Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il Diario di Piero9

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
    Gruppo carente e frequenza

    Io non sono affatto convinto che x migliorare un gruppom carente lo si debba allenare tutte le volte, aumentando la frequenza, dimunendo il recupero e rendendolo più resistente all'allenamento.
    Vedo la resistenza all'allenamento come qualcosa di negativo alla ipertrofia. Mentre è sicuramente un fattore positivo nelle attività di performance.

    Mi spiego meglio, un muscolo allenamento/resistente diventa insensibile allo stimolo proprio perché é sempre sottoposto a quello stimolo, se parliamo di sport prestativo ( pl) allora ha senso, ma nel nostro obbiettivo seondo me non ne ha.

    Io se voglio migliorare un gruppo lo alleno meglio, non lo alleno più spesso. È x meglio intendo : priorità, intensità, "volume". Questo ultimo l ho messo tra virgolette xché è un fattore ambivalente, può portare vantaggio come svantaggio, dipende dalle reali capacità di sostenibilità.

    Riporto un esempio banale, David, che per quanto se ne dica ha sviluppato un upper massoso senza neanche entrarci in palestra. Lui nel periodo estivo lavora molto, non ha tempo ed energie x fare 3 wo, ne fa 2 ( almeno così riporta) , immagino faccia un wo di spinta e uno in tirata. Stop.

    Io onestamente fare così:

    2split spinta /tirata solo upper body ( petto-spalle-tricipiti/ DORSALI-bicipiti)

    Oppure

    Spinta/ tiro spinta1/tiro1 sempre in 2 x week. ( panca/rematore - lento/trazioni)


    Nel primo caso avremmo meno sovrapposizione.

    Nel secondo caso più sovrapposizione

    Solo upper finché non ristabilisci uso gambe, ginocchio..

    Interessante questo punto di vista, veramente interessante.
    Però con intensità intendi un carico abbastanza pesante, ossia sollevare un certo carico per 10-12 rep?
    Sono sempre stato convinto che per migliorare un muscolo carente la prima cosa fosse migliorare l'esecuzione e l'attivazione del muscolo, poi si passava al muscolo carente, per ora sento tutti i muscoli lavorare, ma per arrivare a questo livello sui muscoli carenti, anche arrivando molto spesso all'overeaching, lavorandoli con volume e frequenze molto alte, l'unico muscolo migliorato in questo modo sono state le spalle, per gli altri muscoli, invece, è migliorata solo l'attivazione.
    Nel mio caso se voglio aumentare la frequenza ed il volume devo andare a buffer, ma non 1-2 reps, ma 3-4, allora li posso aumentare volume e frequenza, ma quale strada sia migliore per i gruppi carenti? Non lo so.
    Non ti piacciono neanche i richiami con alte reps ed esercizi d'isolamento, tipo alzate laterali,leg extension, pushdown, ecc.. per 2 volte alla settimana, naturalmente solo 1-2 muscoli.
    Comunque non è per convincermi o convincere, è una bella discussione sull'allenamento.


    Inviato dal mio RMX3231 utilizzando Tapatalk
    Last edited by Piero9; 20-06-2023, 11:47:04.

    Commenta


      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
      Per quanto raro e’ comunque possibile trovare soggetti che riscontrano problemi di vario tipo con le alzate laterali, al netto di esecuzioni assunte come adatte.

      Per costoro le alzate laterali sul fianco sono un ottimo espediente, anzi forse di piu’ di un espediente.

      Viceversa, sono un ottimo complemento per chi gia’ e’ a buon punto.


      Generalmente ogni esercizio va contestualizzato per ottenerne il massimo.


      Su alcuni in certi periodi potrebbero essere volume extra senza valore aggiunto ad esempio.

      Per altri sono pressoche’ necessarie sempre.
      Io devo farle al cavo basso o su panca 30-45°, altrimenti il trapezio interviene prepotentemente.
      Per farle in maniera canonica, con i manubri, devo mettere il petto molto in fuori e spalle depresse, ed allora si fatte in maniera canonica sento lavorare il deltoide laterale.

      Inviato dal mio RMX3231 utilizzando Tapatalk

      Commenta


        Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio
        Interessante questo punto di vista, veramente interessante.
        Però con intensità intendi un carico abbastanza pesante, ossia sollevare un certo carico per 10-12 rep?

        Non necessariamente il carico , ma la fatica, che poi sia raggiunta con alzare il carico o con un'altra tecnica poco importa. Potrei ad esempio lasciare invariato il carico e agire sulla esecuzione, tut, fatichereindi più. Oppure usufruendo di una qualsiasi tecnica di intensità, nel caso del deltoide laterale andrei su una tecnica che allunga il set diminuendo il carico e portando il muscolo in acidosi. Ma è solo un esempio.




        Sono sempre stato convinto che per migliorare un muscolo carente la prima cosa fosse migliorare l'esecuzione e l'attivazione del muscolo, poi si passava al muscolo carente, per ora sento tutti i muscoli lavorare, ma per arrivare a questo livello sui muscoli carenti, anche arrivando molto spesso all'overeaching, lavorandoli con volume e frequenze molto alte, l'unico muscolo migliorato in questo modo sono state le spalle, per gli altri muscoli, invece, è migliorata solo l'attivazione.

        che ci debba esser attivazione mi sembra scontato, dovremmo già trovarci ad un livello successivo. Un neofita non riesce ad attivare una determinata area, si presume che dopo 10 anni di palestra si abbia il controllo di tutti i muscoli del corpo e si sappia come lavorarli.
        Ma volume e frequenza molto alte a che valori fai riferimento?


        Nel mio caso se voglio aumentare la frequenza ed il volume devo andare a buffer, ma non 1-2 reps, ma 3-4, allora li posso aumentare volume e frequenza, ma quale strada sia migliore per i gruppi carenti? Non lo so

        x me nessuna delle 2 i senso assoluto: il volume va contestualizzato e ciclizzato non aumentato semplicemente, altrimenti sortisce l'effetto opposto, va ad inficiare le già minime capacità di sostenere e supercompensare, la frequenza ancora meno, dove si tiene conto solo del recupero del muscolo e non di tutti i sistemi che vengono messi in gioco durante l'allenamento.
        quando mi dicono che in 48 ore un muscol è pronto x un nuovo allenamento mi viene da piangere, non si tiene minimamente conto in una affermazione del genere che ci sono diversi livelli di recupero, diversi sitemi e tessuti, con tempi differenti.

        Non ti piacciono neanche i richiami con alte reps ed esercizi d'isolamento, tipo alzate laterali,leg extension, pushdown, ecc.. per 2 volte alla settimana, naturalmente solo 1-2 muscoli.
        Comunque non è per convincermi o convincere, è una bella discussione sull'allenamento.

        come ti avevo già consigliato, esci dallo schema settimanale. Altrimenti decade tutto in quei 2 termini spiccioli da discussione trite e ritrite. Entra nel concetto frequenza estrinseca dalla settimana. Perché potresti scoprire che riallenare il muscolo o l'esercizio dopo 5 giorni sia sufficiente x aumentare il livello , oppure te ne servono 8 o 9. Lo so che x chi lavora la settimana scandisce il ritmo, ma dato che tu lavori anche nel weekend puoi benissimo abbandonare questa convenzione e basare tua frequenza su 2 fattori
        1-impegni lavorativi
        2-feedback allenamento: non migliora? C'è un problema

        sul punto 1 c'è pocpoco da fare, è imprescindibile. Sul punto 2 c'è da prendere carta e penna e analizzare, dopodiché provare lla cadenza fino a trovare quella che permette il miglioramento.
        purtroppo corre voce in giro che il di più è meglio, logica questa che è verificata dai farmaci, che tutto permettono, basta alzare la dose se le cose non funzionano.
        Invece che ragionare sui parametri dell'allenamento



        Inviato dal mio RMX3231 utilizzando Tapatalk

        Concludo dicendo che se ci si allena bene si da subito, con una guida preparata, in pochissimo tempo si raggiunge il proprio potenziale di massa, poi negli anni successivi si lavora sui dettagli, le proporzioni ecc.
        Quindi non escludere che tu abbia già raggiunto il tuo potenziale anni fa, e andando avanti puoi migliorare dettagli o peggiorare anche tutto, d'altra parte ogni giorno che passa siamo,più vecchi e il lavoro fisico, manuale, alle intemperie, non aiuta mica. Questo chi lavora al pc o in palestra non lo subirà.
        sigpic

        Commenta


          Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
          Concludo dicendo che se ci si allena bene si da subito, con una guida preparata, in pochissimo tempo si raggiunge il proprio potenziale di massa, poi negli anni successivi si lavora sui dettagli, le proporzioni ecc.
          Quindi non escludere che tu abbia già raggiunto il tuo potenziale anni fa, e andando avanti puoi migliorare dettagli o peggiorare anche tutto, d'altra parte ogni giorno che passa siamo,più vecchi e il lavoro fisico, manuale, alle intemperie, non aiuta mica. Questo chi lavora al pc o in palestra non lo subirà.
          Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
          Concludo dicendo che se ci si allena bene si da subito, con una guida preparata, in pochissimo tempo si raggiunge il proprio potenziale di massa, poi negli anni successivi si lavora sui dettagli, le proporzioni ecc.
          Quindi non escludere che tu abbia già raggiunto il tuo potenziale anni fa, e andando avanti puoi migliorare dettagli o peggiorare anche tutto, d'altra parte ogni giorno che passa siamo,più vecchi e il lavoro fisico, manuale, alle intemperie, non aiuta mica. Questo chi lavora al pc o in palestra non lo subirà.
          Ho capito, intendi semplicemente intensità di sforzo od intensità all'interno della serie.
          Sull'attivazione non lo so, perché per saper attivare deltoidi laterali e quadricipiti c'ho messo tanti anni, sul secondo lavoravo praticamente solo il trapezio, sui quadricipiti scarsa percezione in generale, da sempre, a differenza dei femorali.
          Con frequenza alta, sono arrivato anche a 4 volte su 4 con i deltoidi, in passato(e forse era troppo), ma con 2-3 sono migliorate, ma solo quelle.
          L'unico dubbio di fare tutto il volume in un'unica seduta è che si rischia che molto volume sia a vuoto, o comunque senza attivazione, senza percezione, su questo punto non ho le idee chiare, non lo nego, parlarne con qualcuno con più esperienza sicuramente mi farà vedere le cose da un altro punto di vista e capire meglio.
          Il volume così come l'intensità sono molto soggettivi, sono difficili da poter calibrare/capire.
          Ci sono diversi recuperi, da quello strutturale a quello ormonale, muscolare, ecc...
          Sugli ultimi 2 punti non so cosa risponderti, non so se ho già raggiunto il mio limite, boh, idem sul discorso aggiornare, bisognerebbe valutare ogni tot settimane come va, e da lì modificare piccoli punti, credo, ma da soli è molto difficile, non lo nego.
          Con una guida preparata si risparmierebbe tempo, ma non so quanto possa farti capire realmente molte cose già preparate, poi ognuno ha le proprie idee, modi di lavorare e non è detto che quella guida sia adatta per te, quindi anche lì non è detto.
          Io accetto quello che viene, l'importante per me è negli anni di potermi allenare sempre quelle 2-3 volte a settimana con i pesi od allenare in generale e mantenermi in forma nel corso degli anni.

          Inviato dal mio RMX3231 utilizzando Tapatalk

          Commenta


            Invece dello scarico, inteso come stop totale dalla palestra per 7-10 giorni, cosa ne pensate? Ne siete a favore o preferite uno scarico di volume od intensità ma continuandosi ad allenare?

            Inviato dal mio RMX3231 utilizzando Tapatalk

            Commenta


              Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio
              Invece dello scarico, inteso come stop totale dalla palestra per 7-10 giorni, cosa ne pensate?

              Inviato dal mio RMX3231 utilizzando Tapatalk
              credo sia de-allenante , ma attendi per pareri più esperti

              Commenta


                Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio
                Invece dello scarico, inteso come stop totale dalla palestra per 7-10 giorni, cosa ne pensate? Ne siete a favore o preferite uno scarico di volume od intensità ma continuandosi ad allenare?

                Inviato dal mio RMX3231 utilizzando Tapatalk
                Ognuno e' fatto a modo suo piero. Prova e vedi come reagisci.

                Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                I SUOI goals:
                -Serie A: 189
                -Serie B: 6
                -Super League: 5
                -Coppa Italia: 13
                -Chinese FA Cup: 1
                -Coppa UEFA: 5
                -Champions League: 13
                -Nazionale Under 21: 19
                -Nazionale: 19
                TOTALE: 270

                Commenta


                  Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                  Ognuno e' fatto a modo suo piero. Prova e vedi come reagisci.

                  Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                  Non parlavo di me, so come reagisce il mio fisico e cosa fare, parlavo più in ottica di programmazione o preferenze personali, dato che si era creata una bella discussione sulla programmazione e sulla preferenza di ognuno per cose diverse.
                  Sono cose interessanti su cui discutere.

                  Inviato dal mio RMX3231 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio
                    Non parlavo di me, so come reagisce il mio fisico e cosa fare, parlavo più in ottica di programmazione o preferenze personali, dato che si era creata una bella discussione sulla programmazione e sulla preferenza di ognuno per cose diverse.
                    Sono cose interessanti su cui discutere.

                    Inviato dal mio RMX3231 utilizzando Tapatalk
                    Non vedo l'utilita' della discussione su cose che sono altamente soggettive. Posso dirti cosa faccio io, cosa fa riccardo, cosa fa sly...ma poi a te non servirebbe a niente...e neppure a me a riccardo o a sly.

                    Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                    I SUOI goals:
                    -Serie A: 189
                    -Serie B: 6
                    -Super League: 5
                    -Coppa Italia: 13
                    -Chinese FA Cup: 1
                    -Coppa UEFA: 5
                    -Champions League: 13
                    -Nazionale Under 21: 19
                    -Nazionale: 19
                    TOTALE: 270

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                      Non vedo l'utilita' della discussione su cose che sono altamente soggettive. Posso dirti cosa faccio io, cosa fa riccardo, cosa fa sly...ma poi a te non servirebbe a niente...e neppure a me a riccardo o a sly.

                      Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                      Mah si, è pour parlé, comunque siamo su un forum di bbing ed appena qualcuno cerca di aprire delle discussioni interessanti, giusto per parlare di allenamento, non per avere delle risposte (che come dici sono ultra soggettive), ma giusto per creare delle belle discussioni, niente, vabbè facciamo che non abbia scritto niente.
                      Io per diverse questioni, anche articolari preferisco uno stop completo di 4-5 giorni totali, e se non ho recuperato, anche 7-10 giorni.


                      Intanto ieri un'altra bella contrattura alla schiena, precisamente al gran dorsale che mi fa parecchio male, alcune volte anche a respirare ed un'altra contrattura al trapezio, sempre zona sinistra della schiena.
                      Inviato dal mio RMX3231 utilizzando Tapatalk
                      Last edited by Piero9; 22-06-2023, 07:18:09.

                      Commenta


                        Oggi al posto di dorso+bicipiti, ho fatto 10 serie di braccia+ addome+cyclette, ero cotto di testa, carichi abbassati e non riuscivo ad arrivare alle reps prefissate ed a cedimento, mentalmente non ci riuscivo, quindi ho puntato su poche serie e di muscoli piccoli e non gravosi.
                        Vediamo lunedì come mi sentirò, se sento di non aver recuperato, prendo 1 settimana di pausa.

                        Inviato dal mio RMX3231 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                          T-bar delle scorse settimane












                          Inviato dal mio RMX3231 utilizzando Tapatalk
                          Last edited by Piero9; 26-06-2023, 13:05:13.

                          Commenta


                            Oggi si riprendono gli allenamenti dopo 1 settimana di scarico.
                            Su internet leggo sempre delle esagerazioni, da una parte chi vede le cose in maniera troppo semplicistica, chi deve ipercomplicare qualunque cosa, non c'è mai una via di mezzo, sempre estremi, in ogni ambito.

                            Inviato dal mio RMX3231 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                              Gli articoli se non toccano gli estremi danno meno nell'occhio.

                              Riguardo il t-bar ho visto ora i video. Io non è che abbia un occhio supertecnico e aspetta eventuali consigli da altri, ma mi sembra che la concentrica tu la esegua piuttosto lentamente. È una scelta voluta? Perché ho la sensazione che potresti eseguire quella fase in modo più...esplosivo, diciamo.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                                Gli articoli se non toccano gli estremi danno meno nell'occhio.

                                Riguardo il t-bar ho visto ora i video. Io non è che abbia un occhio supertecnico e aspetta eventuali consigli da altri, ma mi sembra che la concentrica tu la esegua piuttosto lentamente. È una scelta voluta? Perché ho la sensazione che potresti eseguire quella fase in modo più...esplosivo, diciamo.
                                Ma in ogni ambito, mi fa veramente strano, poi con l'avvento dei social e peggiorato questo fenomeno.
                                Si, e una scelta voluta, per avere la massima attivazione in massimo allungamento ed in massimo accorciamento, ecco anche perché faccio quel movimento con il busto ed i lombari.
                                Comunque in qualunque esercizio potrei essere molto più esplosivo, ma scattoso, di pura cattiveria, ma andrei a perdere sulla percezione muscolare e soprattutto nell'ambito della prevenzione infortuni, dato che ne sono soggetto.
                                A te Venk come vanno gli allenamenti ?
                                Comunque ora che ho preso la macchina, mi sta prendendo la scimmia per le 2 ruote, moto o scooter che siano.

                                Inviato dal mio Lenovo TB-X606F utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎