Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pareri e consigli scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pareri e consigli scheda

    Ciao a tutti ragazzi, dopo anni di fermo obbligato posso finalmente tornare a sollevare un po' di ghisa..
    specifico non mi sono più aggiornato sugli allenamenti, che ho due ernie lombari e che stendo questa scheda in base alle mie idee e dei consigli un po' random
    , posto appunto per avere consigli un po' più mirati..

    Avevo pensato di riniziare con una monofrequenza ABC leggera lun-mer-ven

    Questo ciò che ho tirato fuori

    A Lun
    Panca piana 3x8 rec 2'
    Panca 30° manubri 4x6 rec 90"
    Croci cavi 3x10 rec 60"
    Lento avanti manubri 3x8 rec 90"
    Alzate laterali stripping 3x10-8-6 rec 60"
    Alzate laterali busto su panca 3x8 rec 60"
    Curl man alternati 3x8 rec 90"
    Curl bilanciere 3x8 rec 60"

    B Mer (giorno gambe)
    Squat 4x6 rec 2'
    Leg press 3x8 rec 2'
    affondi multipower 3x8 rec 90"
    Leg ext 3x10 rec 60"
    Leg curl 3x10 rec 60"
    Calf 3x12/15 rec 60"

    C Ven
    Trazioni 4x6 rec 2'
    Rowing presa larga 3x8 @65 rec 90"
    Rematore manubrio 3x8 rec 90"
    Pulley 3x10 rec 60"
    Panca presa stretta 3x8 rec 90"
    pushdown 3x10 rec 60"
    ​skullcrusher 3x8 rec 90"

    Non posso assolutamente inserire esercizi come T bar o mezzi stacchi e comunque lo squat lo farei non troppo pesante e con movimento molto controllato...

    Consigli..?

    #2
    Lo squat non è fondamentale e puoi pure evitarlo specialmente nel tuo caso
    togli una alzata laterale nel primo giorno
    Togli un esercizio di dorso e uno di tricipiti nel giorno 3
    in generale aumenta i recuperi spingi più forte e non fare troppe serie a carico fisso
    Originariamente Scritto da Lorenzo993
    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

    Commenta


      #3
      Personalmente, dopo anni di fermo, riprenderei con una full body per riprendere familiarità con i movimenti. Solo dopo un congruo periodo passerei a una split routine.

      Commenta


        #4
        Full body con split aba e bab in cui metterei 3 fondamentali in 5x5 e uno di isolamento in 3x8 / 10 ?
        per quanto tempo mi consiglieresti di tenerla, eventualmente, prima di riniziare una mono?

        Commenta


          #5
          Il 5x5 è una stronzata
          Originariamente Scritto da Lorenzo993
          non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
            Il 5x5 è una stronzata
            e perché mai? con queste dichiarazioni sembri un troll 🤣

            Commenta


              #7
              Perché come ho già detto, per come viene usato di consueto ovvero cedendo all'ultima o peggio ancora andando in buffer pure la non ha senso fare 5 serie
              se c'è una programmazione ed è inserito in modo sensato allora si ci sta
              Ma dire "faccio i fondamentali in 5x5" come se fosse un qualcosa che è così e basta non ha senso
              Originariamente Scritto da Lorenzo993
              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                Perché come ho già detto, per come viene usato di consueto ovvero cedendo all'ultima o peggio ancora andando in buffer pure la non ha senso fare 5 serie
                se c'è una programmazione ed è inserito in modo sensato allora si ci sta
                Ma dire "faccio i fondamentali in 5x5" come se fosse un qualcosa che è così e basta non ha senso
                Però farli per aumentarne la forza non è male secondo me, poi sono gusti. Chiaramente il resto degli esercizi 2/3 serie tirate.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Sephirot Visualizza Messaggio

                  Però farli per aumentarne la forza non è male secondo me, poi sono gusti. Chiaramente il resto degli esercizi 2/3 serie tirate.
                  Ma un po' tutto se inserito in un programma ben fatto ha senso
                  io mi riferisco ai classici 5x5 4x8 ecc che nell'utente medio sono fstti male e non portano a niente
                  Comunque la forza aumenta in base al rep range allenato e all'esercizio, non è che un 5x5 su qualcosa aumenta la forza in maniera assoluta
                  Originariamente Scritto da Lorenzo993
                  non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                  Commenta


                    #10
                    Un transfer magari c'è pure
                    ma non è che ci interessa poi molto non facendo pl
                    Originariamente Scritto da Lorenzo993
                    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                      Un transfer magari c'è pure
                      ma non è che ci interessa poi molto non facendo pl
                      Dipende dall'anzianitá e dalle intensità di carico "reali"
                      Chiaro che per un neofita, i primi anni, in certi contesti, può andare
                      Se aumenti qualsiasi RM in quelle situazioni nella maggior parte dei casi si alzano tutti i range
                      Parlo di ipertrofia

                      Quando cominci a spingere fino ai "limiti", no Periodizzazione
                      Anche se a me adesso scendere sotto le 6 non mi servirebbe ad una fava, detta schietta
                      Come non so i miei massimali, che me ne faccio
                      ​​​​​​
                      Last edited by Irrlicht; 14-12-2023, 11:18:07.
                      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                      Commenta


                        #12
                        chiaro, se si parla di ricerca ipertrofica pura, manco li fai i fondamentali, ma fai esercizi molto più gestibili per arrivare a cedimento e soprattutto stai tra le 6 e le 12 reps. Se invece qualcuno è interessato ad aumentare la forza sui 3 big invece un 5/6/7/8x5 aumentando una serie a settimana può essere utile

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Sephirot Visualizza Messaggio
                          chiaro, se si parla di ricerca ipertrofica pura, manco li fai i fondamentali, ma fai esercizi molto più gestibili per arrivare a cedimento e soprattutto stai tra le 6 e le 12 reps. Se invece qualcuno è interessato ad aumentare la forza sui 3 big invece un 5/6/7/8x5 aumentando una serie a settimana può essere utile
                          La prima parte andrebbe eviscerata e non ne ho voglia, direi che l'hai messa giù un po' semplicisticamente

                          ​​​​​​
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

                            La prima parte andrebbe eviscerata e non ne ho voglia, direi che l'hai messa giù un po' semplicisticamente

                            ​​​​​​
                            Che volendo si potrebbe discutere anche della seconda parte, se con "aumentare la forza sui 3 big" si intende l'aumento dell'1RM (dove di metodiche ce ne sono molte, specie se poi il tutto si deve tradurre in un massimale in competizione, quindi "peaking")

                            il "5/6/7/8x5" a se stante lo vedo bene per qualcuno che si approccia alla palestra (ripetizione gesto, controllo del peso, metodo facile etc..etc..)

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎