la grande differenza (dopo i bicipiti) sta nell'intenzione di extrarotazione della spalla. per soggetti cifotici la cosa incide non poco.
Rematore Bilancere
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da vincenzopalermo Visualizza Messaggiopersonalmente con la presa supina sento lavorare più la parte bassa del dorsale oltre ad un lavoro maggiore dei bicipiti chiaramente. ma tu in questo caso non hai scelta. quindi vai di presa supina
puoi provere una variante banale ma,secondo me, efficacissima: indipendentemente dalla presa porta il bilanciere più in basso dell'ombelico ed ad ogni rep fai una contrazione statica di 2''......dovresti sentire i dorsali piangere..."Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"
Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggioè perchè con questa presa tendi a portare il bilanciere dall'ombelico in giù....
puoi provere una variante banale ma,secondo me, efficacissima: indipendentemente dalla presa porta il bilanciere più in basso dell'ombelico ed ad ogni rep fai una contrazione statica di 2''......dovresti sentire i dorsali piangere...Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Guida alle ripetizioni e modalità di carico
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioSi Malfa, però deve abbassare il carico del 20%, quindi non so fino a che punto convenga.
Poi ognuno deve allenarsi come meglio crede....."Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"
Commenta
-
-
Si Malfa io sono per l'esecuzione corretta, però ricordiamoci che solleviamo pesi e non facciamo danza classica. Insomma ci deve essere un buon compromesso tra peso ed esecuzione. Altrimenti dovremmo fare tutti gli esercizi da seduto con la schiena appoggiata, o ancora meglio sulle macchine che permettono una contrazione migliore dei pesi liberi. Però la prova pratica suggerisce che i pesi liberi sono superiori.Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioSi Malfa io sono per l'esecuzione corretta, però ricordiamoci che solleviamo pesi e non facciamo danza classica. Insomma ci deve essere un buon compromesso tra peso ed esecuzione. Altrimenti dovremmo fare tutti gli esercizi da seduto con la schiena appoggiata, o ancora meglio sulle macchine che permettono una contrazione migliore dei pesi liberi. Però la prova pratica suggerisce che i pesi liberi sono superiori.
e che in palestra ne vedo tanti presi dalla mania dei pesoni: esercizio principe una specie di curl cl bilanciere, nel quale vedi una catena cinematica anche/bacino/gomito/spalla da immortalare....
poi si sfrutta lo slancio e si bara anche con le macchine...."Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"
Commenta
-
-
per la mia esperienza il rematore col bilanciere è un esercizio un pò particolare... nel senso che effettivamente richiede un certo compromesso tra esecuzione e peso.
Ho visto gente farlo così male e con la schiena così alta che sembrava più che altro facesse i mezzi stacchi.
Secondo me richiede un'esecuzione dinamica (da non confondere però con un'esecuzione a ***** di cane o velocissima) pena il dover usare carichi troppo leggeri.
Io mi oriento su ripetizioni medio/basse (5x5 o 4x6) perchè se ne faccio di più (anche 8) mettendo un carico più leggero ho sperimentato che le prime ripetizioni le sento del tutto inutili (come "vuote", sembra un carico insufficiente) e inizio a sentire il dorsale lavorare solo proprio sulle ultime 2.
alla fine, suggerisco un 5x5 con carico bello pesante, esecuzione dinamica ma non a c.d.c., che permetta di tenere la schiena a circa 90° e non 180° rispetto al femore, ma soprattutto badando bene a contrarre tutto il dorsale avvicinando le scapoleOcchi limpidi e cuori puri non possono perdere
Commenta
-
-
Io è un esercizio che non faccio più da tempo, perchè carica troppo molti muscoli che non dovrebbero intervenire. E non parlo di muscoli accessori come i bicipiti o i delts posteriori, ma i femorali, lombari e glutei che non intendo allenare quando alleno la schiena.
Io cmq facevo un discorso generale sugli esercizi: tecnica corretta si, ma non con perfezione assoluta da balletto classico.Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioSe lo porti alla vita la differenza è pochissima.
Ma mi chiedo una cosa? Fate tutti esercizi per i dorsali? e la parte centrale della schiena quando la allenate?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dissonating Visualizza MessaggioLa parte centrale della schiena non la si allena con i rematori, in generale? A cosa ti riferisci tu?Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioIo è un esercizio che non faccio più da tempo, perchè carica troppo molti muscoli che non dovrebbero intervenire. E non parlo di muscoli accessori come i bicipiti o i delts posteriori, ma i femorali, lombari e glutei che non intendo allenare quando alleno la schiena.Occhi limpidi e cuori puri non possono perdere
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Yuri Visualizza Messaggioti quoto per il discorso del coinvolgimento isometrico di bassa schiena e femorali, infatti io nella stessa seduta per questo motivo non metto mai stacchi e rematore bilanciere: per esempio attualmente ho stacchi e rematore con manubrio ad un braccio su p.piana, mentre in un altra scheda quando facevo gli stacchi gt nel WO gambe ho messo il rem. bilanciere nel WO dorsoConsulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Yuri Visualizza Messaggioper la mia esperienza il rematore col bilanciere è un esercizio un pò particolare... nel senso che effettivamente richiede un certo compromesso tra esecuzione e peso.
Ho visto gente farlo così male e con la schiena così alta che sembrava più che altro facesse i mezzi stacchi.
Secondo me richiede un'esecuzione dinamica (da non confondere però con un'esecuzione a ***** di cane o velocissima) pena il dover usare carichi troppo leggeri.
Io mi oriento su ripetizioni medio/basse (5x5 o 4x6) perchè se ne faccio di più (anche 8) mettendo un carico più leggero ho sperimentato che le prime ripetizioni le sento del tutto inutili (come "vuote", sembra un carico insufficiente) e inizio a sentire il dorsale lavorare solo proprio sulle ultime 2.
alla fine, suggerisco un 5x5 con carico bello pesante, esecuzione dinamica ma non a c.d.c., che permetta di tenere la schiena a circa 90° e non 180° rispetto al femore, ma soprattutto badando bene a contrarre tutto il dorsale avvicinando le scapole
che è la cosa più importante!!!"Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioIo è un esercizio che non faccio più da tempo, perchè carica troppo molti muscoli che non dovrebbero intervenire. E non parlo di muscoli accessori come i bicipiti o i delts posteriori, ma i femorali, lombari e glutei che non intendo allenare quando alleno la schiena.
Io cmq facevo un discorso generale sugli esercizi: tecnica corretta si, ma non con perfezione assoluta da balletto classico."Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggioprovato a farlo su panca a 30° (con bil a manubri a seconda del tipo di panca!!)?
Con i manubri posso ovviare a questi problemi, ma l'esercizio non è più lo stesso. I manubri onestamente non mi piacciono granchè negli esercizi "base".Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Commenta
-
Commenta