Annuncio

Collapse
No announcement yet.

parere scheda allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    parere scheda allenamento

    Ciao a tutti ragazzi,
    ho appena iniziato un nuovo lavoro per cui mi sono cambiati gli orari e da ora in poi potrò allenarmi solamente la mattina presto e solamente per 45 minuti circa.
    Per questo motivo devo riadattare un po' anche la scheda, ma prima di iniziare a seguire un allenamento completamente sballato (probabile che lo sia), vorrei chiedere un parere di voi più esperti

    La scheda che ho pensato è la seguente:

    ALLENAMENTO A
    - panca piana 4x8
    - panca inclinata 3x8
    - pectoral machine 3x10
    - lento avanti 4x10
    - alzate laterali 3x10

    ALLENAMENTO B
    - lat machine 4x8
    - rematore bilanciere 3x10
    - rematore manubrio 4x10
    - pulley 3x10 (anche se non sento mai lavorare il dorsale per cui se c'è una alternativa meglio)
    - curl manubri 4x10

    ALLENAMENTO C
    - squat 4x8
    - affondi 3x8
    - leg press 3x8
    - leg extension 3x12
    - leg curl 3x12
    - calf machine 3x12


    Non ho messo i grandi classici dips e trazioni perchè con i dips mi sono fatto già male due volte (vai a capire il perchè) per cui l'ultima volta sono stato fermo 1 mesetto, mentre le trazioni perchè sono troppo scarso ancora per riuscire a farle decentemente 😂

    Cosa ne pensate?
    Grazie in anticipo!! 😁

    #2
    Mancano i tricipiti.
    Completala.

    Metti qualche tuo dato per aiutare gli astanti.

    Da quanto ti alleni? Età?
    Se mi dici questo ti dico cosa ne penso sul fatto delle trazioni
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      le dips e il pulley hanno un denominatore comune
      ovvero che li fai male
      senza offesa eh ma devi imparare le esecuzioni che è la cosa più importante, la cosa a cui puntiamo è la longevità
      Originariamente Scritto da Lorenzo993
      non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

      Commenta


        #4
        La scheda è buona. È bilanciata.

        Solo, mi paiono davvero tante serie perchè siano svolte produttivamente in soli 45' da qualcuno che (presuppongo) è abbastanza un principiante e quindi non pronto per approcci che a mio parere necessiterebbero di anni di lavoro ben fatti alle spalle

        Una scheda del genere può andare per imparare le esecuzioni. Ma in 45' vuol dire farla con intensità e carichi assolutamente non allenanti.

        Può andare bene per imparare a tirare le serie e a farlo per tante serie (un lavoro massacrante) Ma occorrerebbe ben più tempo. (Così ad occhio, io sfiorerei i 90 minuti)

        Può andare bene per lavorare in modo denso e con gran pompaggio, e allora riusciresti in 45'. Ma i prerequisiti si ottengono con gli approcci sopra : esecuzioni buone e carichi decenti

        Commenta


          #5
          Nsomma penso dovresti tagliare 1 esercizio e 1/3 delle serie sui rimanenti per svolgere la scheda in 45' e con la dovuta intensità

          Commenta


            #6
            Concordo
            Originariamente Scritto da Lorenzo993
            non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

            Commenta


              #7
              Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!

              Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
              Mancano i tricipiti.
              Completala.

              Metti qualche tuo dato per aiutare gli astanti.

              Da quanto ti alleni? Età?
              Se mi dici questo ti dico cosa ne penso sul fatto delle trazioni
              Hai ragione, ho fornito poche info.
              Ho 28 anni, 180cm x 76kg. Mi sono allenato per 3-4 anni circa dai 18 ai 22 anni con buoni risultati, da lì più niente fino ad aprile scorso dove ho ripreso, ma purtroppo con poca costanza, vorrei riprendere da adesso più seriamente.


              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                le dips e il pulley hanno un denominatore comune
                ovvero che li fai male
                senza offesa eh ma devi imparare le esecuzioni che è la cosa più importante, la cosa a cui puntiamo è la longevità
                Sicuramente è così, purtroppo però al momento non posso permettermi un personal trainer che mi segua passo passo. Ho guardato vari video dimostrativi per cercare di eseguire al meglio gli esercizi, e ci provo sempre, ma gli infortuni sono arrivati comunque, per cui se possibile vorrei evitare quegli esercizi per evitare di farmi male ancora una volta

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
                  La scheda è buona. È bilanciata.

                  Solo, mi paiono davvero tante serie perché siano svolte produttivamente in soli 45' da qualcuno che (presuppongo) è abbastanza un principiante e quindi non pronto per approcci che a mio parere necessiterebbero di anni di lavoro ben fatti alle spalle

                  Una scheda del genere può andare per imparare le esecuzioni. Ma in 45' vuol dire farla con intensità e carichi assolutamente non allenanti.

                  Può andare bene per imparare a tirare le serie e a farlo per tante serie (un lavoro massacrante) Ma occorrerebbe ben più tempo. (Così ad occhio, io sfiorerei i 90 minuti)

                  Può andare bene per lavorare in modo denso e con gran pompaggio, e allora riusciresti in 45'. Ma i prerequisiti si ottengono con gli approcci sopra : esecuzioni buone e carichi decenti
                  Grazie mi fa molto piacere sentire che è una buona scheda e soprattutto bilanciata, non ne avevo mai "creata" una prima e non ci speravo sinceramente 😂
                  Comunque ad essere sincero non ho ancora provato effettivamente a seguire questa scheda in una sessione di allenamento per cui non so effettivamente quanto tempo mi prenderebbe, pensavo di rientrarci, ma a quanto pare no. Cosa potrei tagliare fuori eventualmente per snellirla e riuscire quindi a fare tutto bene senza tirare via? Grazie !

                  Commenta


                    #10
                    E' voluto o niente roba diretta sui tricipiti per dimenticanza?
                    Last edited by Irrlicht; 13-12-2023, 18:48:04.
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da dottorfox Visualizza Messaggio

                      Grazie mi fa molto piacere sentire che è una buona scheda e soprattutto bilanciata, non ne avevo mai "creata" una prima e non ci speravo sinceramente 😂
                      Comunque ad essere sincero non ho ancora provato effettivamente a seguire questa scheda in una sessione di allenamento per cui non so effettivamente quanto tempo mi prenderebbe, pensavo di rientrarci, ma a quanto pare no. Cosa potrei tagliare fuori eventualmente per snellirla e riuscire quindi a fare tutto bene senza tirare via? Grazie !
                      Proverei così. Valuta che nei tuoi 45' ci va sempre fatto stare almeno un minimo di riscaldamento... che anche fatto proprio alla super-veloce 5' li dovrebbe prendere

                      Però devi cercare di dare il massimo a ogni serie. Calcola almeno 3' a serie tra lavoro e recupero.


                      Panca inclinata 3x
                      Pectoral 2x
                      Lento 3x
                      Alzate 2x
                      Addome 2x

                      Lat 3x
                      Rematore bil 3x
                      pulley 2x
                      curl 2x
                      Lombari 2x

                      Calf 2x
                      Squat 3x
                      L press 2x
                      Affondi 2x
                      L curl 2x

                      Da valutare se spostare il leg curl nel giorno schiena e se inserire uno stacco, magari sostituendolo al rem bilancere

                      I tricipiti per quanto mi riguarda sono coperti da un buon lavoro di spinte con bilancere

                      Tutto comunque starà nel tuo approccio mentale.. se vai a spingere i pesi (più pesi possibile per più volte possibile) è un conto, se a fare la sfilata è un altro: se vuoi costruire muscoli, o se vuoi solo fare un po' di movimento... lo sai tu

                      Commenta


                        #12
                        Se non dovessi seguire la giusta valutazione di staccare e conseguentemente non cambiassi questa scheda, io toglierei uno tra rematore e Pulley, inserendo una tirata verticale
                        Tipo una Lat, per quello che scrivi sulle trazioni
                        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                          E' voluto o niente roba diretta sui tricipiti per dimenticanza?
                          In realtà è voluto sia per accorciare un po' i tempi, sia perché mi vedo un po' sproporzionato tra tricipite e bicipite, e comunque qualcosa viene stimolato anche con gli altri esercizi

                          Commenta


                            #14
                            Quindi seguendo i vostri consigli potrei fare così

                            Panca inclinata 3x
                            Pectoral 2x
                            Lento 3x
                            Alzate 2x
                            Addome 2x

                            Lat 3x
                            Rematore man 3x (preferisco sia a rematore bilanciere che pulley perchè ho l'impressione di eseguirli male, mentre con rem manubri sento lavorare bene)​
                            curl 2x
                            Lombari 2x (perdonate ignoranza, che esercizio sarebbe?)​
                            L curl 2x​

                            Calf 2x
                            Squat 3x
                            L press 2x
                            Affondi 2x
                            Stacco 2x

                            Che ne pensate?

                            Grazie ancora per il vostro aiuto

                            Commenta


                              #15
                              Se metti lo stacco mettilo insieme al leg curl nel giorno schiena

                              A quel punto nel giorno gambe hai forse spazio anche per 2 serie veloci alla leg ext

                              "Lombari" tipo iperestensioni alla sedia romana... ma se inserisci lo stacco, possono essere superflui

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎