Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il Diario di Piero9

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
    Riso basmati e pasta bianca hanno un indice glicemico abbastanza alto, mi sembra.

    Ovvio che le fibre aiutano molto, anche se in eccesso causano gonfiore e ridotto (seppur in maniera trascurabile) assorbimento dei macro.

    ps: anche le proteine hanno un indice glicemico non basso
    No, il basmati ha un Ig medio-basso, la pasta medio-alto.
    La caratteristica migliore del basmati é l'aumento di volume che ha, diventa quasi 3 volte il suo peso da crudo.

    In massa un eccessivo consumo di fibre può portare a maggiore dilatazione dello stomaco e quindi scendendo in ipo essere sempre meno sazio, se non ho letto male, lo hanno scritto Kanzi ed Acid(su questo diario), però non mi ricordo in maniera precisa.
    Le proteine in polvere, le proteine hanno un valore normale.
    Comunque qualunque cosa alza la glicemia, tranne l'acqua.

    Commenta


      E i grassi

      Infatti in "massa" sto a 20-25g di fibre max, e spesso scelgo fonti discutibili proprio per non avere il problema della fame in ipo.

      Commenta


        Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
        E i grassi

        Infatti in "massa" sto a 20-25g di fibre max, e spesso scelgo fonti discutibili proprio per non avere il problema della fame in ipo.
        Penso anche i grassi, ma si alzerà di poco, non come i carbo, sicuramente.
        Infatti dovrò riguardare quella discussione perché non ricordo il discorso con precisione, e se non ricordo male consigliava di inserire cibi più densi a livello calorico in modo da evitare questo problema.
        Comunque quest anno gestirò i carbo in maniera diversa nei giorni On.

        Commenta


          Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
          Riso basmati e pasta bianca hanno un indice glicemico abbastanza alto, mi sembra.

          Ovvio che le fibre aiutano molto, anche se in eccesso causano gonfiore e ridotto (seppur in maniera trascurabile) assorbimento dei macro.

          ps: anche le proteine hanno un indice glicemico non basso
          Indice insulinico non indice glicemico

          ps: e comunque dipende dalla fonte.
          Il Diario di Giaack
          http://www.bodyweb.com/forums/thread...Giaack-s-Diary

          Commenta


            Le proteine hanno indice glicemico nullo...

            Commenta


              Sì intendevo quello

              Commenta


                Non credo che le fibre dilatino lo stomaco, semmai se sono troppe ci sono problemi a livello di intestino.
                Le fibre viscose sono molto importanti perchè svolgono moltissime funzione e influiscono molto sul senso di sazietà. Comunque un giusto apporto sarebbe 15g ogni 1000kcal, poi bisogna comunque valutare le fontiela tolleranza di ognuno di noi.
                http://www.bodyweb.com/threads/421447-Diario-Di-Greg Essere il meglio di me stesso!

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio
                  No, il basmati ha un Ig medio-basso, la pasta medio-alto.
                  La caratteristica migliore del basmati é l'aumento di volume che ha, diventa quasi 3 volte il suo peso da crudo.

                  In massa un eccessivo consumo di fibre può portare a maggiore dilatazione dello stomaco e quindi scendendo in ipo essere sempre meno sazio, se non ho letto male, lo hanno scritto Kanzi ed Acid(su questo diario), però non mi ricordo in maniera precisa.
                  Le proteine in polvere, le proteine hanno un valore normale.
                  Comunque qualunque cosa alza la glicemia, tranne l'acqua.
                  Io una cosa simile non l'ho mai scritta.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                    Io una cosa simile non l'ho mai scritta.
                    mi sa pero' Acid di si'. cmq si legge ogni tanto in giro

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                      Io una cosa simile non l'ho mai scritta.
                      Allora ho confuso, cmq se non sbaglio lo aveva scritto Acid sul mio diario, ma devo controllare meglio.
                      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                      mi sa pero' Acid di si'. cmq si legge ogni tanto in giro
                      Si, lo aveva scritto, ma non ricordo con precisione

                      Commenta


                        Le fibre assorbono acqua, quindi aumentano il volume... ma da qui a dire che portano ad una dilatazione dello stomaco (da intendere come "eccesso", altrimenti che vuol dire? Letteralmente ogni cosa che mandi giù comporta una dilatazione dello stomaco) ce ne passa. Il senso è: le fibre, sì, aumentano il volume della massa ingerita, ma di un nonnulla.

                        Tra l'altro molte fibre sono già "piene" di acqua nel momento in cui le mandi giù (vedi ogni cereale integrale cotto), ergo il loro incremento di volume post-ingestione è nullo.

                        L'effetto della fibra sul senso di sazietà dipende anche da altri fattori... Primo dei quali modifica dell'indice glicemico del pasto.

                        P.S.
                        La sazietà dipende solo in piccolissima parte dal volume del pasto. Altrimenti basterebbe impanzarsi di acqua per stare sempre sazi... ma il nostro organismo non è così stupido.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                          Le fibre assorbono acqua, quindi aumentano il volume... ma da qui a dire che portano ad una dilatazione dello stomaco (da intendere come "eccesso", altrimenti che vuol dire? Letteralmente ogni cosa che mandi giù comporta una dilatazione dello stomaco) ce ne passa. Il senso è: le fibre, sì, aumentano il volume della massa ingerita, ma di un nonnulla.

                          Tra l'altro molte fibre sono già "piene" di acqua nel momento in cui le mandi giù (vedi ogni cereale integrale cotto), ergo il loro incremento di volume post-ingestione è nullo.

                          L'effetto della fibra sul senso di sazietà dipende anche da altri fattori... Primo dei quali modifica dell'indice glicemico del pasto.

                          P.S.
                          La sazietà dipende solo in piccolissima parte dal volume del pasto. Altrimenti basterebbe impanzarsi di acqua per stare sempre sazi... ma il nostro organismo non è così stupido.
                          É quello che mi ricordavo, poi non so se fosse scritto così, non mi ricordo con precisione.
                          Ecco perché le fibre vengono eliminate nei giorni antecedenti la gara?
                          L'abbassamento dell'indice glicemico tramite le fibre l'avevo letto anch'io, e se non sbaglio sono più indicate ad abbassare l'IG rispetto ad ingozzarsi di grassi.
                          E da cosa può dipendere la sazietà?
                          Perché quando facevo post-wo con 220 GR di pasta integrale+1 cucchiaio di olio + 200 GR petto di pollo + verdura + 160 GR di mela, non mi saziava per niente e dopo un'ora avevo fame.
                          Last edited by Piero9; 20-09-2015, 22:05:58.

                          Commenta


                            Piero ricorda che la sfera psicologica influisce moltissimo.

                            Prova a mangiare ad esempio 300g di pollo lesso e 500g o più di patate lesse: oltre alla fatica fisica sicuramente non avrai fame per ore.

                            Commenta


                              Io non ricordo ogni cosa che scrivo, fatto sta che se si mangiano sempre molti cibi fibrosi (che assorbono acqua) avremo una bella quantità di roba nello stomaco e più abituiamo lo stomaco a gestire grandi quantità di cibo, peggio è quando dobbiamo ridurre le kcal o mangia recibi più densi(detta "male"). Se ci saziamo con carne, pasta, olio e 1kg di verdure, per dire, ci abituiamo a volere quella sensazione di "pancia piena"; quindi se diminuiamo le kcal (meno carne, meno pasta e meno olio) dovremo aumentare le verdure, e da lì altre fibre, oppure se facciamo un pasto "sgarro" prima di sentirci sazi come siamo abituati, sai quanta roba ingurgitiamo?
                              L'eccesso di fibre certo, da' problemi intestinali (soprattutto sul lungo termine), aumentare ad libitum le fibre per saziarsi non è affatto una buona scelta imho. Questo è il mio pensiero, poi non so cosa sia stato percepito
                              (Ho visto che sono stata citata, non ho letto le risposte successive né di Kanzi né di gedarius).

                              Edit: concordo sul discorso riguardo alla sazietà di Kanzi, però molte persone in ipocalorica tendono a riempirsi di verdura per mangiare di più, e nel post pasto si sentono sazie. Bere acqua non è la stessa cosa per motivazioni psicologiche (non ha sapore, non ha consistenza, non da' l'impressione di essersi nutriti insomma come la danno le verdure). Non per nulla molti dietologi consigliano rompifame a base di quantità illimitate di verdure, perché comunque roba nello stomaco la metti. Poi che non sia una soluzione è altro discorso, così come non sia corretto l'abituarsi a fare pasti molto voluminosi per percepire la sazietà - anche con gli occhi-. La fame, in certi periodi della vita, può essere solo psicologica.
                              Last edited by ACID ANGEL; 21-09-2015, 06:39:41.

                              S.B.

                              What I've felt, what I've known
                              never shined through in what I've shown...
                              Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                              acidangelmod@gmail.com

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                                Io non ricordo ogni cosa che scrivo, fatto sta che se si mangiano sempre molti cibi fibrosi (che assorbono acqua) avremo una bella quantità di roba nello stomaco e più abituiamo lo stomaco a gestire grandi quantità di cibo, peggio è quando dobbiamo ridurre le kcal o mangia recibi più densi(detta "male"). Se ci saziamo con carne, pasta, olio e 1kg di verdure, per dire, ci abituiamo a volere quella sensazione di "pancia piena"; quindi se diminuiamo le kcal (meno carne, meno pasta e meno olio) dovremo aumentare le verdure, e da lì altre fibre, oppure se facciamo un pasto "sgarro" prima di sentirci sazi come siamo abituati, sai quanta roba ingurgitiamo?
                                L'eccesso di fibre certo, da' problemi intestinali (soprattutto sul lungo termine), aumentare ad libitum le fibre per saziarsi non è affatto una buona scelta imho. Questo è il mio pensiero, poi non so cosa sia stato percepito
                                (Ho visto che sono stata citata, non ho letto le risposte successive né di Kanzi né di gedarius).

                                Edit: concordo sul discorso riguardo alla sazietà di Kanzi, però molte persone in ipocalorica tendono a riempirsi di verdura per mangiare di più, e nel post pasto si sentono sazie. Bere acqua non è la stessa cosa per motivazioni psicologiche (non ha sapore, non ha consistenza, non da' l'impressione di essersi nutriti insomma come la danno le verdure). Non per nulla molti dietologi consigliano rompifame a base di quantità illimitate di verdure, perché comunque roba nello stomaco la metti. Poi che non sia una soluzione è altro discorso, così come non sia corretto l'abituarsi a fare pasti molto voluminosi per percepire la sazietà - anche con gli occhi-. La fame, in certi periodi della vita, può essere solo psicologica.
                                ovvero l'ingordigia

                                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                                Anarco-Training
                                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                                No mental :seg: Crew
                                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                                I.O.M Jesi & Vallesina

                                Le domande dell'aspirante bidibolder
                                Originariamente Scritto da TONY_98
                                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                                Originariamente Scritto da Perineo
                                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                                Originariamente Scritto da Spratix
                                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                                Fai da te - Il tagliando
                                Originariamente Scritto da erstef
                                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                                Estetica rulez
                                Originariamente Scritto da 22darklord23
                                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎