Annuncio

Collapse
No announcement yet.

CARDIO: Domande, Dubbi, Consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    la velocità vuol dire tutto e nulla....è appunto il range cardiaco che ti da un'indicazione attendibile.

    quindi sì, il Cf potrebbe essere un acquisto valutabile
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

    Commenta


      Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
      la velocità vuol dire tutto e nulla....è appunto il range cardiaco che ti da un'indicazione attendibile.

      quindi sì, il Cf potrebbe essere un acquisto valutabile
      ci sono documenti attendibili riguardo alla FC da tenere negli HIIT a medio-alta intensità?
      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

      diario: ???? Road to the Evolution ????

      Commenta


        ci sono un sacco di scritti e opinioni varie su range cardiaci, obiettivi, rischi e cazzi vari....in realtà sono un mucchio di discorsi fondamentalmente privi di una valenza effettiva.

        una cosa intelligente che lessi fu una serie post di armando vinci, che semplicemente sosteneva di non superare per troppo tempo i 160 bpm e viaggiare tra i 140\160 nelle fasi di HI, volendo scendere sotto i 140 in fase rest prima di ripartire.

        opinioni personali, generalizzate e non supportate dirai te....
        ...sì, è così.
        ho però notato sul campo che sta regola funge. e bene.

        adesso, io, da buon fan dell HI, del crossfit, del circuit training e di tutte ste belle menate...non mi posso permettere di dire: MAI SUPERARE I 160...sennò sarei bello che morto da un paio d'anni.
        però, visto che in tema di cardio le regole della nonna sembrano funzionare meglio delle formule di laboratorio...pigliala così: in fase di tiro non andare oltre i 160, in fase di rest riportali ben sotto i 140.
        IMO non sbagli.
        I knew all the rules but the rules did not know me
        My log: evolve or die
        sigpic

        Commenta


          Ma quando facevo i miei hiit (scatti da 40-50 metri ed altrettanti di recupero sennon qualcosa di meno) penso che i miei battiti andassero oltre i 160, poichè a 140 ci arrivo con una corsetta a velocità costante... e penso che nel recupero non scendessero sotto i 140... anzi ero in debito di ossigeno costante, e questo mi pare di capire sia rilevante ai fini del metablismo post-allenamento
          Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

          diario: ???? Road to the Evolution ????

          Commenta


            se la situazione è questa i casi sono 2:

            - stai scazzando l'approccio
            - sei sottoallenato in maniera preoccupante

            140 bpm con una "corsetta a velocità costante" è roba da sedentario convinto che improvvisamente decide di infilarsi le scarpe da running invece delle pantofole.

            sei sicuro dei dati che hai preso?
            qual'è il protocollo che seguivi?
            I knew all the rules but the rules did not know me
            My log: evolve or die
            sigpic

            Commenta


              Guarda, i miei scatti da 50-60metri erano al 95% dell'intensità, quindi molto intensi... i recuperi da 40metri erano invece corsetta blanda.
              Dopo 7-8 scatti del genere il battito saliva parecchio ed ero in debito di ossigeno.

              Forse voi intendete l'HIIT in maniera più blanda, il mio era molto simile a un Guerrilla.
              Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

              diario: ???? Road to the Evolution ????

              Commenta


                Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                Guarda, i miei scatti da 50-60metri erano al 95% dell'intensità, quindi molto intensi... i recuperi da 40metri erano invece corsetta blanda.
                Dopo 7-8 scatti del genere il battito saliva parecchio ed ero in debito di ossigeno.

                Forse voi intendete l'HIIT in maniera più blanda, il mio era molto simile a un Guerrilla.
                per intensità ti riferisci alla FC max? se si,l'hai ricavata con le formulette,piu' o meno valide,o con un test massimale pratico?
                La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                Originariamente Scritto da SIRIHA
                dopo ti mangio gnam gnam

                Commenta


                  il problema può essere nell'impostazione...manteni un'intensità troppo alta senza probabilmente avere un adeguato condizionamento.

                  un allenamento del genere è nel migliore dei casi inutile.
                  I knew all the rules but the rules did not know me
                  My log: evolve or die
                  sigpic

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
                    per intensità ti riferisci alla FC max? se si,l'hai ricavata con le formulette,piu' o meno valide,o con un test massimale pratico?
                    come intensità intendo la velocità della corsa... 100% significa fare lo scatto alla morte... 95% quasi



                    comunque per 4-5 ore ho una sensazione di euforia data da fame/metabolismo/battiti/respirazione
                    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                    diario: ???? Road to the Evolution ????

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                      come intensità intendo la velocità della corsa... 100% significa fare lo scatto alla morte... 95% quasi



                      comunque per 4-5 ore ho una sensazione di euforia data da fame/metabolismo/battiti/respirazione
                      questo stando alla logica mi pare ovvio,ma senza sapere quale e' realmente il tuo 100%,come fai a ricavarne il 95%..immagino a sensazione,quindi anche quel 95% sarà approssimativo...ecco perche' probabilmente ripetendo 7-8 scatti contrai un debito troppo elevato
                      La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                      Originariamente Scritto da SIRIHA
                      dopo ti mangio gnam gnam

                      Commenta


                        è un debito d'ossigeno che dura per diverse ore, eppure ho 23 anni, sono leggero (d'estate) e ho sempre avuto una buona resistenza sia negli scatti sia sul lungo...

                        non è questo debito d'ossigeno il famigerato consumo di ossigeno post esercizio che andiamo a cercare?
                        Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                        diario: ???? Road to the Evolution ????

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                          è un debito d'ossigeno che dura per diverse ore, eppure ho 23 anni, sono leggero (d'estate) e ho sempre avuto una buona resistenza sia negli scatti sia sul lungo...

                          non è questo debito d'ossigeno il famigerato consumo di ossigeno post esercizio che andiamo a cercare?
                          sul fatto del 100 e 95% non mi hai risposto,presumo quindi che si parli di sensazioni,cosi' come lo sia il fatto che il debito di ossigeno ti duri diverse ore...ci sono innumerevoli studi e test su questo argomento,certo che lo cerchiamo,ma puo' essere ricercato per diversi motivi....quali sono i tuoi obiettivi con questa modalità di allenamento?
                          La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                          Originariamente Scritto da SIRIHA
                          dopo ti mangio gnam gnam

                          Commenta


                            d'estate/definizione, il dimagrimento e il miglioramento delle performances cuore/polmoni...
                            d'inverno non faccio hiit
                            Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                            diario: ???? Road to the Evolution ????

                            Commenta


                              Buonasera, spero che voi possiate togliermi questi dubbi e vi rigrazio anticipatamente per il disturbo. Premetto che sono in massa quindi non mi interessa dimagrire (almeno per il momento).
                              Avendo svolto atletica leggera ad alti livelli (podismo in particolare) in passato, mi è rimasta la voglia di correre, in particolare la domenica, prima di cena. Io non corro mai, nemmeno dopo il workout, ma la domenica, vuoi per la noia, vuoi per passare il tempo, mi piace andare a correre 40 minuti almeno, senza il CF. Mi piace arrivare a casa stanco e sudato con quel torpore piacevole che ti dura fino a 2 ore dopo la doccia che ti fai appena rientri.
                              Il mio dubbio è: influisce parecchio sulla crescita della massa muscolare? In genere corro dopo lo spuntino pomeridiano (2 ore dopo circa) e mi imbottisco di BCAA (5g subito prima di correre e 5g immediatamente dopo, e dopo un' ora ceno; sono alto 1.87 e peso 78kg.
                              In pratica, ho notato che cresco ugualmente perchè il peso aumenta, ma mi chiedo se aumenta il grasso o la massa muscolare. Purtroppo corro leggermente sopra la fascia "bruciagrassi", me ne rendo conto per due motivi:
                              1) in passato usavo il CF e conosco i miei limiti
                              2) ogni tanto non riesco a fare un discorso mentre corro (leggendo su internet ho appurato che se si riesce ad articolare un discorso mentre si corre, ovvero a parlare tranquillamente senza avere il fiatone, allora si è all' incirca nella fascia "bruciagrassi".
                              Con questo non voglio dire che corro come un pazzo, ma ogni tanto un pò più veloce, ogni tanto c'è una salita e ogni tanto invece può capitare che vado più piano. Spero di avervi fatto comprenderre la mia situazione. Quindi... catabolizzo o no? mi gioco i muscoli o tutto queso può influire positivamente sulla crescita muscolare?
                              Sicuramente la risposta più quotata sarà: "corri e fatti meno pixxe mentali"
                              Last edited by andrix91; 13-02-2011, 19:52:15.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da andrix91 Visualizza Messaggio
                                Buonasera, spero che voi possiate togliermi questi dubbi e vi rigrazio anticipatamente per il disturbo. Premetto che sono in massa quindi non mi interessa dimagrire (almeno per il momento).
                                Avendo svolto atletica leggera ad alti livelli (podismo in particolare) in passato, mi è rimasta la voglia di correre, in particolare la domenica, prima di cena. Io non corro mai, nemmeno dopo il workout, ma la domenica, vuoi per la noia, vuoi per passare il tempo, mi piace andare a correre 40 minuti almeno, senza il CF. Mi piace arrivare a casa stanco e sudato con quel torpore piacevole che ti dura fino a 2 ore dopo la doccia che ti fai appena rientri.
                                Il mio dubbio è: influisce parecchio sulla crescita della massa muscolare? In genere corro dopo lo spuntino pomeridiano (2 ore dopo circa) e mi imbottisco di BCAA (5g subito prima di correre e 5g immediatamente dopo, e dopo un' ora ceno; sono alto 1.87 e peso 78kg. prendine 8g e 8g
                                In pratica, ho notato che cresco ugualmente perchè il peso aumenta, ma mi chiedo se aumenta il grasso o la massa muscolare. Purtroppo corro leggermente sopra la fascia "bruciagrassi", me ne rendo conto per due motivi:
                                1) in passato usavo il CF e conosco i miei limiti
                                2) ogni tanto non riesco a fare un discorso mentre corro (leggendo su internet ho appurato che se si riesce ad articolare un discorso mentre si corre, ovvero a parlare tranquillamente senza avere il fiatone, allora si è all' incirca nella fascia "bruciagrassi".
                                Con questo non voglio dire che corro come un pazzo, ma ogni tanto un pò più veloce, ogni tanto c'è una salita e ogni tanto invece può capitare che vado più piano. Spero di avervi fatto comprenderre la mia situazione. Quindi... catabolizzo o no? mi gioco i muscoli o tutto queso può influire positivamente sulla crescita muscolare?
                                Sicuramente la risposta più quotata sarà: "corri e fatti meno pixxe mentali"
                                mah...io non sono un tipo "se superi la fascia perdi muscoli su muscoli"
                                perciò la risposta te la sei dato da solo :P

                                Originariamente Scritto da andrix91 Visualizza Messaggio
                                "corri e fatti meno pixxe mentali"
                                Originariamente Scritto da brontosaurus
                                Sono sceso al piano di sotto a casa mia,e all' improvviso mi sono trovato davanti un agnello tutto squartato
                                Originariamente Scritto da brontosaurus
                                poi logicamente prima di andarmene ho fatto qualche posa vicino al cadavere

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎