Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DIARIO:La lunga strada verso "la perfezione fisica".

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
    ?
    Xk non centra?
    La durata dell'esercizio é la base di tutto...
    Cosa differenzia un centometrista da un quattrocentometrista?
    Perché basta restare nei 30 secondi

    Commenta


      Che poi, se vogliamo seguire sta regola, anche un triset diventa controproducente in termini ipetrofici?

      Commenta


        Originariamente Scritto da DexJ Visualizza Messaggio
        Perché basta restare nei 30 secondi
        Non sto capendo :/
        30 secondi non sono cmq tut?
        BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
        https://gabrielelangiu.it/

        INSTAGRAM:
        https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

        CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
        https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

        Commenta


          Originariamente Scritto da DexJ Visualizza Messaggio
          Che poi, se vogliamo seguire sta regola, anche un triset diventa controproducente in termini ipetrofici?
          Qui l'argomento diventa troppo specifico...
          Dipende come li si fanno.
          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
          https://gabrielelangiu.it/

          INSTAGRAM:
          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

          CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

          Commenta


            Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio

            Ovviamente io parlo in ambito naturale...
            Poi se si parla di portare farmaci al muscolo...
            E bè allora cambia il mondo.

            So di aver toccato un argomento spinoso e fastidioso ma l'allenamento tra doped e naturale ha lievi differenze.
            Allora È inutile che parli con dex

            Commenta


              Originariamente Scritto da Merdablu Visualizza Messaggio
              Allora È inutile che parli con dex
              Ci conosciamo per fare una tale allusione?

              Commenta


                Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                Non sto capendo :/
                30 secondi non sono cmq tut?
                Si certo, ma in quel senso calcoli il totale della serie, senza curarti di un'eventuale impostazione sulla singola rep.
                Io il tut invece lo calcolo sempre sulla singola rep, cercando ulteriore stress metabolico allungando l'eccentrica per esempio e me ne frego del totale della serie.
                Ovviamente parliamo cmq di un tut complessivo non superiore ai 45/50 secondi.

                Commenta


                  Discorso interessante.

                  quello che viene definito " stress metabolico" forse impropriamente, visto che qualsiasi lavoro x provoca a stress metabolico (Ma ci siamo capiti , ci stiamo riferendo ad un lavoro lattacido, con accumulo di lattato) è altamente impattante sul recupero.

                  Come del resto lo è il Volume, ad oggi dichiarato variabile fondamentale della ipertrofia. Avrei dei dei dubbi in merito...

                  Ho sempre considerato il volume extra come limite x il recupero.

                  Opinione personale, che non vale nulla in senso assoluto: trovare una quadra tra i 2 meccanismi alattacido e lattacido, considerando le reali capacità di recupero.

                  Ad oggi io utilizzo range alti in isolamento, nel lower, solo per scongiurare eventi traumatici. Farei anche a meno di spararmi 20 reps di leg ext , ma con il rischio di infiammazione tendinea lascio le cose così come stanno.

                  Fissare un tetto massimo sulle 10 reps va a vantaggio del recupero, non ci piove. Meno volume totale, meno accumulo di scarti metabolici, meno stress sistemico.

                  Sull'ultimo punto bastrebbe limitare le reps medio-alte a pochi ex in isolamento, per le ragioni sopra dette.

                  Queste mie considerazioni sono solo empiriche. Il libro di Bosco non l'ho letto.
                  sigpic

                  Commenta


                    Notizie di comunità:
                    Probabilmente la cosa vi sarà già nota ma la segnalo ugualmente. Era da un po' che aspettavo invano la disponibilità circa la leg extension da aggiungere alla panca ATX; tuttavia, non arrivando mai il fausto giorno, ho deciso di pensare a soluzioni alternative. Grazie ad un video su YouTube ho scoperto che tutti gli accessori Powertec sono compatibili con le panche ATX (e viceversa). Pubblico immagine per confermare la veridicità di tali affermazioni. Magari a qualcuno potrà tornare utile, soprattutto perché tendenzialmente Powertec ha tempi di consegna relativamente brevi, al contrario di ATX.

                    [IMG][/IMG]

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da DexJ Visualizza Messaggio
                      Si certo, ma in quel senso calcoli il totale della serie, senza curarti di un'eventuale impostazione sulla singola rep.
                      Io il tut invece lo calcolo sempre sulla singola rep, cercando ulteriore stress metabolico allungando l'eccentrica per esempio e me ne frego del totale della serie.
                      Ovviamente parliamo cmq di un tut complessivo non superiore ai 45/50 secondi.
                      Ma ovvio lo davo per scontato...
                      il tut della singola serie c'è sempre
                      mi riferivo al tempo sotto tensione della intera serie dando scontato un tut decente sulle singole reps
                      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                      https://gabrielelangiu.it/

                      INSTAGRAM:
                      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                        Ma ovvio lo davo per scontato...
                        il tut della singola serie c'è sempre
                        mi riferivo al tempo sotto tensione della intera serie dando scontato un tut decente sulle singole reps
                        Mmmm...ma che differenza c'è, se c'è, tra fare 5 reps in 40 secondi e 10 reps in 40 secondi? Dite che il carico utilizzabile cambia? Non ho mai provato...
                        I SUOI goals:
                        -Serie A: 189
                        -Serie B: 6
                        -Super League: 5
                        -Coppa Italia: 13
                        -Chinese FA Cup: 1
                        -Coppa UEFA: 5
                        -Champions League: 13
                        -Nazionale Under 21: 19
                        -Nazionale: 19
                        TOTALE: 270

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                          Bisogna analizzare le cose da un punto di vista scientifico per capire certe cose.
                          il "pompaggio" non è altro che stress metabolico...1 solo dei 3 determinanti ipertrofici (4 a dire il vero).

                          quindi concentrarsi solo su uno di queste variabili è sbagliato...o meglio è sbagliato se la cosa è protratta per lungo tempo (anche se...concentrarsi su solo 1...bè è sbagliato, ma qui il discorso si fa complesso).

                          Poi si può parlare di come portare stimolo metabolico...i più ancora non hanno capito che si tratta di stimolare gh tramite acidosi, tutto qui.
                          Ciò non implica affatto l'obbligo del fare "tante reps"...è un discorso di metabolismo energetico attivato e di traccia metabolica protratta da serie in serie.
                          la cosa che mi fa ridere è che ci sono studi su studi di altissimo livello che mostrano come massimi livelli di acido lattico si producano a reps ben più basse delle 12, 15 ecc...

                          la verità è che c'è un modo ben più intelligente di fare "pompaggio" apportando anche stimoli agli altri 2 (anzi 3 a dire il vero) determinanti ipertrofici (ovviamente a % diverse e consone al periodo di periodizzazione in cui ci troviamo).

                          purtroppo nel mondo dell'allenamento da palestra regna l'ignoranza suprema e si semplifica tutti in maniera imbarazzante senza mai approfondire, ed ecco che il "pompaggio" diventa fare reps su reps a cazz0 di cane senza tenere conto della % di carico usata e di nulla :/

                          bisognerebbe ricordare che al aumentare delle reps si riducono i carichi...e al ridursi dei carichi si riduce il tasso di degradazione proteico (ecco spiegato il perché fare troppe reps è una perdita di tempo assoluta oltre che uno stress poco recuperabile a livello sistemico).
                          Ma infatti io non faccio "pompaggio", eppure spero di riuscire a creare abbastanza stress metabolico da essere felice. Ci arrivo con l'alto volume, ma a carichi percentualmente degni da beccare anche e soprattutto gli altri stimoli.

                          Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                            Mmmm...ma che differenza c'è, se c'è, tra fare 5 reps in 40 secondi e 10 reps in 40 secondi? Dite che il carico utilizzabile cambia? Non ho mai provato...
                            Carico diverso e per quel che mi guarda, lavoro sull'eccentrica diverso, quindi (ma è da prendere con le pinze e sempre da verificare) maggiore micro danno.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                              Mmmm...ma che differenza c'è, se c'è, tra fare 5 reps in 40 secondi e 10 reps in 40 secondi? Dite che il carico utilizzabile cambia? Non ho mai provato...
                              Io ricordo di uno studio che dimostrava che, a parità di carico e a parità di tut, c'era un'attivazione migliore eseguendo più ripetizioni, ma più rapide. Mi pare la questione fosse tra 6 e 12, ma potrei ricordare male. Si concludeva quindi che essere più rapidi, ma garantirsi più ripetizioni, fosse una scelta migliore.

                              Questo però per dire anche che il carico usato era lo stesso.

                              Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                                Io ricordo di uno studio che dimostrava che, a parità di carico e a parità di tut, c'era un'attivazione migliore eseguendo più ripetizioni, ma più rapide. Mi pare la questione fosse tra 6 e 12, ma potrei ricordare male. Si concludeva quindi che essere più rapidi, ma garantirsi più ripetizioni, fosse una scelta migliore.

                                Questo però per dire anche che il carico usato era lo stesso.

                                Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk
                                E che senso avrebbe, in termini ipertrofici, spingere velocemente per più rep e magari con meno peso?
                                Per me quasi non attivi nessuno dei 3 fattori principali, ma magari l'ho capita male io.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎