Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stanchezza e poca concentrazione dopo allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stanchezza e poca concentrazione dopo allenamento

    Ciao a tutti buongiorno, sono nuovo nel forum (che ho scoperto da pochi giorni, mannaggia), ho 24 anni
    sono poco più che un neofita, mi alleno da circa un anno con regolarità e con una dieta idonea a sostenere i progressi dell'allenamento
    Mi alleno 3 o 4 volte a settimana a seconda della mia disponibilità di tempo, il mio problema è che il giorno dopo l'allenamento sono veramente in pessime condizioni, nel senso che oltre ad essere fisicamente stanco sono soprattutto da un punto di vista mentale poco lucido e poco concentrato, cosa che non posso permettermi per quella che è la mia attività
    Qualcuno ha il mio stesso problema o ha dei consigli da darmi a riguardo?

    #2
    Se è un problema derivante da stress esterni, devi limarli.
    Poco da fare.
    Più facile certo a dirsi che a farsi.

    Se è un problema derivante dallo "sforzo allenante", devi rivedere i tuoi workout. Nei parametri, intensità, volume, frequenza, ecc..

    Se è un mix, devi trovare il giusto equilibrio tra la tua vita quotidiana, il lavoro e la palestra.

    Mi rendo conto che sono consigli di massima, ma più di così è dura dire

    Da quanto hai sta roba?
    Da sempre?
    Hai cambiato qualcosa nella tua routine?
    Orari, sonno, alimentazione, orari workout?

    In cronico, ti potrebbe essere d'aiuto anche un minimo di integrazione
    Ma qui dovresti essere più specifico ed io, sinceramente, ti aiuto poco in materia

    Magari altri
    Last edited by Irrlicht; 20-01-2024, 15:17:35.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Ciao e grazie mille per la risposta, secondo me l'allenamento è ok, questo problema difatto c'è anche nei periodi di scarico ma molto meno intenso
      invece nei periodi di carico è più intenso, in ogni caso non mi alleno mai più di un ora e mezza ed i recuperi tra le serie sono molto abbondanti, certo come volumi mi tengo abbastanza alto
      Questo problema si è presentato fin da subito direi, o meglio, da quando dopo i primi mesi di assestamento ho capito l'intensità con cui allenarsi e le percentuali di carico da seguire, ora è decisamente intenso questo problema
      Per il resto non ho cambiato significativamente abitudini

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Olansiapina Visualizza Messaggio
        Ciao e grazie mille per la risposta, secondo me l'allenamento è ok, questo problema difatto c'è anche nei periodi di scarico ma molto meno intenso
        invece nei periodi di carico è più intenso, in ogni caso non mi alleno mai più di un ora e mezza ed i recuperi tra le serie sono molto abbondanti, certo come volumi mi tengo abbastanza alto
        Questo problema si è presentato fin da subito direi, o meglio, da quando dopo i primi mesi di assestamento ho capito l'intensità con cui allenarsi e le percentuali di carico da seguire, ora è decisamente intenso questo problema
        Per il resto non ho cambiato significativamente abitudini
        Se non hai stress esterni, prova ad abbassare un po' il volume e stai a vedere.

        In ogni caso, è l'allenamento che deve adeguarsi alla tua vita.
        Non il contrario.

        Più di questo non saprei.

        Se dovesse continuare ed influenzarti le giornate, anche un check up per stare sereno dal medico lo farei.

        ​​​​​
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          Si la cosa più importante l'hai già detta tu, è l'allenamento che deve adeguarsi alla vita

          Comunque proverò ad abbassare un po' il volume e a valutare qualche carenza alimentare
          Grazie

          Commenta


            #6
            Posta l'allenamento vediamo se è eccessivo
            Originariamente Scritto da Lorenzo993
            non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Olansiapina Visualizza Messaggio
              Ciao a tutti buongiorno, sono nuovo nel forum (che ho scoperto da pochi giorni, mannaggia), ho 24 anni
              sono poco più che un neofita, mi alleno da circa un anno con regolarità e con una dieta idonea a sostenere i progressi dell'allenamento
              Mi alleno 3 o 4 volte a settimana a seconda della mia disponibilità di tempo, il mio problema è che il giorno dopo l'allenamento sono veramente in pessime condizioni, nel senso che oltre ad essere fisicamente stanco sono soprattutto da un punto di vista mentale poco lucido e poco concentrato, cosa che non posso permettermi per quella che è la mia attività
              Qualcuno ha il mio stesso problema o ha dei consigli da darmi a riguardo?
              Allenati meno: se il giorno dopo sei spossato , fisicamente e mentalmente , vuol dire che l'allenamento ti manda sotto un treno.
              Esattamente il giorno dopo.
              Mi è successa x anni questa cosa, mi veniva anche la febbre. Io il martedi e il giovedi ero perennemente rallentato, dato che mi allenavo nei giorni dispari. Il sabato meno perche mi svegliavo più tardi.


              Devi sistemare volume e intensità . Puoi anche postare la scheda, ma non serve a nulla, magari con il tuo allenamento qualcuno ci si riscalda e qualcun altro si ricovera.

              in linea di massima : grandi esercizi in buffer e cedimento solo in isolamento.
              frequenza : giorni alterni ( mai consecutivi) e se l'intensità è alta, puoi fare un giorno ON e 2 OFF ( lun-giov-dom-merc-sab-mar-ven-lun)
              Volume a wo dalle 10 alle 20 serie, serie intendo, non spostare aria..
              sigpic

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio

                Allenati meno: se il giorno dopo sei spossato , fisicamente e mentalmente , vuol dire che l'allenamento ti manda sotto un treno.
                Esattamente il giorno dopo.
                Mi è successa x anni questa cosa, mi veniva anche la febbre. Io il martedi e il giovedi ero perennemente rallentato, dato che mi allenavo nei giorni dispari. Il sabato meno perche mi svegliavo più tardi.


                Devi sistemare volume e intensità . Puoi anche postare la scheda, ma non serve a nulla, magari con il tuo allenamento qualcuno ci si riscalda e qualcun altro si ricovera.

                in linea di massima : grandi esercizi in buffer e cedimento solo in isolamento.
                frequenza : giorni alterni ( mai consecutivi) e se l'intensità è alta, puoi fare un giorno ON e 2 OFF ( lun-giov-dom-merc-sab-mar-ven-lun)
                Volume a wo dalle 10 alle 20 serie, serie intendo, non spostare aria..
                Grazie mille seguirò il tuo consiglio

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎