Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Palestra 6 giorni su 7

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Palestra 6 giorni su 7

    Buongiorno, pensate vada bene allenarsi 6 giorni su 7 tra le 2 h e 30 / 3 ore al giorno? Obiettivo aumentare massa muscolare. Grazie

    #2
    Il recupero è parte integrante dell'allenamento.
    6 giorni su 7 possono indubbiamente parere troppi.
    ​​​​​​Dovresti saperti giostrare bene (cosa che tendenzialmente un neofita non sa fare) e valutare se è produttivo con i responsi prestazionali e fisici.

    Scritto così non assume particolare significato, però.
    Visto che non spieghi come ti alleni, che volume ed intensità tieni, ecc...
    Per una persona che si approccia alla palestra direi che basta meno.

    2h30/3h contro resistenza (e per l'ipertrofia) sono insensate.
    Di più, non è meglio
    Last edited by Irrlicht; 04-10-2023, 09:02:13.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Cosa fai per 3 ore? Io mi ci alleno almeno due volte
      Originariamente Scritto da Lorenzo993
      non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
        Il recupero è parte integrante dell'allenamento.
        6 giorni su 7 possono indubbiamente parere troppi.
        ​​​​​​Dovresti saperti giostrare bene (cosa che tendenzialmente un neofita non sa fare) e valutare se è produttivo con i responsi prestazionali e fisici.

        Scritto così non assume particolare significato, però.
        Visto che non spieghi come ti alleni, che volume ed intensità tieni, ecc...
        Per una persona che si approccia alla palestra direi che basta meno.

        2h30/3h contro resistenza (e per l'ipertrofia) sono insensate.
        Di più, non è meglio
        Io mi alleno da un anno, ma per un 2 mesi ho lasciato l'allenamento, quindi a settembre ho ricominciato ad allenarmi in palestra regolarmente (ad agosto mi sono dedicato al calisthenics), ma mi chiedevo se ci fosse una scheda più "efficace". Giustamente considerando il riposo come dici tu, piuttosto 5 giorni su 7, consigli massimo 2 ore? Considerando che per chi si allena "troppo" dovrebbe esserci il rischio "consumazione" dei muscoli, ma ho solo letto al riguardo.. Grazie

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
          Cosa fai per 3 ore? Io mi ci alleno almeno due volte
          Punto a 2 o 3 gruppi muscolari, in media 40/45 minuti a gruppo muscolare

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Nikkkissimo Visualizza Messaggio

            Io mi alleno da un anno, ma per un 2 mesi ho lasciato l'allenamento, quindi a settembre ho ricominciato ad allenarmi in palestra regolarmente (ad agosto mi sono dedicato al calisthenics), ma mi chiedevo se ci fosse una scheda più "efficace". Giustamente considerando il riposo come dici tu, piuttosto 5 giorni su 7, consigli massimo 2 ore? Considerando che per chi si allena "troppo" dovrebbe esserci il rischio "consumazione" dei muscoli, ma ho solo letto al riguardo.. Grazie
            Tempi universali non ce ne sono.
            Nè frequenze di allenamento.

            Naturalmente col buon senso.
            Un'indicazione molto di massima potrebbe essere un'ora/ un'ora e mezzo per 3/4 volte alle settimana, per iniziare.
            Capisci però che è tutto soggettivo.
            C'è gente che reagisce meglio e sa veramente spremersi nell'abbreviato, così come altri che preferiscono "dilazionare".
            Funzionalità, ottimizzazione sforzo/resa e risultati, questo conta.
            Quindi non c'è una risposta giusta ed una sbagliata, devi trovare la tua via
            Lo farai stando sotto al ferro e facendo esperienza.
            Per questo all'inizio, se sei dubbioso, ti consiglio di stare in cose semplici per poi capire meglio come "funzioni".
            Non facile, ma nel tempo ci si può arrivare, almeno un minimo.

            L'efficacia dell'allenamento la valuti con le sensazioni che hai durante lo stesso e con lo specchio, se ti alleni per l'estetica.

            Poi hai solo detto che ti alleni 5/6 x week.
            Questa è una frequenza
            Non hai messo alcun allenamento
            Last edited by Irrlicht; 04-10-2023, 09:25:13.
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Nikkkissimo Visualizza Messaggio

              Punto a 2 o 3 gruppi muscolari, in media 40/45 minuti a gruppo muscolare
              40/45 x 3 non fa 180
              coi tempi che dici qui ci sta
              Chiedevo delle 3 ore perché mi pare un tempo assurdo e inutile
              scrivi la tua scheda comunque così diamo un'occhiata
              Originariamente Scritto da Lorenzo993
              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

              Commenta


                #8
                se funziona...a me pare troppo eh....mi allenavo così agli inizi,anni 90 quando era di moda weider,5 6gg su 7.All'inizio funziona tutto poi a lungo termine non credo reggerai anche perchè avrai una casa,una vita.....
                Alboreto is nothing

                Commenta


                  #9
                  Anche secondo me è troppo. Quanti anni hai?
                  Se sei molto giovane potresti anche recuperare, ma in linea di massima per la massa si tende ad aumentare l'intensità.
                  Quale è il tempo di recupero tra una serie e l'altra?

                  Prova a mantenere lo stesso volume e diminuire drasticamente i tempi di riposo, farei lo stesso allenamento, in modo più intenso, stressante ed in tempo minore, quindi doppiamente più proficuo.



                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                    Anche secondo me è troppo. Quanti anni hai?
                    Se sei molto giovane potresti anche recuperare, ma in linea di massima per la massa si tende ad aumentare l'intensità.
                    Quale è il tempo di recupero tra una serie e l'altra?

                    Prova a mantenere lo stesso volume e diminuire drasticamente i tempi di riposo, farei lo stesso allenamento, in modo più intenso, stressante ed in tempo minore, quindi doppiamente più proficuo.
                    Non sarà il caso dell'utente che ha posto la domanda, ma tra le nuove generazioni vedo cose discutibili.
                    Ragazzi da poco nel mondo della palestra che passano 2 ore in palestra tenendo bloccate panche e macchine perchè "stanno facendo superserie".
                    Poi ti accorgi che tra una serie e l'altra della "superserie" passano 7-8 minuti a chiacchierare con gli amici di turno, che a loro volta tengono bloccate panche e macchine. E qui la colpa è sopratutto dei proprietari che dovrebbero prenderli a calci in cul0 per agevolare gli altri clienti.

                    Commenta


                      #11
                      Ho catabolizzato e sono andato in over-training solamente leggendo il post.
                      sigpic
                      Free at last, they took your life
                      They could not take your PRIDE

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio

                        Non sarà il caso dell'utente che ha posto la domanda, ma tra le nuove generazioni vedo cose discutibili.
                        Ragazzi da poco nel mondo della palestra che passano 2 ore in palestra tenendo bloccate panche e macchine perchè "stanno facendo superserie".
                        Poi ti accorgi che tra una serie e l'altra della "superserie" passano 7-8 minuti a chiacchierare con gli amici di turno, che a loro volta tengono bloccate panche e macchine. E qui la colpa è sopratutto dei proprietari che dovrebbero prenderli a calci in cul0 per agevolare gli altri clienti.
                        Ho risolto andando alle 6 di mattina
                        non vedo nessun ragazzino fare ste cose
                        in compenso ho scoperto che lo fanno anche gli over 60
                        Originariamente Scritto da Lorenzo993
                        non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio

                          Ho risolto andando alle 6 di mattina
                          non vedo nessun ragazzino fare ste cose
                          in compenso ho scoperto che lo fanno anche gli over 60
                          In effetti i ragazzini li vedi più facilmente dalle 15 alle 19. Certamente verso le 18-19, quando hai la max affluenza, il problema diventa più sentito.

                          Commenta


                            #14
                            Oppss, non volevo.

                            Can Of Worms Meme GIF by Hyper RPG



                            Commenta


                              #15
                              6/7 mi sembra eccessivo a meno che in qualcuno di queste giornate non fai cardio,
                              considerando che in ogni sessione allenì 2 max 3 gruppi muscolari, 3 ore mi sembrano tantissime. Capisco la perdita di tempo per caricare/scaricare bilanceri etc… ma non andrei mai oltre l’ora e mezza di allenamento. Lo stress e il cortisolo non ti aiutano con la massa e soprattutto, allenare lo stesso muscolo così tant’è volte a settimana non ti garantisce il recupero. Come ti comporti in questi 6 giorni di allenamento? Com’è la tua split?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎