi il Vale Tudo con le MMA e non consideri il pancrazio (dove si combatteva fino alla morte utilizzando anche morsi, leve alle dita ecc).
                  Il Vale Tudo è nato nelle strade di Rio nelle sfide fra la luta livre ed il bjj. Successivamente è entrato negli ottagoni.
                  I regolamenti che tu citi sono di MMA non di Vale tudo. L'arbitro? Alcune discipline, come ho scritto in precedenza, sono molto complete e si possono allenare non solo in ottica sportiva. Le numerose accademie sparse per il globo lo dimostrano ampiamente, oltre alla storia delle discipline stesse che ho citato.
                  Quoto quasi tutto (l'ultima parte completamente), ma non sono d'accordo sul "qualsiasi arte marziale".
                  Ok. Qualsiasi era una provocazione...
                  Diciamo molte, se allenate bene e con la testa di uno che si sa difendere.
                  Mi documenterò meglio promesso. Poi ne parliamo. Però tu dai un'occhiata a Kali e Silat che non sono da prendere alla leggera...
                  A.

                  Commenta


                    Ah! E guarda anche il colpo sotto l'ascella... Esiste e fa molto male...
                    A.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da malexio Visualizza Messaggio
                      Ok. Qualsiasi era una provocazione...
                      Diciamo molte, se allenate bene e con la testa di uno che si sa difendere.
                      Mi documenterò meglio promesso. Poi ne parliamo. Però tu dai un'occhiata a Kali e Silat che non sono da prendere alla leggera...
                      Con molte sono d'accordo

                      Ok.
                      The first "mma" style is called Pankration

                      J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

                      http://lottaolimpica.blogspot.it/

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da malexio Visualizza Messaggio
                        Io credo che uno che ti attacca col famoso killer istinct sia moooolto più pericoloso di uno freddo ed allenato. Quello freddo ed allenato ha la coscienza e la visione delle conseguenze che lo frena.
                        Certo, ma quel tipo di istinto può averlo anche quello freddo ed allenato

                        Per il resto, non so cosa commentare, se dispregi tecniche come il Silat Indonesiano e il Kali Filippino. Il mio sifu, le usa spesso unite a tecniche di Brasilian JuJitsu e Krav Maga e lui le insegna concrete per la difesa da strada (ha un'agenzia di sicurezza e fa regolarmente il body guard). Personalmente mi fido più di lui che, tra parentesi, ci ha insegnato anche tecniche con la punta delle dita, ma la maggior parte sono strangolamenti, leve e colpi che tu riterresti più efficaci.
                        A sua volta in Krav Maga impiega tecniche di altre discipline (il suo fondatore era un campione di lotta libera e pugilato) quindi la % di tecniche che derivano dalle discipline che elencavo in precedenza è rilevante ( non dimentichiamo che le stesse vengono allenate anche per autodifesa...).

                        Ma, comunque, io ti leggo con interesse e mi metto in discussione e mi sono documentato e mi documenterò su quello che dici. Tu invece da come rispondi probabilmente rimarrai chiuso e fermo nelle tue convinzioni...
                        Non disprezzo nulla a prescindere, ma non credo a nulla a prescindere...
                        The first "mma" style is called Pankration

                        J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

                        http://lottaolimpica.blogspot.it/

                        Commenta


                          secondo me il problema non esiste se uno mi tira fuori il coltello....già sto a casa sotto le coperte....a fa gli eroi per una cazzata si muore facilmente...
                          Solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta noi siamo grandi e risorgeremo"

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da HELLVIS Visualizza Messaggio
                            secondo me il problema non esiste se uno mi tira fuori il coltello....già sto a casa sotto le coperte....a fa gli eroi per una cazzata si muore facilmente...
                            Senza dubbio, quoto al 100%.
                            The first "mma" style is called Pankration

                            J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

                            http://lottaolimpica.blogspot.it/

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da HELLVIS Visualizza Messaggio
                              secondo me il problema non esiste se uno mi tira fuori il coltello....già sto a casa sotto le coperte....a fa gli eroi per una cazzata si muore facilmente...
                              questo è poco ma sicuro...

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da HELLVIS Visualizza Messaggio
                                secondo me il problema non esiste se uno mi tira fuori il coltello....già sto a casa sotto le coperte....a fa gli eroi per una cazzata si muore facilmente...
                                Anche nella situazione in cui a rimetterci, fosse un tuo caro??
                                Last edited by redlion86; 26-06-2008, 16:00:10.
                                ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎