Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Miti sulle proteine

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
    Studi su atleti ed ex atleti hanno evidenziato che gli ex atleti, da vecchi, hanno cartilagini più consumate dei non ex atleti, studi di cardiologia hanno evidenziato che chi è bradicardico ha meno rischio di malattie cardiache, la maggior parte degli studi su dieta e longevità concordano che esiste una associazione (che non significa per forza causalità) tra diete ipocaloriche e longevità ... quindi elementi per pensarla così ce ne sono.

    Forse, ma sono supposizioni personali, il meglio sta "nel mezzo".
    Esiste l'atrofia da disuso come il consumo da uso eccessivo.
    Purtroppo non so quantificare questi concetti.

    Esistono poi tessuti con capacità rigenerative notevoli ed altri senza.
    I reni non (sembra, magari poi lo scopriremo) hanno possibilitò di rigenerarsi, se ne perdi un po', rimani senza.
    I muscoli invece hanno le staminali che possono dividersi mantenendo il pool di staminali, quindi, ad esempio sul muscolo, il discorso potrebbe essere radicalmente diverso.

    Come comportarsi?
    Con buon senso e secondo le proprie priorità.

    Se uno verifica che senza 2 g di proteine / kg perde tutto e non può vivere così, accetterà il possibile rischio di sovraccaricare i propri reni con eventuali danni nel lunghissimo periodo. Starà più attento agli altri fattori di rischio, noti e certamente più incisivi, come la pressione, il colesterolo, il compenso glicemico, il peso corporeo in generale, ed incrocerà le dita.

    Nella mia esperienza personale e di alcuni atleti amatoriali seguiti, spesso siamo convinti di non poter fare a meno di tot proteine o di tot calorie, ma non è sempre vero.

    Si può anche andare a periodi, periodi di "crescita" in cui si carica di più in tutti i sensi, e periodi di mantenimento in cui si lascia un po' di riposo a tutti gli apparati ed organi.
    Se poi non si è giovani e magari si è un po' "grossi", ci si controlla in modo da accorgersi ai primi segnali di qualche cosa che (forse) non va.

    Si perchè non mi si toglie dalla testa che un hp magari meno qualche cosa, magari soggetto alto, che ha grosso modo mantenuto il proprio peso quando è passato a fare bb, è in una situazione diversa dai piccoletti che hanno preso 20 kg e sono hp +20-25. Questi ultimi sono comunque in una situazione NON naturale. Probabilmente stanno "vivendo al di sopra delle proprie possibilità", e farebbero bene a controllarsi regolarmente (io mi metto in questo ultimo gruppo di sfigati per capirci...)

    Eagle
    Gli hp+20 non sono commentabili!

    Sono d'accordo sull'ultima affermazione, forse al disopra è un pò eccessivo, ma certo stiamo chiedendo molto al nostro organismo, ma ripeto dovremmo cercare di essere bradicardici o non spingere il nostro cuore al massimo, per risparmiarlo? I muscoli hanno le staminali unipotenti (cellule satelliti) che si attivano in caso di infortuni e magari ce le giochiamo cercando l'ipertrofia......i reni si a lungo termine non si sa, a breve, e parlo di anni, molto probabilmente non ne risentono.
    Certo dovremmo cercare di evitare altri stressor e magari compensare anche questi.

    Forse stiamo rischiando un pò.....probabilmente si, ma io questo lo chiamo vivere ed un pò di rischio fa parte della vita stessa, lo so che questo ha poco di scientifico, ma in effetti allo stato delle cose non si può concludere con un dato certo....dunque....bisogna scegliere.....
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta


      Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
      Gli hp+20 non sono commentabili!

      Sono d'accordo sull'ultima affermazione, forse al disopra è un pò eccessivo, ma certo stiamo chiedendo molto al nostro organismo, ma ripeto dovremmo cercare di essere bradicardici o non spingere il nostro cuore al massimo, per risparmiarlo? I muscoli hanno le staminali unipotenti (cellule satelliti) che si attivano in caso di infortuni e magari ce le giochiamo cercando l'ipertrofia......i reni si a lungo termine non si sa, a breve, e parlo di anni, molto probabilmente non ne risentono.
      Certo dovremmo cercare di evitare altri stressor e magari compensare anche questi.

      Forse stiamo rischiando un pò.....probabilmente si, ma io questo lo chiamo vivere ed un pò di rischio fa parte della vita stessa, lo so che questo ha poco di scientifico, ma in effetti allo stato delle cose non si può concludere con un dato certo....dunque....bisogna scegliere.....
      Quì sono completamente d'accordo con te, tranne sulla cosa degli hp ... io sono hp +17 e non ti dico i miei reni come stanno!

      Una piccola puntualizzazione ma solo per fare l'avvocato del diavolo.
      Mettiamo che le diete iperproteiche facciano male sul serio ai reni (ipotesi).
      Provocando aumento della filtrazione, non ce ne accorgiamo fino a quando o compare proteinuria, oppure i reni hanno veramente esaurito la riserva e la clearance comincia a calare. In entrambi i casi il danno è già ben manifesto!

      Quindi, sempre ragionando in termini catastrofisti e NON supportati da dati scientifici, se uno non fai dei test funzionali, peraltro complessi e non sempre facili da interpretare, potrebbe avere la creatininemia normale dopo decenni di dieta iperproteica proprio perchè ha attivato, e magari quasi consumato del tutto, la propria riserva...

      Eagle
      Last edited by Eagle; 08-11-2012, 19:09:02.
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

      NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

      Commenta


        Leggevo tempo fa di un test di "provocazione" renale proposto decenni fa, proprio per misurare la riserva renale. Consisteva nel misurare la clearance prima e dopo un pasto proteico.
        In un rene considerato "normale", il pasto proteico dovrebbe attivare la riserva e quindi si dovrebbe misurare un aumento di clearance, a significare che la riserva c'è.

        La proposta era che, nei casi in cui la riserva è già in uso "quotidiano" questo aumento di clearance non si ossreverebbe, e questo supporterebbe l'ipotesi che il rene in questione è "già in riserva sparata".

        Non faccio il nefrologo e non so se questo test è stato poi usato o se sia attualmente in uso.

        Chi segue diete iperproteiche comunque dovrebbe monitorare la creatininemia e le urine alla ricerca di proteine, anche microscopiche (microalbuminuria). L'azotemia ed altri esami servono invece francamente proprio a poco...


        Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

        NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

        Commenta


          Quindi Eagle, cosa chiedo al mio medico quali sono le analisi da effettuare? creatinemia?

          Commenta


            Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
            Leggevo tempo fa di un test di "provocazione" renale proposto decenni fa, proprio per misurare la riserva renale. Consisteva nel misurare la clearance prima e dopo un pasto proteico.
            In un rene considerato "normale", il pasto proteico dovrebbe attivare la riserva e quindi si dovrebbe misurare un aumento di clearance, a significare che la riserva c'è.

            La proposta era che, nei casi in cui la riserva è già in uso "quotidiano" questo aumento di clearance non si ossreverebbe, e questo supporterebbe l'ipotesi che il rene in questione è "già in riserva sparata".

            Non faccio il nefrologo e non so se questo test è stato poi usato o se sia attualmente in uso.

            Chi segue diete iperproteiche comunque dovrebbe monitorare la creatininemia e le urine alla ricerca di proteine, anche microscopiche (microalbuminuria). L'azotemia ed altri esami servono invece francamente proprio a poco...


            Eagle
            Questo di certo!
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta


              Originariamente Scritto da Danielish Visualizza Messaggio
              Quindi Eagle, cosa chiedo al mio medico quali sono le analisi da effettuare? creatinemia?
              Per il controllo dei reni, una volta all'anno, secondo me creatininemia ed esame urine. Se sono assolutamente normali non c'è da fare altro.

              Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

              NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

              Commenta


                Scusate, non sò se c'entra con la discussione ma leggevo nella sezione integratori che si parlava del depurerbe, mi chiedevo se potesse aiutare in qualche modo.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Danielish Visualizza Messaggio
                  Scusate, non sò se c'entra con la discussione ma leggevo nella sezione integratori che si parlava del depurerbe, mi chiedevo se potesse aiutare in qualche modo.
                  Senza indagare su com'è composto, ma se stiamo dicendo che il problema è un'aumentata filtrazione da parte dei reni cosa vuoi che faccia?!?
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                  Commenta


                    Bros, questa e la descrizione dell'integratore:Depurerbe ESI è un vero depurativo contenente le cinque erbe più note e apprezzate per la loro dimostrata efficacia depurativa e disintossicante, in grado di aiutare l’organismo nell'allontanare le tossine e sostenere fegato e reni in maniera del tutto naturale. Gradevolmente aromatizzato all’arancia rossa.

                    Depurerbe contiene estratti di Cardo mariano, Tarassaco, Bardana, Rafano nero e Carciofo: sostanze utili per coadiuvare l'organismo nelle sue funzioni depurative.

                    Il fegato, la ghiandola più grande di tutto l'organismo, svolge numerose e complesse funzioni: produce la bile, immagazzina i carboidrati e ne regola il metabolismo, forma l'urea, sintetizza proteine plasmatiche, metabolizza alcune molecole per facilitarne l'allontanamento con le urine, purifica l'organismo dalle sostanze chimiche (alcool, farmaci, inquinanti ambientali) che si accumulano nell'organismo.
                    Alcune volte l'azione depurativa può risultare rallentata, allora tutto l'organismo può accusare una condizione di stanchezza eccessiva, pesantezza, spossatezza.

                    Per mantenere un'efficace azione depurativa da parte del fegato, reni ed altri organi coinvolti è importante aiutare il nostro organismo con l'apporto di sostanze naturali in grado di favorire la depurazione.
                    DEPURerbe rappresenta un trattamento depurativo utile nei cambi di stagione o nel caso in cui si avvertano sensazioni di affaticamento o spossatezza che possono essere dovuti all'accumulo eccessivo di tossine.

                    PER CHI E' CONSIGLIATO DEPURerbe:
                    - Coloro che eccedono nel consumo di alcool
                    - Soggetti che seguono una dieta ricca di proteine e grassi e povera di fibre
                    - In caso di stanchezza ed affaticamento

                    Modalità d’uso:
                    Si consiglia l’assunzione di 1 misurino (15 ml) diluito in un bicchiere d’acqua, preferibilmente a digiuno.

                    Ingredienti per dose (15 ml):
                    - Cardo mariano 450 mg: protegge le cellule epatiche dai danni indotti dalle tossine e favorisce la naturale eliminazione delle scorie tossiche.
                    - Tarassaco estratto 450 mg: azione depurativa, lievemente drenante. Essendo ricca di sostanze amare, può essere in grado di stimolare le funzioni epatiche.
                    - Bardana estratto 450 mg: stimola le funzioni epatiche e renali, svolge un'intensa azione depurativa. Inoltre, favorisce l'eliminazione di acido urico.
                    - Carciofo estratto 450 mg: disintossica e rigenera il tessuto epatico, favorisce la digestione, contribuisce a purificare il sangue, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
                    - Rafano nero estratto 300 mg: azione diuretica, favorisce lo svuotamento della cistifellea.

                    Non contiene: alcool, deriv. latte, lattosio, zuccheri aggiunti, coloranti artificiali, ogm. Adatto ai vegetariani e ai vegani.

                    DEPURerbe in flacone da 250 ml con tappo dosatore.

                    Mi chiedevo solo se potesse aiutare in diete con chi sta a 2 grammi di proteine per kg,

                    Commenta


                      Effect of a Very Low-Protein Diet on Outcomes: Long-term Follow-up of the Modification of Diet in Renal Disease (MDRD) Study

                      Il discorso potrebbe essere riaperto? La parola agli esperti
                      ISSA Certified

                      Instagram

                      Updates Bodybuilders

                      Commenta


                        in sostanza cosa dice?

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da PaBloS94 Visualizza Messaggio
                          Si parla di soggetti malati......
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          Consulente FIT, FIGC e WKF
                          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                          Commenta


                            È vero che un eccesso di proteine nella dieta degli sportivi finisce per danneggiare il fegato e i reni e per diminuire la densità ossea? Visita il nostro si...


                            Quindi l'eccesso proteico, nonostante rientri nel totale calorico, fa ingrassare?
                            E poi di proteine non ne servirebbero molte secondo questo ragazzo... E il bello è che nei commenti sotto il video ci sono anche alcune domande interessanti a cui lui risponde citando anche alcuni studi.
                            Last edited by nome-utente; 13-12-2012, 16:26:35.

                            Commenta


                              Si l'ho visto anch'io, alla fine il morale della favola è mangia come più ti aggrada, l'importante è consumare

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da nome-utente Visualizza Messaggio
                                Quindi l'eccesso proteico, nonostante rientri nel totale calorico, fa ingrassare?
                                non mi pare che dica questo, se si è entro il proprio fabbisogno calorico una quota elevata di pro non fa ingrassare di per se.

                                per il resto sono d'accordo con quello che dice, in particolare fa riflettere che c'è gente a cui bastano 0.2 gr/Kg o 0.5 gr/Kg per avere il bilancio azotato positivo e che i 0.8 gr/Kg solitamente raccomandati sono piu che abbondanti per almeno l'80% della popolazione, sportivi compresi...

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎