Annuncio

Collapse
No announcement yet.

CARDIO: Domande, Dubbi, Consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    non hai capito...non è questa la sezione per postare la dieta nè tantomeno sono io quello adatto a correggertela.

    se è solo questione dei carbi in più, toglili da uno spuntino, o riducili a pranzo....altro non è giusto che ti dica.
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

    Commenta


      E' vero, stiamo andando OT, solo che non mi andava di aprire un altro topic per una "piccolezza" come questa
      Tutto qua.

      Commenta


        se un soggetto deve perdere leggermente un pò di grasso nella parte inferiore dell'addome è più consigliata la corsa lenta rispetto all'hiit giusto ?con l'hiit non si rischia di perdere anche massa magra ?

        Commenta


          oddio... certo che mi pare strano di leggere tutte queste "stranezze" sul cardio... certo applicato alla palestra è un'altra cosa, però a giudicare da quello che faccio io, o per meglio dire, che facevo, sembra che finora abbia sbagliato tutto !!!!

          sarà un'annetto che lunedì mercoledì e venerdì faccio WO, mentre al martedì e giovedì solitamente cardio:

          in bicicletta a farmi 50 km (periodo estivo)
          oppure a piedi a farmene 10 (periodo invernale)

          ergo: significa che sbagliavo ? mi allenavo troppo ??? non fate molto caso ai 50 km di bicicletta, possono sembrare tanti ma non li trovo molto stressanti in quanto sono ben allenato perché praticavo ciclismo...

          Commenta


            per fini da BB il cardio è di ausilio ma non essenziale, è un complementare dell'allenamento con i pesi...

            ovvio poi che ha numerosi benefici a livello di salute(migliore sensibilità insulinica, migliora il profilo ematico in positivo di colesterolo buono, trigliceridi ecc),

            quindi un paio di giorni a settimana puoi benissimo dedicarli all'aerobica, che come dici tu non devono recarti stress, quindi senza ricercare la "prestazione"....

            Commenta


              Originariamente Scritto da marco83 Visualizza Messaggio
              per fini da BB il cardio è di ausilio ma non essenziale, è un complementare dell'allenamento con i pesi...

              ovvio poi che ha numerosi benefici a livello di salute(migliore sensibilità insulinica, migliora il profilo ematico in positivo di colesterolo buono, trigliceridi ecc),

              quindi un paio di giorni a settimana puoi benissimo dedicarli all'aerobica, che come dici tu non devono recarti stress, quindi senza ricercare la "prestazione"....
              hai ragione... comunque credo che non esista bodybuilder sulla faccia della terra che non faccia attività aerobica... logicamente non a livelli da primato, però quei 15-20 minuti di tappeto, cyclette o ellittica ci stanno sempre credo... anche solo per lavorare in temperatura nelle giornatine fredde invernali...

              certo che è buffo pensare che tali livelli di definizione si ottengano in gran parte solo con pesi+alimentazione... e ti fa capire la basilarità e l'importanza che ricopre quest'ultima nel BB... incredibile

              Commenta


                sì, esatto, hai già capito.

                siccome il cardio è un supporto talmente secondario rispetto alla dieta, è ovvio che una persona che ricerca la massima composizione corporea non ha il benchè minimo interesse a spararsi ore e ore di attività aerobica....che lo porteranno in direzione opposta a quella ricercata.
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

                Commenta


                  Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                  sì, esatto, hai già capito.

                  siccome il cardio è un supporto talmente secondario rispetto alla dieta, è ovvio che una persona che ricerca la massima composizione corporea non ha il benchè minimo interesse a spararsi ore e ore di attività aerobica....che lo porteranno in direzione opposta a quella ricercata.
                  infatti un eccesso di aerobica non fa altro che 'svuotarti'
                  DIARIO

                  Commenta


                    Quanto dovrebbe essere questo eccesso?

                    Io trovo il cardio in fascia molto leggero: pensavo di farne 3 post wo da 35' ed una volta a settimana a digiuno con bcaa.

                    Commenta


                      gennaio e febbraio voglio darci dentro con il cardio (tra 40 min e 1 ora ,4 for week)

                      dieta ipocalorica,ridurrò al minimo l'allenamento con i pesi,alta intensità e basso volume con sequenza A-B-A-B-A-B. Le gambe le allenerò una volta a settimana nell'ultimo allenamento (che corrisponde al giorno del free meal).
                      "
                      Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

                      Commenta


                        non è possibile definire un "eccesso", dipende da troppi fattori.

                        per le mie caratteristiche fisiche, se inserisco più d'un paio di sessioni lunghe mi svuoto come una tanica bucata, per questo preferisco giocare sull'intensità, sui circuiti, sull'interval training.

                        poi cmq...ci si scorda spesso della domanda centrale che bisognerebbe porsi: perchè il cardio?
                        voglio dire: qual'è il fattore centrale? condizionamento o composizione corporea?

                        la risposta a questa domanda dovrebbe portare a soluzioni differenti, dato che le strategie d'approccio saranno differenti.
                        I knew all the rules but the rules did not know me
                        My log: evolve or die
                        sigpic

                        Commenta


                          Il vantaggio dell'HIIT è che è un allentamento molto breve, alza il metabolismo per 48 ore e durante il riposo si *dovrebbe* bruciare più grasso rispetto a prima per via del consumo di zuccheri e ossigeno durante lo sforzo. Oltre a questo dovrebbe preservare di più la massa magra rispetto ad un allenamento più lungo.

                          Alla fine la differenza tra hiit e corsa lenta ( cardio ) si basa sul tempo che ci vuole per fare questo tipo di esercizio, per il resto penso che sia uguale.

                          Commenta


                            dovrebbe...forse...si pensa...si dice...il fatto è che la verità non sta da nessuna parte.

                            lasciando perdere i sensazionalismi alla men's health ogni forma di cardio (steady-stste o high-intensity) ha i suoi pro e i suoi contro.
                            I knew all the rules but the rules did not know me
                            My log: evolve or die
                            sigpic

                            Commenta


                              Io comunque farei HIIT massimo 2-3 volte alla settimana, nei giorni REST lontano dallo squat.
                              E cardio a bassa intensità negli altri giorni ON.


                              Il miglior modo per non perdere massa magra è continuare ad allenarsi duramente, e mangiareil giusto.

                              Commenta


                                E' troppo complesso infatti, varia troppo da soggetto a soggetto. Più mi informo e più ho dubbi.

                                Alla fine tocca testarlo su di se e basta, se non si hanno risultati si passa ad altro. Per adesso proverò a fare del semplice cardio a corsa lenta 3 volte a settimana, alla fine i carichi non sono diminuiti ( anzi, ho un leggero miglioramento per ogni nuova seduta )

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎