Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come regolarmi col carico?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Come regolarmi col carico?

    Salve a tutti,
    vi scrivo perchè dopo tre settimane di allenamento sono giunto di fronte ad un problema che mi sta bloccando: quando aumentare il carico?
    Ho manubri componibili con dischi in ghisa, ho dischi che vanno da 1kg fino a 5 kg per un totale di circa 50kg.
    Per fare un esempio, riesco a fare le arnold press con 6 kg di ghisa (+ il preso del manubrio cromato) con un 3*12.
    Su internet ho letto che quando si riescono a fare senza grossi problemi le 12 ripetizioni, si può pensare di aumentare il carico. Ebbene, se porto il carico a 7 kg di ghisa, non riesco a terminare il 3*12. Magari riesco a farne solo una di serie da 12, ma le altre due proprio non riesco nemmeno ad arrivare a 6 ripetizioni perchè sento i muscoli bruciare, indeboliti, quasi tremare.
    Qualcuno potrebbe consigliarmi di aumentare di 500 grammi...ma ahimè il minimo a disposizione è 1kg.
    Quindi, che devo fare? Continuare con un carico minore, oppure aumentare il carico anche se non riesco a portare avanti le ripetizioni nelle serie?
    Grazie a tutti.

    #2
    Se ne fai 12 e poi con 1 kg in più si dimezzano già dalla seconda, direi che c'è qualcosa non mi torna in generale.
    Probabilmente questione di testa

    Sbagli comunque elementarmente di concetto.
    Ad esempio, se vuoi lavorare lineare, mettiti un range tipo un 10/12
    Quando hai chiuso un 3x12, è chiaro che tu aggiungendo carico, se lo hai settato bene, al primo allenamento non lo rifarai pieno. Magari ti viene un 3x11/10/9 o quello che è.
    Nel tempo, quando richiudi il 3x12, alzi del minimo.
    Se vuoi lavorare così, l'importante è che ci sia effort e che ti non ti metta ad alzare i bruscolini.
    Altrimenti, in generale e senza entrare troppo in merito, potresti scalare di un po' il peso tra le serie.
    Anche se con 6kg non avrai molto spazio...
    ma parlo appunto nel globale.

    Sul fatto di perdere molte rips alla 2nda serie con solo 1kg in più, bisognerebbe vedere come fai l'esercizio ed anche la tua "propensione" a soffrire. In senso lato.
    Oltretutto dopo 3 settimane non sarai capace di esprimere la giusta intensità.
    Comunque questo fatto ti fa lasciare per strada abbastanza volume e non è normale.
    Tanto vale stare ancora col carico precedente ed insistere, considerando di spingere e di svolgere l'esercizio in maniera congrua.

    Comunque non vorrei fare "polemica" come scrivevi nell'ultimo tuo thread avendo fretta di chiuderlo
    Chiedilo a chi ti segue, no?
    Last edited by Irrlicht; 03-02-2024, 11:01:47.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Recupera di più tra una serie e l'altra
      oppure diminuisci il peso dopo la seconda serie
      Oppure continua così e punta ad aumentare nel tempo
      comunque puoi usare pure pesi più alti e fare meno reps, non necessariamente il limite è 12
      Originariamente Scritto da Lorenzo993
      non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
        Recupera di più tra una serie e l'altra
        oppure diminuisci il peso dopo la seconda serie
        Oppure continua così e punta ad aumentare nel tempo
        comunque puoi usare pure pesi più alti e fare meno reps, non necessariamente il limite è 12
        Ha sicuramente una scheda scritta
        Anche perché fossilizzarsi su una Arnold Press dopo 3 mesi di allenamento lo vedo abbastanza superfluo
        Anche se l'avrà fatto come esempio
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
          Recupera di più tra una serie e l'altra
          oppure diminuisci il peso dopo la seconda serie
          Oppure continua così e punta ad aumentare nel tempo
          comunque puoi usare pure pesi più alti e fare meno reps, non necessariamente il limite è 12
          Come tempo di recupero, chi mi ha fatto la scheda, mi ha dato 90 secondi.
          Se anzichè fare 3*12 facessi per esempio un 1*10, poi 1*8, poi 1*6 potrebbe andare ugualmente bene? Ho letto che solitamente, per aumentare la forza (perchè penso che è questo che mi manca, forza muscolare) anche i 5*5 vanno bene, o no?

          Commenta


            #6
            A parte scherzi, io non ho capito perché queste cose non le chiedi a chi ti ha fatto la scheda.
            Stai pagando un servizio .
            Anche andare a ritoccare a caso una cosa scritta ti sembra opportuno?
            Se hai dubbi è lì per dirimerli, altrimenti stai buttando soldi.

            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              #7
              Alza il carico del minimo e poi fai quelle che vengono, scrivendole sul diario, verifica se nel tempo aumentano le reps. Nel giro di qualche settimana dovresti essere in grado di rifare il 3 x 12.
              Aumenta il recupero tra set a 120"

              sigpic

              Commenta


                #8
                Grazie Riccardo.
                Già che ci sono posso farvi una domanda sulla modalità "No reps" oppure dovrei aprire un altro thrad?

                Commenta


                  #9
                  Metti com'è scritto.
                  Dopo 3'mesi sono fondamentali ste cose
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                  Commenta


                    #10
                    In che senso metti com'è scritto?
                    Io comunque mi alleno da un mese circa.
                    Volevo fare una domanda per quanto riguarda le no-rips che, da quello che ho letto e visto, viene pure consigliato a chi è nel primo anno/anno e mezzo di allenamento.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Luke90 Visualizza Messaggio
                      In che senso metti com'è scritto?
                      Io comunque mi alleno da un mese circa.
                      Volevo fare una domanda per quanto riguarda le no-rips che, da quello che ho letto e visto, viene pure consigliato a chi è nel primo anno/anno e mezzo di allenamento.
                      Com'è scritto nella scheda che ti ha redatto e rispetto a quale esercizio
                      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                      Commenta


                        #12
                        Ah ok.
                        Ma cosa ne pensi tu delle no-rips, generalmente?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Luke90 Visualizza Messaggio
                          Ah ok.
                          Ma cosa ne pensi tu delle no-rips, generalmente?
                          Le no reps, che io sappia, fanno parte della terminologia del crossfit
                          Appunto ti sto chiedendo da 3 messaggi in che contesto te l'ha messe
                          Sono ripetizioni non valide in un Wod, solitamente per mancanza di Rom o perché non aderenti alle regole

                          Quindi, nelle palestra "classica", non so cosa possano significare
                          Magari ripetizioni a Rom parziale?
                          Ma sto inventando
                          Sono ignorante in merito o non esistono

                          Dopo un mese, mi concentrerei comunque sulla sostanza lasciando perdere sta roba
                          Di qualsiasi cosa si tratti, 99 per cento è una puttänata od una virgoletta superflua
                          Last edited by Irrlicht; 05-02-2024, 19:45:16.
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎