Dubbio sull'acquisto di una panca

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rugby_man
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2009
    • 90
    • 2
    • 0
    • Send PM

Ripeto, secondo me la fai troppo facile. Per riuscire a fare una o due trazioni (come dici tu) a un completo neofita non basta qualche giorno di allenamento, potrebbe anche servire qualche mese.
    L'esercizio del video da te postato mi sembra poco consigliabile. Salire su una sedia mi sembra poco sicuro. Le trazioni potrebbero essere utili se fatte con uno sotto che ti aiuta a salire, ma uno che si allena in casa non penso proprio abbia a disposizione una persona disposta a sollevarla...

Ripeto, l'utente in questione ha specificato chiaramente che non intende diventare Ronnie Coleman, ha specificato di non avere mai fatto alcun tipo di attività con i pesi, e voi gli consigliate bilancieri e ghisa a go-go...
    Esercizi come squat, girate e stacchi vari possono essere molto pericolosi per la salute se eseguiti non correttamente, e non sono cose che si imparano guardando un video su youtube o ascoltando il consiglio della gente sul forum.
    Per le sue esigenze a mio modo di vedere potrebbe andare bene l'attrezzo da me segnalato. La questione economica è un'altra cosa, ogni persona spende i propri soldi come crede. Se avesse detto "non intendo spendere più di 50 euro" allora sarei convenuto con te, diversamente se uno ha la voglia/possibilità di spendere di più non vedo perchè non possa farlo.

PS: per la precisione con l'attrezzo da me segnalato si possono fare le trazioni.

Commenta

• blackbart
      Hack user
      • Oct 2009
      • 3303
      • 114
      • 35
      • Send PM

Forse stiamo dimenticando il dato più importante: Lenticchia può eseguire almeno una trazione a presa supina stretta/regolare (cioè la più facile)?

Se la risposta è affermativa può procedere con un qualche tipo di "ladder" e migliorare le performance. Non credo si riesca a passare da 1-2 rip a 10-12 in un paio di mesi ma i miglioramenti ci saranno comunque.

Se la risposta è negativa può anche iniziare eseguendo stacchi e rematori che, anche se non sono la stessa cosa delle trazioni, hanno senz'altro un potente transfert di forza sul dorso (e non solo!) in generale.

Acquistare una multifunzione o un lat machine solo perchè non si riesce (ancora) a fare un paio di trazioni è, a mio avviso, uno spreco di soldi e spazio: oltre a soluzioni auto-costruite ed esercizi propedeutici (stacchi e rematori in tutte le salse), esistono in commercio power-rack su cui è possibile installare "torrette" per il lat-machine.
      Ancora.. si può frequentare una palestra in attesa di completare la propria home-gym, imparare l'esecuzione degli esercizi, utilizzare un lat machine, ecc...

Rimane tuttavia valido il ragionamento di fondo: se si intende praticare attività con i pesi negli anni a venire le trazioni diventeranno un esercizio facilmente eseguibile altrimenti è assurdo mettersi in casa attrezzi che non saranno mai utilizzati.

Commenta

• Lenticchia
        Bodyweb Member
        • Dec 2009
        • 36
        • 11
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Rugby_man Visualizza Messaggio
        Ripeto, secondo me la fai troppo facile. Per riuscire a fare una o due trazioni (come dici tu) a un completo neofita non basta qualche giorno di allenamento, potrebbe anche servire qualche mese.
        L'esercizio del video da te postato mi sembra poco consigliabile. Salire su una sedia mi sembra poco sicuro. Le trazioni potrebbero essere utili se fatte con uno sotto che ti aiuta a salire, ma uno che si allena in casa non penso proprio abbia a disposizione una persona disposta a sollevarla...

Ripeto, l'utente in questione ha specificato chiaramente che non intende diventare Ronnie Coleman, ha specificato di non avere mai fatto alcun tipo di attività con i pesi, e voi gli consigliate bilancieri e ghisa a go-go...
        Esercizi come squat, girate e stacchi vari possono essere molto pericolosi per la salute se eseguiti non correttamente, e non sono cose che si imparano guardando un video su youtube o ascoltando il consiglio della gente sul forum.
        Per le sue esigenze a mio modo di vedere potrebbe andare bene l'attrezzo da me segnalato. La questione economica è un'altra cosa, ogni persona spende i propri soldi come crede. Se avesse detto "non intendo spendere più di 50 euro" allora sarei convenuto con te, diversamente se uno ha la voglia/possibilità di spendere di più non vedo perchè non possa farlo.

PS: per la precisione con l'attrezzo da me segnalato si possono fare le trazioni.
        Hai capito perfettamente tutto Rugby Man, comprerò a breve una multifunzione! Posso chiederti in privato un consiglio per gli acquisti?

Commenta

• _marlboro_
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2009
          • 887
          • 34
          • 8
          • Send PM

Originariamente Scritto da Rugby_man Visualizza Messaggio

Io eseguo le trazioni appoggiando i piedi ad un sgabello alto circa 30 cm e facendo in modo di non spingere con le gambe .
          Dopo 1 anno non riesco a farne neanche 1.
          Per me le trazioni le riescono a fare quelli che sono normopeso,ma uno in sovrappeso, nel mio caso sono 185cm x 92kg, non ne riesco a fare 1 completa.
          O sei normopeso e riesci a farne ,oppure devi avere muscoli per tirarsi su anche in sovrappeso.
          Per me quello di appoggiarsi sopra un rialzo è un'ottimo consiglio per chi non ce la fa o fatica,magari pian piano diminuire l'altezza dell'appoggio fino a farne 1 completa

Commenta

• mantaraz
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2009
            • 497
            • 19
            • 10
            • Send PM

Originariamente Scritto da _marlboro_ Visualizza Messaggio
            Io eseguo le trazioni appoggiando i piedi ad un sgabello alto circa 30 cm e facendo in modo di non spingere con le gambe .
            Dopo 1 anno non riesco a farne neanche 1.
            Per me le trazioni le riescono a fare quelli che sono normopeso,ma uno in sovrappeso, nel mio caso sono 185cm x 92kg, non ne riesco a fare 1 completa.
            O sei normopeso e riesci a farne ,oppure devi avere muscoli per tirarsi su anche in sovrappeso.
            Per me quello di appoggiarsi sopra un rialzo è un'ottimo consiglio per chi non ce la fa o fatica,magari pian piano diminuire l'altezza dell'appoggio fino a farne 1 completa
            e allora..... elastico!!!!

dai un occhio qua:
            YouTube - Band Assisted Chin Up- MuscleGainingSecrets.com

qualcuno ha attaccato l'elastico al cinturone (la sbarra è fissata da cani! )
            YouTube - trazioni facilitate da elastico 5x4 BW 102"

NB: le trazioni eseguite con presa supina (palme rivolte verso di se) son più facili

poi obbligatorio studiare il seguente trattato:
            DCSS Training – Trazioni da zero a mito! | Dangerous Fitness

Last edited by mantaraz; 27-02-2010, 18:47:16.

Commenta

• Lenticchia
              Bodyweb Member
              • Dec 2009
              • 36
              • 11
              • 0
              • Send PM

Sì, ma ragazzi, questi video sono fatti da gente esperta. Io non son capace e non ho voglia di diventare come quelli.
              Io ho chiesto consiglio su una panca multifunzione da acquistare, se quella voglio non ha senso parlare di altro.

Commenta

• mantaraz
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2009
                • 497
                • 19
                • 10
                • Send PM

Originariamente Scritto da Lenticchia Visualizza Messaggio
                Sì, ma ragazzi, questi video sono fatti da gente esperta. Io non son capace e non ho voglia di diventare come quelli.
                Io ho chiesto consiglio su una panca multifunzione da acquistare, se quella voglio non ha senso parlare di altro.
                ciao;
                1) i video del mio post precedente erano per rispondere all'utente Malboro ,avevo apposta quotato il suo post; mi scuso per aver invaso inopportunamente il tuo 3ad.

2) riguardo l'attrezzatura da comperare ti sono già stati dati consigli d'oro; cito per tutti quello di Lukasmile:
                Originariamente Scritto da lukasmile Visualizza Messaggio
                Coi soldi di una buona multifunzione, comprati un bel power rack, un bilanciere, una coppia di manubri e tanta ghisa
                imho, non esiste consiglio migliore, tanti qui sul forum hanno 'sta roba; funziona, occupa poco spazio, dura una vita, costa poco ed, eventualmente, si rivende molto bene.

3) se vuoi una multifunzione per "un non capace che non vuol migliorare" (nel tuo post che ho quotato sembra che tu ti autodefinisca così...) , secondo me questa del decathlon fa al caso tuo:

puoi farci una valanga di esercizi per tutti i muscoli del corpo, costo sui 160€. Devi caricarci dei dischi in ghisa, comprane per 20-25kg non di più: con più carico rischieresti seriamente di diventare più forte e più grosso.
                Last edited by mantaraz; 28-02-2010, 02:06:05.

Commenta

• _marlboro_
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2009
                  • 887
                  • 34
                  • 8
                  • Send PM

dove si trovano quei elastici?
                  decathlon?

Commenta

• mantaraz
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2009
                    • 497
                    • 19
                    • 10
                    • Send PM

Originariamente Scritto da _marlboro_ Visualizza Messaggio
                    dove si trovano quei elastici?
                    decathlon?
                    proprio al decathlon, (volendo anche dalla lucertola, ma, imho, costano un po' troppo); ce ne sono di diversi gradi di elasticità; li puoi annodare l'un l'altro per raggiungere la lunghezza desiderata. Costano una stupidaggine.

nulla vieta di usare i comunissimi elastici da portapacchi per auto che trovi al brico per due soldi e che magari hai già in casa

Last edited by mantaraz; 28-02-2010, 14:59:45.

Commenta

• blackbart
                      Hack user
                      • Oct 2009
                      • 3303
                      • 114
                      • 35
                      • Send PM

Secondo me quelli da portabagagli, nuovi e di qualità, vanno benissimo ma conviene fissare entrambe le estremità ad un moschettone (ad esempio con semplici morsetti ferma-cavo): si fa prima ad agganciare/sganciare alla cintura da sovraccarico (che si può mettere sotto la coscia o sotto un piede) e si riduce il rischio di... "spiacevolezze" se il gancio dovesse per qualche ragione staccarsi con l'elastico in tensione.
                      L'aiuto in trazione si modula aggiungendone o togliendone.

Commenta

• Son of the Sun
                        ***SQUAT THE WORLD***
                        • Oct 2008
                        • 1948
                        • 129
                        • 247
                        • De Finibus Terrae
                        • Send PM

Il ragazzo con gli occhiali che si vede nell'ultimo video postato da mantaraz è giopal, un utente del forum
                        COME SE FOSSE ANTANI
                        sigpic

Commenta

Working...
                        X