Annuncio

Collapse
No announcement yet.

l' allenamento del futuro per l'ipertrofia specifica: la monofrequenza

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
    Taggo questo ma potrei taggare un po' tutti gli ultimi post.
    Ragazzi, quando si scrive "4×6", o "5×5", o "6×4" riferito a una progressione su un esercizio fondamentale, si intende che il carico sia costante e ci si concentri particolarmente anche sull'esecuzione e la corretta forma. Ci può poi essere cedimento tecnico sull'ultima rip dell'ultima serie, così come può anche non esserci proprio il cedimento!

    Questo è quello che si intende nella versione più classica di questo tipo di progressioni: quindi no variazioni di carico, sì buffer nelle prime serie (altrimenti diventano inchiudibili le ultime/l'ultima).
    Infatti, non mi tornava il contrario. Che poi uno li faccia modificando il carico è un conto, ma nella connotazione classica io ho sempre saputo così.

    Commenta


      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
      Una curiosità, nell'allenamento di trazione hai inserito i quad piuttosto dei bic. femorali......che compaiono in spinta...
      Si, per i puristi suona come qualcosa di particolare, ma mettere assieme petto, spalle, tricipiti e quadricipiti è qualcosa che mi risulterebbe eccessivamente tassante, e mi impedirebbe di sviluppare la necessaria intensità.

      Associando i quadricipiti a dorso+bicipiti riesco a gestire molto meglio l'allenamento. Beninteso che non metto assieme squat e stacchi (vedi sopra: B e B1).
      Last edited by The_Shadow; 10-01-2020, 23:08:31.

      Commenta


        Vincenzo l’osservazione che fai e’ in generale corretta: tieni presente che Menez ha ben specificato nel suo esempio la %di carico nel caso di 4x6 e 6x4, in entrambi i casi l’80% di 1RM.

        In altri esempi questa specifica in effetti non e’ emersa, sottintendendo ora un cedimento ad ogni reps, ora un buffer.
        Per quanto mi riguarda, sapendo chi scriveva cosa, lo avevo capito, ma un lettore occasionale del forum non avrebbe potuto intuirlo subito.

        Questo sta a confermare l’importanza della chiarezza nell’espressione di una scheda, per quanto riguarda il mio caso, come sempre indicato, le serie si intendono a cedimento tecnico, salvo diversamente specificato.
        Senza pero’ indicare il tempo, anche questa e’ una cosa campata per aria.

        In generale se e’ vero che per alcuni certe cose sono scontate, per tanti altri no.


        Standardizzare a livello grafico e’ utile per dare un’idea di come ci si allena, mi ricordo benissimo che il discorso era emerso proprio con ChinUp forse un paio di anni fa.

        Su alcuni, prendi ad esempio Circo, che posta sovente video delle esecuzioni, così come faccio io stesso, l’idea sul come si interpreta una ripetizione emerge immediatamente.

        Certo, le variazioni di tempo (pensiamo all’applicazione di superslow, di CT..di PC..) cambiano le carte in tavola rispetto ad esecuzioni “standard”.

        Quando impiego le PEak Contraction o scalo i pesi, o le rep



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
          Si, per i puristi suona come qualcosa di particolare, ma mettere assieme petto, spalle, tricipiti e quadricipiti è qualcosa che mi risulterebbe eccessivamente tassante, e mi impedirebbe di sviluppare la necessaria intensità.

          Associando i quadricipiti a dorso+bicipiti riesco a gestirle molto meglio l'allenamento. Beninteso che non metto assieme squat e stacchi (vedi sopra: B e B1).

          bene così!
          Per chi legge ed è "giovane di esperienza", cerchi di comprendere come vi sia nell'ambito dell'allenamento la possibilità di operare delle scelte primarie, ma sempre giustificate a fondo
          Questa regola è chiamata "individualizzazione allenante".
          Attenzione, la regola è strettamente correlata alla conoscenza ottima dei principi dell'allenamento i quali per alcuni aspetti non possono essere modificati, pena il fallimento della prestazione, ma altri si dopo anni di applicazioni, prove e tentativi, l'atleta necessariamente seguirà la via migliore, quella del maggior risultato.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
            Così su due piedi ci sono almeno una dozzina di altri topic che meriterebbero trattamento esclusivo, alcuni gia’ esistenti ma meritevoli di aggiornamento, altri nuovi..dal riscaldamento alle strategie di recupero, alla tensione continua, il tempo appunto, e chissa’ che altro
            Sicuramente sarebbe anche da riprendere il discorso dello stretching miofasciale (abbracciato dalle teorie ai tempi di Hany Rambod con il suo fst7 e Dante Trudel con il metodo doggcrap). Ai tempi c'era il buon Gabriele (il doc) a portarlo avanti... sia in termini di crescita muscolare, sia in termini di recupero.

            In sezione Alimentazione ci sarebbe da " scrivere il mondo "...
            sigpic

            Commenta


              Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
              Sicuramente sarebbe anche da riprendere il discorso dello stretching miofasciale (abbracciato dalle teorie ai tempi di Hany Rambod con il suo fst7 e Dante Trudel con il metodo doggcrap). Ai tempi c'era il buon Gabriele (il doc) a portarlo avanti... sia in termini di crescita muscolare, sia in termini di recupero.

              In sezione Alimentazione ci sarebbe da " scrivere il mondo "...
              io sono appassionato della cosa

              PS: per i big...ma perchè non fate una specie di sezioni dove inserite le discussioni più interessanti che vengono fuori in "allenamento"? io in cose innovative intervengo più che volentieri, e che le sezioni tecniche classiche con le solite domande mi annoiano XD
              una sezione più "avanzata" o cmq tecnica potrebbe essere una nuova piccola rinascita per il forum
              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
              https://gabrielelangiu.it/

              INSTAGRAM:
              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

              Commenta


                Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                Sicuramente sarebbe anche da riprendere il discorso dello stretching miofasciale (abbracciato dalle teorie ai tempi di Hany Rambod con il suo fst7 e Dante Trudel con il metodo doggcrap). Ai tempi c'era il buon Gabriele (il doc) a portarlo avanti... sia in termini di crescita muscolare, sia in termini di recupero.

                In sezione Alimentazione ci sarebbe da " scrivere il mondo "...
                tutto quanto è sovrapponibile all'utilizzo dell'allenamento mono-sequenza è da approfondire. Non inserirei la questione alimentare per evitare dispersioni e perdita della priorità.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta


                  Sul lavoro miofasciale sai come la penso

                  Nel mio caso, e’ stato la svolta totale per passare da fisichetto a fisico

                  Ma soprattutto per abbattere il rischio infortuni e soprattutto quel malefico senso di perenne “incriccamento”.

                  Non tanto in un’accezione di stiramento longitudinale delle fibre, quanto di “sbrigliamento di addensamenti” per mezzo di fibromiolisi (sopra tutto), release miofasciali, con diversi mezzi.


                  Il concetto di FASCIA deve andare necessariamente di pari passo con quello di muscolo.



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    Giusto lunedi mi arriva il testo di Fisiologia della Fascia di Stecco, un’autorita’ mondiale nel campo.

                    L’anatomo-fisiologia della fascia e’ complessa ma affascinante, le ricerche in tal senso sono RECENTISSIME, seppur in alcuni ambiti le intuizioni siano antiche.

                    Ci si approccia alla fascia in tantissimi modi, i contributi dell’Osteopatia sono stati antesignani.
                    Oggi ne sappiamo di piu’, i risultati sul campo (non solo in ambito terapeutico) sono incoraggianti.



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Per dirne una: la fascia e’ ricca di recettori, ivi inclusi nocicettori (quelli del dolore)



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                        io sono appassionato della cosa

                        PS: per i big...ma perchè non fate una specie di sezioni dove inserite le discussioni più interessanti che vengono fuori in "allenamento"? io in cose innovative intervengo più che volentieri, e che le sezioni tecniche classiche con le solite domande mi annoiano XD
                        una sezione più "avanzata" o cmq tecnica potrebbe essere una nuova piccola rinascita per il forum
                        Concordo che sarebbe bello ricreare/ravvivare la sottosez. EXPERIMENTAL

                        Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                        tutto quanto è sovrapponibile all'utilizzo dell'allenamento mono-sequenza è da approfondire. Non inserirei la questione alimentare per evitare dispersioni e perdita della priorità.
                        Dicevo in sez. Alimentazione. Sono d'accordo che inserirla nei threads di allenamento, si rischia una dispersione che non fa approfondire né l'uno né l'altro aspetto.
                        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                        Sul lavoro miofasciale sai come la penso

                        Nel mio caso, e’ stato la svolta totale per passare da fisichetto a fisico

                        Ma soprattutto per abbattere il rischio infortuni e soprattutto quel malefico senso di perenne “incriccamento”.

                        Non tanto in un’accezione di stiramento longitudinale delle fibre, quanto di “sbrigliamento di addensamenti” per mezzo di fibromiolisi (sopra tutto), release miofasciali, con diversi mezzi.


                        Il concetto di FASCIA deve andare necessariamente di pari passo con quello di muscolo.
                        sigpic

                        Commenta


                          Io da Menez vorrei un libro intero sul bodybuilding, visto che lì fuori è pieno di gente che ha scritto libri avendo una preparazione ed esperienza sul campo che rispetto alla sua è infinitesimale.
                          Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                            amici tutti, in collaborazione con Manx, abbiamo deciso di istituire un Team Libero di Ricerca per il Nuovo BodyBuilding il cui scopo precipuo è riunire le esperienze maturate nel vasto campo pratico e scientifico di noi tutti appassionati.
                            Non distoglierà nessuna attenzione alla già nota sezione di blogs e diari, perchè questa raccoglie dati pratici dell'allenamento.
                            Chi si sente bber libero da schemi mentali, da ossessionanti moduli di vincolanti teorie, e aspira ad una visione propria dell'allenamento retta comunque da solida conoscenza della materia e voglia egli stesso sperimentare perchè possa domani esserci un bber migliore, può aderire lasciando il nome, il Team libero di ricerca per il nuovo bbing non è fazioso è libero perchè non vincolato da niente e nessuno, ma cerca di capire con la conoscenza e l'esperienza sul campo.
                            raccolta adesioni.
                            amarcord: erano le 19:11:08 del 31/10/2008....la spinta fu molto forte, tant'è che il 2/11/2008 con il nostro caro amico Manx si pensò a trasformare il tutto in Experimental Training: Team Libero di ricerca per il nuovo BB
                            un vero successo in termini di discussioni e partecipazione più di 500.000 visite e 1397 pagine.....sull'onda della creatura poi per mano di Leviatano, che molti ricorderanno e che oggi ricordiamo per essere l'autore di un "progetto" nacque anche la sezione powerlifting.......
                            Se dovessimo stilare una classifica di merito e professionalità, potrei dire senza smentita di sorte che BW è sempre stato "primo" su tutti i fronti e che la generazione informata e preparata è nata proprio qui, non v'erano e non ci sono eguali.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                              Io da Menez vorrei un libro intero sul bodybuilding, visto che lì fuori è pieno di gente che ha scritto libri avendo una preparazione ed esperienza sul campo che rispetto alla sua è infinitesimale.
                              caro amico Natural, ti ringrazio della stima....in questo mondo di "progetti" e vista la preparazione che ciascuno di noi può apportare, non escluderei un progetto tipo "bodyweb: la costruzione del bodybuilder" per esempio...scritto da ciascuno di noi, ognuno con le proprie esperienze con la propria "natura allenante".
                              Una sezione allenante per mono frequenza
                              Una seziona allenante per multi sequenza
                              Pianificazioni "succulente" per entrambe le scelte
                              Un progetto di supporto dietetico, cosa mangiare e come integrare soprattutto prima/durante/dopo.
                              tutto corredato di foto molto motivazionali
                              un testo che spinga e che accenda la voglia di allenarsi, di prendere la sacca e andare in palestra.
                              Non un testo scientifico nel senso di pesantezza, ma di informazioni calibrate ed essenziale cioè cosa serve, quando e come.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

                              Commenta


                                Assolutamente Menez, a me piacciono i libri pratici, anzi penso che l'eccessiva "pubmedizzazione" del bb sia una pessima cosa visto che ormai in molti per ogni soluzione allenante si aspettano uno studio di supporto. Per decenni a sangue sudore e lacrime sono stati costruiti quintali di muscoli con la semplice esperienza pratica.
                                Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎