Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenarsi quando si ha tanta voglia senza rispettare giorni on /off

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenarsi quando si ha tanta voglia senza rispettare giorni on /off

    Buona domenica a tutti, la domanda è già riassunta nel titolo, e per me rappresenta una discussione interessantissima, nuova rispetto alle solite domande che in generale anch'io inserisco...
    Alla domanda del titolo ggiungo che, in molti giorni OFF come oggi per esempio, ho una voglia matta di allenarmi, e può succedere anche (come altre volte è successo) che magari domani che per me sarà giorno on, non avrò la stessa voglia di oggi.

    Tante volte si parla del fatto che bisogna saper ascoltare le sensazioni che ci manda il proprio corpo, ecco,adesso il mio corpo mi dice che vuole allenarsi.... mi alleno?
    Del resto, se ho questa voglia, evidentemente per il corpo è il momento giusto, o no? Altrimenti mica si innescherebbero processi chimici che mi farebbero avere voglia di allenarmi?

    Quando ho la febbre non avrei mai e poi mai voglia di allenarmi, anzi! in quei giorni l'allenamento non lo devo neanche pensare perchè lo schifo proprio...il corpo mi dice in quell'occasione che MAI vorrebbe essere allenato. Se adesso ho tanta voghlia cosa vuol dire..?

    In questi casi, meglio seguire le "catene" di ciò che "bisogna" fare, o seguire solo sè stessi con il rischio di sbagliarsi?
    Tante volte leggo discussioni di anni e anni fa nei forum, in cui si diceva "il muscolo ha bisogno di una settiomana per poter crescere", e ora a distanza di 10-15 anni si sa che questa dei convenzionali "7 giorni" è una cazzata. Un giorno forse sarà considerata come "cazzata" la previsione anticipata dei giorni ON e OFF?

    #2
    Se senti che un muscolo ha recuperato non ci vedo niente di male a riallenarlo. Poi sul concetto di "voglia = muscolo ha recuperato" non vorrei generalizzare, può darsi anche che uno ama così tanto allenare il petto che lo allenerebbe ogni due giorni e questo non vuol dire che abbia recuperato.
    Dipende da tanti fattori il recupero del muscolo, aggiungo io che non volendo seguire schemi rigidi bisogna comunque vedere nella suddivisione nel suo complesso. Io ad esempio cerco di mettere sempre almeno un giorno tra petto e spalle perché quando alleno il primo inevitabilmente coinvolgo un po' anche la spalla avanti, e a livello di doms il giorno dopo il petto ho qualche fastidio in quel punto e preferisco aspettare almeno il giorno dopo per allenare le spalle. Nel mio caso quindi allenassi lunedì il petto e giovedì volessi già riallenarlo, non lo farei se poi il venerdì alleno le spalle. Questo è solo un esempio sull'esperienza sul mio corpo, non dico che sia sbagliato in senso assoluto allenare le spalle il giorno dopo il petto.

    Commenta


      #3
      Con heavy duty ci si allena solo quando le sensazioni sono quelle giuste . Prova a studiarlo e vedi se fa al caso tuo

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da MaxImame Visualizza Messaggio
        Con heavy duty ci si allena solo quando le sensazioni sono quelle giuste . Prova a studiarlo e vedi se fa al caso tuo
        Come ho già scritto in un altro post, l'heavy duty per un principiante non lo consiglierei MAI.

        Commenta


          #5
          ma...il 28.5 non avevi aperto una discussione praticamente...identica?


          p.s. l'HD per lui è off limits.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
            Se senti che un muscolo ha recuperato non ci vedo niente di male a riallenarlo. Poi sul concetto di "voglia = muscolo ha recuperato" non vorrei generalizzare, può darsi anche che uno ama così tanto allenare il petto che lo allenerebbe ogni due giorni e questo non vuol dire che abbia recuperato.
            Dipende da tanti fattori il recupero del muscolo, aggiungo io che non volendo seguire schemi rigidi bisogna comunque vedere nella suddivisione nel suo complesso. Io ad esempio cerco di mettere sempre almeno un giorno tra petto e spalle perché quando alleno il primo inevitabilmente coinvolgo un po' anche la spalla avanti, e a livello di doms il giorno dopo il petto ho qualche fastidio in quel punto e preferisco aspettare almeno il giorno dopo per allenare le spalle. Nel mio caso quindi allenassi lunedì il petto e giovedì volessi già riallenarlo, non lo farei se poi il venerdì alleno le spalle. Questo è solo un esempio sull'esperienza sul mio corpo, non dico che sia sbagliato in senso assoluto allenare le spalle il giorno dopo il petto.
            Più che altro Vienkman, non parlo tanto di "uno stesso muscolo" o comunque muscoli coinvolti in due sedute eventualmente vicine, ma in generale del non prevedere i giorni di allenamento e quelli di non allenamento, e seguire solo la massima voglia (che comunque è abbastanza frequente ma in alcuni casi proprio negli on mi lascia).
            Ovviamente cercherei di non allenare muscoli pesantemente coinvolti nell'allenamento precedente..

            Riguardo invece la questione che c'è tra la voglia di allenarsi e il piacere nell'allenare un muscolo, io non ho muscoli preferiti (mi piacciono tutti) ma solo muscoli che odio (le gambe, e lo sai già ), quindi il problema non si porrebbe...
            ..Poi ci sono periodi in cui preferisco più il petto o più il dorso per esempio, ma non al punto di dedicare una maggiore frequenza allenante in uno o nell'altro .. tipo quando in alcuni periodi ti piacciono le culone nane e in altri le stangone svedesi, se sei nel periodo della stangona svedese non è detto che tu non te ne vada con una culona nana nel caso passassi (così per caso) dal Brasile.


            Originariamente Scritto da MaxImame Visualizza Messaggio
            Con heavy duty ci si allena solo quando le sensazioni sono quelle giuste . Prova a studiarlo e vedi se fa al caso tuo
            Fra un pò qui nel forum, se mi sentono anche solo accostare una "B" di breve con una "I "di intenso, anche solo per dire che uso le gallette BIO... mi bannano ... e hanno ragione

            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
            si Manx ma quella era più che altro una discussione in cui volevo che qualcuno mi spiegasse più dal punto di vista scientifico sul "Perchè" ci sono giornate in cui si ha più voglia e giornate di fancazzismo acuto... se ci fosse qualche tipo di fattore ormonale che influenzasse la minore o maggiore voglia, e (con l'occasione) se fosse giusto seguirlo
            Last edited by fabjo; 12-06-2016, 15:49:27.

            Commenta


              #7
              Beh io non so se è un principiante o meno..

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da MaxImame Visualizza Messaggio
                Beh io non so se è un principiante o meno..
                Avevi già consigliato l'hd a questo stesso utente in un altro topic in cui aveva specificato di essere un principiante. Ok che magari te lo sei scordato, ma prima di dare certi consigli chiedi informazion a chi apre il thread.

                Commenta


                  #9
                  Madonna ragazzi relax . Non mi posso ricordare il nick di chi aveva postato in un'altra occasione . Mi complimento con te che ricordi gli altri miei interventi , sono lusingato, ma non credo di aver ucciso nessuno . Si parlava di un discorso oggettivo piu' che personale e io sono intervenuto dicendo che proprio lo spirito dell'heavy duty, quello delle sensazioni . Buona giornata

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da MaxImame Visualizza Messaggio
                    Madonna ragazzi relax . Non mi posso ricordare il nick di chi aveva postato in un'altra occasione . Mi complimento con te che ricordi gli altri miei interventi , sono lusingato, ma non credo di aver ucciso nessuno . Si parlava di un discorso oggettivo piu' che personale e io sono intervenuto dicendo che proprio lo spirito dell'heavy duty, quello delle sensazioni . Buona giornata
                    e stai calmo io ho beccato anche il 3d fotocopia o quasi di fabio che ha aperto pochi giorni fa in medicina abbiamo buona memoria...cmq ricordo anche io il tuo consiglio a lui sull'hd e mi pare anche di aver già detto che non è roba per lui

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                      e stai calmo io ho beccato anche il 3d fotocopia o quasi di fabio che ha aperto pochi giorni fa in medicina abbiamo buona memoria...cmq ricordo anche io il tuo consiglio a lui sull'hd e mi pare anche di aver già detto che non è roba per lui
                      Calmissimo. Ma ti giuro non mi ricordavo proprio di averlo consigliato !

                      Sono sotto esame e sto scrivendo la tesi . Il forum è uno sfogo, vi prego fatemi scrivere la parola HD ogni tanto XD

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da MaxImame Visualizza Messaggio
                        Calmissimo. Ma ti giuro non mi ricordavo proprio di averlo consigliato !

                        Sono sotto esame e sto scrivendo la tesi . Il forum è uno sfogo, vi prego fatemi scrivere la parola HD ogni tanto XD

                        Ps. prometto però prima di accertarmi che sia abbastanza anziano di allenamento -.-

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da MaxImame Visualizza Messaggio
                          Ps. prometto però prima di accertarmi che sia abbastanza anziano di allenamento -.-
                          per l'HD spesso non basta nemmeno l'anzianità...!

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                            per l'HD spesso non basta nemmeno l'anzianità...!

                            Possiamo chiudere qui la discussione XD

                            Commenta


                              #15
                              Non se ne parla tanto di hd ultimamente in allenamento quindi mi sono ricordato facilmente il mio era solo un invito ad assicurarti sull'esperienza di chi apre la discussione, parlando in generale i neofiti tendono a dare per buono qualsiasi consiglio gli venga dato, quindi indirizzarli per una strada per cui non sono pronti è un attimo.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎