Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il ragazzo si applica, basterà? - Diario di Venkman85

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento gambe. Finalmente è tornato in palestra il mio amico/spotter. Per lo squat ho fatto un bel ramping, la prossima volta se non sono da solo provo un piramidale inverso, perché sono arrivato a 90kg partendo da 40 e salendo ogni volta di 10, sono arrivato alla fine con già un po' di ripetizioni addosso; per fare un lavoro diverso a prossima volta provo a partire da fresco con una serie più impegnativa. Per il resto niente di particolare da segnalare, ripetizioni sempre medio alte. Come al solito post gambe niente cardio, mi sono sforzato di fare qualcosina di addome, che andrò a ritoccare probabilmente venerdì.

    1)Squat ramping x8 fino a 90kg rec.1'30;
    2)Front squat 3x8 (60-65-65kg) rec.1'30;
    3)Leg press 45° 3x10 (90-95-95kg) rec.1'30;
    4)Leg curl 3x15-12-12 (30-35-35kg) rec.1';
    5)Leg extension 3x15-12-10 (40-45-50kg) rec.1';
    6)Calf alla pressa 3x20 (80-90-100kg) rec.30'';
    7)Calf in piedi 3x15 (100kg) rec.30'';
    8)Sedia del capitano 3x10 rec.45'';
    9)Crunch su inclinata 3x10 rec.30''.

    Chiudo oggi a 2700 calorie tonde tonde, 378 carbo, 156 pro, 62 grassi. Le proteine sono state più basse del solito ma comunque sopra i 2g per kg.
    Last edited by Venkman85; 13-04-2016, 20:32:10.

    Commenta


      Partendo più fresco almeno 95x8 dovresti averli. Un ramping così ti stanca per forza.


      Commenta


        Un mesetto fa con il metodo 6/10 avevo fatto 8 colpi a 97,5 (con alle spalle 5 colpi a 107,5), adesso che è tornato il mio amico e salvo sorprese non mi alleno più da solo mi sento più sicuro e proverò a tirare qualche serie, devo rafforzare il SNC per sto squat che mi mette sempre un po' d'ansia.

        Commenta


          Allenamento spinta. Panca in miglioramento, anche grazie alla presenza dello spotter che mi faceva sentire più sicuro. Come detto per lo squat penso che anche qui tra 7 giorni proverò a fare un piramidale, così da non stancarmi troppo come nel ramping nell'arrivare al carico più alto. Nelle dip (ma qualcosina già sentivo nella panca) ho avvertito un dolorino alla spalla destra, non ho esagerato. Per il resto niente di particolare da segnalare. Tricipiti giusto 4 serie, non mi piace allenare le braccia e con il lavoro indiretto mi stanno comunque bene. Fatto il v-up per la prima volta con un piccolo sovraccarico (manubrio tra i piedi).

          1)Panca piana ramping x6 fino a 80kg, 3x8-8-7+1(spotter) (65-67,5-70kg) rec.2';
          2)Dip parallele 3x10-8-8 (10kg), 1x8 (bw) rec.1'30;
          3)Spinte manubri inclinata 3x10 (manubri da 20kg) rec.1'30;
          4)Croci ai cavi 3x12 (15kg per lato) rec.30'';
          5)Chest press 1x12 (60kg);
          6)Lento avanti manubri seduto 3x8-6-6 (manubri da 20kg) rec.1'30;
          7)Alzate laterali al cavo un braccio alla volta 3x12 (15-10-10kg) 30'';
          8)Shoulder press 2x10-8 (25kg) rec.30'';
          9)Dip tra panche 3x10 (bw+20kg) 1x10 (bw) rec.1';
          10)Crunch machine 3x10 (60kg) rec.30'';
          11)Plank 3x1' rec.30''
          12)V-up 3x12 (bw+6kg) rec.30''.

          Doms acuti alle gambe e in particolare ai polpacci, domani il cardio sarà tosto. Devo cercare di stare lontano dalle lenticchie, mi saziano poco e sono molto caloriche. In un momento di noia su ebay ordinata pallina da lacrosse per una decina di euro spese di spedizione comprese. Letto anche un articolo di Poliquin sui femorali che mi ha incuriosito. Riassumendo, secondo lui vanno allenati dalle 8 ripetizioni in su, a parte...il leg curl! Stranamente consiglia di non superare mai le 8 rip, aggiungendo che andrebbe benissimo addirittura un 10x3. Se lo vedessi in una scheda di un neofita sul forum inorridirei Altri come Meadow leggevo invece che consigliavano rip alte nel leg curl, andando al cedimento e continuando con serie parziali e così via. A volte davvero mi viene da dire che il bodybuilding è tutto e il contrario di tutto.
          Last edited by Venkman85; 15-04-2016, 19:25:08.

          Commenta


            Il bodybuilding è più contorto e dogmatico delle religioni

            Commenta


              Imho, hanno ragione entrambi, variazione degli stimoli su tutti i muscoli.

              Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk

              Commenta


                Ma che vuol dire, sta frase fatta non significa niente. Che c'entra la variazione degli stimoli? Ahah
                Questi sono 2 autori che dicono cose opposte ed entrambe "portano risultati", piuttosto si può dire che abbiano entrambi torto

                Commenta


                  Originariamente Scritto da #Mario Visualizza Messaggio
                  Il bodybuilding è più contorto e dogmatico delle religioni

                  Amen.

                  Piero
                  Imho, hanno ragione entrambi, variazione degli stimoli su tutti i muscoli.
                  Ultimamente sto sperimentando allenamenti per le gambe dalle 8 ripetizioni in su. Finora comunque ho visto rarissime volte consigliare meno di 5 rip su esercizi di isolamento, tra l'altro in questo caso per un macchinario, l'articolo mi ha incuriosito. Non è specificato bene il tempo di recupero nel consigliato 10x3 di leg curl, magari è a soli 30'' o meno, rendendo il lavoro più lattacido di quanto non sembri vedendo solo set x rep.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da #Mario Visualizza Messaggio
                    Ma che vuol dire, sta frase fatta non significa niente. Che c'entra la variazione degli stimoli? Ahah
                    Questi sono 2 autori che dicono cose opposte ed entrambe "portano risultati", piuttosto si può dire che abbiano entrambi torto
                    Ok hai ragione tu, non è una frase fatta, significa solamente che tutti i muscoli andrebbero allenati in tutti i range, sia con basse-medie-alte-altissime reps.
                    Significa che non serve a niente rimanere in un solo range di reps o di metodi, solo perché dicono che il bicipite femorale è perlopiù composto da fibre bianche, variare, tutto qui. E non lo dico io che non sono nessuno.
                    Se entrambi i metodi portano risultati significa che possono avere entrambi torto, come entrambi ragione, chi lo sa.

                    Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                    Amen.

                    Piero

                    Ultimamente sto sperimentando allenamenti per le gambe dalle 8 ripetizioni in su. Finora comunque ho visto rarissime volte consigliare meno di 5 rip su esercizi di isolamento, tra l'altro in questo caso per un macchinario, l'articolo mi ha incuriosito. Non è specificato bene il tempo di recupero nel consigliato 10x3 di leg curl, magari è a soli 30'' o meno, rendendo il lavoro più lattacido di quanto non sembri vedendo solo set x rep.
                    Ho letto nei vari interventi di persone molto preparate che le gambe reagirebbero meglio alle medie-alte reps, sopratutto i quad, naturalemente su un esercizio di isolamento scendo sotto le 6-8 reps, anzi mai, ma magari un 10*6 potrebbe funzionare, anche con 30-40" di rest, poi dipende sempre come le fai queste reps... lente... esplosive, con contrazioni di picco, eccc.....
                    Comunque non intervengo più, dato che qua ogni semplice consiglio è visto come verità, boh...
                    Last edited by Piero9; 15-04-2016, 21:42:31.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio
                      Ok hai ragione tu, non è una frase fatta, significa solamente che tutti i muscoli andrebbero allenati in tutti i range, sia con basse-medie-alte-altissime reps.
                      Significa che non serve a niente rimanere in un solo range di reps o di metodi, solo perché dicono che il bicipite femorale è perlopiù composto da fibre bianche, variare, tutto qui. E non lo dico io che non sono nessuno.
                      Se entrambi i metodi portano risultati significa che possono avere entrambi torto, come entrambi ragione, chi lo sa.



                      Ho letto nei vari interventi di persone molto preparate che le gambe reagirebbero meglio alle medie-alte reps, sopratutto i quad, naturalemente su un esercizio di isolamento scendo sotto le 6-8 reps, anzi mai, ma magari un 10*6 potrebbe funzionare, anche con 30-40" di rest, poi dipende sempre come le fai queste reps... lente... esplosive, con contrazioni di picco, eccc.....
                      Comunque non intervengo più, dato che qua ogni semplice consiglio è visto come verità, boh...
                      Piero non prendertela, ho capito che intendevi che per ogni muscolo non bisogna escludere un certo tipo di range. Riguardo le rip medio alte che sto tenendo per le gambe lo sto facendo proprio perché ho letto qualche intervento secondo cui per le gambe sarebbe preferibile lavorare in questo modo. Appena ho letto certe frasi ho cavalcato l'onda anche perché pochi mesi fa provando i massimali di squat me la sono un po' fatta sotto ( ), così per un certo periodo preferisco farlo con un peso sulle spalle che mi dia meno preoccupazioni. Non escludo di tornare a rip inferiori a 8 per squat e front in particolare, magari rimanendo sulle 5 o 6.

                      Commenta


                        Piero il discorso non era questo; due autori diversi espongono due metodi opposti, entrambi "funzionanti".
                        Chi dei due ha ragione? Nessuno, perché altrimenti il metodo dell'altro non porterebbe risultati. Non si parla di variare stimolo perché non trattano di questo

                        Commenta


                          per quanto riguarda le gambe.. ho sempre fatto dalle 1-2 alle 12 rip...fino a 20, e ce le avevo belle grosse Oggi x es. front squat in 5 3 3 3+stripping finale, prima squat classico in 10 6 6 6
                          Cmq un allenamento è completo...se è appunto completo.

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                            per quanto riguarda le gambe.. ho sempre fatto dalle 1-2 alle 12 rip...fino a 20, e ce le avevo belle grosse Oggi x es. front squat in 5 3 3 3+stripping finale, prima squat classico in 10 6 6 6
                            Cmq un allenamento è completo...se è appunto completo.
                            E poi che è successo? Ahah

                            Commenta


                              è successo che ho perso 20kg o quasi nel giro di 2 mesi, scendendo da 87 a 67...
                              p.s. zampe...da 66cm a 52...

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                                per quanto riguarda le gambe.. ho sempre fatto dalle 1-2 alle 12 rip...fino a 20, e ce le avevo belle grosse Oggi x es. front squat in 5 3 3 3+stripping finale, prima squat classico in 10 6 6 6
                                Cmq un allenamento è completo...se è appunto completo.
                                Sono d'accordo sul diversificare le ripetizioni all'interno della stessa sessione (poco fa ho cercato di spiegarlo a un ragazzo in Allenamento che proponeva una scheda TUTTA in 10-8-5). Come spiegavo a Piero mi sono preso un po' di paura per essere andato a cedimento più volte durante i massimali di squat pochi mesi fa, per cui per un po' tengo ripetizioni più alte. Mi stupiva molto come dicevo l'ipotesi di leg curl in 10x3 proposto in un articolo di Poliquin, perché le rip basse in un monoarticolare per giunta su macchinario non lo avevo mai sentito (per quanto non sia specificato niente su TUT, tempo di recupero ecc, variabili che potrebbero completamente stravolgere il modo di intendere l'esercizio).

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎