Annuncio

Collapse
No announcement yet.

" QUADRATIO" il mio diario.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    " QUADRATIO" il mio diario.

    Salve. Sarò di poche parole, o cercherò di esserlo, per quanto riguarda ciò che ho fatto sino ad ora, sperando in qualche consiglio positivo per migliorare parecchio!Comincio col dire che, ho intrapreso questa "strada" del bb il 23 gennaio dell' anno scorso.....motivi ? Tanti! E giusto questo mese farò un' anno di allenamento.....Veniamo ora al dunque. La palestra mi appassiona, di volontà e buone intenzioni ce ne sono, quello che mi manca penso sia il "giusto" modi di alimentarsi e il "giusto" modo di allenarsi.....In quest' anno ho ottenuto poco, è vero che mi son tonificato e "raddrizzato" un bel po....sta di fatto che non ho la giusta massa muscolare, ne sono riuscito a raggiungere una definizione precisa di essa, ma solo leggermente "parziale". Intanto mi appresto, a postarvi delle foto di cosa vorrei raggiungere come obbiettivo......poi di seguito quello che ho fatto fino ad ora come allenamento buono o meno che sia stato...








    Discobolo di Mirone V a.c.



    PS Non ho messo la scultura per mettere in risalto la solita " Grecità" come molti mal penseranno .Ma perchè è un "modello standard", mettere video, o foto di attori con bel fisico ecc... come fanno molti, sarebbe stupido, almeno io così la penso......sopratutto perchè ognuno di noi è diverso e ha genetica e sviluppi diversi.Quindi una scultura è una " base " accettabile per partire.



    Prima di postare qui le schede volevo precisare una cosa, mi interessa l'allenamento alla bb, ma non disprezzo per nulla l' idea del corpo libero.....anzi sarei propenso ad integrare entrambe le discipline se è possibile. Aggiungo, che la mia concezione di fisico quindi si parla di " estetica" si dissocia un po da quella "comune" che tutti hanno. Miro ad un fisico scolpito ma non eccessivamente, con la giusta massa e non l' eccesso....appunto ad una " Quadratio" e sarebbe "un' armonia delle membra" in parole povere, secondo il canone Policleteo. Ma penso si sia capito già dalle foto postate su.






    Dopo questa parentesi riassuntiva parto ora con l' allenamento. Preciso anche qui alcuni punti, vedrete dei carichi bassi....e vi domanderete perchè? Semplice, Non ho mai praticato sport....quindi totale incompetente nel settore......in palestra da me non c' è un istruttore che segue...quindi entra anche il fattore in campo di, allenarsi si, ma di non farsi male. A questo ci si aggiunge che sono di costituzione magra,(poca massa muscolare), ma non tanto...peso 83 kg, sono un " finto magro" l' inganno è dovuto forse all' altezza 1,81cm...chissà, alimentazione non corretta, nel senso che non mangio molto ( dovuto ad un reflusso nervoso che ebbi e che a volte torna nei periodi di esami)......però quel poco di cui mi nutro cerco di mangiare pulito.....


    Passo alla scheda, questo è quelloc he facevo prima di conoscervi:



    Circuito settimanale: 5 giorni.

    Lunedì-Giovedì serie/ripetizioni carichi

    Pettorali
    pullover 3x10 10kg ( manubrio)
    distensioni su panca inclinata 3x8 30/35kg
    distensioni su panca piana 3x8 30/35kg
    croci panca alta 3x10 6kg ( manubri)



    Dorsali
    lat machine ( avanti) 4x8 35kg
    lat mchine ( dietro) 4x8 35kg
    rematore (upper back) 4x8 35kg
    Flessioni( declinate) con panca inclinata al multipower. 3x8 30/40kg
    Lombari ( lower back) 4x10 35kg


    Martedì- Venerdì

    Spalle
    alzate laterali ( Deltoidi) 3x8 4kg ( manubri)
    lento avanti 3x10 20kg
    cavi incrociati a 90° 3x8 6,5kg (per lato)

    Tricipiti
    tricipiti lat machine 3x10 20kg
    tricipiti con bilanciere 3x10 14kg
    bench press 3x10 8kg (manubrio)


    Bicipiti
    manubri alternati 3x10 10kg
    panca scott bilanciere 3x10 10kg
    bicipiti con bilanciere 3x10 14kg




    Mercoledì

    Gambe e Glutei
    Polpacci alla leg press 3x10 80kg
    leg curl(Femorali) 3x10 30kg
    glutei 3x10 20/30kg
    adductor machine 3x8 40/50kg
    abductor machine 3x8 40/50kg
    leg extension 3x10 30kg
    Squat al multipower 3x10 30kg



    Lunedì- martedì-giovedì-venerdì

    Addominali
    doppio-crunch alla panca 4x20
    crunch panca inclinata 3x30
    crunch inverso alla panca 3x20
    Obliqui 3x15




    Torsioni con Asta 2 minuti velocità moderata
    Torsioni al macchinario 3x15 (perlato) 30kg




    Dopo essermi iscritto qui ho optato per questa scheda, che poi non ho potuto continuare per via di incidenti vari dovuti all' esecuzione errata di squat, e rematore che mi hanno portato all' infiammazione del nervo sciatico, ( più latri piccoli "guasti") e di cui ho aperto un 3d che ogni tanto aggiorno : http://www.bodyweb.com/threads/284790-Nervo-sciatico

    A tal proposito avrei bisogno dei vostri aurei consigli......non voglio peggiorare la situazione con schede/ esercizi errati che finirebbero di "distruggermi".


    Scheda:



    Scheda:

    AB-riposo -AB



    A
    Squat 3x8 40kg
    Leg extension 2x12 40kg
    Panca piana 3x8 43kg
    Croci manubri 2x12 8kg
    Rematore bilanciere 3x8 30kg
    Alzate laterali 90° 2x12 3kg
    Curl bilanciere 3x10 14kg
    abs. (Crunch con carico 5 kg, 3 x15 obliqui 3x15)
    Asta torsioni


    B
    Trazioni 3x8 (appoggio ginocchio da 20kg)
    Pull-down lat machine 2x12 40kg
    Lento avanti 3x8 25/30kg
    Alzate laterali 2x12 7kg
    Dip 3x8 (libere)
    French press 2x12 14kg
    Leg curl 3x10 40kg
    abs.( Crunch inverso 3x15, doppio crunch 3x15)
    Dumbell side bend 3x15 3kg



    Noterete che qui ho avuto un piccolo aumento di carico, e questo è un grazie che devo al topic sul riscaldamento che ho letto su questo forum. Peccato poi che son finito KO per via del nervo sciatico -.-" uff.........Di recente sto facendo solo gli esercizi come panca piana o inclinata, e flessioni, trazioni, dip e addome giusto per non atrofizzarmi....e anche dello streching......


    Per quanto riguarda l' alimentazione, ho postato nell' apposita sezione una vecchia dieta che seguivo e che è stata attualmente modificata : http://www.bodyweb.com/threads/28451...-alimentazione.
    la sto già attuando, non tanto le quantità giuste ancora, quanto sto cercando di abituarmi agli alimenti.....non nascondo che 100gr di bresaola mi portano un po di nausea a volte....ma ripeto è questione di abitudine.



    Mi pare di aver scritto tutto, a voi la parola e grazie a chi risponderà

    ---------- Post added 06-01-2011 at 13:28:43 ---------- Previous post was 05-01-2011 at 14:32:09 ----------

    Buongiorno! Mi appresto a scrivere quello che ho fatto ieri in palestra e che sto facendo da un bel po da quando ho avuto il problemino con la sciatica.


    Ho cominciato con un 10 minuti di tappeto ad una velocità di 05.5 senza pendenza...poi vari esercizi di stratching per "stirarmi " e un per attenuare " l' irrigidimento" delle membra e delle articolazioni . Dopo di che sono passato al fare una serie di flessioni 3x15 con intervallo tra una serie e l' altra di 2 minuti, poi mi son dedicato agli esercizi che mi ha dato il medico per rinforzare la schiena e che servono anche per la sciatica, esarebbero: Contrazione addominale 10 rip, squat alla parete 10 rip, stretch torace 5 rip, stretch tendine del ginocchio 5 rip, stabilizzazione lombare ( che sono vari esercizi). Strech del muscolo piriforme 5 rep.....Questo mi risulta un po doloroso ad esempio.....va a coinvolgere direttamente il nervo sciatico, quindi mi " tira" il muscolo, me lo "stira", ma dopo sto decisamente bene .



    Riguardo l' alimentazione invece, ho difficoltà ad abituarmi negli spuntini ai 100gr di bresaola la mattina con 60 gr di pane integrale....e pensare che ora sto solo cercando di abituarmi all' idea di cercare di mangiare di più, ed ho difficoltà di già -.-" Mi chiedo quando riuscirò a seguire alla lettera la dieta uff....
    Last edited by Katen; 05-01-2011, 14:36:55.
    Diario

    #2
    ce l'hai fatta ad aprire il diario,per quanto posso cerchero' di darti il mio contributo
    La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
    Originariamente Scritto da SIRIHA
    dopo ti mangio gnam gnam

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
      ce l'hai fatta ad aprire il diario,per quanto posso cerchero' di darti il mio contributo
      Si ce l' ho fatta Thanks cavallo! PS sopra ho riportato tutto, non ho tralasciato nulla.
      PS non vedo l' ora di iniziare alcuni dei tuoi esercizi, mi son già munito di palla medica figurati .
      Diario

      Commenta


        #4
        appena lo leggo tutto e per bene,vediamo dove e come inserire gli esercizi a corpo libero e gli addominali,compatibilmente con il nervo sciatico
        La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
        Originariamente Scritto da SIRIHA
        dopo ti mangio gnam gnam

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
          appena lo leggo tutto e per bene,vediamo dove e come inserire gli esercizi a corpo libero e gli addominali,compatibilmente con il nervo sciatico
          Ok! Sperando non passi l' eternità, ahahahahahahaha schezo
          Quello che ho fatto fino ad ora non mi ha portato grandi risultati comunque......oddio se penso a come ero e come son messo ora, posso dire almeno che, mi son asciugato, raddrizzato e ho un torso e un collo....XD! Prima la testa non so su cosa poggiasse....un ceppo di legno mi sa
          Diario

          Commenta


            #6
            mi segno.

            Commenta


              #7
              Buon giorno, dopo una sonnolenta mattinata passata alle poste, mi appresto a cibarmi ad andare in palestra. Questa sera riporto l' allenamento qui, bye!
              Diario

              Commenta


                #8
                Ciao, come mi avevi chiesto qualche giorno qua via rep, mi segno per seguire, per quanto possibile, il tuo diario

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
                  Ciao, come mi avevi chiesto qualche giorno qua via rep, mi segno per seguire, per quanto possibile, il tuo diario
                  Thanks Tex88. Onorato della tua presenza anche
                  Diario

                  Commenta


                    #10
                    Attendo sapere che allenamento hai fatto
                    solo corpo libero e stretching ? o pesi ?

                    ---------- Post added at 15:22:54 ---------- Previous post was at 15:22:06 ----------

                    Io vorrei ritornare ai pesi.. ma con cognizione, salvaguardando la sciatica..sempre se sia possibile
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                    Commenta


                      #11
                      Eccomi qui! ( Ciao Marcu9 ) Riemergo ora da una Tholos greca situata ad Epidauro.....ho mal di testa @_@. Ritornando all' allenamento comunque, beh oggi mi son dedicato al solito tappeto ( 10 minuti ad una velocità di 05.5 ) Dopo di che, soliti esercizi di stretching, ho cercato un po su google e ho trovato solo alcuni di quelli che faccio, però ho pensato di esporli qui, penso sia i più elementari comunque:







                      Questo qui invece coinvolge il nervo sciatico di più, anche se il disegno non è fedele molto:




                      Io lo eseguo sdraiato , accavallando una gamba come nel disegno mentre l' altra è distesa....con una mano afferro il ginocchio e con l' altra la parte detta in parole spicciole" inferiore" della gamba e inizio a tirare verso di me, ma contemporaneamente spingo con la gamba creando "un attrito di forze" mi pare si dica così, cioè forze opposte che si scontrano. °_°" ( Si vede che sono un neofita eh ? XD!) Questo esercizio lo ripeto 3 volte per lato e l' effetto che causa è una forte tensione nel gluteo ( a seconda della gamba) coinvolgendo il nervo sciatico direttamente e il dolore è forte, a me toglie l' aria immagina...però dopo sto meglio


                      Per gli altri esercizi, dammi tempo di fare una scan con la digitale e li metto qui anche.




                      Oggi mi son dedicato comunque in modo particolare alle trazioni alla sbarra.....ne ho fatte 3 serie da 4 ripetizioni....( senza sostegno) devo lavorarci ancora parecchio....ovviamente prima di effettuarle ho fatto del riscaldamento alla Lat machine seguendo questo schema ( 6 ripetizioni con carico ad aumento la 6 da 20kg, la 5 da 25 kg, la 4 da 30 kg, la 3 da 35 kg, la 2 da 40 kg e la 1 da 45 kg.) Ritornando alle trazioni comunque , alla quarta ripetizione collasso e oscillo un po.....però ho notato che se c' è un aiuto che mi regge le caviglie e spinge leggermente riesco a superare la sbarra, che invece da solo tocco solo con il mento......e riesco fare 3x8 completo.....devo lavorarci parecchio si -.-" ma non demordo, ce la farò prima o poi.
                      Il mio pallino comunque cade sempre sulla posizione delle gambe...devo stare dritto come una colonna dorica quando mi alzo alla sbarra, o devo inclinare le gambe all' indietro incrociandole e inarcandomi un po come un tritone scolpito sulla prua di un galeone ? ç_ç Enigma.....



                      Riguardo gli addominali, ho fatto le solite 3x15 di cruch con carico 5 kg e ho provato a fare il crunch inverso. Quest' ultimo non lo stavo eseguendo più....siccome quando la sciatica era in pieno dolore, mi sentivo tirare come una corda dietro il lombare ed erano dolori....oggi tutto ok invece guarisco, ma non voglio cantare vittoria troppo presto

                      Comunque sono un po scoccio di allenarmi così a pezzi.....qualcuno propone ? ç_ç
                      Last edited by Katen; 07-01-2011, 22:41:40.
                      Diario

                      Commenta


                        #12
                        Grazie mille.
                        completerò il mio stretching con questi esercizi, sperando di trovare dei benefici.
                        Quando pensi riallenerai tutti gli altri gruppi muscolari ?
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                          Grazie mille.
                          completerò il mio stretching con questi esercizi, sperando di trovare dei benefici.
                          Quando pensi riallenerai tutti gli altri gruppi muscolari ?
                          Domani cerco di farti le scan di quelle che mi han dato per la sciatica anche comunque. Riguardo l' allenamento degli altri gruppi muscolari, attendo, sperando in una non troppo lunga attesa, quello che proporranno cavallofurioso e altri ragazzi che praticano il bb
                          Diario

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Katen Visualizza Messaggio
                            Domani cerco di farti le scan di quelle che mi han dato per la sciatica anche comunque. Riguardo l' allenamento degli altri gruppi muscolari, attendo, sperando in una non troppo lunga attesa, quello che proporranno cavallofurioso e altri ragazzi che praticano il bb
                            io non pratico il BB
                            La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                            Originariamente Scritto da SIRIHA
                            dopo ti mangio gnam gnam

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
                              io non pratico il BB
                              Lo so, quando cito te alludo al corpo libero, lo sai che cavallo pignolo XD!
                              Diario

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎