Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il Diario di Piero9

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ciao Piero, una scheda 3 split in 2xweek ( LUN GIOV ) chiude il microciclo in 8 giorni , no 9 e nemmeno 10. Stai calcolando male i giorni.

    Scheda incompleta, poco chiara.

    Cosa centrano le alzate laterali in C, se poi devi rifare spalle da lì a 3 giorni in A, praticamente il contrario di cio' che ti ho spiegato,Invece che allungare il recupero tu lo accorci.

    A tutti i costi, come la metti la metti, involontariamente o volontariamente terni a voler andare in multifrequenza. Rifletti
    sigpic

    Commenta


      Ciao Piero, ti trovi bene con il pushdown come primo esercizio prima della panca stretta e french press? Io preferisco partire con un esercizio per caricare tipo panca stretta e tenermi il push press come finisher, ma magari tu fai un ragionamento diverso.

      Commenta


        Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
        Ciao Piero, una scheda 3 split in 2xweek ( LUN GIOV ) chiude il microciclo in 8 giorni , no 9 e nemmeno 10. Stai calcolando male i giorni.

        Scheda incompleta, poco chiara.

        Cosa centrano le alzate laterali in C, se poi devi rifare spalle da lì a 3 giorni in A, praticamente il contrario di cio' che ti ho spiegato,Invece che allungare il recupero tu lo accorci.

        A tutti i costi, come la metti la metti, involontariamente o volontariamente terni a voler andare in multifrequenza. Rifletti
        Si, è vero, non 9 giorni come avevo calcolato, ho messo praticamente 1 giorno di più, contando anche il giorno d'allenamento.

        No, se hai letto bene sopra nella descrizione, ho chiesto(mettendolo nella scheda cosa ne pensate/pensavi di inserire, con una frequenza più diradata e con volume più basso, con dei richiami per 1-2 gruppi muscolari indietro )(spalle+tricipiti) con esercizi monoarticolari, non era un'affermazione, era una domanda, una proposta su cosa ne pensassi/pensavano, tutto qui.
        Non si capisce la scheda?
        Tranne il dorso, di cui ne avevamo parlato in pm, perciò non l'ho scritto, il resto non si capisce?

        Inviato dal mio RMX3231 utilizzando Tapatalk

        Commenta


          Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
          Ciao Piero, ti trovi bene con il pushdown come primo esercizio prima della panca stretta e french press? Io preferisco partire con un esercizio per caricare tipo panca stretta e tenermi il push press come finisher, ma magari tu fai un ragionamento diverso.
          Ciao Venk, si, mi trovo molto bene sia per sentire meglio il tricipite nella panca stretta, ma soprattutto per un discorso articolare, perché tendo ad avere problemi ai gomiti, ed il french press all'ultimo mi fa stretchare il muscolo, quando quest'ultimo è già molto irrorato di sangue, sia per evitare di caricarci ed avere conseguenze spiacevoli ai gomiti(che già ho avuto in passato).

          Inviato dal mio RMX3231 utilizzando Tapatalk

          Commenta


            Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
            Ciao Piero, una scheda 3 split in 2xweek ( LUN GIOV ) chiude il microciclo in 8 giorni , no 9 e nemmeno 10. Stai calcolando male i giorni.
            Ti sbagli Riccardo. Il recupero post allenamento C fa parte del microciclo. 2 giri di una scheda 3 split in 2xweek li chiudi in 21 giorni esatti. Ergo il microciclo dura 10 giorni e mezzo (uno dura 11 giorni, l'altro 10...e cosi' continua l'alternanza!


            Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
            I SUOI goals:
            -Serie A: 189
            -Serie B: 6
            -Super League: 5
            -Coppa Italia: 13
            -Chinese FA Cup: 1
            -Coppa UEFA: 5
            -Champions League: 13
            -Nazionale Under 21: 19
            -Nazionale: 19
            TOTALE: 270

            Commenta


              Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
              Ti sbagli Riccardo. Il recupero post allenamento C fa parte del microciclo. 2 giri di una scheda 3 split in 2xweek li chiudi in 21 giorni esatti. Ergo il microciclo dura 10 giorni e mezzo (uno dura 11 giorni, l'altro 10...e cosi' continua l'alternanza!


              Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
              Si è vero. Aveva ragione Piero.

              Comunque, tornando al discorso spalle:

              Queste vengono allenate direttamente ed indirettamente ad ogni wo, dato che non c'è il wo gambe.

              A mio parere il richiamo è inutile e ridondante.

              Allungare il riposo tra i wo, serve proprio a compensare il mancato recupero ( vedi dolorini spalla...) , andare a battere sempre lì porterà solo ad affaticamento ulteriore e conseguente i infiammazione, e progressione dei carichi ferma da anni.

              Stessa Cosa x il capo posteriore deltoide, che viene allenato principalmente nel tiro a gomiti larghi, ma non è che un rematore non lo tocca eh.


              Allora, sulla carta una scheda del genere è sicuramente leggera, breve e incompleta. Ma bisogna fare sempre i conti con le reali capacità di gestione del lavoro.

              Il mio limite è rifare il muscolo ogni 5 giorni, ma non faccio nulla di impegnativo dalla mattina alla sera. Apparte una passeggiata e passare aspirapolvere in casa.

              Piero lavora 12 ore al giorno, fisicamente. X me deve trovare una cadenza rarefatta , es3rcizi giusti e mirati, volume ridotto e intensità controllata ( multiarticolari in buffer e monoarticolari a cedimento) , range reps 10-12 , non scendere andando a lavorare di "nervi" ( passatemi il termine)
              sigpic

              Commenta


                Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                Si è vero. Aveva ragione Piero.

                Comunque, tornando al discorso spalle:

                Queste vengono allenate direttamente ed indirettamente ad ogni wo, dato che non c'è il wo gambe.

                A mio parere il richiamo è inutile e ridondante.

                Allungare il riposo tra i wo, serve proprio a compensare il mancato recupero ( vedi dolorini spalla...) , andare a battere sempre lì porterà solo ad affaticamento ulteriore e conseguente i infiammazione, e progressione dei carichi ferma da anni.

                Stessa Cosa x il capo posteriore deltoide, che viene allenato principalmente nel tiro a gomiti larghi, ma non è che un rematore non lo tocca eh.


                Allora, sulla carta una scheda del genere è sicuramente leggera, breve e incompleta. Ma bisogna fare sempre i conti con le reali capacità di gestione del lavoro.

                Il mio limite è rifare il muscolo ogni 5 giorni, ma non faccio nulla di impegnativo dalla mattina alla sera. Apparte una passeggiata e passare aspirapolvere in casa.

                Piero lavora 12 ore al giorno, fisicamente. X me deve trovare una cadenza rarefatta , es3rcizi giusti e mirati, volume ridotto e intensità controllata ( multiarticolari in buffer e monoarticolari a cedimento) , range reps 10-12 , non scendere andando a lavorare di "nervi" ( passatemi il termine)
                Vabbè sottigliezze, non è quello l'importante.
                Non parlo solo delle spalle, ma di quei muscoli indietro come deltoidi laterali, tricipiti (capo lungo) e quad, se invece allenassi le gambe come li vedresti i richiami invece?
                Quindi il fatto che siano indietro pensi che sia dovuto al fatto che li alleno troppo? Di solito è il contrario sui muscoli carenti, vuoi perché c'è scarso feeling, scarsa attivazione, ecco nel mio caso il deltoide posteriore è molto avanti rispetto al laterale.
                Esatto, è una scheda molto leggera.
                Ma sono periodi in cui il lavoro è più intenso, non 12 mesi su 12 o 7 su 7, ma ci sono giorni(venerdì e sabato) arrivo a 14 ore, ed ad agosto sono arrivato a 16 ore consecutive, ma sono casi, di solito faccio le mie 9-10 ore.
                Io vorrei migliorare i mie gruppi carenti, che sono molto carenti rispetto ai miei gruppi normali e forti(petto e dorso,delt.post femorali e bicipiti ).
                Quel discorso dei wo più muscolari e meno "nervosi" l'ho già corretti, anche se alcuni giorni capita che sia sottotono e le reps si abbassano, ma solo per quel wo.
                La scheda come ti sembra?

                Inviato dal mio RMX3231 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  Per me le alzate laterali le puoi fare anche ad ogni workout. Non vengono stimolate nei grandi esercizi e recuperano in fretta.
                  I SUOI goals:
                  -Serie A: 189
                  -Serie B: 6
                  -Super League: 5
                  -Coppa Italia: 13
                  -Chinese FA Cup: 1
                  -Coppa UEFA: 5
                  -Champions League: 13
                  -Nazionale Under 21: 19
                  -Nazionale: 19
                  TOTALE: 270

                  Commenta


                    che ne pensate delle alzate laterali fatte col fianco sulla panca inclinata ?

                    Commenta


                      E l’unico modo che hai per un isolamento preciso.



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        Questo perche’ la rotazione esterna della scapola si traduce in una sorta di traslazione che non avviene contro gravita’.

                        O, se si preferisce, tradotto: i fasci superiori del trapezio non compiono un lavoro rilevante



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          avevo immaginato qualcosa del genere ... ma come mai va tanto in voga la versione classica in piedi ? mah ...

                          Commenta


                            Perche’ con la meta’ del tempo coinvolgi il quintuplo dei muscoli, gia’ e’ un bell’affare



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              Per quanto raro e’ comunque possibile trovare soggetti che riscontrano problemi di vario tipo con le alzate laterali, al netto di esecuzioni assunte come adatte.

                              Per costoro le alzate laterali sul fianco sono un ottimo espediente, anzi forse di piu’ di un espediente.

                              Viceversa, sono un ottimo complemento per chi gia’ e’ a buon punto.


                              Generalmente ogni esercizio va contestualizzato per ottenerne il massimo.


                              Su alcuni in certi periodi potrebbero essere volume extra senza valore aggiunto ad esempio.

                              Per altri sono pressoche’ necessarie sempre.



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Gruppo carente e frequenza

                                Io non sono affatto convinto che x migliorare un gruppom carente lo si debba allenare tutte le volte, aumentando la frequenza, dimunendo il recupero e rendendolo più resistente all'allenamento.
                                Vedo la resistenza all'allenamento come qualcosa di negativo alla ipertrofia. Mentre è sicuramente un fattore positivo nelle attività di performance.

                                Mi spiego meglio, un muscolo allenamento/resistente diventa insensibile allo stimolo proprio perché é sempre sottoposto a quello stimolo, se parliamo di sport prestativo ( pl) allora ha senso, ma nel nostro obbiettivo seondo me non ne ha.

                                Io se voglio migliorare un gruppo lo alleno meglio, non lo alleno più spesso. È x meglio intendo : priorità, intensità, "volume". Questo ultimo l ho messo tra virgolette xché è un fattore ambivalente, può portare vantaggio come svantaggio, dipende dalle reali capacità di sostenibilità.

                                Riporto un esempio banale, David, che per quanto se ne dica ha sviluppato un upper massoso senza neanche entrarci in palestra. Lui nel periodo estivo lavora molto, non ha tempo ed energie x fare 3 wo, ne fa 2 ( almeno così riporta) , immagino faccia un wo di spinta e uno in tirata. Stop.

                                Io onestamente fare così:

                                2split spinta /tirata solo upper body ( petto-spalle-tricipiti/ DORSALI-bicipiti)

                                Oppure

                                Spinta/ tiro spinta1/tiro1 sempre in 2 x week. ( panca/rematore - lento/trazioni)


                                Nel primo caso avremmo meno sovrapposizione.

                                Nel secondo caso più sovrapposizione

                                Solo upper finché non ristabilisci uso gambe, ginocchio..
                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎