Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il ragazzo si applica, basterà? - Diario di Venkman85

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Un mio amico che si allena da anni in modo non costante (e alla pene di segugio) in homegym ora ha ricevuto 3 mesi di abbonamento in una palestra diversa della mia. Il capo di questa palestra è un ex bodybuilder famoso dalle mie parti, che ha fatto gare e vinto spesso. Il mio amico è alto, ma non avendo mai curato l'alimentazione ha anche parecchia massa grassa. Quando gli hanno chiesto gli obiettivi per la scheda il mio amico gli ha risposto che vorrebbe dimagrire. Oggi mi ha fatto vedere la scheda:

    Giorno 1
    Tapis roulant 5-10 minuti
    Croci Panca Inclinata 3x15
    Spinte Panca Inclinata 3x15
    Tapis roulant 3 minuti
    Lat machine 3x15
    Pulley 3x12
    Tapis roulant 3 minuti
    Alzate laterali 3x15
    Lento manubri 3x12
    Tapis roulant 3 minuti
    Pushdown 3x12
    Triceps machine 3x12
    Tapis roulant 3 minuti
    Leg extension 3x10
    Pressa orizzontale 3x12
    Calf gradino 3x15
    Tapis roulant 3 minuti
    Iperestensioni 3x25
    Crunch 3x25
    Sit-up 3x25
    Elevazione gambe parallele 3x20
    Tapis roulant 10-15 minuti

    Giorno 2
    40-50 minuti di Tapis roulant

    Giorno 3
    Tipo il giorno 1, ma invece che 3x15 gli esercizi sono da svolgere a circuito da rifare 2 volte con 20 ripetizioni a esercizio (sempre con i 3 minuti di Tapis roulant ogni due esercizi)
    ....

    Io non so neanche come commentare, se gente qualificata e premiata fa schede simili chiudiamo tutto. Se non esistesse internet con bodyweb e simili ognuno o trova un preparatore con gli attributi o in mano a certi pt saremmo destinati ad avere risultati pessimi.





    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

    Commenta


      Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
      Io non so neanche come commentare, se gente qualificata e premiata fa schede simili chiudiamo tutto. Se non esistesse internet con bodyweb e simili ognuno o trova un preparatore con gli attributi o in mano a certi pt saremmo destinati ad avere risultati pessimi.
      Anche perché, avendo vinto qualcosa, dovrebbe sapere come funziona.
      Oppure è diventato così seguendo schede del genere e allora davvero mi ritiro in un eremo

      Commenta


        Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
        Anche perché, avendo vinto qualcosa, dovrebbe sapere come funziona.
        Oppure è diventato così seguendo schede del genere e allora davvero mi ritiro in un eremo
        Se fosse davvero così cadrebbero tutte le tue convinzioni e penso che tenteresti di buttarti giù dal settimo piano
        http://www.bodyweb.com/threads/445306-Diario-pt-2 : il mio diario

        Commenta


          Diciamo che vedendo il suo fisico si vede che è arrivato a certi livelli anche con modalità che non si possono approfondire sul forum, e chiudo qui il discorso.
          Non so come si alleni, ma sono sicuro non utilizzi schede simili. Lui, come penso facciano nelle maggior parti delle palestre, avrà un tot di schede standard da distribuire a chi chiede (totalbody con cardio per chi vuole dimagrire, mono magari con split che preveda gambe/spalle, carichi bassi e alte ripetizioni in definizione ecc). Non mettono squat/stacco per non perdere tempo a insegnare la tecnica e per non aver paura che i clienti si infortunino, tanto utilizzo di macchine (per la serie "se no che le abbiamo comprate a fare") ecc.
          Anche perché la maggior parte di chi va in palestra lo fa in modo non costante, chiacchiera tra un esercizio e l'altro, non si informa per conto suo fidandosi ciecamente di quello che gli viene detto, non cura l'alimentazione (puoi sentir dire "mangio sano, evito pane e pasta la sera ecc). Insomma, per il cliente medio della palestre non vale la pena perdere tempo con esercizi duri ma più efficaci, anzi a farglieli fare magari si "spaventano" e perdi clienti. Penso sia il sistema che poggiando su basi sbagliate fa sì che in mezzo a tanta gente che fa la palestra per chiacchierare finiscano per rimetterci anche quelli che vogliono impegnarsi sul serio per migliorare.

          Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

          Commenta


            Analisi precisa e puntuale della realtà delle palestre.

            Da un certo punto di vista però, ragionando in ottica di profitto (il lavoro è per il profitto), se il tempo è denaro, perdere tempo dietro a persone poco determinate equivale a perdere denaro
            Seguimi su Instagram ►FrankjeFit
            I miei allenamenti ► Old School & Calisthenics Training Log

            Commenta


              Alla fine non è che perdano molto tempo, gli rifilano schede standard, così se dopo un mese mollano non hanno sprecato tempo a insegnarci la tecnica degli esercizi. Inoltre se uno ha passato la vita sul divano anche una scheda com'è quella data al mio amico può portare miglioramenti, sicuramente fa spendere più calorie che guardare la TV e i muscoli abituati al massimo a portare la forchetta dal piatto alla bocca saranno maggiormente stimolati del solito. Così il cliente da divano vedrà progressi e crederà di fare un bel l'allenamento, per poi stallare dopo i primi mesi.
              Si dovrebbe fare una scrematura iniziale dei clienti, ma nessuno volontariamente si farebbe mettere nella categoria "mi alleno guardando Facebook dallo smartphone". Magari fanno fare le cose più seriamente se li paghi a parte perché ti seguano come personal trainer durante gli allenamenti.
              Oggi per me la sopravvivenza delle palestre deriva in gran parte dai corsi di gruppo: metti la musica ad alto volume, li fai muovere per un'oretta e tra il fare amicizia con altre persone e il sudare si convinceranno che hanno preso la strada giusta.

              Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

              Commenta


                Tanto chi si appassiona va ad informarsi altrove.
                L'80%,90% degli iscritti in palestra ci va per fare attività sportiva, e non restare fermo.
                Practice doesn't make perfect, only perfect practice makes perfect

                Commenta


                  Concordo Filk, per questo dicevo meno male che c'è internet (su cui comunque bisogna scegliere bene le fonti da cui trarre informazioni). Se uno per informarsi dovesse necessariamente andare a fare compere in libreria (e immagino che in Italia ci sia un numero ridottissimo di libri del settore rispetto ad altri Paesi) si ridurrebbe ancora di più la fascia di quelli che si allenano seriamente.

                  Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Filk Visualizza Messaggio
                    Tanto chi si appassiona va ad informarsi altrove.
                    L'80%,90% degli iscritti in palestra ci va per fare attività sportiva, e non restare fermo.
                    Quotone... falsi miti e cavolate in palestra se ne sentono a iosa.
                    Venk come vanno i dolori?
                    Io da ieri ho iniziato con integrazione di glucosamina androitina a causa di un fastidio che interessa zona brachiale alta.. vedremo tra un po se servirà a qualcosa
                    sigpic
                    La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da agguanta Visualizza Messaggio
                      Quotone... falsi miti e cavolate in palestra se ne sentono a iosa.
                      Venk come vanno i dolori?
                      Io da ieri ho iniziato con integrazione di glucosamina androitina a causa di un fastidio che interessa zona brachiale alta.. vedremo tra un po se servirà a qualcosa
                      Devo dire che va meglio. Già ieri un po' di miglioramento c'era stato, oggi un po' di più, anche se non sono al 100%. Sta sera penso comunque di iniziare la scheda nuova e vediamo come va!

                      Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                        Un mio amico che si allena da anni in modo non costante (e alla pene di segugio) in homegym ora ha ricevuto 3 mesi di abbonamento in una palestra diversa della mia. Il capo di questa palestra è un ex bodybuilder famoso dalle mie parti, che ha fatto gare e vinto spesso. Il mio amico è alto, ma non avendo mai curato l'alimentazione ha anche parecchia massa grassa. Quando gli hanno chiesto gli obiettivi per la scheda il mio amico gli ha risposto che vorrebbe dimagrire. Oggi mi ha fatto vedere la scheda:

                        Giorno 1
                        Tapis roulant 5-10 minuti
                        Croci Panca Inclinata 3x15
                        Spinte Panca Inclinata 3x15
                        Tapis roulant 3 minuti
                        Lat machine 3x15
                        Pulley 3x12
                        Tapis roulant 3 minuti
                        Alzate laterali 3x15
                        Lento manubri 3x12
                        Tapis roulant 3 minuti
                        Pushdown 3x12
                        Triceps machine 3x12
                        Tapis roulant 3 minuti
                        Leg extension 3x10
                        Pressa orizzontale 3x12
                        Calf gradino 3x15
                        Tapis roulant 3 minuti
                        Iperestensioni 3x25
                        Crunch 3x25
                        Sit-up 3x25
                        Elevazione gambe parallele 3x20
                        Tapis roulant 10-15 minuti

                        Giorno 2
                        40-50 minuti di Tapis roulant

                        Giorno 3
                        Tipo il giorno 1, ma invece che 3x15 gli esercizi sono da svolgere a circuito da rifare 2 volte con 20 ripetizioni a esercizio (sempre con i 3 minuti di Tapis roulant ogni due esercizi)
                        ....

                        Io non so neanche come commentare, se gente qualificata e premiata fa schede simili chiudiamo tutto. Se non esistesse internet con bodyweb e simili ognuno o trova un preparatore con gli attributi o in mano a certi pt saremmo destinati ad avere risultati pessimi.





                        Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
                        da me l'istruttore nuovo, vedendomi fare squat, è venuto a complimentarsi perché ero il primo a farlo decentemente.abbiamo iniziato a parlare, e conosce parecchie cose ed ha buone idee, ma mi ha detto che in palestra fanno fare queste cagate perché, alla fine dei conti, è quello che vogliono il 90% dei clienti

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Kumo 赤雲 Visualizza Messaggio
                          da me l'istruttore nuovo, vedendomi fare squat, è venuto a complimentarsi perché ero il primo a farlo decentemente.abbiamo iniziato a parlare, e conosce parecchie cose ed ha buone idee, ma mi ha detto che in palestra fanno fare queste cagate perché, alla fine dei conti, è quello che vogliono il 90% dei clienti
                          Immaginavo qualcosa del genere. Mi immagino a un cliente che va tre giorni a settimana che lo mettono a fare un Bill Starr o qualcosa di simile. Dopo massimo un mese che fa due squat w uno stacco a settimana straccia l'abbonamento. Le multifrequenza al massimo poi le fanno fare piene di cardio, per paura che se no i clienti avendo meno DOMS che in mono pensino di non allenarsi bene.

                          Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                            Immaginavo qualcosa del genere. Mi immagino a un cliente che va tre giorni a settimana che lo mettono a fare un Bill Starr o qualcosa di simile. Dopo massimo un mese che fa due squat w uno stacco a settimana straccia l'abbonamento. Le multifrequenza al massimo poi le fanno fare piene di cardio, per paura che se no i clienti avendo meno DOMS che in mono pensino di non allenarsi bene.

                            Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
                            Sostanzialmente il problema é che questo sport non viene preso come gli altri. Si é radicata l'idea che per diventare grosso si debba spostare solo pesi senza un minimo do cognizione di causa, vige ancora l'ignoranza in tutto il campo dei pesi, da bb a pl a WL etc... Almeno secondo imho. Il problema é che l'Italia é Calcio, é il calcio che si porta via tutto lasciando briciole agli altri sport in cui girano meno della metà dei soldi. Poi non so perché ma mi trovo costretto a dire, quando mi chiedono che sport faccio, un generico vado in palestra, che di per se' non vuol dire un *****, potrei andare sul tapis a correre come un criceto, a fare "petto-bici", a guardare facebook, a fare zumba, si riassume tutto in vado in palestra. É come dire gioco con la palla.
                            http://www.bodyweb.com/threads/445306-Diario-pt-2 : il mio diario

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da moicano99 Visualizza Messaggio
                              Sostanzialmente il problema é che questo sport non viene preso come gli altri. Si é radicata l'idea che per diventare grosso si debba spostare solo pesi senza un minimo do cognizione di causa, vige ancora l'ignoranza in tutto il campo dei pesi, da bb a pl a WL etc... Almeno secondo imho. Il problema é che l'Italia é Calcio, é il calcio che si porta via tutto lasciando briciole agli altri sport in cui girano meno della metà dei soldi. Poi non so perché ma mi trovo costretto a dire, quando mi chiedono che sport faccio, un generico vado in palestra, che di per se' non vuol dire un *****, potrei andare sul tapis a correre come un criceto, a fare "petto-bici", a guardare facebook, a fare zumba, si riassume tutto in vado in palestra. É come dire gioco con la palla.
                              Riguardo il discorso calcio non saprei, sul fatto che regni l'ignoranza sia per chi è entrato in questo mondo che per chi ne è fuori è palese. Non c'è voglia di informarsi da parte di chi ne sta fuori e spesso chi ne è dentro o si fida del coach di turno o prende per buoni molti luoghi comuni. Io stesso quando non andavo in palestra avevo pensavo alle proteine in polvere come un anabolizzante, quando sono entrato a un certo punto pur potendomi allenare 4 o 5 giorni ho iniziato ad andarci 3 volte, perché su un sito avevo letto che era meglio non superare i 3 giorni o vai in sovrallenamento. L'amico che vi dicevo prima era convinto che in definizione ci vogliano altissime ripetizioni, che fare addominali tutti i giorni aiuta a dimagrire.
                              È uno schifo che un neofita nel 2015 o trovi i siti giusti/le persone giuste o butti via anni di allenamento e magari non vedendo risultati smetta pure. Io ho iniziato tardissimo (quasi 29 anni) ma grazie al cielo ho conosciuto questo forum dopo appena 8/9 mesi e non ho buttato altro tempo. Mi viene male ogni volta che in sezione allenamento propongono schede con set/rep tutte uguali e abbinamenti gambe - spalle.

                              Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                                che tristezza leggere questa pagina!! Tralasciando come ci è arrivato a quei livelli, un pt serio dovrebbe comunque indirizzare il nuovo iscritto verso la giusta via.. magari capisco uno che ti dice "è la prima volta in vita mia" ma se ci si presenta con un minimo di esperienza non puoi mettere quella cosi li.. tra l'altro il giorno A dovrebbe durare minimo 3 ore!!

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎