Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbio sul Trap-Bar/Quadra-Bar

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbio sul Trap-Bar/Quadra-Bar

    Buonasera a tutti, in palestra sto usando la trap bar in sostituzione dello stacco da terra regular, che ho dovuto eliminare per problemi di ernia lombare e oltre a questo cambio ho dovuto sostituire lo Squat con l'Hack Squat, sempre per le stesse problematiche.
    Ora la mia questione è questa: Io per un mese ho eseguito lo stacco da terra con l'impugnatura alta (la presa mi arriva sotto al ginocchio) però stavo vedendo che si potrebbe optare anche per la presa al livello del bilanciere (in cui le mani arriverebbero all'incirca poco sopra le caviglie).
    Qualcuno ha mai usato la trap-bar per eseguire stacchi da terra? Mi potete consigliare quale presa è più indicata? Il mio obiettivo è sviluppare forza/ipertrofia e mi alleno in multifrequenza con 2 hack squat e 2 stacchi a settimana. Grazie!

    #2
    Stacco da terra classico è più un movimento di hip hinge (molta flessione d'anca e poca di ginocchio). La trap bar sta a metà tra hip hinge e accosciata (meno flessione di anca e più di ginocchio rispetto allo stacco classico).
    I SUOI goals:
    -Serie A: 189
    -Serie B: 6
    -Super League: 5
    -Coppa Italia: 13
    -Chinese FA Cup: 1
    -Coppa UEFA: 5
    -Champions League: 13
    -Nazionale Under 21: 19
    -Nazionale: 19
    TOTALE: 270

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
      Stacco da terra classico è più un movimento di hip hinge (molta flessione d'anca e poca di ginocchio). La trap bar sta a metà tra hip hinge e accosciata (meno flessione di anca e più di ginocchio rispetto allo stacco classico).
      Si si questo l'avevo letto ed infatti non potendo fare lo stacco da terra regular, ma solo la versione con il quad bar dove mi conviene impugnare il bilanciere?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Sephirot Visualizza Messaggio

        Si si questo l'avevo letto ed infatti non potendo fare lo stacco da terra regular, ma solo la versione con il quad bar dove mi conviene impugnare il bilanciere?
        Se vuoi farle al posto degli stacchi...impugnature basse...ma bisogna vedere se ce la fai.
        I SUOI goals:
        -Serie A: 189
        -Serie B: 6
        -Super League: 5
        -Coppa Italia: 13
        -Chinese FA Cup: 1
        -Coppa UEFA: 5
        -Champions League: 13
        -Nazionale Under 21: 19
        -Nazionale: 19
        TOTALE: 270

        Commenta


          #5
          Proverò, grazie

          Commenta


            #6
            Dipende da cosa vuoi fare. Un'altezza regular la ottieni utilizzando dischi o bumper con diametro di 45 cm ed impugnature basse (o comunque in linea col foro del disco). Se metti dischi con diametro minore ed impugni sempre basso simuli uno stacco con deficit (partendo più basso diventa più impegnativo a parità di carico e ti insegna a spingere bene con le gambe per la staccata iniziale), invece con dischi da 45 cm di diametro ed impugnatura alta simuli uno stacco dai blocchi (parti più alto, più facile la staccata iniziale, ti permette di utilizzare carichi maggiori e di impegnarti di più nella fase finale dell'alzata, fortifichi la schiena).
            Winners are simply willing to do what losers won't.




            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da ottantino Visualizza Messaggio
              Dipende da cosa vuoi fare. Un'altezza regular la ottieni utilizzando dischi o bumper con diametro di 45 cm ed impugnature basse (o comunque in linea col foro del disco). Se metti dischi con diametro minore ed impugni sempre basso simuli uno stacco con deficit (partendo più basso diventa più impegnativo a parità di carico e ti insegna a spingere bene con le gambe per la staccata iniziale), invece con dischi da 45 cm di diametro ed impugnatura alta simuli uno stacco dai blocchi (parti più alto, più facile la staccata iniziale, ti permette di utilizzare carichi maggiori e di impegnarti di più nella fase finale dell'alzata, fortifichi la schiena).
              Ciao, io utilizzo i dischi da 45, ho provato la presa in bassa ed effettivamente è molto meglio per le gambe, si attiva di più la spinta del quadricipite, che è proprio quello che ricercavo, quindi lo utilizzeró cosí

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da ottantino Visualizza Messaggio
                Dipende da cosa vuoi fare. Un'altezza regular la ottieni utilizzando dischi o bumper con diametro di 45 cm ed impugnature basse (o comunque in linea col foro del disco). Se metti dischi con diametro minore ed impugni sempre basso simuli uno stacco con deficit (partendo più basso diventa più impegnativo a parità di carico e ti insegna a spingere bene con le gambe per la staccata iniziale), invece con dischi da 45 cm di diametro ed impugnatura alta simuli uno stacco dai blocchi (parti più alto, più facile la staccata iniziale, ti permette di utilizzare carichi maggiori e di impegnarti di più nella fase finale dell'alzata, fortifichi la schiena).
                La tua disamina è corretta e puntuale

                Il punto secondo me da capire è semplicemente, però, che lo stacco con quad bar non può essere un deadlift classico.
                Sicuramente è giusto ingegnarsi per la migliore "attivazione" rispetto all'obiettivo, chiaro.
                Ma dire "al posto di", a mio modesto avviso, è sbagliato di concetto.

                Sephirot utilizza la quad bar per avere meno coinvolgimento lombare.
                Avrá più coinvolgimento dei quads rispetto ad uno stacco regular.
                Detto tra troglodita, può ricordare un mix tra squat e deadlift.
                Last edited by Irrlicht; 21-10-2023, 12:17:00.
                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                Commenta


                  #9
                  Bella la quadra bar, ci viene fuori un bel lavoro, aspecifico, così come lo stacco regular che si inserisce x tutto e x niente in particolare.
                  Inoltre ci si possono fare anche le scrollate x il trapezio superiore.

                  stabilito che la presa bassa ti riesce , hai più rom con quella, poi l'esecuzione può essere più di quad, in spinta, verticalizzando la schiena, o più simile ad uno stacco.

                  scegli quella che ti viene bene senza causare fastidi alla schiena.

                  l'unica cosa che mi sento di dirti è che come esercizio è molto tassante a livello sistemico, anche più dello stacco o dello Squat. Di conseguenza fatto 2 volte a settimana... in buffer ok, cedimento anche NO.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Penso che aumenterò il carico solo quando chiudo la serie in buffer 2/3, ma ancora ho un grosso margine chiudo un 4x8 con 65kg, mentre con la presa rialzata stavo ad 80kg sempre in 4x8

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

                      La tua disamina è corretta e puntuale

                      Il punto secondo me da capire è semplicemente, però, che lo stacco con quad bar non può essere un deadlift classico.
                      Sicuramente è giusto ingegnarsi per la migliore "attivazione" rispetto all'obiettivo, chiaro.
                      Ma dire "al posto di", a mio modesto avviso, è sbagliato di concetto.

                      Sephirot utilizza la quad bar per avere meno coinvolgimento lombare.
                      Avrá più coinvolgimento dei quads rispetto ad uno stacco regular.
                      Detto tra troglodita, può ricordare un mix tra squat e deadlift.
                      Ti ringrazio,

                      ma l'utente chiede:

                      Originariamente Scritto da Sephirot Visualizza Messaggio
                      Mi potete consigliare quale presa è più indicata?


                      In base all'altezza della presa, in qualsiasi variante di stacco da terra, si va a enfatizzare una delle fasi dell'alzata, a prescindere dai muscoli più o meno coinvolti a seconda della variante.

                      Non ho capito il discorso del "a posto di", non credo ti riferissi a me, non ho utilizzato nessun al posto di.


                      Winners are simply willing to do what losers won't.




                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da ottantino Visualizza Messaggio

                        Ti ringrazio,

                        ma l'utente chiede:



                        In base all'altezza della presa, in qualsiasi variante di stacco da terra, si va a enfatizzare una delle fasi dell'alzata, a prescindere dai muscoli più o meno coinvolti a seconda della variante.

                        Non ho capito il discorso del "a posto di", non credo ti riferissi a me, non ho utilizzato nessun al posto di.

                        Scusami
                        Ti ho citato perché ho preso spunto, non mi volevo riferire specificatamente a te, visto che trovo il tuo intervento molto pertinente
                        In realtà parlavo in generale ed il mio commento poteva (anzi è, in sostanza)anche essere superfluo rispetto al tema del thread

                        Ciao
                        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎