Annuncio

Collapse
No announcement yet.

allenamento a corpo libero,raccogliamo esperienze e allenamenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
    Le full planche equivalgono a circa 2 x BW del peso corporeo in panca (1.8 - 2.0 BW)
    e da dove sono usciti fuori questi numeri?

    io credo che le analogie tra esercizi da ginnasta ed esercizi da PL vadano fatte con molta cautela.
    siamo d'accordo che al di là delle disciplina, ci sono sempre gli stessi muscoli, ma non bisogna sottovalutare la specificità del gesto.
    la planche, nello specifico, NON è un esercizio per i pettorali, e meno che mai per i tricipiti dato che il braccio è iperesteso....

    il più delle volte non c'è una corrispondenza diretta neanche tra lat machine e trazioni, o tra panca con bilanciere e con manubri, figuriamoci tra panca e planche.

    Commenta


      Non lo dico io, ho trovato alcuni articoli a riguardo e testimonianze pure dal vivo (ho un link). La panca, poi, non è un esercizio da PL perchè è un fondamentale, non è d' isolamento e non allena SOLO il petto perchè è un multiarticolare, così le full planche non sono per i pettorali (ci mancherebbe altro).

      Tiri fuori il discorso tra lat machine e trazioni, qui sei un pò caduto..sull' uccello come disse Mike alla Longari e continui con panca bilanciere e manubri. Bah..esempi poco ma poco pertinenti, in pratica non c'entrano una mazza.

      PS: tra 1.8 e 2.0 bw di panca non è un dogma ma sembra ci si avvicini, dipende molto dalla persona.
      Last edited by Paul_Anderson; 07-02-2012, 11:35:55.
      Where is Jessica Hyde?

      Commenta


        Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
        Non lo dico io, ho trovato alcuni articoli a riguardo e testimonianze pure dal vivo (ho un link). La panca, poi, non è un esercizio da PL perchè è un fondamentale, non è d' isolamento e non allena SOLO il petto perchè è un multiarticolare, così le full planche non sono per i pettorali (ci mancherebbe altro).

        Tiri fuori il discorso tra lat machine e trazioni, qui sei un pò caduto..sull' uccello come disse Mike alla Longari e continui con panca bilanciere e manubri. Bah..esempi poco ma poco pertinenti, in pratica non c'entrano una mazza.

        PS: tra 1.8 e 2.0 bw di panca non è un dogma ma sembra ci si avvicini, dipende molto dalla persona.
        io intendo dire che anche in movimenti simili tra di loro, ma con alcune differenze quali "mi tiro su" (trazioni), "tiro giù" (lat machine), già non c'è più corrispondenza.
        e sono d'accordo che sono poco pertinenti, ma fatto una paragone tra una statica da ginnasta quale la planche e la panca piana, direi che possiamo anche paragonare torta caprese e pancetta!

        io voglio solo sottolineare, e gli esempi che ho fatto a questo servivano, che nessun movimento si può paragonare ad un altro: infatti il paragone tra lat e trazioni serviva appunto a sottolineare la diversità degli esercizi, non la loro somiglianza.
        se ti scandalizzi per un paragone tra lat e trazioni, non capisco come possa averne azzardato uno tra panca e planche

        e ci insisto, perchè basta provarci per un mese per rendersi conto che la difficoltà della planche non sta nella forza che uno può avere nelle spalle o nelle braccia, ma nella tenuta del core.
        è chiaro che se pesi 70kg e ne gestisci 140 in panca, ti trivi in una condizione atletica presumibilmente ottima, così come se fai la full planche, e credo che questo sia l'unico punto di contatto.
        2bw in panca o full planche, sono sicuramente gesti altetici di chi sta bene, ma in ambiti totalmente diversi.....

        Commenta


          Raga scusate la domanda,ma a cavallofurioso lo hanno abbattuto??

          Commenta


            Originariamente Scritto da MICKEY Visualizza Messaggio
            Raga scusate la domanda,ma a cavallofurioso lo hanno abbattuto??
            nn lo abbattono nemmeno se lo sparano
            DIARIO

            Commenta


              Originariamente Scritto da MICKEY Visualizza Messaggio
              Raga scusate la domanda,ma a cavallofurioso lo hanno abbattuto??

              ti sei iscritto a bodyweb per questo?? devi volergli proprio bene...
              "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
              Originariamente Scritto da Sean
              Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

              Commenta


                Cavallo ieri ho ascoltato i tuoi consigli ed ho allenato l'addome in questo modo:
                Crunch con sovraccarico di 12 kgx10 rep rec 30"
                Plank con sovraccarico di 20 kg(sul culetto)x25 secondi rec 30'
                Squadra alle parallele con appoggio dei gomiti 12 rep con tecnica pulita rec 30'
                Ho ripetuto il circuito 5 volte.
                P.S. cmq riguardo al fatto di eseguire la plank con un sovraccarico pari al mio bw?credo forse ci riusciro nella fase rem di quando dormo...grazie cmq ancora per i consigli sull'altro 3d

                Commenta


                  Originariamente Scritto da MICKEY Visualizza Messaggio
                  Raga scusate la domanda,ma a cavallofurioso lo hanno abbattuto??
                  c'hanno provato....

                  Originariamente Scritto da santib Visualizza Messaggio
                  nn lo abbattono nemmeno se lo sparano
                  hahaha,forse perche' non mi beccano

                  Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                  ti sei iscritto a bodyweb per questo?? devi volergli proprio bene...


                  Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                  Cavallo ieri ho ascoltato i tuoi consigli ed ho allenato l'addome in questo modo:
                  Crunch con sovraccarico di 12 kgx10 rep rec 30"
                  Plank con sovraccarico di 20 kg(sul culetto)x25 secondi rec 30'
                  Squadra alle parallele con appoggio dei gomiti 12 rep con tecnica pulita rec 30'
                  Ho ripetuto il circuito 5 volte.
                  P.S. cmq riguardo al fatto di eseguire la plank con un sovraccarico pari al mio bw?credo forse ci riusciro nella fase rem di quando dormo...grazie cmq ancora per i consigli sull'altro 3d
                  Per il plank aumenta il carico e riduci il tempo sotto tensione...prova un 15"/15"(lavoro/recupero) con 30kg e vedi come va

                  la squadra a ripetizioni intendi la flessione delle cosce+estensione della gamba,mantenimento della posizione per un attimo e cosi' via?

                  Non pensare che sia cosi' duro il plank con peso equivalente(certo devi avere il core e parte della muscolatura inferiore forte),poi dipende da dove si mette il compagno/carico piu' stai sul sedere piu' va in tensione la muscolatura inferiore,piu' ti sposti sui lombari(entro certi limiti) piu' alleni il retto,il compagno puo' assumere diverse posizioni per distribuire diversamente il carico,con il partner si fanno a mio avviso i migliori esercizi,magari un giorno ne mostro qualcuno...al minuto 7'35" puoi vedere il plank(e tanto altro)con partner...figurati e' un piacere,poi se hai esperienza/competenza come si vede,non ti sara' difficile apprendere il tutto

                  una raccolta degli esercizi/esercitazioni che fanno parte dei miei allenamenti,mancano alcune cose ed altre non possono trasmetterne l'intensita' reale e altro.
                  La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                  Originariamente Scritto da SIRIHA
                  dopo ti mangio gnam gnam

                  Commenta


                    Grazie cavallo ci provero sicuramenteper la squadra con i gomiti in appoggio sull' imbottitura alle parallele intendo tutta la serie con le gambe completamente distese(ripetizioni complete da terra sino al parallelo col bacino)...ho fatto un paio d'anni di ginnastica artistica e devo dire che mi sono serviti molto.Grazie ancora per i tuoi utilissimi consigli

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                      Le full planche equivalgono a circa 2 x BW del peso corporeo in panca (1.8 - 2.0 BW)
                      Sono valori totalmente fuori scala, dipendono dall'altezza, dalla distribuzione del peso, e dalla forza dei muscoli stabilizzatori.

                      Considera che ci sono ginnasti come Yan Mingyong, che sollevano abbondantemente + di 2.0 BW (a quanto pare pesa 52Kg e ha massimale di 130), ma non è la regola.

                      Alla Planche divaricata non ci sono molto lontano, come massimale di panca sono sui 115 e peso 75. Il massimale è + pesante come sforzo, la planche è anche questione di stabilizzazione e resistenza delle articolazioni.
                      D'altronde la planche divaricata la fanno anche le ginnaste, e ti assicuro che non fanno 2.0BW di panca piana Almeno quelle che ho visto nella mia palestra


                      @Masna
                      La planche va abbastanza bene, cerca solo di tenere le braccia sempre tese (magari anche nella salita che fai all'inizio), e poi punta i piedi.
                      Tenere i piedi in linea con le gambe aiuta tanto nelle orizzontali, aiutano nella percezione del corpo.
                      Last edited by DjBaldux; 11-02-2012, 21:31:08.
                      Originariamente Scritto da JPP
                      stolto, piuttosto meglio crepare intossicato dai farmaci ma con i capelli in testa

                      Massimali: 105-165-155 Obbiettivo entro l'estate 2011: 115-175-175

                      Commenta


                        Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio... Ero intenzionato ad allenarmi sia in palestra sia a corpo libero con obiettivo massa.
                        Secondo voi andrebbe bene fare così: lunedi, mercoledi' e venerdi in palestra allenando rispettivamente petto/tric. , dorsali/bicipiti/spalle, gambe. Domenica o sabato upper body al parco.
                        In questo modo farei 3 allenamenti in palestra+1 a corpo libero alla settimana.
                        Man mano che miglioro potrei aumentare gli allenamenti a corpo libero e diminuire quelli in palestra. Vi sembra una cosa fattibile?

                        Commenta


                          Io rinnovo i miei complimenti che ormai risalgono ad un annetto fa. E dico solo due cose:
                          1) Guardare i tuoi video e la tua passione fanno venir la voglia di allenarsi con te. Nel senso di seguire ogni giorno le tue indicazioni e avere la possibilità di allenarsi al tuo fianco.
                          2) Fai sembrare facile tutto quello che fai. E d'altra parte i "fenomeni" in ogni disciplina fanno proprio questo, guarda Usain Bolt nella velocità o Maradona nel calcio.

                          Chapeau!!!!!!!!
                          .....ma fino ad allora i vagabondi come noi sono NATI PER CORRERE (Born to run - Bruce Springsteen)

                          Commenta


                            Ciao Cavallo

                            Bellissimo 3d

                            Premettendo che non ho ancora letto tutto il 3d, che è abbastanza kilometrico, per cui mi scuso in anticipo se in alcuni punti sarò ridondante, vorrei chiederti alcune cosette.

                            Allora, premetto che per una serie di motivi, al momento non posso allenarmi in palestra, per cui i miei "attrezzi" sono...beh 1)una casa con annessi e connessi e 2)aria aperta.

                            Ho qualche anno di esperienza nel classico bbing, ma sono fermo DA UN BEL po', per cui partirò da un corpo libero, decisamente "alleggerito", con il target ovviamente di arrivare alle esecuzioni più complicate che hai mostrato.

                            Cmq:

                            la classica barra da trazione può essere sostituita diciamo..."in natura"?

                            nella fase aerobica, ho notato che il ginocchio tende a farmi male in certi frangenti (per farmi capire, quando provo a levarmi la scarpa dx facendo leva con la scarpa sx, il ginocchio tira e mi fa male) ed il dolore fa fatica a passare se non con assoluto riposo. In questo caso devo semplicemente rafforzare i muscoli delle gambe (ripeto, sono fermo da molto ed ho messo su anche peso), oppure mi scaldo male?
                            E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

                            Commenta


                              Cavallo quando ripassi ai marmi fammi sapere,che ti vengo a fare un saluto. Io stò sempre là causa università!!!

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Molipaperino07 Visualizza Messaggio
                                Io rinnovo i miei complimenti che ormai risalgono ad un annetto fa. E dico solo due cose:
                                1) Guardare i tuoi video e la tua passione fanno venir la voglia di allenarsi con te. Nel senso di seguire ogni giorno le tue indicazioni e avere la possibilità di allenarsi al tuo fianco.
                                2) Fai sembrare facile tutto quello che fai. E d'altra parte i "fenomeni" in ogni disciplina fanno proprio questo, guarda Usain Bolt nella velocità o Maradona nel calcio.

                                Chapeau!!!!!!!!
                                di questo ti ringrazio e ne sono onorato..sentirsi dire di poter trasmettere la passione per me e' una cosa importantissima

                                Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                                Ciao Cavallo

                                Bellissimo 3d

                                Premettendo che non ho ancora letto tutto il 3d, che è abbastanza kilometrico, per cui mi scuso in anticipo se in alcuni punti sarò ridondante, vorrei chiederti alcune cosette.

                                Allora, premetto che per una serie di motivi, al momento non posso allenarmi in palestra, per cui i miei "attrezzi" sono...beh 1)una casa con annessi e connessi e 2)aria aperta.

                                Ho qualche anno di esperienza nel classico bbing, ma sono fermo DA UN BEL po', per cui partirò da un corpo libero, decisamente "alleggerito", con il target ovviamente di arrivare alle esecuzioni più complicate che hai mostrato.

                                Cmq:

                                la classica barra da trazione può essere sostituita diciamo..."in natura"?

                                nella fase aerobica, ho notato che il ginocchio tende a farmi male in certi frangenti (per farmi capire, quando provo a levarmi la scarpa dx facendo leva con la scarpa sx, il ginocchio tira e mi fa male) ed il dolore fa fatica a passare se non con assoluto riposo. In questo caso devo semplicemente rafforzare i muscoli delle gambe (ripeto, sono fermo da molto ed ho messo su anche peso), oppure mi scaldo male?
                                Ciao green,le esercitazioni che si possono fare a corpo libero sono innumerevoli,piu' si alza il livello e piu' si puo' spaziare con le esercitazioni(ma questo vale un po' per tutti gli allenamenti)

                                Per quanto riguarda le trazioni,se intendi quelle verticali le soluzioni non sono molte,mentre quelle orizzontali(la raw in palestra per capirci),in questo caso da sdraiato basterebbe un asta su due rialzi(tipo sedie) e lavorare in trazione,volendo cambiando anche angolazione....mentre per l'altro tipo di trazione,la cosa piu' semplice e' trovarsi un partner disponibile a farti fare qualche esercizio o perche' no prenderne parte attivamente..le esercitazioni a coppie,sono tra le piu' efficaci per certi lavori muscolari,le fanno i principianti,fino agli atleti d'elite...ti metti seduto,un compagno dietro di te,agganciate le mani e ti oppone resistenza in trazion(lat machine umana),lo stesso con inversione di movimento puo' diventare una negativa o un esercizio di spinta vero e proprio(lento avanti umano)...potrei elencare una serie di esercitazioni a coppie linghissima e tutt i vantaggi e l'esclusivita' di questo tipo di allenamento....certo che il corpo libero arrivato a determinati livelli non puo' piu' agire sulla forza massima se non con i sovraccarichi o cambiando angolo di lavoro aumentandone la difficolta',per cui si allenerebbe maggiormente la forza resistente.
                                Per fase aerobica cosa intendi? da quello che mi dici potrebbero essere tante cose,esercizi a corpo libero per le gambe piu' o meno intensi ce ne sono una marea....come ti scaldi?

                                ---------- Post added at 18:44:38 ---------- Previous post was at 18:42:48 ----------

                                Originariamente Scritto da Tozzobranda Visualizza Messaggio
                                Cavallo quando ripassi ai marmi fammi sapere,che ti vengo a fare un saluto. Io stò sempre là causa università!!!
                                hahah sul serio? iusm?...mi pare che fino al 17 marzo c'e' il rugby...voi vi allenate la mattina mi pare,conosco una ragazza che sta al coni e l'allenatrice dell'atletica,ma non ricordo il nome..certo,cosi' ci vediamo
                                La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                                Originariamente Scritto da SIRIHA
                                dopo ti mangio gnam gnam

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎