Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dolore rematore bilanciere

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    dolore rematore bilanciere

    Ciao a tutti,
    dopo molti anni di immobilità totale da 3 mesi ho deciso di riprendere ad allenarmi un po' con i pesi e a ripulirmi un po' con la dieta.

    Come base di partenza, avevo deciso di affidarmi a una delle schede consigliate qui sul forum da Leviatano89 in particolare questa "spinta-trazione" (ho giusto cambiato qualche serie/ripetizione a mio piacimento, spero di non aver scombinato troppo):

    A
    Squat 4x6
    Affondi 3x10
    Panca piana 4x8
    Panca inclinata manubri 3x8
    Lento avanti 4x10
    Dip 3xmax.
    French press 3x12

    B
    Stacchi da terra 4x4
    Leg curl 4x8/12
    Lat machine 4x8 (ho messo questa al posto delle trazioni perché penso sia ancora precoce: me ne escono fuori circa 3-4 fatte bene alla prima serie, non di più)
    Rematore bilanciere 3x10
    Pulley 3x12
    Curl bilanciere 3x12

    Devo dire che per il momento sono abbastanza soddisfatto, soprattutto con la scheda A: vedo i risultati e sento lavorare bene i muscoli. Discorso leggermente diverso per la scheda B, dove faccio più fatica a sentir lavorare bene i muscoli (sicuramente devo migliorare ancora molto la tecnica e l'esecuzione) e soprattutto al rematore con bilanciere spesso ho dolore alla parte bassa della schiena. Ho provato a guardare diversi video dove si spiegasse bene l'esecuzione corretta e ho provato i vari modi a correggermi, ma purtroppo il dolore resta. A questo punto credo che l'unica soluzione per evitare di crearmi dei problemi sia cambiare esercizio. Ho provato a fare il rematore con i manubri e devo dire che mi ha lasciato un buon "feeling" nel senso che sentivo lavorare senza alcun tipo di dolore. Dite che può tranquillamente sostituire il rematore col bilanciere oppure suggerireste altro?

    Grazie in anticipo

    #2
    Gli esercizi per il dorso sono tanti, ed è un gruppo muscolare molto difficile da allenare bene.
    Sicuramente è un problema di natura tecnica, a cui può accompagnarsi qualche deficit tuo strutturale.
    Se non sei seguito da nessuno, scegli un esercizio più sicuro per il momento (rematore manubri può andare), e poi valuterai più avanti
    Se hai bisogno di un Coach

    Commenta


      #3
      Ok per il rematore man.
      Poi, per come si vede fare il rematore bil in una palestra media, 8 volte su 10, ai fini di in efficace lavoro dorsale, tra farlo e non farlo cambia poco.

      Commenta


        #4
        Ma si
        Puoi pure farlo a qualche macchina se ne hai di buone
        Originariamente Scritto da Lorenzo993
        non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

        Commenta


          #5
          Hai provato a stare “più dritto” con schiena? Nel senso di non tiltare troppo il bacino dietro, cerca di guardare avanti e strizza le scapole. Parti già con il petto in fuori e attiva il dorso.
          Io personalmente trovo il rematore con bilancere o il rematore t bar molto più “buoni” del rematore con manubri, inteso come feeling.
          inoltre, sei sicuro che il peso sia corretto e non eccessivo?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Isafitlife Visualizza Messaggio
            Hai provato a stare “più dritto” con schiena? Nel senso di non tiltare troppo il bacino dietro, cerca di guardare avanti e strizza le scapole. Parti già con il petto in fuori e attiva il dorso.
            Io personalmente trovo il rematore con bilancere o il rematore t bar molto più “buoni” del rematore con manubri, inteso come feeling.
            inoltre, sei sicuro che il peso sia corretto e non eccessivo?
            Se si fa come Dio comanda, è un ottimo esercizio. Ma, mi ripeto, per come lo vedo fare dalla maggioranza dei soggetti, diventa più un'attivazione di spalla post e trapezio.
            Sarebbe utile aumentare il grado di flessione ed abbassare i carichi.
            Ma tanti ci tengono a far vedere quanto sono bravi a "palleggiare" il quintale.

            Commenta


              #7
              Tra gli esercizi X il back, reputo il rematore col bilanciere il peggiore considerato il rapporto fatica sistemica/ muscolare.

              Rom molto spesso insufficiente, sovraccarico bassa schiena che va a cedere prima del dorso.
              E, in ultima analisi NON è un esercizio specifico X il gran dorsale, mancando l'estensione completa dell'omero.

              Se poi qualcuno riesce ad eseguirlo con rom estremo grazie ad una grande mobilità, allora cambia la musica.

              Ma ne ho visti pochi farlo in quel modo, tipo Arnold col T row, che è comunque un rematore.
              sigpic

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                Tra gli esercizi X il back, reputo il rematore col bilanciere il peggiore considerato il rapporto fatica sistemica/ muscolare.

                Rom molto spesso insufficiente, sovraccarico bassa schiena che va a cedere prima del dorso.
                E, in ultima analisi NON è un esercizio specifico X il gran dorsale, mancando l'estensione completa dell'omero.

                Se poi qualcuno riesce ad eseguirlo con rom estremo grazie ad una grande mobilità, allora cambia la musica.

                Ma ne ho visti pochi farlo in quel modo, tipo Arnold col T row, che è comunque un rematore.
                hai descritto perfettamente la sensazione che ho quando eseguo l'esercizio, sento solamente una gran fatica sistemica, quasi per nulla concentrata sul dorsale e in più si aggiunge il carico/dolore sulla bassa schiena. è evidente che sono io che non eseguo correttamente l'esercizio, però purtroppo questo è quello che sento per cui, finchè non avrò possibilità di farmi seguire da qualcuno, penso sia meglio metterlo un attimo da parte, tanto i risultati sono pressoché nulli. Dunque accetto i vostri consigli e passerò al rematore con manubri dove per altro ho un feeling di gran lunga migliore, e poi appena riuscirò sostituirò lat machine con le trazioni .

                Commenta


                  #9
                  Se ne fai 3/4 di trazioni ci devi lavorare su.

                  Non è che se passi dalla lat e ti metti alla sbarra, aumentano da sole.
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                    Se ne fai 3/4 di trazioni ci devi lavorare su.

                    Non è che se passi dalla lat e ti metti alla sbarra, aumentano da sole.
                    Nel senso che devo mettermi già da adesso a fare le trazioni anche se ne faccio così poche? Pensavo che con la lat potessi costruirmi la base per poi arrivare a fare le trazioni decentemente

                    Commenta


                      #11
                      Personalmente non credo nel transfer diretto.

                      Se ne fai 4 puoi imbastire sicuramente qualcosa per aumentare.
                      Le "metodologie" si sprecano, basta un search.
                      Tot rips a tempo, tot rips nelle serie che vengono cercando nel tempo di diminuirle, a 4 puoi cominciare a pensare ad un ladder, consolidare il movimento con qualche negativa mista a rips complete, ecc..

                      Il mio è solo uno spunto, eh.
                      Last edited by Irrlicht; 06-07-2023, 09:31:27.
                      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                      Commenta


                        #12
                        Al posto del rematore puoi tranquillamente fare un pulley o se hai macchine per la tirata orizzontale
                        Originariamente Scritto da Lorenzo993
                        non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                        Commenta


                          #13
                          Un bel tbar con busto in appoggio sarebbe il massimo.
                          I SUOI goals:
                          -Serie A: 189
                          -Serie B: 6
                          -Super League: 5
                          -Coppa Italia: 13
                          -Chinese FA Cup: 1
                          -Coppa UEFA: 5
                          -Champions League: 13
                          -Nazionale Under 21: 19
                          -Nazionale: 19
                          TOTALE: 270

                          Commenta


                            #14
                            Non l'ho mai visto in Italia
                            Originariamente Scritto da Lorenzo993
                            non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎