massimale panca 100kg

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • JohnB
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2010
    • 88
    • 3
    • 1
    • Send PM

d
    Last edited by JohnB; 10-01-2013, 16:36:25.

Commenta

• blackbart
      Hack user
      • Oct 2009
      • 3303
      • 114
      • 35
      • Send PM

Originariamente Scritto da JohnB Visualizza Messaggio
      se uno nn è abituato al massimale nn è detto che facendo 4 con 84 riesca a farne una da 100
      cmq buon massimale garbiele continua cosi
      Non è questione di essere abituati al massimale.
      In genere i PL provano il massimale piuttosto raramente ma in ogni caso ci fanno le gare (fanno eccezione i bulgari ma è un tipo diverso di "massimale").

Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
      Complimenti non male, io non ho mai provato ma dovrei essere li, riesco a fare 4 rip con 82 kg quindi non dovrei aver problemi a farne una con 100 kg, ho 19 anni, alto 178 per 66 kg
      Non credo proprio.
      Dovresti arrivare a circa 90kg tuttavia, considerando il tuo peso, sei praticamente allo stesso livello di gabri (136% BW). Buon risultato anzi direi ottimo tenendo conto di come vi allenate.

Commenta

• JohnB
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2010
        • 88
        • 3
        • 1
        • Send PM

d
        Last edited by JohnB; 10-01-2013, 16:35:53.

Commenta

• Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
          Non è questione di essere abituati al massimale.
          In genere i PL provano il massimale piuttosto raramente ma in ogni caso ci fanno le gare (fanno eccezione i bulgari ma è un tipo diverso di "massimale").
          si immagino JohnB intendesse che ok, nel PL si fanno le gare col massimale, però ci sono i vari cicli di accumulo e trasformazione che ti porta ad usare pesi sia stressanti per i muscoli che per il SNC. Io infatti, che amo fare accumuli lunghi, canno sempre la fase di intensificazione e il massimale me lo ritrovo regolarmente più basso di quello che penso....

Ironicamente uno che fa BBing, abituato al cedimento, trova più dimestichezza col massimale, ma con 4x84kg, 1x100 non esce, nemmeno secondo quelle belle tabelline che sparano numeri a caso

Ma ci siamo vicini naturalmente

Commenta

• blackbart
            Hack user
            • Oct 2009
            • 3303
            • 114
            • 35
            • Send PM

lo sò che nn si allenano quasi mai col 1rm quello che voglio dire,è che se uno non ha mai provato un massimale e nn ha la sensazione del peso,è tutta un'altra cosa,conosco tantissime persone che facevano anche 5 rep con 85 kg poi un giorno hanno detto vabbè vediamo se riesco a fare una botta da 100,e ci rimanevano sotto se lo spotter non li aiutava,questo xkè nn erano abituati.
            Non è questione di essere abituati: con 5 colpi a 85kg, l'1RM è attorno a 95 o, più realisticamente, 93kg.
            Provare i 100kg significa sbagliare di oltre il 5% che, in un vero test massimale, è oggettivamente una enormità.
            Ovvio che se uno carica alla ***** ha bisogno del tipo dietro che faccia il rematore.

cmq si i risultati sono buoni di entrambi,in teoria il ragazzo che pesa 66 ha un punteggio wilks maggiore ma
            In modo grossolano il punteggio Wilks misura il rapporto tra il carico e il peso atleta...
            Anche usando la formula corretta, gabri (72) è ancora superiore a luca (70) assumendo per quest'ultimo un 1-RM di circa 90kg.
            Ovviamente sono discorsi che lasciano il tempo che trovano: sono due ragazzi che si allenano normalmente senza particolari ambizioni da PL. Con un allenamento specifico per la forza, i 100kg si potrebbero raggiungere in 6 mesi. E partendo da zero. Figuriamoci con due giovini sani e motivati.
            Rinnovo comunque i miei complimenti perchè il risultato è stato ottenuto senza protocolli nè, sopratutto, tecniche specifiche (con queste ultime i massimali sarebbero certamente superiori!).

come ho già detto nn credo riesca a fare 100 kg solo xkè fà 4 rep con 82
            Certo che non può! Ma non perchè non sia abituato ai massimali ma perchè gli manca la forza cosa che si deduce, con un buon grado di certezza, dal valore dal carico 4RM.

Commenta

• blackbart
              Hack user
              • Oct 2009
              • 3303
              • 114
              • 35
              • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
              si immagino JohnB intendesse che ok, nel PL si fanno le gare col massimale, però ci sono i vari cicli di accumulo e trasformazione che ti porta ad usare pesi sia stressanti per i muscoli che per il SNC. Io infatti, che amo fare accumuli lunghi, canno sempre la fase di intensificazione e il massimale me lo ritrovo regolarmente più basso di quello che penso....
              Forse fai troppo accumulo.

A me i massimali vengono invece superiori a quello che penso ma inferiori a quello che vorrei.

Ironicamente uno che fa BBing, abituato al cedimento, trova più dimestichezza col massimale,
              Quanto affermi è vero. Potremmo trarne utili conclusioni.

ma con 4x84kg, 1x100 non esce, nemmeno secondo quelle belle tabelline che sparano numeri a caso
              Eh... i 100kg non escono da nessuna formula.
              Con un 4RM a cedimento, il massimale si potrebbe prevedere con scarti inferiori al 5%.
              Nulla vieta, come ho fatto io, di calibrare le formule in modo che si adattino meglio a se stessi.

Tuttavia senza spaccare il capello in quattro, in modo approssimativo si può aggiungere un 3% al carico ogni ripetizione oltre alla prima.

Es: se il 4RM è 84kg, l'1RM sarà 84 + 9% = 91kg

Tale stima è piuttosto conservativa, la classica formula di Brzycki fornirebbe 92kg.

Ovviamente più il numero di rip cresce più la stima è poco attendibile (in genere si rimane al di sotto delle 8 rip).

Ma ci siamo vicini naturalmente
              In relazione al peso, i due sono effettivamente allo stesso livello.
              Last edited by blackbart; 12-11-2010, 13:32:43.

Commenta

• Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

ho detto tabella, non formula, tipo questa:

Commenta

• Paul_Anderson
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2008
                  • 5943
                  • 317
                  • 472
                  • Send PM

Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
                  Complimenti non male, io non ho mai provato ma dovrei essere li, riesco a fare 4 rip con 82 kg quindi non dovrei aver problemi a farne una con 100 kg, ho 19 anni, alto 178 per 66 kg
                  Comunque siamo vicini di casa, io sono di alessandria, quest'estate venivo spesso al golden beach e al soleluna
                  Hai circa 88-90 kg di max
                  Where is Jessica Hyde?

Commenta

• blackbart
                    Hack user
                    • Oct 2009
                    • 3303
                    • 114
                    • 35
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                    ho detto tabella, non formula, tipo questa:
                    http://www.my-personaltrainer.it/cal...-massimale.gif
                    Molto "approssimata" in effetti.

Questa, credo basata sulla formula Brzycki, è più affidabile.

Commenta

• gabri90
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2010
                      • 129
                      • 0
                      • 0
                      • Albissola Marina
                      • Send PM

Grazie JhonB...si comunque io con 81kg ne faccio 7...mentre 3 e manca poco per la 4 le faccio con 91kg per poi avere il massimale di 100kg, quindi è leggermente indietro cmq pesa anche di meno...però ora mi è venuta voglia di fare una programmazione specifica di forza per aumentare il massimale e vedere a quanto arrivo
                      Tra l'altro stamattina fisioterapista, dolore alla schiena passato e si rinizia non ce la facevo già più a stare fermo e fare solo cyclette!!
                      Last edited by gabri90; 12-11-2010, 13:49:10.
                      sigpic http://www.bodyweb.com/forums/threads/282445-Diario-Gabri
                      Originariamente Scritto da clark89
                      Al massimo urlo quando finisco di fare la panca,per un discorso di dominanza territoriale verso gli altri individui.

Commenta

• JohnB
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2010
                        • 88
                        • 3
                        • 1
                        • Send PM

d
                        Last edited by JohnB; 10-01-2013, 16:35:26.

Commenta

• blackbart
                          Hack user
                          • Oct 2009
                          • 3303
                          • 114
                          • 35
                          • Send PM

X me ti affidi troppo alle tabelle,ad esempio ho letto nella tabella postata da leviatano che uno che fà 6 rep con 108 ne fà 1a con 135...
                          Infatti ho scritto che quella tabella è sbagliata! Al max arriva a 120-125kg.

ti ripeto oltre a percentuali e tabelle,lo devi sentire il peso...se uno che nn ha mai provato a fare 1rm massimale decide di farlo di botto
                          Ma chi si allena in palestra non sa neanche come scaldarsi, figuriamoci testare un massimale.

solo xkè ne fà 5-6 con un determinato peso nn è detto che riesca a farlo,io rimango di questa opinione anche xkè l'ho sperimentata su di me (in passato) e su altri,lo sbalzo di 15 kg (da 5 rep a 85kg ad 1a da 100kg) x molti è tantissimo fidati.
                          Guarda che la letteratura in materia è vastissima e si è sedimentata in decenni di weight-lifting prima e power-lifting poi.
                          Comunque non so se leggi quello che scrivo: 5 rep @ 85kg NON SONO 100kg di massimale! Una stima prudente dovrebbe essere al massimo 95kg.
                          Inoltre durante il test di massimale sulle singole precedenti il PR, bisogna mantenere salti minimi... non certo 10kg ogni 100! Occorre scaldarsi senza esaurirsi, recuperare ampiamente, ecc...
                          Ovvio che ogni errore invalida il risultato potenziale... se poi ancora si canna di 5-10kg la stima...

cmq x il punteggio wilks ora nn stò li a calcolare,però aveva detto peso 66 e faccio 100,x quello ho detto che era superiore all'altro,poi cmq siamo li,bravi a entrambi
                          No. Ha scritto che non avrebbe avuto problemi a farlo. Col ***** gli ho risposto.

ps. x precisare NON stò parlando di chi fà powerlifting è ovvio che loro sono stra-abituati,parlo delle persone normali che vanno in palestra
                          Ecco, appunto... evitiamo di provare i massimali. Più di uno sul forum si è rotto.
                          Last edited by blackbart; 12-11-2010, 15:05:27.

Commenta

• luca_skizzato91!
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2008
                            • 2723
                            • 168
                            • 420
                            • Alessandria
                            • Send PM

blackbart che intendi tenendo conto come vi allenate?
                            mi alleno bene, le schede me le faccio sempre controllare qui e seguo un alimentazione adatta, integro ecc ecc...
                            comunque vorrei sapere quando potrei provare, cioè magari il lunedi alleno il petto normalmente, il massimale quando lo posso provare? magari al venerdi che ho le gambe? tanto giusto da provare, ovviamente facendo delle serie da "avvicinamento"......
                            Provo a metterci su 92 kg e vediamo come li alzo
                            ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

Commenta

• gabri90
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2010
                              • 129
                              • 0
                              • 0
                              • Albissola Marina
                              • Send PM

io lo farei il lunedi...e salti l'allenamento di petto, almeno io faccio cosi
                              sigpic http://www.bodyweb.com/forums/threads/282445-Diario-Gabri
                              Originariamente Scritto da clark89
                              Al massimo urlo quando finisco di fare la panca,per un discorso di dominanza territoriale verso gli altri individui.

Commenta

• Djdo
                                Bodyweb Advanced
                                • Jan 2007
                                • 3500
                                • 141
                                • 229
                                • Divide et Impera
                                • Send PM

I massimali andrebbero provati alla fine di un ciclio per trarre le dovute conclusioni, non certo ad minkiam solo per vedere "a chi fa di più"... Non ha senso. Che ti serve sapere il massimale se non fai gare e se ti alleni sempre su 6-10 ripetizioni?
                                Originariamente Scritto da Socio
                                sfigati smettetela che state diventando patetici
                                Originariamente Scritto da Socio
                                Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
                                e 2...

Commenta

Working...
                                X