Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'ultra-ectomorfo in cerca di un fisico decente

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
    Bo serio, non capisco a che possa servire recuperare 4 minuti...a livello fisiologico non ha un senso
    per me oltre a far diventare l’allenamento infinito ti de-allena anche , mai più una roba simile

    Commenta


      è un'eternità, in quel tempo si fa in tempo a ripristinare ogni criticità metabolica.

      cosa che va contro il principio di messa sotto torchio, presupposto essenziale per un allenamento (nella sua piena accezione).

      Ok per i lavori prettament neurali, ma per l'ipertrofia si arriverebbe a compiere in troppo tempo troppo poco lavoro realmente produttivo.

      In un'ora 10, 12 set sono al di sotto del minimo sindacale..ne servirebbero almeno il doppio per un ammontare di volume sufficiente per un soggetto anche già intermedio.


      Insomma per quanto mi riguarda un tetto stiratissimo di anche fino 3 minuti è ampiamente sufficiente per set a cedimento, ma molto meglio stare sotto.



      In soldoni Visorz l concetto è ALLENARSi. cioè creare condizioni per un miglioramento.


      ''Spostare le curve troppo a destra'' significa spremersi poco per ottenere poco.


      Quanto al giusto mezzo, è quello che fa percepire impegnativi i set.

      Io sono a favore delle pause lunghe ma devono anche essere ragionevoli .



      ipertrofia-->set duri, volume.

      pause lunghe implicano volumi ridotti, oltre che il venir meno della crisi metabolica locale che serve da innesco ad una risposta adeguata sul medio lungo termine.



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        Originariamente Scritto da Visorz Visualizza Messaggio
        Si su alcune serie di alcuni esercizi mi sto trovando bene a recuperare cosi, nella serie dopo riesco a spinge bene e a essere più performante.
        visorz io capisco la tua voglia di sperimentare tipica del principiante..
        capisco il farsi lavare facilmente il cervello dai vari influncer che ogni giorno inventano metodi per vendere fumo ma....

        c'è un ma chiamato fisiologia e biochimica...
        l'ipertrofia risponde a delle regole che non possono essere cambiate dal marketing e dalla nostra voglia di sperimentare.

        i recuperi seguono una logica correlata al tipo di metabolismo energetico da usare e se l'obbiettivo è l'ipertrofia allontanarsi troppo da un metabolismo anaerobico lattacido ha ben poco senso..
        Bisogna accumulare determinati substrati metabolici di scarto e degradarne altri.

        Poi ti sei infilato a mio modesto parere nel mondo dell'alta intensità che su un principiante non ha un senso...4 minuti di recupero per una serie a cedimento denotano una ricerca esasperata dell'intensità che al tuo livello non puoi per forza di cosa rendere proficua.
        neanche mike mentzer con 2 grammi di testo necessitava di tali tempi di recupero.
        BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
        https://gabrielelangiu.it/

        INSTAGRAM:
        https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

        CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
        https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

        Commenta


          precisamente.


          é una cosa importante che dovrebbe essere compresa il prima possibile per non passare poi anni a chiedersi perchè certe cose funzionano e altre meno.


          Anzi fa bene parlarne ed è importante che il discorso sia emerso, probabilmente stanno emergendo concetti di base che negli ultimi anni di forum non sono stati a dovere sviscerati.



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            Ok vi rispondo ora perché prima non potevo leggere bene e sarebbe stato stupido.

            Credo di aver compreso bene ciò che mi dite, allora comincio a togliere inizialmente 1 minuto di recupero ai set più tosti scendendo da circa 4 a circa 3, e vedo in futuro di cercare di scendere anche sotto i 3.

            E negli altri dove di media recuperavo da un minimo di 2 minuti a massimo di 3, cerco di rimanere sui 2 o qualcosa sotto
            Originariamente Scritto da David Lion 94
            Io sono David e sono un personal trainer qualificato..
            Se hai bisogno anche solo di qualche consiglio domanda pure

            Commenta


              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
              precisamente.


              é una cosa importante che dovrebbe essere compresa il prima possibile per non passare poi anni a chiedersi perchè certe cose funzionano e altre meno.


              Anzi fa bene parlarne ed è importante che il discorso sia emerso, probabilmente stanno emergendo concetti di base che negli ultimi anni di forum non sono stati a dovere sviscerati.
              forse sbaglio ma immagino faccia anche la differenza a livello di salute/ormonale fare un allenamento intenso e ""breve"" con rep magari un po' più alte rispetto allo stare 3 ore in palestra

              Commenta


                Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                forse sbaglio ma immagino faccia anche la differenza a livello di salute/ormonale fare un allenamento intenso e ""breve"" con rep magari un po' più alte rispetto allo stare 3 ore in palestra
                Di solito il massimo che sto in palestra è. 1 ora e 45
                Originariamente Scritto da David Lion 94
                Io sono David e sono un personal trainer qualificato..
                Se hai bisogno anche solo di qualche consiglio domanda pure

                Commenta


                  quello che conta e’ fare allenamenti di qualita’, inanellarne il piu’ possibile sul lungo periodo.

                  Piu’ si sta in palestra piu’ e’ facile che qualche presupposto venga meno.


                  Quindi, E LO DICO DA AMANTE DELLE SESSIONI LUNGHE, a parita’ di volume, meglio circoscrivere i tempi...e a parita’ di intensita’, aumentare il volume.


                  Significa tradotto: dare il massimo nel minor tempo possibile



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    Ne giova il metabolismo, ne giova il condizionamento generale, ne giova la forma.


                    Insomma darci dentro implica poterlo fare non troppo a lungo...o si sta andando al di sotto del regime.



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      In 4 minuti ho già scopato 6 volte.

                      Commenta


                        Poi chiaro sono indicazioni generali, non vanno confusi i piani strategici dalle tattiche del periodo da impiegare.



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                          forse sbaglio ma immagino faccia anche la differenza a livello di salute/ormonale fare un allenamento intenso e ""breve"" con rep magari un po' più alte rispetto allo stare 3 ore in palestra
                          Mario se fai un classico allenamento da scheda bb con alto volume ed intensità cresci sicuramente... E anche tanto perché hai una bella struttura di partenza
                          Last edited by David Lion 94; 03-04-2022, 10:35:14.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da David Lion 94 Visualizza Messaggio
                            Mario se fai un classico allenamento da scheda bb con alto volume ed intensità cresci sicuramente... E anche tanto perché hai una bella struttura di partenza
                            David ho visto il video "come ottenere da natural i volumi di un doped" , spettacolo

                            Commenta


                              Capo però se fai alto volume non puoi tenere alta anche l'intensità. Sono per forza di cose inversamente proporzionali...magari la densità sì. Che si traduce nella percezione di un allenamento più intenso secondo me, ma intensità intesa come carico elevato non potrà mai essere tale con un volume di lavoro alto.
                              Magari una scheda definita ibrida con esercizi con carico elevato, recupero sui 2'30" e poi volume più alto e più densità sugli altri esercizi. Ma come ci insegna Circo è importante periodizzare, almeno per chi è ad un livello decente. Io e Chiurlo basta che ci alleniamo duro senza pensieri, tanto siamo due seghe con fisico da secchi. Scusa Chiurlo ho invaso il tuo diario e ti ho dato del secco segone

                              Commenta


                                Ma è così, hai ragione. Ora mi metterò sotto per prendere 5-6 kg molto lentamente in modo che siano più puliti possibile. A quel punto sarò soddisfatto del volume del mio corpo e potrò dedicarmi a migliorarne la composizione. Penso sia la strada migliore, dato che continuare ad allenarmi a questo peso non mi dà stimoli perché non vedo nessun risultato a livelli estetico.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎