aiuto per le gambe

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • frasca
    Bodyweb Member
    • Jun 2006
    • 38
    • 5
    • 2
    • Send PM

Potreste darmi delle indicazioni su come reagiscono meglio i vari muscoli della parte inferiore del corpo? Intendo dire ad esempio, il quadricipite risponde meglio a poche ripetizioni con tanto peso, i polpacci a tante rip con poco peso, i bicipiti femorali…etc. Io in particolare sono molto mingherlino, il classico ectomorfo, cosa è consigliabile per me? È + facile che abbia un’alta percentuale di fibre lente e sarebbe perciò meglio lavorare su queste oppure investire sulle poche rapide?

Commenta

• vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da frasca Visualizza Messaggio
      Potreste darmi delle indicazioni su come reagiscono meglio i vari muscoli della parte inferiore del corpo? Intendo dire ad esempio, il quadricipite risponde meglio a poche ripetizioni con tanto peso, i polpacci a tante rip con poco peso, i bicipiti femorali…etc. Io in particolare sono molto mingherlino, il classico ectomorfo, cosa è consigliabile per me? È + facile che abbia un’alta percentuale di fibre lente e sarebbe perciò meglio lavorare su queste oppure investire sulle poche rapide?
      guarda, c'è gente mingherlina che ha fatto il record del mondo di sprint..
      per capire di che pasta sei fatto occorre vedere le velocità che esprimi in pista, la potenza delle schiacciate se giochi a pallavolo (o meglio, la velocità del braccio), il salto verticale

Ciò premesso
      i quads rispondono alla grande ad altissimi volumi
      infatti i WLer hanno quads fantascientifici

E femorali rispondono alla grnade ai grandi carichi e alle altissime velocità (da cui un paradosso nelle prove scientifiche..)
      Valerio

Commenta

• frasca
        Bodyweb Member
        • Jun 2006
        • 38
        • 5
        • 2
        • Send PM

ti chiedo un chiarimento, cosa si intende per alti volumi? e come mi consiglieresti di agire? io sono carente sia su quadricipite che bicipite che polpacci. A livello di caratteristiche ho risultati discreti nel salto verticale e nel lungo da fermo. Non sono rapidissimo negli sprint, tuttavia in altri esercizi che coinvolgono flessori dell'anca e quadricipite mostro buona rapidità.

Commenta

• vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

beh, dovresti cronometrarti sui 60 m
          quanto hai nel salto in lungo da fermo?

per quatno riguarda gli alti volumi significa fare squat 3 volte a settimana (ma nn significa andare a cedimento per 10 serie ad ogni seduta! bada bene) e aggiungere la pressa con modalità tipo 4 x 20
          cmq sia, mi concentrerei nel fare lo squat profondissimo più volte a settimana
          imparerei il front squat
          poi farei un ciclo di forza
          dopo di che puoi pensare a qualcosa di serio con la pressa
          Valerio

Commenta

• Sherlock
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2005
            • 399
            • 11
            • 2
            • Send PM

Mmmhh... ...io sono un nessuno, e c'è gente molto più esperta di me che ti sta già consigliando, però ti dico la mia: se non riesci a far crescere le gambe, ma anche la tua forza nella parte inferiore del corpo è scarsa, probabilmente il problema è che sei poco forte. Quindi dovresti puntare alla forza prima e poi pensare alla massa. Detto questo: per i quadricipiti ti consiglio squat e pressa (soprattutto la pressa che è + sicura) culo a terra + che puoi, con molte ripetizioni, 15-20, per serie.

Commenta

• Naransa
              Registered User
              • Sep 2005
              • 229
              • 8
              • 2
              • Send PM

x Vabo:

seconto te uno che di gamba è muscolarmente dotato ma ha "prevalenza" di fibra rossa, dotato di forza resistente non forza esplosiva
              cioè uno che andava molto forte nelle percorrenze tipo 1000-3000m, ma molto meno nei 60m

che risultati può avere nel lavoro con i pesi?
              nelle basse reps è "spacciato" come potenzialità?

Commenta

• vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da Sherlock Visualizza Messaggio
                Mmmhh... ...io sono un nessuno, e c'è gente molto più esperta di me che ti sta già consigliando, però ti dico la mia: se non riesci a far crescere le gambe, ma anche la tua forza nella parte inferiore del corpo è scarsa, probabilmente il problema è che sei poco forte. Quindi dovresti puntare alla forza prima e poi pensare alla massa. Detto questo: per i quadricipiti ti consiglio squat e pressa (soprattutto la pressa che è + sicura) culo a terra + che puoi, con molte ripetizioni, 15-20, per serie.
                perché dovrebbe essere più sicura?
                se vuoi dire più facile, ti do ragione
                ma nn è vera che sia più sicura (per dire, crea più pressione a livello di schiena)
                Valerio

Commenta

• pinobit
                  Crazy Zio PL!
                  • Oct 2001
                  • 6387
                  • 334
                  • 7
                  • Siracusa
                  • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
                  guarda, c'è gente mingherlina che ha fatto il record del mondo di sprint..
                  per capire di che pasta sei fatto occorre vedere le velocità che esprimi in pista, la potenza delle schiacciate se giochi a pallavolo (o meglio, la velocità del braccio), il salto verticale

Ciò premesso
                  i quads rispondono alla grande ad altissimi volumi
                  infatti i WLer hanno quads fantascientifici

E femorali rispondono alla grnade ai grandi carichi e alle altissime velocità (da cui un paradosso nelle prove scientifiche..)
                  Confermo e sottoscrivo... avevo lo stesso problema ed ho smosso la situazione solo da quando alleno le gambe ogni sessione alternardo squat e stacchi (sumo) con alti volumi e aggiungendo (1 allenamento si, 1 no) stacchi a gambe tese/curl in piedi/good morning con volume ridotto, il tutto mai a cedimento.
                  L'unica controindicazione e' che mi sento sempre un pò bloccato nelle giunture per via dei DOMS (seppur leggerissimi) con cui ormai convivo da 1 mesetto... Tran un pò, due settimane 1 di scarico e 1 di rigenerazione completa e poi si ricomincia con la forza!
                  pinobit76@gmail.com

Commenta

• Sherlock
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2005
                    • 399
                    • 11
                    • 2
                    • Send PM

perché dovrebbe essere più sicura?
                    se vuoi dire più facile, ti do ragione
                    ma nn è vera che sia più sicura (per dire, crea più pressione a livello di schiena)
                    Intendevo esattamente più facile

Commenta

• vabo74
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2003
                      • 5534
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Naransa Visualizza Messaggio
                      x Vabo:

seconto te uno che di gamba è muscolarmente dotato ma ha "prevalenza" di fibra rossa, dotato di forza resistente non forza esplosiva
                      cioè uno che andava molto forte nelle percorrenze tipo 1000-3000m, ma molto meno nei 60m

che risultati può avere nel lavoro con i pesi?
                      nelle basse reps è "spacciato" come potenzialità?
                      no
                      dipende da tanti fattori
                      se sei un mesomorfo, con le giuste leve anche se poi nn hai un SN potente, allora avrai possibilità di mettere massa
                      occorre togliersi dalla testa che fibre bianche = tipi massosi!

in realtà, a PARITA' DI CONDIZIONI CHI HA PIù FIBRE BIANCHE (SN PIù POTENTE) E' PIù MASSOSO
                      ma per essere grossi muscolarmente occorre avere le giuste leve, tendini, profilo ormonale, SN (fibre)
                      insomma, una serie di circostanze favorevoli

Faccio un esempio
                      Carl Lewis
                      a fine carriera quando incominciò a fare pesi (seriamente) aveva un gran fisico
                      ma nn aveva tutto 'sto fisico considerato che probabilmente qualche integratore lo assumeva
                      Però a Barcellona corse i 100 m della staffetta in 8"65!

Prendi Edward
                      Mingherlino
                      Ed ha saltato 18.29 m nel triplo

Per dire
                      e per nn parlare di tanti pugili

certamente, se uno vuole essere un PL di livello mondiale, nn solo dovrà avere leve e tendini adatti ma un SN senza eguali
                      Certi bestioni da fermo saltano pure 1 m (nn scherzo)
                      Valerio

Commenta

• vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da pinobit Visualizza Messaggio
                        Confermo e sottoscrivo... avevo lo stesso problema ed ho smosso la situazione solo da quando alleno le gambe ogni sessione alternardo squat e stacchi (sumo) con alti volumi e aggiungendo (1 allenamento si, 1 no) stacchi a gambe tese/curl in piedi/good morning con volume ridotto, il tutto mai a cedimento.
                        L'unica controindicazione e' che mi sento sempre un pò bloccato nelle giunture per via dei DOMS (seppur leggerissimi) con cui ormai convivo da 1 mesetto... Tran un pò, due settimane 1 di scarico e 1 di rigenerazione completa e poi si ricomincia con la forza!
                        fai bene ma devi darti 10 gg di tregua (scarico attivo!)
                        nn scherzo
                        Rischi un infortunio
                        Allenarsi di frequente ha dei pregi ma evidentemente anche dei problemi
                        occorre anche dire che per certi versi può aiutare a prevenire gli infortuni (nel senso che si abbassano le serie per seduta e si aumenta il buffer)
                        Valerio

Commenta

• nick_gh
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2005
                          • 336
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da frasca Visualizza Messaggio
                          Ho un problema, non riesco in nessun modo a far crescere le gambe, niente quadricipiti, bicipiti, glutei e polpacci. Sono molto magro, 185 cm per 67 kg, la parte di sopra si stà sviluppando dignitosamente (ho ripreso da 3 mesi e ho già visto discreti risultati). Sò che in qualche mese la parte superiore del mio corpo riprenderà una buona forma ma con le gambe non c'è mai stato nulla da fare. Ho provato un po' di tutto, prevalentemente esercizi multiarticolari con carichi pesanti e ripetizioni variabili dalle 6 all 12. Cosa posso tentare?
                          Allora, forse io ti posso aiutare perchè ho avuto il tuo stesso problema e mi sono trovato bene così:

LUNEDì

superset squat + leg ext (10 + 15) con 3 sec di pausa in max estensione x 5 set

polpacci alla pressa con isometria nelle 3 angolazioni di 15 sec (isometria alla fine della serie isotonica)
                          20-10-20-10-20-18-16-14-12-10

superset iperext + leg curl 8/10 sec la fase passiva all'ultima rep (max + 12) x 5 set

MARTEDì

superset hack squat punte strette gambe parallele + pressa punte e ginocchia larghe + passive sempre in pressa (15 + 10 + 6 passive) x 3 set

superset polpacci in piedi medio veloce + polpacci seduto lentissimo (20 + 10 ) x 3 set

termina l'allenamento con 3 min di cyclette

GIOVEDì

petto + bicipiti + dorsali (tuo allenamento)

VENERDì

spalle + tricipiti + addome (tuo allenamento)

E' un allenamento un pò tosto ma è ok...ricorda il riposo e l'integrazione di amino (dopo del w.o.) e gluta (prima del w.o. e prima di dormire)...

BUON LAVORO
                          4.27amXkè nn sn a letto?Xkè vivo cn il dolore,sacrificio?Xkè io posso.Xkè il dolore mi dice ke sn vivo.Ki sn?Il distruttore d acciaio,il frantoio della mediocrità,la faccia del destino.Io sn Animal.."

Commenta

• vabo74
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2003
                            • 5534
                            • 39
                            • 0
                            • Send PM

no
                            nn si fanno i programmi per le gambe in questa maniera

un programma base (semplice semplice) è del tipo

wu base 5@55%, 4@60%, 3@65%, 2@70%, 1@75%, 1@80%
                            Sed I
                            squat 7 x 5 @ 65-70%
                            GM 4 x 5

Sed II
                            squat wu + 3 x 5 @ 65%
                            split squat 2 x 5

Sed III
                            squat wu, 2 x 1 @ 85%, 2 x 2 @ 80%, 2 x 3 @ 75%
                            stacchi presa snatch 5 x 3 @ 70% stacchi presa clean
                            Valerio

Commenta

• Naransa
                              Registered User
                              • Sep 2005
                              • 229
                              • 8
                              • 2
                              • Send PM

no
                              dipende da tanti fattori
                              se sei un mesomorfo, con le giuste leve anche se poi nn hai un SN potente, allora avrai possibilità di mettere massa
                              occorre togliersi dalla testa che fibre bianche = tipi massosi!

in realtà, a PARITA' DI CONDIZIONI CHI HA PIù FIBRE BIANCHE (SN PIù POTENTE) E' PIù MASSOSO
                              ma per essere grossi muscolarmente occorre avere le giuste leve, tendini, profilo ormonale, SN (fibre)
                              insomma, una serie di circostanze favorevoli

Faccio un esempio
                              Carl Lewis
                              a fine carriera quando incominciò a fare pesi (seriamente) aveva un gran fisico
                              ma nn aveva tutto 'sto fisico considerato che probabilmente qualche integratore lo assumeva
                              Però a Barcellona corse i 100 m della staffetta in 8"65!

Prendi Edward
                              Mingherlino
                              Ed ha saltato 18.29 m nel triplo

Per dire
                              e per nn parlare di tanti pugili

certamente, se uno vuole essere un PL di livello mondiale, nn solo dovrà avere leve e tendini adatti ma un SN senza eguali
                              Certi bestioni da fermo saltano pure 1 m (nn scherzo)
                              grazie per la risposta

il mio interessa non era cmq tanto rivolto al mettere su massa, ma sapere quanto la potenza è compromessa in un soggetto con una genetica a prevalenza di fibre rosse (per potenza intendo il carico sollevato in rapporto alla propria massa).

Ho sempre avuto gambe muscolose decisamente sopra la media (già a 13 mi scambiavano per un ciclista) a fibra rossa.
                              Dato che i miei carichi (ma non la massa corporea!!) nella parte inferiore sono decisamente inferiori alla parte superiore del corpo stavo pensando che il motivo fosse quello di avere + fibre bianche sopra e meno nelle gambe.

Se non deduco male, allora un soggetto a prevalenza di fibra rossa con un SN debole dovrebbe ancora a maggior ragione aumentare la frequenza per potenziare l'SN!

Commenta

• nick_gh
                                Bodyweb Member
                                • Aug 2005
                                • 336
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

no
                                nn si fanno i programmi per le gambe in questa maniera

un programma base (semplice semplice) è del tipo

wu base 5@55%, 4@60%, 3@65%, 2@70%, 1@75%, 1@80%
                                Sed I
                                squat 7 x 5 @ 65-70%
                                GM 4 x 5

Sed II
                                squat wu + 3 x 5 @ 65%
                                split squat 2 x 5

Sed III
                                squat wu, 2 x 1 @ 85%, 2 x 2 @ 80%, 2 x 3 @ 75%
                                stacchi presa snatch 5 x 3 @ 70% stacchi presa clean
                                Ah si non si fanno come ho postato io? beh tu sei liberissimo di non seguirlo , ma io consiglio all'amico che ha fatto la richiesta di prenderlo in considerazione...poi vedete voi..rimanete sempre nelle vostre idee e non siete mai elastici..io l'ho provato per otto settimane e i risultati li ho visti.
                                4.27amXkè nn sn a letto?Xkè vivo cn il dolore,sacrificio?Xkè io posso.Xkè il dolore mi dice ke sn vivo.Ki sn?Il distruttore d acciaio,il frantoio della mediocrità,la faccia del destino.Io sn Animal.."

Commenta

Working...
                                X