Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Programmazione allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
    Su un forum si possono dare informazioni in linea generale non conoscendoti ti presenza ,
    La scheda/ programma va stilato in base a i propri obbiettivi e carenze ,
    In generale ti direi allenati in multifrequenza per ripetere più volte a settimana il gesto per apprendere meglio gli schemi motori e farti una buona base di forza ,
    Se invece vuoi allenarti in monofrequenza prenderei in considerazione il consiglio di Pasquino , inserisci delle progressioni nei big ,
    Essendo neofita della palestra potresti iniziare con delle semplici progressioni lineari per poi passare a qualcosa di più specifico tipo fase di accumulo/ intensificazione.

    In rilievo trovi molti esempi di schede in multifrequenza ,
    Usando la funzione search trovi molte discussioni del forum che riguardano le progressioni
    Volevo provare una scheda in monofrequenza visto che mi sono allenato fino ad adesso in multi. Questa che ho postato non potrebbe andare bene ? O è meglio che ne cerco un altra sul forum ?

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da ANDREA_13 Visualizza Messaggio
      Volevo provare una scheda in monofrequenza visto che mi sono allenato fino ad adesso in multi. Questa che ho postato non potrebbe andare bene ? O è meglio che ne cerco un altra sul forum ?
      Si , la scheda a parte qualcosina va bene , inserisci delle progressioni sui big ,
      Punti carenti , in generale dico , sia a livello fisico , di carichi o esecuzioni ?

      Punti
      sigpic

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
        Si , la scheda a parte qualcosina va bene , inserisci delle progressioni sui big ,
        Punti carenti , in generale dico , sia a livello fisico , di carichi o esecuzioni ?

        Punti
        come esecuzione lo squat, a livello fisico sono un po’ carente di petto.
        La scheda allora la faccio come mi ha suggerito pasquino?

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da ANDREA_13 Visualizza Messaggio
          come esecuzione lo squat, a livello fisico sono un po’ carente di petto.
          La scheda allora la faccio come mi ha suggerito pasquino?
          Quanti giorni a settimana puoi allenarti
          sigpic

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
            Quanti giorni a settimana puoi allenarti
            3

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da ANDREA_13 Visualizza Messaggio
              Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum.
              vorrei chiedere un consiglio a proposito di questa scheda. Potete dirmi cosa ne pensate e magari cosa cambiare ?grazie.


              A) panca piana 5x5 progressione
              Panca inclinata manubri 4x8
              Dip 3x6 + zavorra
              Croci cavi 3x12

              lento avanti 4x8
              tirate al mento ss alzate laterali 3x10+12

              Panca stretta 4x8
              french press 3x12



              B)
              Stacco ?
              trazioni 5x5
              rematore bilanciere 4x8
              pulley 4x10
              Pull dawn BT 3x12

              Alzate a 90° 4x10
              Scrollate 3x12

              curl bilancieree 4x8
              curl alla scott 3x12

              C)
              squat 5x5 progressione
              affondi/ pressa 4x8
              stacchi rumeni 4x8
              leg extension SS leg Curl 3x12+12
              calf machine 3x12
              calf pressa 45gradi 3x12

              .
              Se riesci ad inserire un quarto work puoi pensare di inserire un richiamo su muscoli carenti ,

              Sull'esecuzioni dello squat per ottimizzare la tecnica la migliore cosa è aumentare la frequenza , non potendo fare questo lavora con un Po di buffer e cerca di fare tanto volume , quanto ti senti pronto inserisci le progressioni intensificando ,

              Stessa cosa per il petto , prova in questo modo magari cambiando stimoli si smuove qualcosa,

              Sullo stacco ho messo il punto interrogativo , non so se lo esegui , se pensi di inserirlo fai un 4x5 e abbassa un Po il volume al pulley, conta almeno 18 serie allenanti
              sigpic

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                Se riesci ad inserire un quarto work puoi pensare di inserire un richiamo su muscoli carenti ,

                Sull'esecuzioni dello squat per ottimizzare la tecnica la migliore cosa è aumentare la frequenza , non potendo fare questo lavora con un Po di buffer e cerca di fare tanto volume , quanto ti senti pronto inserisci le progressioni intensificando ,

                Stessa cosa per il petto , prova in questo modo magari cambiando stimoli si smuove qualcosa,

                Sullo stacco ho messo il punto interrogativo , non so se lo esegui , se pensi di inserirlo fai un 4x5 e abbassa un Po il volume al pulley, conta almeno 18 serie allenanti
                per ora lo stacco preferire non farlo. Potrei aggiungerlo magari più avanti ?

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da ANDREA_13 Visualizza Messaggio
                  per ora lo stacco preferirei non farlo . Potrei aggiungerlo magari più avanti ?
                  C'è qualche motivo particolare ?

                  In ottica BB non è fondamentale , quello che penso io , all'inizio aiuta a sviluppare una buona forza globale oltre ad allenare tutta la parte posteriore del corpo,

                  Per il resto se hai qualche dubbio/ perplessità sulla scheda chiedi pure , altrimenti buon workout
                  sigpic

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                    C'è qualche motivo particolare ?

                    In ottica BB non è fondamentale , quello che penso io , all'inizio aiuta a sviluppare una buona forza globale oltre ad allenare tutta la parte posteriore del corpo,

                    Per il resto se hai qualche dubbio/ perplessità sulla scheda chiedi pure , altrimenti buon workout
                    piu che altro ho paura di eseguirlo non correttamente e farmi male, senó lo farei anche.

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da ANDREA_13 Visualizza Messaggio
                      piu che altro ho paura di eseguirlo non correttamente e farmi male, senó lo farei anche.
                      Penso che fra i 3 big sia il più semplice da apprendere , però sei libero di fare come vuoi ,
                      Non è fondamentale nel BB , ma nei primi anni di palestra non lo sconsiglierei a nessuno , non so se in palestra da te c'e gente che possa controllare la tua esecuzione , cmq trovi vari tutorial e se sei abbastanza autocritico tra specchio e video ( che dovresti fare sempre per controllarti le esecuzioni ) puoi farcela anche da solo

                      Ti lascio un link di un tutorial attualmente tra i 3d

                      http://www.bodyweb.com/threads/45710...orial-perfetto!
                      sigpic

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                        Penso che fra i 3 big sia il più semplice da apprendere , però sei libero di fare come vuoi ,
                        Non è fondamentale nel BB , ma nei primi anni di palestra non lo sconsiglierei a nessuno , non so se in palestra da te c'e gente che possa controllare la tua esecuzione , cmq trovi vari tutorial e se sei abbastanza autocritico tra specchio e video ( che dovresti fare sempre per controllarti le esecuzioni ) puoi farcela anche da solo

                        Ti lascio un link di un tutorial attualmente tra i 3d

                        http://www.bodyweb.com/threads/45710...orial-perfetto!
                        Il problema è proprio che nella mia palestra non stanno attenti a come esegui gli esercizi, però proverò a fare come mi hai consigliato, le prime volte magari non carico molto e poi vedo. Se aggiungo lo stacco quindi faccio 4x5 e pulley tipo 3x10 ? O di meno?

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da ANDREA_13 Visualizza Messaggio
                          Il problema è proprio che nella mia palestra non stanno attenti a come esegui gli esercizi, però proverò a fare come mi hai consigliato, le prime volte magari non carico molto e poi vedo. Se aggiungo lo stacco quindi faccio 4x5 e pulley tipo 3x10 ? O di meno?
                          Si!
                          Stacco in 4x5 e il pulley in 3x10 , va bene,
                          Cerca di lavorare a buffer nello stacco , ma appena ti senti sicuro usa un carico allenante per te , la tecnica con il giusto carico ..cambia
                          sigpic

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                            Si!
                            Stacco in 4x5 e il pulley in 3x10 , va bene,
                            Cerca di lavorare a buffer nello stacco , ma appena ti senti sicuro usa un carico allenante per te , la tecnica con il giusto carico ..cambia
                            ok grazie mille mi hai aiutato davvero tanto. Farò sapere come mi trovo con questa scheda.

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da ANDREA_13 Visualizza Messaggio
                              ok grazie mille mi hai aiutato davvero tanto. Farò sapere come mi trovo con questa scheda.
                              Figurati

                              In questa discussione si e ' parlato abbondantemente di progressioni , leggi per farti un'idea,

                              Ciao a tutti! Vorrei dei consigli per il nuovo allenamento che vorrei effettuare per le prossime 4/5 settimane. Ho 25 anni e mi alleno da quasi 5. Causa problemi alla schiena non posso eseguire esercizi tipo stacchi, lento avanti e ciò che carica in modo eccessivo sulla stessa. Vi propongo ciò che avevo pensato: Giorno 1


                              Ne trovi tante altre , guarda tu stesso usa la funzione search


                              Quello che ho notato nel mondo della palestra è che dopo una certa fase iniziale, che può durare al massimo uno-due annetti, i carichi iniziano a bloccarsi, ecco quindi che il “grosso” che ammiravo quando mi sono iscritto in palestra perché faceva panca con 100 kg quando io a stento ne usavo 35-40, dopo alcuni anni fa ancora
                              Last edited by salvo 72; 27-11-2017, 16:27:33.
                              sigpic

                              Commenta


                                #30
                                Posso approfittarne della scheda del nostro amico per chiedere una curiosità ?

                                Alcuni dicono che il Leg Curl è meglio farlo sempre prima degli stacchi rumeni , cosa ne pensate ?

                                Irrilevante ?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎