Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Costruire un allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da Lorenzo:) Visualizza Messaggio
    Va bene, allora cambio la disposizione come mi hai consigliato, e sì effettivamente cerco di riequilibrare con l'ultimo giorno che è più corto come esercizi. Avendo poi un problema, ovvero un braccio più "forte" rispetto ad un altro, mi è stato consigliato di fare anche esercizi a corpo libero (in questo caso anche a casa) per "riequilibrare" le due braccia. Qualche dritta ulteriore per risolvere questo problema?
    Manubri.
    Stesso peso braccio debole.


    Ma vai in palestra da 2 giorni.
    Che senso ha parlare di carenze nei bicipiti o braccia più forti?
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #32
      Ribadisco quello che dicevo qualche post fa ovvero che in full ci puoi andare avanti diversi mesi
      poi si può impostare la multi
      Vuoi buttarti in mono ma non hai le capacità di spremere un muscolo a dovere e rifarlo la settimana dopo, sarà probabilmente sottoallenante
      la scheda di per se fa pure cagare
      Ste serie infinite a carico fisso lo diciamo da anni che non hanno senso
      il volume è eccessivo ad esempio su dorso e braccia e invece basso sulle gambe (sempre nell'ottica di questa scheda che a parer mio ha troppo junk volume)
      quello che devi fare da qui agli anni a venire è essere preciso a massimizzare lo stimolo senza sprecare energie, questa scheda ne è l'esempio opposto

      Poi sei libero di fare quello che vuoi
      Ma bicipiti carenti il primo mese di palestra non si può sentire, sei tutto carente ovviamente e devi crescere su tutto, gli squilibri se ne vanno col tempo lavorando in modo unilaterale
      Originariamente Scritto da Lorenzo993
      non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

      Commenta


        #33
        Concordo con Marco
        Ma d'altronde io mi baso su ciò che gli viene proposto
        Posso mettere poca bocca, dovrei conoscerlo

        Una mono stretta è prestino, non la massimizzi di sicuro
        Oltre che la frequenza muscolare 1xweek adesso ha poco senso
        Anche persone che si allenano da tempo tengono frequenze maggiori

        Poi si può indirizzare a spanne, da remoto
        Ma di norma per un neofita questo può valere spesso

        Io mi farei dei mesi in multi con poche pugnette, pochi numeri come va di moda, imparare a spingere con tecnica annessa
        Last edited by Irrlicht; 30-11-2023, 20:05:52.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #34
          Insomma, mi pare di capire che forse sarebbe meglio mantenere quella precedente per ora? Più che carenza (che ovviamente ci può stare in questo momento), riesco ad alzare di più con un braccio rispetto ad un altro...

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da Lorenzo:) Visualizza Messaggio
            Insomma, mi pare di capire che forse sarebbe meglio mantenere quella precedente per ora? Più che carenza (che ovviamente ci può stare in questo momento), riesco ad alzare di più con un braccio rispetto ad un altro...
            Si, Lorenzo.
            Concordo al millimetro con quello che ti ha detto Marco.

            Poi, naturalmente, esiste il libero arbitrio.

            Ti dico solo, che nel mio percorso in palestra, se avessi avuto subito certi consigli, sicuramente avrei risparmiato del tempo, diciamo 2 mesi
            Poi fortunatamente ho trovato un'istruttore di sala paziente che mi ha fatto "rinsavire" per tempo, evitandomi ulteriori allenamenti prettamente a vuoto.
            Considera poi che io ci sono entrato da relativamente vecchio, tu hai 20 anni.
            Magni? Se non ricordo male eri leggerino.
            Last edited by Irrlicht; 01-12-2023, 09:32:25.
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da Lorenzo:) Visualizza Messaggio
              Insomma, mi pare di capire che forse sarebbe meglio mantenere quella precedente per ora? Più che carenza (che ovviamente ci può stare in questo momento), riesco ad alzare di più con un braccio rispetto ad un altro...
              È una cosa normale e un minimo di asimmetria rimarrà sempre
              Originariamente Scritto da Lorenzo993
              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

                Si, Lorenzo.
                Concordo al millimetro con quello che ti ha detto Marco.

                Poi, naturalmente, esiste il libero arbitrio.

                Ti dico solo, che nel mio percorso in palestra, se avessi avuto subito certi consigli, sicuramente avrei risparmiato del tempo, diciamo 2 mesi
                Poi fortunatamente ho trovato un'istruttore di sala paziente che mi ha fatto "rinsavire" per tempo, evitandomi ulteriori allenamenti prettamente a vuoto.
                Considera poi che io ci sono entrato da relativamente vecchio, tu hai 20 anni.
                Magni? Se non ricordo male eri leggerino.
                Questa settimana ho dovuto aumentare i carboidrati, per ora sono arrivato a 61kg...

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da Lorenzo:) Visualizza Messaggio

                  Questa settimana ho dovuto aumentare i carboidrati, per ora sono arrivato a 61kg...
                  Da?
                  in quanto?
                  Qui siamo comunque off thread, scrivi sul thread tuo in alimentazione.
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da Lorenzo:) Visualizza Messaggio

                    Questa settimana ho dovuto aumentare i carboidrati, per ora sono arrivato a 61kg...
                    Le calorie aumentale quando stalla la progressione sui carichi, non guardare il peso sulla bilancia
                    Originariamente Scritto da Lorenzo993
                    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                      squat panca ecc sono esercizi che poi probabilmente abbandonerai ma all'inizio è importante imparare le base
                      io lo squat non lo faccio più ma prima mi sono preoccupato di impararlo nel miglior modo possibile, solo li puoi dire se un esercizio non va
                      come mai dici che panca e squat sono esercizi che verranno probabilmente abbandonati? ...non sono considerati i 'cardini' di ogni buon allenamento insieme a stacchi da terra e poco altro? ...domando senza polemica eh... ed eventualmente sarebbero sostituiti da cosa? mi interesserebbe capire, grazie 👍

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da Lunar Visualizza Messaggio

                        come mai dici che panca e squat sono esercizi che verranno probabilmente abbandonati? ...non sono considerati i 'cardini' di ogni buon allenamento insieme a stacchi da terra e poco altro? ...domando senza polemica eh... ed eventualmente sarebbero sostituiti da cosa? mi interesserebbe capire, grazie 👍
                        È chiaro che per un neofita tali esercizi costituiscano un mezzo punto fermo da considerare per iniziare. In buona parte dei casi, del tempo ce lo passerei, coinvolgono diverse masse e sono costruttori di forza. Oltre ad impostarti in esercizi "affini" di spinta, accosciata, ecc..

                        Per il resto, il punto è che non esiste nulla di fondamentale.
                        Se ti alleni per l'ipertrofia dovresti tendere ad allenare il muscolo, non le alzate.
                        Quello è un altro sport.
                        Naturalmente nei limiti, senza estremizzazioni.

                        Quindi tutto va visto funzionalmente ed ottimizzato rispetto all'obiettivo ed al soggetto che si ha davanti (caratteristiche, età, livello, anzianità di allenamento, eventuali patologie).
                        Non c'è nulla di scritto sulla pietra.

                        Con cosa si sostituiscono?
                        È sbagliato il verbo.
                        Non sono figurine

                        Uno squat non si sostituisce con nulla.
                        Ma le accosciate sono tante.
                        Una panca? Auguro ad ogni neofita di passarci del tempo sopra, ma siamo sicuri che andando avanti con l'esperienza sia l'esercizio adatto ad ogni profilo? Direi di no.
                        Quanti altri modi di spingere orizzontalmente hai?
                        Uno stacco? Non è ipertroficamente fondamentale.
                        Ad un neofita farei avere il movimento, ma per quanto mi riguarda non mi ci fossilizzerei affatto.
                        E lo dico pur essendo uno degli esercizi che prediligo.
                        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da Lunar Visualizza Messaggio

                          come mai dici che panca e squat sono esercizi che verranno probabilmente abbandonati? ...non sono considerati i 'cardini' di ogni buon allenamento insieme a stacchi da terra e poco altro? ...domando senza polemica eh... ed eventualmente sarebbero sostituiti da cosa? mi interesserebbe capire, grazie 👍
                          Sono fondamentali se fai pl, se fai bb non lo sono
                          poi se hai le leve giuste per farli e/o ti piacciono ben venga falli senza problemi
                          Originariamente Scritto da Lorenzo993
                          non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                          Commenta


                            #43
                            Quindi, scusate se sono un po' di coccio... rimanendo in ambito bb, volendo quindi 'allenare il muscolo' ...puntare all'ipertrofia... allenandosi a casa e non avendo quindi a disposizione i macchinari di una palestra ma semplicemente manubri bilanciere panca a rack... quali potrebbero essere gli esercizi da eseguire x i principali gruppi muscolari? Grazie ancora...

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da Lunar Visualizza Messaggio
                              Quindi, scusate se sono un po' di coccio... rimanendo in ambito bb, volendo quindi 'allenare il muscolo' ...puntare all'ipertrofia... allenandosi a casa e non avendo quindi a disposizione i macchinari di una palestra ma semplicemente manubri bilanciere panca a rack... quali potrebbero essere gli esercizi da eseguire x i principali gruppi muscolari? Grazie ancora...
                              Ci sono miriadi di thread simili.
                              Anche dedicati all'home Gym.

                              Ci vuole un po' di autonomia, basta un search su Google nel 2023, perché non sono cose sintetizzabili seccamente su un thread.

                              Lo dico per te e nessun altro, anche se qualcuno ti facesse una lista, tolta la disponibilità degli attrezzi che hai, sarebbe meglio comprendere perché un esercizio rispetto ad un altro o svolgerlo automaticamente solo perché scritto su un foglio o da qualcuno su Internet?

                              Sono le fondamenta, prima o poi dovrai formartele un pochetto se sei autodidatta.
                              I dubbi sono legittimi ed è giusto chiedere, il forum c'è per questo, ma la tua domanda è come voler giocare a tennis senza racchetta.
                              Un minimo.
                              Last edited by Irrlicht; 06-12-2023, 13:59:14.
                              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

                                Ci sono miriadi di thread simili.
                                Anche dedicati all'home Gym.

                                Ci vuole un po' di autonomia, basta un search su Google nel 2023, perché non sono cose sintetizzabili seccamente su un thread.

                                Lo dico per te e nessun altro, anche se qualcuno ti facesse una lista, tolta la disponibilità degli attrezzi che hai, sarebbe meglio comprendere perché un esercizio rispetto ad un altro o svolgerlo automaticamente solo perché scritto su un foglio o da qualcuno su Internet?

                                Sono le fondamenta, prima o poi dovrai formartele un pochetto se sei autodidatta.
                                I dubbi sono legittimi ed è giusto chiedere, il forum c'è per questo, ma la tua domanda è come voler giocare a tennis senza racchetta.
                                Un minimo.
                                google lo so utilizzare, grazie... ma visto che mi sono iscritto su un forum x aver pareri e indicazioni provo a chiedere anche qui x formarmi un'idea e magari correggere il tiro su quello che sto facendo... mica ho detto che prenderei come oro colato tutto quello che mi viene scritto... vabbene, non insisto con le mie domande 'a minchiam' ...buon proseguimento 👋

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎