Annuncio

Collapse
No announcement yet.

CARDIO: Domande, Dubbi, Consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    questi argomenti sono veramente complessi mio padre era un podista molto forte, ora non più per via dell'età ovviamente, e mi diceva sempre che dopo ogni maratona (42 km) molti atleti, lui compreso, denotavano una perdita di massa magra...

    e mi spiegava che questo accadeva perché fino al 30esimo km il corpo poteva usufruire delle calorie fornitegli sia dagli alimenti assunti pre-gara, sia dalla scorta di glicogeno personale che ognuno di noi ha a disposizione...
    finite quelle 2 fonti, ovvero circa in corrispondenza del 30esimo km (almeno per quanto riguardava i maratoneti) l'organismo iniziava a cibarsi della massa magra, il muscolo... questo perché aveva esurito prima il grasso ???

    la parabola del dimagrimento però non recita esattamente così, come mai ??

    questo fenomeno mi spingerebbe a credere quindi che fare attività HIIT e magari pure prolungata mi permetta di bruciare più grasso, perché non è così ??

    Commenta


      Originariamente Scritto da kaiserdariusz Visualizza Messaggio
      questi argomenti sono veramente complessi mio padre era un podista molto forte, ora non più per via dell'età ovviamente, e mi diceva sempre che dopo ogni maratona (42 km) molti atleti, lui compreso, denotavano una perdita di massa magra...

      e mi spiegava che questo accadeva perché fino al 30esimo km il corpo poteva usufruire delle calorie fornitegli sia dagli alimenti assunti pre-gara, sia dalla scorta di glicogeno personale che ognuno di noi ha a disposizione...
      finite quelle 2 fonti, ovvero circa in corrispondenza del 30esimo km (almeno per quanto riguardava i maratoneti) l'organismo iniziava a cibarsi della massa magra, il muscolo... questo perché aveva esurito prima il grasso ???

      la parabola del dimagrimento però non recita esattamente così, come mai ??

      questo fenomeno mi spingerebbe a credere quindi che fare attività HIIT e magari pure prolungata mi permetta di bruciare più grasso, perché non è così ??
      il corpo brucia quello che gli è più semplice da bruciare in quel momento.
      Cioè se hai abbastanza ossigeno bruci i grassi, ma più si è in difficoltà, il respiro diventa affannoso, l'ossigeno scarseggia e ti ritrovi costretto a bruciare carboidrati, una combustione "sporca" che produce acido lattico.
      Quindi, penso, non è che hai esaurito il grasso ma arrivi ad una soglia di sforzo e fatica che non riesci più a sintetizzarlo andando ad intaccare altro

      Commenta


        scusate, ma il guerrila va bene nel post workout ?

        Commenta


          Originariamente Scritto da ekans Visualizza Messaggio
          scusate, ma il guerrila va bene nel post workout ?
          come fai a fare il guerrilla nel post-wo?
          Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

          diario: ???? Road to the Evolution ????

          Commenta


            :|

            Commenta


              Originariamente Scritto da ekans Visualizza Messaggio
              :|
              a me sembra che sia troppo stressante... o non ti alleni prima... oppure è da evitare
              Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

              diario: ???? Road to the Evolution ????

              Commenta


                ok allora meglio cardio a bassa intensità nel post allenamento. Altra cosa, come vedi l'assunzione di 1 pillola di ALC prima del WO, e un altra prima della seduta aerobica (che avviene sempre dopo il wo) ??

                Commenta


                  Ci può stare, ricorda che se vuoi fare una seconda assunzione non farla 5 minuti prima d fare cardio, perchè non è che "ingerisci la pillola e dopo 5 minuti è in circolo"
                  Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                  diario: ???? Road to the Evolution ????

                  Commenta


                    grazie, lo terrò presente

                    Commenta


                      chi mi spiega cosa s'intende con cardio steady??

                      Commenta


                        a velocità costante...

                        ---------- Post added 02-01-2011 at 11:45:59 ---------- Previous post was 01-01-2011 at 19:59:13 ----------

                        Ragazzi secondo voi un HIIT ad altissima intensità come il guerrilla (che duri 12-15 minuti in totale) oppure un HIIT leggermente meno intenso ma più prolungato?
                        ad esempio 5 minuti di riscaldamento, 15-20min effettivi, 5 di cool-down...
                        Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                        diario: ???? Road to the Evolution ????

                        Commenta


                          by my point of view...molto meglio un hiit meno intenso e più bilanciato.
                          ma mooolto meglio.
                          I knew all the rules but the rules did not know me
                          My log: evolve or die
                          sigpic

                          Commenta


                            ragazzi ho un problema,
                            mi alleno verso le 20:30 con i pesi e finisco sempre verso le 22 la palestra chiude verso le 22:30 ( sempre prima però -.-)
                            vorrei correre ma ho poco tempo,come posso fare? 20 minuti bastano? generalmente faccio 20 minuti a velocità 10 km/h potrebbe andare? un altra domanda la fascia cardiaca conviene comprarla?

                            ps. siccome sono in massa vorrei fare un po di corsa per non ingrassare,poi lavoro in ufficio quindi sto sempre seduto e la pancetta si vede

                            Commenta


                              fermo fermo.....per "fascia cardiaca" cosa intenderesti?....
                              mi auguro tu parli del cardiofrequenzimetro, vero??

                              cmq 20' possono bastare in ottica dimagrimento, come condizionamento sono pochi.
                              I knew all the rules but the rules did not know me
                              My log: evolve or die
                              sigpic

                              Commenta


                                si scusami il cardiofrequenzimetro,che dici lo prendo?
                                comunque grazie della risposta la velocità potrebbe andare o aumento?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎