Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il Sovrallenamento:mito o realtà?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
    Si ma qui non sin tratta di sovrallenamento.
    Il sovrallenamento è una patologia ed è una condizione ben più seria del non riuscire a far crescere il petto....
    Certo che si tratta di sovrallenamento,ovviamente è inteso come"SUPERCOMPENSAZIONE non avvenuta"...se ti sovralleni sia la prestazione che lo sviluppo muscolare non migliorano,o addiruttura decrescono...

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da CoachGranese Visualizza Messaggio
      Ragazzi un momento ne bb professionistico a certi livelli tutti sappiamo perchè i recuperi avvengoni in un lampo VERO???E tutti sappiamo perchè possono allenarsi cosi tanto VERO?

      Il SOVRALLENAMENTO esiste è una condizione fisiologica il recupero va fatto, gli scarichi pure!!!E ricordiamoci che per mettere su MASSA molti studi dicono che superare le 3 sessioni di allenamento settimanale è controproducente!
      Attenzione al regolamento per cortesia (da leggere SUBITO): non si fanno questi riferimenti...GRAZIE.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
        Voi continuate a non avere la minima idea di cosa significa essere sovrallenati... è un problema che va ben oltre i vostri muscoletti o il carico che usate sulla panca piana...
        per il frequentatore medio della palestra, qual è secondo te il sintomo più visibile del sovrallenamento?
        sigpic

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
          per il frequentatore medio della palestra, qual è secondo te il sintomo più visibile del sovrallenamento?
          Il frequentatore medio non ci va proprio in sovrallenamento, è questo il fatto
          "Повторение мать учения"

          sigpic
          -Diario-




          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da Harvest Visualizza Messaggio
            Il frequentatore medio non ci va proprio in sovrallenamento, è questo il fatto
            avrei dei seri dubbi in tal senso...e lo stesso DORIAN, che non è l'ultimo degli arrivati, diceva che molti si sovrallenano senza saperlo.
            sigpic

            Commenta


              #36
              magari può sembrare un controsenso per come è detto, però imho bisognerebbe distinguere tra il sovrallenamento che non ti permette di crescere ( ok, il petto non mi cresce, ma finisce lì ) dal sovrallenamento sistemico ( patologia che si porta dietro problemi ben più gravi )... il primo semplicemente non porta alla supercompensazione, il secondo è una patologia debilitante sotto tutti i punti di vista ( non solo relativamente alla crescita muscolare )
              Diario

              http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da Harvest Visualizza Messaggio
                Il frequentatore medio non ci va proprio in sovrallenamento, è questo il fatto
                Il frequentatore medio va sistematicamente in ot,per questo ha un fisico nella media...ho visto per anni gente restare identica perche sta 2 ore a sollevare pesi ad ogni sessione

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
                  avrei dei seri dubbi in tal senso...e lo stesso DORIAN, che non è l'ultimo degli arrivati, diceva che molti si sovrallenano senza saperlo.
                  Il frequentatore medio appena è vagamente vicino all'overreaching stacca e si riposa, quindi l'overtraining non lo vede nemmeno con il binocolo

                  Poi, se uno allena troppo un determinato muscolo e questo magari non gli cresce non significa che è in sovrallenamento, semplicemente si è allenato male, ma l'overtraning è una condizione sistemica che colpisce tutto l'organismo, non il singolo muscolo

                  Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                  Il frequentatore medio va sistematicamente in ot,per questo ha un fisico nella media...ho visto per anni gente restare identica perche sta 2 ore a sollevare pesi ad ogni sessione
                  Non sono in overtraining, semplicemente si allenano male




                  Io per un periodo ho fatto squat ad alto volume 4 volte a settimana, le gambe sono cresciute e la forza è aumentata; nell'ultimo mesociclo mi sono allenato 5xweek con 3 squat 4 panche e 2 varianti di stacco migliorando anche la composizione corporea, e geneticamente non sono niente di che, anzi...
                  Last edited by Harvest; 09-09-2012, 14:28:03.
                  "Повторение мать учения"

                  sigpic
                  -Diario-




                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da Harvest Visualizza Messaggio
                    Il frequentatore medio appena è vagamente vicino all'overreaching stacca e si riposa, quindi l'overtraining non lo vede nemmeno con il binocolo

                    Poi, se uno allena troppo un determinato muscolo e questo magari non gli cresce non significa che è in sovrallenamento, semplicemente si è allenato male, ma l'overtraning è una condizione sistemica che colpisce tutto l'organismo, non il singolo muscolo
                    Forse hai omesso di leggere la parte della frase "si sovrallenano senza saperlo". Tra l'altro ogni esercizio, specie se fondamentale, ha un impatto globale sull'organismo, è da anni che si predica questo in allenamento mi pare.
                    sigpic

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da Harvest Visualizza Messaggio
                      Il frequentatore medio appena è vagamente vicino all'overreaching stacca e si riposa, quindi l'overtraining non lo vede nemmeno con il binocolo

                      Poi, se uno allena troppo un determinato muscolo e questo magari non gli cresce non significa che è in sovrallenamento, semplicemente si è allenato male, ma l'overtraning è una condizione sistemica che colpisce tutto l'organismo, non il singolo muscolo
                      è anche abbastanza facile da rilevare...i sintomi da ot sono facilmente monitorabili
                      i principali sono:battito accellerato a riposo/scarsa voglia di allenarsi(che poi lo si faccia ugualmente non cambia niente)e di trombare...mal di testa,nervosismo,debolezza improvvisamente diverse volte nell'arco della giornata.

                      Commenta


                        #41
                        a come la vedo io non ci sarà mai una risposta precisa sul sovrallenamento come su altri fattori che hanno a che far con il BB..

                        in questo periodo "va di moda" dire che "il sovrallenamento esiste...ecc ecc... non bisogna allenarsi piu di tot a settimana e quelle tot di volte a settimana non devono superare il tot di di tempo pwe wo ..ecc ecc.."

                        poi pian piano con il passare del tempo si cambia teoria, questo perche un bel giorno un tizio appassionato di BB appena sveglio mentre si strafogava di caffè, pensando e ripensando ha deciso di cambiare teoria (dopo averla provata) e scriverla su un forum per farsi il figo di turno e attrarre l attenione su un qualcosa che non si era mai detto prima..ecco che nasce la teoria a sfavore del sovrallenamento "quindi il sovrallenamento non esiste, allenatevi due volte al giorno 7 gg su 7 senza nessun problema..tanto il sovrallenamento non esiste, anzi! allenatevi di piu perche si cresce prima!!"

                        e cosi via fin quando non ci sarà un altro tizio che fra qualche anno inventerà una nuova tendenza..

                        volete un esempio??

                        parliamo di DOMS.

                        anni fa: "i doms vengono a causa dell acido lattico in eccesso per l allenamento del giorno prima.." (in parole semplici)

                        qualche anno dopo: "l acido l attico non centra niente con i doms, i quali dipendono dalla rottura delle fibre muscolari durante un allenamento intenso.." quindi + DOMS = + crescita

                        al giorno d oggi una teoria precisa non c è, ma c è chi sostiene quella precedente, e chi invece segue il tizio che si strafoga di caffe che pensando e provando la sua teoria ha deciso che non è per la rottura delle fibre che vengono i doms, ma a causa del SNC coinvolto brutalmente durante l alleamento.. quindi la precedente teoria "+ DOMS = + crescita" non è piu valida..

                        ...alla prossima teoria..

                        MORALE DELLA FAVOLA: è inutile mangiarsi la testa se esiste o meno il sovrallenamento.

                        se proprio lo vuoi provare allenati 7 giorni a settimana x 2 ore al giorno fin quando non ti trovi nelle strette con il presunto sovrallenamento, se invece non noti nessun sintomo di sovrallenamento, bè meglio per te, ti sei allenato 2 anni in 1 con effettivi progressi e senza un briciolo di spossatezza o in generale senza esserti sovrallenato.

                        se invece, come me, non sei un tipo avventuroso e non ti piacerebbe rischiare di addentrarti nell ebrezza di un sovrallenamento, segui la routine che piu ti ha dato risultati e starai sicuramente apposto.

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
                          se ti sovralleni di sicuro non cresci...non colgo contraddizione tra le due cose sinceramente. Poi mica ho detto che il sovrallenamento equivale al non far crescere il petto?
                          Questo è quello che voglio dire...

                          Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                          Voi continuate a non avere la minima idea di cosa significa essere sovrallenati... è un problema che va ben oltre i vostri muscoletti o il carico che usate sulla panca piana...
                          Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
                          magari può sembrare un controsenso per come è detto, però imho bisognerebbe distinguere tra il sovrallenamento che non ti permette di crescere ( ok, il petto non mi cresce, ma finisce lì ) dal sovrallenamento sistemico ( patologia che si porta dietro problemi ben più gravi )... il primo semplicemente non porta alla supercompensazione, il secondo è una patologia debilitante sotto tutti i punti di vista ( non solo relativamente alla crescita muscolare )
                          Last edited by termosimone86; 09-09-2012, 14:42:40.

                          Commenta


                            #43
                            il sovrallenamento secondo me dipende molto dal lavoro che fai.. io facendo lo studente, per 1 anno buono mi sono allenato tutti i giorni alla settimana( con esercizi fondamentali e pochi complementari) e sono passato da 57 kg a quasi 70 seguendo una leggera ipercalorica, ma non penso di essere mai andato in sovrallenamento..

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da simo91 Visualizza Messaggio
                              MORALE DELLA FAVOLA: è inutile mangiarsi la testa se esiste o meno il sovrallenamento.

                              se proprio lo vuoi provare allenati 7 giorni a settimana x 2 ore al giorno fin quando non ti trovi nelle strette con il presunto sovrallenamento, se invece non noti nessun sintomo di sovrallenamento, bè meglio per te, ti sei allenato 2 anni in 1 con effettivi progressi e senza un briciolo di spossatezza o in generale senza esserti sovrallenato.

                              se invece, come me, non sei un tipo avventuroso e non ti piacerebbe rischiare di addentrarti nell ebrezza di un sovrallenamento, segui la routine che piu ti ha dato risultati e starai sicuramente apposto.
                              condordo, il tutto va testato personalmente
                              Il mio diario

                              Commenta


                                #45
                                Io credo che vada fatta un po di chiarezza...
                                ripeto,il sovrallenamento è fortemente influenzato dalle alte rep e/o dal cedimento sistematico...
                                personalmente credo in una frequenza allenante alta(il biio per me equivale a sottoallenarsi,quidi l'esatto contrario)
                                lavorare con della progressioni sui fondamentali,e aggiungere pochi complementari oltre a far aumentare la forza,sicuramente influenza anche il volume muscolare,a patto che ci sia una stragrande maggioranza di lavoro bufferato,il restante"pochissimo"lavoro puo esser tranquillamente incentrato sul tut e sulla contrazione di picco per lavorare le fibre intermedie e rosse,ma il 90%dello stimolo deve prevedere esplosivita' nelle concentrica e un ottimo controllo del peso nella fase negativa,con poche rep e recuperi in grado di garantire un pieno ripristino delle riserve energetiche...poi nel corso di una programmazione a lungo termine,si possono fare mesocicli con tecniche intensive e ricercare un cedimento piu sostanzioso...anche gli scarichi sono importanti,tutto va contestualizzato tenendo ben presenti le caratteristiche del soggetto in questione...la stragrande maggioranza dei soggetti si allena senza cognizione di causa.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎