Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuovo inizio da autodidatta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Anche il Dante's Row credo possa essere per il GD...poteva essere carino fare un qualcosa di diverso dal solito ma a sto punto come dice Riccardo potrebbe aver senso partire da qualcosa da più semplice
    Last edited by Frank_and; 14-06-2023, 10:27:02.

    Commenta


      #17
      Il Dante's row non l'ho mai capito. Alla fine e' una trazione alla lat machine...pero scomoda!

      Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
      I SUOI goals:
      -Serie A: 189
      -Serie B: 6
      -Super League: 5
      -Coppa Italia: 13
      -Chinese FA Cup: 1
      -Coppa UEFA: 5
      -Champions League: 13
      -Nazionale Under 21: 19
      -Nazionale: 19
      TOTALE: 270

      Commenta


        #18
        Oggi giorno per fare i fighi inventano alcuni esercizi che sono scomodi e sostituibili benissimo con altro

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Frank_and Visualizza Messaggio
          Oggi giorno per fare i fighi inventano alcuni esercizi che sono scomodi e sostituibili benissimo con altro

          Lasciando stare che questa scheda potrebbe essere proficua x qualcuno, rivedendo lo splittaggio comunque.

          La scelta degli esercizi non può essere fatta a priori, devi scegliere il migliore esercizi x te x quel distretto. Anche perché non puoi fare troppa roba sperando di beccare una buona. Le cartucce limitate.

          Senza nulla togliere a Lemme che sicuramente avrà successo su alcuni clienti . Ma o hai tanta esperienza e allora sai capire e nel caso aggiustare sostituendo, oppure fai una cosa che funziona male o x casualità.

          Le variazioni degli esercizi fondamentali vanno sapute cogliere e personalizzare.

          Quindi parti da una lat machine , normale, con le ginocchia bloccate, provi le varie prese, cerchi di capire quale funziona di più e dove vuoi focalizzare.

          Partendo da un programma complicato ti perdi.

          Il tiro verticale c'era, ho letto male io, ma ho letto male perché anche l'elenco non è chiaro a colpo D occhio ( o sono io che non ci vedo più...)

          Così come fare bicipiti il lunedì e sperare di fare bene i dorsali il martedì... Ma cosa vuoi fare con le braccia esaurite dal wo precedente.

          Per starevdjetro ad uno schema simile devi fare finta di allenarti, troppi richiami, muscoli sinergici in giornii diversi ,ma vicini...


          Non c'è nulla di estroso da inventare, parti dalle basi, poi col tempo ti perfezionarsi con l'esperienza.

          Magari il programmino Lemme fra 3-4 anni lo potrai applicare meglio.


          PS: ho riguardato meglio la,scheda. Io NON credo che Lemme possa scrivere una cosa del genere, con questo ordine esercizi, Tricipiti, bicipiti, dorsali. È un'assurdità . Come pretendi di lavorare il dorsale dopo aver lavorato le braccia?

          Giovedì settimana 2:
          Push Down Barra 3X/10 slow
          Estensioni dietro la nuca singole 2X10/12 1"stretch
          Curl cavi alti 1X8/10, 1X15
          Scott Curl Unilat 2X6 con 3" eccentrica, 1X15
          Pulldown supino 1X8/10, 1X12/15, 1X20
          Pulley basso 1X8/10, 1X12/15
          Pulldown Presa Prona 1X8/10, 1X12/15, 1X20
          Last edited by riccardo III; 14-06-2023, 13:46:35.
          sigpic

          Commenta


            #20
            Lemme non indica splittaggi. Forse fa un paio di esempi, ma del tutto arbitrari.
            E' l'utente che deve farsi lo splittaggio in base alla proprie esigenze. Anche gli esercizi si possono cambiare, mantenendo la logica ovviamente.

            Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
            I SUOI goals:
            -Serie A: 189
            -Serie B: 6
            -Super League: 5
            -Coppa Italia: 13
            -Chinese FA Cup: 1
            -Coppa UEFA: 5
            -Champions League: 13
            -Nazionale Under 21: 19
            -Nazionale: 19
            TOTALE: 270

            Commenta


              #21
              Corretto quello che dice robybaggio10, Lemme dice: individua quali sono per te i gruppi carenti e i gruppi avanti e poi dividiti la split in base alle tue esigenze. Rivedendo un pò quello che avevo buttato giù effettivamente lo splittaggio non era dei migliori. La difficoltà è il dover inserire 3 rotazioni (3 allenamenti) per ogni distretto in due settimane su 4 giorni allenanti.

              Ad esempio rivedendo la split avevo ipotizzato un qualcosa del genere da fare nelle due settimane:

              Petto Dorso
              Braccia Gambe
              REST
              PETTO SPALLE
              DORSO BICIPITI
              REST
              REST
              GAMBE BRACCIA
              PETTO SPALLE
              REST
              DORSO BRACCIA
              GAMBE SPALLE

              In pratica per Lemme (secondo questo ebook) devi allenare ogni distretto 3 volte nell'arco di due settimane. (tranne quello avanti in cui puoi limitarti ad 1/2 + un richiamo). Ogni volta che lo alleni hai un pool di esercizi diversi da eseguire che ti da lui di default per colpire il muscolo da diverse angolazioni e con diversi stimoli. Con una logica del genere, considerando che posso fare 4 allenamenti a settimana, come suddivideresti al meglio la split su 4 WO? (Anche a prescindere dal programma di Lemme). Questo splittaggio l'ho buttato giù leggendo uno dei vecchi post sul forum
              Last edited by Frank_and; 14-06-2023, 16:41:36.

              Commenta


                #22
                Anche io sto iniziando uno di questi programmi e non è semplice impostare la split su 4 wo, se puoi sono meglio 5
                Originariamente Scritto da Lorenzo993
                non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                Commenta


                  #23
                  Vero su 4 è davvero complicato...o almeno io sto trovando molte difficoltà per rispettare le sinergie muscolari e i recuperi

                  Commenta


                    #24
                    Riguardo Ludovico Lemme. Lo ritengo una persona altamente preparata ma allo stesso tempo che vada saputo altamente intendere ed interpretare. Vi spiego perché.

                    Una mia collaboratrice si è iscritta a quel suo servizio di video corsi perché interessata ad approfondire gli argomenti da lui esposti. Non dice mai cose sbagliate in senso assoluto, ma spesso pone le questioni partendo da specifiche posizioni.
                    Che cosa comporta? Che se tu non capisci da dove sta prendendo i riferimenti per fare determinati discorsi spesso non capisci il contesto in cui quella specifica cosa va fatta in quel determinato modo.

                    Dopodiché sui social ha ormai impostato una comunicazione basata su "contenuti piccanti" (definizione non mia). Quindi parte volutamente provocatorio ed in contrasto, per poi solo in seconda istanza contestualizzare quella sua presa di posizione, diluendola ad arte nel video.
                    Tuttavia quello che arriva principalmente all'utente social è la voluta provocazione che scatena le varie diatribe è rende il video sufficientemente virale.

                    Nel tempo quindi cosa ho notato. Che molte persone, che non hanno conoscenze avanzate di metodologia dell'allenamento, si trovano davanti una visione molto sbilanciata di alcuni aspetti che, spesso, Ludovico Lemme non ha spiegato in quei termini, ma tuttavia il modo nel quale lui stesso li ha posti li lascia facilmente fraintendere.

                    Commenta


                      #25
                      Purtroppo per far diventare i video virali quello ci vuole, i programmi sono buoni ma non sono assolutamente per neofiti, sono uno strumento in più per chi sa già allenarsi secondo me
                      Originariamente Scritto da Lorenzo993
                      non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                        Purtroppo per far diventare i video virali quello ci vuole, i programmi sono buoni ma non sono assolutamente per neofiti, sono uno strumento in più per chi sa già allenarsi secondo me
                        Concordo.
                        Sono per lo più argomenti avanzati o, più spesso, dettagli e strategie per situazioni in cui si sono fatti già certi lavori ed allora si ricerca la strategia alternativa che potrebbe dare quel qualcosa in più alla preparazione.
                        Il punto è che con i soli avanzati ed agonisti ci fai poco. Il grosso lo fai sempre con l'utenza media che è il 90% target.
                        Utenza media a cui basterebbe semplicemente dare programmi "normali" e dirgli allenati senza rompere le scatole, ma poi, che contenuto è?!

                        Quindi via di argomentoni che poi, dall'utenza, vengono gestiti come una macchina da F1 nelle mani di un ragazzino con il foglio rosa che non sa mettere la prima...

                        Commenta


                          #27
                          C'e da dire che Lemme ha detto spesso (ci apriva i video su youtube) che lui parla di bodybuilding di alto livello, non si occupa di "fitness"... Ed il 90% di chi va in palestra (per non dire 95%) fa proprio fitness! Il target di Lemme NON e' quello.
                          Spesso la gente si dimentica che quando guarda un contenuto, deve avere ben chiaro a chi e' rivolto quel conteuto!

                          Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                          I SUOI goals:
                          -Serie A: 189
                          -Serie B: 6
                          -Super League: 5
                          -Coppa Italia: 13
                          -Chinese FA Cup: 1
                          -Coppa UEFA: 5
                          -Champions League: 13
                          -Nazionale Under 21: 19
                          -Nazionale: 19
                          TOTALE: 270

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                            C'e da dire che Lemme ha detto spesso (ci apriva i video su youtube) che lui parla di bodybuilding di alto livello, non si occupa di "fitness"... Ed il 90% di chi va in palestra (per non dire 95%) fa proprio fitness! Il target di Lemme NON e' quello.
                            Spesso la gente si dimentica che quando guarda un contenuto, deve avere ben chiaro a chi e' rivolto quel conteuto!

                            Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                            Si, infatti.
                            Aggiungerei una cosa, lo so che non è carina da dire, ma più che di bodybuilding di livello direi semplicemente bodybuilding assistito.

                            Inutile che continuiamo a prenderci in giro, certi programmini, x frequenza, intensità, volume , funzionano solo con aiuti. Come si fa a stabilire la frequenza di r3cupero di un soggetto senza conoscere il sogg3tto, come si allena, livello intensità...?

                            @Frank, vuoi iniziare un percorso? Non partire dalla fine
                            sigpic

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                              Si, infatti.
                              Aggiungerei una cosa, lo so che non è carina da dire, ma più che di bodybuilding di livello direi semplicemente bodybuilding assistito.

                              Inutile che continuiamo a prenderci in giro, certi programmini, x frequenza, intensità, volume , funzionano solo con aiuti. Come si fa a stabilire la frequenza di r3cupero di un soggetto senza conoscere il sogg3tto, come si allena, livello intensità...?
                              Correttissimo. In molti non tengono conto che lui ha affermato, più volte, di vivere a Londra dove l'uso di determinate sostanze è legalizzato.
                              In questo senso anche quando parla a livello natural, spesso, l'impostazione tecnica è derivante dall'utilizzo di metodiche che funzionano molto meglio sotto aiuti, ma che nel natural non fanno la differenza più di tante altre soluzioni.

                              Dopodiché, come dicevo, l'impostazione comunicativa è quella. Io domani faccio un video e ti dico che l'ideale per un ragazzino di 14 anni è allenarsi 7-10 volte a settimana. E non ti sto nemmeno dicendo una fesseria perché uno dei miei ragazzi della Pesistica, da questa settimana che ha concluso la scuola, mi si allena tutti i giorni più lunedì e venerdì doppio. E ti faccio pure vedere che della sua età è tra i migliori a livello nazionale.
                              Metto però poi molto in secondo piano che lo alleno da quando aveva 9 anni e che a quella frequenza ci siamo arrivati aggiungendo una sessione di allenamento all'anno in 5 anni. Metto poi ancora più in secondo piano che in oltre 10 anni di carriera, quello è l'unico ragazzino con cui sono riuscito a fare quel tipo di percorso perché fin dal suo primissimo allenamento è sempre stato un soldatino ligio al lavoro, mentre con tutti gli altri neanche ci provo a fargli fare più dei classici 3/4 allenamenti a settimana.

                              Impacchetto ad arte il video e lascio liberamente scatenere le utenze. Con da un lato il partito di quelli che a quell'età così gli si blocca la crescita. Dall'altro le flotte di ragazzini che senza più la scuola si accampano in palestra a fare doppio tutti i giorni perché hanno visto su internet un altro ragazzino loro coetaneo che sollevava sopra la testa il loro massimale di stacco.
                              In goni caso, ad entrambe le parti, tutto quello che è rimasto del video è solo che sto ragazzino si allena due volte al giorno.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎