Tecniche di corsa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jehuty
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2004
    • 991
    • 56
    • 19
    • Napoli
    • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace
    Dai Jehuty, calmati.E' normale che qui dentro ci si confronta con dei pareri sulle tematiche sportive.
    Non e' che per forza uno si deve convincere.
    Se si ottengono buoni risultati, a prescindere dalle teorie vigenti, va bene cosi'.
    Il BB e' pieno di queste contraddizioni.
    Non entro nel merito della questione, perche' credo che tu e Vabo ne sappiate piu' di me.
    Io il guerriglia cardio, da quando l'ho scoperto, lo pratico, circa una volta a settimana, ed e' veramente ottimo.
    Pero' l'ho adattato alle mie esigenze.Come tutte le cose.

Comunque questo tipo di disputa, ovvero il genere della contesa, i personaggi, e i toni, li avevo gia' letti da poco in una discussione recente, proprio fra Vabo mi pare ed un altro giovane ex centometrista, che se ben ricordo diceva di appartenere alle fiamme oro.

Mah!

Guarda che sono il primo ad avere toni pacati.

Ti prego di rileggerti il post. Solo che mi sembra che qualcuno di voi prenda sempre per il culo ogni volta che da una risposta.
    Sembra sempre che tu stai ore a scrivere e gli altri ti rispondano senza neanche aver compreso, o cercato almeno di leggere, ciò che cerchi di spiegare.
    Non negarlo, ma se c'è qualcuno che prorpio non ha nessuna apertura all'esterno, bhe...quello non sono io!!!

Commenta

• Jehuty
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2004
      • 991
      • 56
      • 19
      • Napoli
      • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
      detto questo
      un velocista nn è un Bber altrimenti sarebbe lento e infortunato.
      Ma un velocista facendo un po' più di pesi di un 400 metrista e molto meno lavoro lattacido è molto più grosso
      (oltre alle attitudini)
      e chissà perché anche tendenzialmente più magro!

detto questo, effettivamente è da sconsigliare per un BBer l'uso massiccio di HIIT

Allora questo forum è solo e prettamente dedicato al B.B.???
      Non credo.
      E poi B.B. è un termine così generico, una mezza leggenda, qualcosa di inafferrabile, che non può essere definito o regolato da verità assolute e da principi universali ed eterni.
      Questo è un forum di appassionati che cercano di migliorare la propria estetica, la propria condizione atletica, la propria sportività, il prorpio stile di vita ed alimentare. Possono scriverci calciatori, 100 metristi, nuotatori...chiunque, giusto?
      Perchè se non è così, scappo via.
      Vi prego, non rendiamo questo forum il simbolo emblematico del B.B., una disciplina che si considera un universo lontanissimo, isolato ed accentratore.

Ci sono mille modi per avere un fisico notevole : Chi vuole più massa, chi più definizione, chi delle cosce enormi, chi delle coscie più piccole, chi combatte la pelle flaccida, chi la cellulite, chi chiede come prepararsi per un torneo di calcetto, chi per delle gare di nuoto, chi per levare la panza, chi a soli 15 anni si sente insicuro e magari cerca solo un conforto psicologico e le motivazioni per cambiare registro e diventare finalmente un ometto che piaccia alle ragazzine.

Ho apprezzato questo forum prorpio perchè, in una discussione recente, un ragazzino ha postato una sua foto per chiedere aiuto per la sua ciccia e per le sue difficoltà e tanti di voi hanno dato mille consigli, addirittura sul taglio di capelli!!! Incredibile, questo è veramente spirito sportivo!!!

Basta con sta storia del B.B. diverso, unico, inimitabile.

Qui ognuno di noi aiuta, e per arrivare al nostro abbiettivo ci sono veramente tante strade...

Basta polemiche...
      Last edited by Jehuty; 06-03-2006, 23:58:29.

Commenta

• mikysurf09
        Banned
        • Feb 2005
        • 2958
        • 27
        • 44
        • Send PM

Originariamente Scritto da Jehuty
        Non credo.
        E poi B.B. è un termine così generico, una mezza leggenda, qualcosa di inafferrabile, che non può essere definito o regolato da verità assolute e da principi universali ed eterni.
        Questo è un forum di appassionati che cercano di migliorare la propria estetica, la propria condizione atletica, la propria sportività, il prorpio stile di vita ed alimentare. Possono scriverci calciatori, 100 metristi, nuotatori...chiunque, giusto?
        Vi prego, non rendiamo questo forum il simbolo emblematico del B.B., una disciplina che si considera un universo lontanissimo, isolato ed accentratore.

Ci sono mille modi per avere un fisico notevole : Chi vuole più massa, chi più definizione, chi delle cosce enormi, chi delle coscie più piccole, chi combatte la pelle flaccida, chi la cellulite, chi chiede come prepararsi per un torneo di calcetto, chi per delle gare di nuoto, chi per levare la panza, chi a soli 15 anni si sente insicuro e magari cerca solo un conforto psicologico e le motivazioni per cambiare registro e diventare finalmente un ometto che piaccia alle ragazzine.

Ho apprezzato questo forum prorpio perchè, in una discussione recente, un ragazzino ha postato una sua foto per chiedere aiuto per la sua ciccia e per le sue difficoltà e tanti di voi hanno dato mille consigli, addirittura sul taglio di capelli!!! Incredibile, questo è veramente spirito sportivo!!!

Qui ognuno di noi aiuta, e per arrivare al nostro abbiettivo ci sono veramente tante strade...

Basta polemiche...
        sai la tua ragazzo

Commenta

• master wallace
          Bodyweb Senior
          • Sep 2005
          • 29591
          • 874
          • 7
          • Send PM

Non credo.

Basta polemiche...
          Bene! OK
          contatto face book
          roberto moroni

Commenta

• vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

Non credo.

Basta polemiche...
            se vuoi più massa o essere più magro allora l'HIIT è un sistema inferiore per i motivi di cui sopra
            semplice!

detto questo, come definizione di BBing nn penso che siamo in disaccordo
            Resta il fatto, che occorre sempre circostanziare il termine BBing quando viene riferito ad altri sport (nei 100 m nn ci sono BBer per intenderci..)
            Valerio

Commenta

• vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

veniamo a noi
              sono stato provocatorio con la tua esperienza da ex centometrista
              ma potresti rispondere alle mie provocazioni?

detto questo, sai benissimo meglio di chiunque altro, che fare tempo intensivo (cosa che io penso tu abbia fatto da centometristi dato lo scarso livello di allenamento qui in italia) interferisce molto con il lavoro in sala pesi?
              rammenta che qua principalmente si fa pesi!
              se invece avessimo gente che nn facesse pesi allora il discorso sarebbe divereso (in quatno le risorse nn sarebbero concorrenti con questa attività)

ancora: con il guerrilla come regoli la qualità del tuo allenamento?
              in poche parole, il primo sprint grosso modo che intensità ha?
              e gli altri?
              Valerio

Commenta

• vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

addirittura sul taglio di capelli!!! Incredibile, questo è veramente spirito sportivo!!!

Basta polemiche...
                se mi conoscessi sapresti come beffeggio coloro che considerato il BBing diverso unico imitabile!
                come spiego a tutti, queste sono condizioni del singolo ragazzo quando fa qualcosa che lo appaga!
                e quindi sono condizioni di tutti gli sport

Quando leggo dei Bber che dicono
                gli sprint? nn sono sprinter!

tu gli rispondi:
                guarda, che nel medio periodo (4-6 settimane e nn di più) dimagrisci come nn mai e metti massa nelle tue gambe!

risposta:
                sono BBer..

vedi ragazzi dal grosso talento, dei veri torelli ma con evidenti carenze nella catena muscolare posteriore e avambraccia

gli chiedi
                perché nn aumenti il lavoro con gli stacchi e ti fai qualche evento strongmen?

risposta
                sono BBer..
                Valerio

Commenta

• Venom4
                  Inattivo
                  • Apr 2005
                  • 2668
                  • 63
                  • 57
                  • Roma
                  • Send PM

Resta il fatto, che occorre sempre circostanziare il termine BBing quando viene riferito ad altri sport (nei 100 m nn ci sono BBer per intenderci..)
                  anche se glielo ripeti all'infinito per me è fiato sprecato.
                  ps.scommetto che adesso verrà qui e dirà che Justin Gatlin si allena come bber e che il prossimo anno parteciperà al Mr.O.....

Commenta

• vabo74
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2003
                    • 5534
                    • 39
                    • 0
                    • Send PM

ma nn credo lui abbia in mente questo.

il problema è che se prendi un velocista americano, ad esempio, nella seconda settimana di GPP possibilmente ti fa un 10 x 10 di panca proprio per mettere massa (poi nella successiva passerebbe ad un 6 x 10 con carichi più elevati ad esempio)
                    ma questo nn significa fare BBing
                    fare BBing significa guardare esclusivamente al proprio corpo

quando guardi ai 100 metri sei un velocista
                    quando invece pensi al tuo corpo e un po' di atletismo sei.. nn saprei definirlo ma ci siamo intesi

Se un BBer, invece, usasse gli sprint per migliorare il proprio fisico nn sarebbe sprinter ma sempre BBer!
                    al 100%
                    ma possibilmente solo più intelligente del resto della compagnia
                    Valerio

Commenta

• il_dottore
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2003
                      • 740
                      • 15
                      • 5
                      • Send PM

evidemente qualcusa sa che la magrezza è una questione di % di massa grassa.. e nn si riferisce all'essere esili
                      detto ciò, il lavoro lattacido sa essere relativamente catabolico
                      Questo inficia il lavoro con i pesi a sua volta

un lavoro lattacido più moderato (meno denso, meno tempo intensivo per intenderci) è più consigliato insomma
                      Insieme a sedute di puro sprint (tipo in salita e sull'erba)

Se considerate il solo riscaldamento nn avresto dubbi su ciò che dico
                      Ciao Vabo,
                      è + di una volta che parli di sprint in salita magari sull'erba e fai una considerazione sul riscaldamento. Siccome nn riesco a capire bene quello che intendi, potresti farmi degli esempi + specifici visto che l'argomento mi interessa molto. Ad esempio tu come ti comporti nella tua attività cardio volta al max dimagrimento ed alla min perdita muscolare?

Commenta

• Venom4
                        Inattivo
                        • Apr 2005
                        • 2668
                        • 63
                        • 57
                        • Roma
                        • Send PM

il problema è che se prendi un velocista americano, ad esempio, nella seconda settimana di GPP possibilmente ti fa un 10 x 10 di panca proprio per mettere massa (poi nella successiva passerebbe ad un 6 x 10 con carichi più elevati ad esempio)
                        ma questo nn significa fare BBing
                        fare BBing significa guardare esclusivamente al proprio corpo
                        sinceramente non lo sapevo....
                        ps.non so come un gvt possa mettere su massa muscolare......al massimo andrai ad allenare fibre di resistenza e aumenterà la densità muscolare;però se dici che aumenta la massa muscolare.....io cmq farei tutt'altro.

Se un BBer, invece, usasse gli sprint per migliorare il proprio fisico nn sarebbe sprinter ma sempre BBer!
                        al 100%
                        ma possibilmente solo più intelligente del resto della compagnia
                        ma scusa,hai/abbiamo detto fino a mo che gli scatti di velocità non possono coinciliarsi con il bb e tu mi ripeti che pur eseguendo gli scatti di velocità rimani sempre bber?semmai il contrario vabo.....

Commenta

• master wallace
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2005
                          • 29591
                          • 874
                          • 7
                          • Send PM

Originariamente Scritto da il_dottore
                          Ciao Vabo,
                          è + di una volta che parli di sprint in salita magari sull'erba e fai una considerazione sul riscaldamento. Siccome nn riesco a capire bene quello che intendi, potresti farmi degli esempi + specifici visto che l'argomento mi interessa molto. Ad esempio tu come ti comporti nella tua attività cardio volta al max dimagrimento ed alla min perdita muscolare?
                          Interessante!!
                          contatto face book
                          roberto moroni

Commenta

• SteveTheZane
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2004
                            • 1903
                            • 46
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Venom4
                            ps.non so come un gvt possa mettere su massa muscolare......al massimo andrai ad allenare fibre di resistenza e aumenterà la densità muscolare;però se dici che aumenta la massa muscolare.....io cmq farei tutt'altro.
                            Il GVT standard è orientato agli intermedi. Il GVT Avanzato prevede 10x5, non 10x10.

Commenta

• Jehuty
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2004
                              • 991
                              • 56
                              • 19
                              • Napoli
                              • Send PM

E' difficile non ammirare l'entità e la funzionalità della massa muscolare dei 100 metristi, è per questo che molti B.B. sono appassionati dei 100m. L'allenamento con i pesi crea un ponte tra questi due mondi, e ciò ha più volte indotto i B.B a ritenere le proprie opinioni sulla preparazione dei 100metristi "giuste ed esauative". In realtà i 100m, pur se nella loro prevità sono molto simili per tecniche di allenamento al B.B., constano di carie fasi che in gara rappresentano il picco di un lavoro ad esse specifico e che si ripetono automaticamente nel corpo del velocista; l'allenamento con i pesi occupa una parte importantissima nella preparazione del 100metrista.

Ma poi l'uscita dai blocchi, accellerazione, massima velocità, resistenza della velocità, rendono i 100m ovviamente più complessi, essendo allenate quasi l'intero anno per poi espimersi in pochi secondi in gara.

E' impossibile descrivere le sensazioni di una gara di velocità.

Gli allenamenti sono brevi, frequenti, ad intensità variabile.
                              Le principali qualità da allenare saranno :

-Velocità massima
                              -Capacità alattacida
                              -Potenza lattacida
                              -Forza/potenza
                              -Flessibilità

Gli elementi chiave della tecnica di corsa breve sono :

1. Inclinazione in avanti del corpo
                              2. Corretta azione delle bracci
                              3. Corretto posizionamento della gamba di supporto
                              4. Altezza corretta del piede dell'arto di recupero
                              5. Caviglia dorsi-flessa durante il recupero della gamba
                              6. Attenzioe alla frequenza dei passi, non alla loro lunghezza
                              7. Parte superiore del corpo rilassata.

Per quanto riguarda l'allenamento, si dovrebbe parlarne per ore :
                              Macrocicli e microcicli, riscaldamento e cool-down, allenamento in palestra per mantenimento e successivo aumento della forza, tempo estensivo, sviluppo dell'accellerazione, etc...
                              Ma credetemi, per chi viene da un'esperienza di allenamento in cui il B.B. è predominante, la disciplina dei 100 metri puà darvi tante soddisfazione.
                              Sarete in grado non solo di mostrare il vostro fisico, ma di poterlo sfruttare al massimo e renderlo una macchina da guerra...

Commenta

• vabo74
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2003
                                • 5534
                                • 39
                                • 0
                                • Send PM

1) il WU dei velocisti dura tanto ed è fatto di tante cose (corsettine, diversi tipi di stretching, riscaldamento russo, mobilità articolare, varie andature) sino ad arrivare ad una parte propedeutica agli sprint
                                Ad esempio troveremmo run A's, dolley e lanci di palloni medicinali
                                tutto questo consuma calorie (ma nn stanca ovviamente più di tanto

2) a parte un periodo preparatorio per gli sprint.. (leggetevi la fase 1 di una risposta del Buzz sull'ultimo ON), ci si allena in salita perché questa riduce di molto l'intensità.
                                Stessa cosa per l'erba
                                questo permette di prevenire alla grande anche possibilità di infortuni

3) un velocista può usare gli sprint per i suoi obiettivi
                                ma sarebbero un mezzo (come i pesi) e nn il fine
                                gli sprinter usano gli sprint perché devono fare quello in gara!
                                Valerio

Commenta

Working...
                                X