Annuncio

Collapse
No announcement yet.

tipologia di allenamento nuova?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    tipologia di allenamento nuova?

    Ciao a tutti, volevo chiedervi se il tipo di allenamento che ora cercherò di descrivervi esiste e se esiste quali possono essere i benefici nell'adottarlo. Se non esiste vorrei comunque sapere cosa ne pensate.

    Di solito in una sessione di allenamento non si allenano tutti i gruppi muscolari, ma 2-3, e per ogni esercizio si fanno un certo numero di serie (diciamo 4-5).

    A me non piace fare più serie dello stesso esercizio, se faccio in questo modo poi mollo tutto.

    L'allenamento che io tollero bene comprende tutti i gruppi muscolari (al limite posso separare la parte alta e quella bassa, allenandole dunque in giorni diversi) e consiste di più esercizi ciascuno dei quali viene eseguito per una sola serie.

    Questo tipo di allenamento esiste? Per cosa è efficace?

    Facendo tanti più esercizi per una sola serie il muscolo viene stimolato da più angolazioni e le pause tra un esercizio e l'altro sono di solito inferiori rispetto alle pause tra una serie e l'altra dello stesso esercizio.

    Voglio dire fare 4 * 10 di un esercizio equivale a fare 4 esercizi di 10 ripetizioni ciascuno? Il risultato che si ottiene alla fine è lo stesso?

    Il volume totale alla fine è il medesimo, a livello di ripetizioni. Le pause tra un esercizio e l'altro possono essere anche molto brevi e probabilmente il carico utilizzato per ogni esercizio può essere leggermente superiore di quello che useremmo se per quello specifico esercizio dovessimo fare più serie.

    Che ne pensate? Ha un senso?

    #2
    1) Il risultato è lo stesso?
    No, esercizi diversi = stimoli diversi.
    Non è un fattore positivo o negativo a prescindere, semplicemente 4 serie di squat, non portano lo stesso adattamento di 1 squat+1 leg press+1 ecc

    2) Nella pratica è peggio.
    Teoricamente può sembrare sensato, ma saltare da un esercizio all'altro ad ogni serie stanca troppo a livello nervoso, peggiorando tecnica ed efficienza.
    Se poi cambi anche gruppo muscolare ancora peggio, hai pure il problema del riscaldamento specifico da dover fare di volta in volta.

    Un lavoro simile è il circuito, una serie per esercizio, con un breve recupero prima del successivo.
    Poi si rifà il giro un certo numero di volte.
    In quel caso però l'intensità non è alta per i problemi a cui ho accennato, e il focus è aerobico/metabolico; non è uno stimolo efficiente per la massa muscolare.
    Se hai bisogno di un Coach

    Commenta


      #3
      Ma non sono meglio stimoli diversi? Non è che il muscolo ha una crescita inferiore ma più armonica?

      Commenta


        #4
        Si ma tu già dai stimoli diversi negli allenamenti "classici", in nessuna scheda si fa un solo esercizio a settimana per un gruppo muscolare.

        Questa modalità non ha nessun vantaggio intrinseco, ma solo lo svantaggio di dover saltare continuamente da un movimento ad un altro, per cui è meno efficiente (fingendo che l'efficacia sia la stessa, ma probabilmente sarebbe inferiore anche quella, non rendendo bene negli esercizi per le motivazioni che ti ho scritto su).
        Se hai bisogno di un Coach

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da gillengam Visualizza Messaggio
          Ma non sono meglio stimoli diversi? Non è che il muscolo ha una crescita inferiore ma più armonica?
          Fai un esempio pratico
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta


            #6
            Vuoi stimoli diversi? Fatti 3 fullbody con 2 esercizi per gruppo e sole 2 serie ognuno. Avrai 12 serie settimanali su 6 esercizi diversi.
            I SUOI goals:
            -Serie A: 189
            -Serie B: 6
            -Super League: 5
            -Coppa Italia: 13
            -Chinese FA Cup: 1
            -Coppa UEFA: 5
            -Champions League: 13
            -Nazionale Under 21: 19
            -Nazionale: 19
            TOTALE: 270

            Commenta


              #7
              Innanzitutto ringrazio tutti voi per le risposte.

              Comprendo che il mio quesito possa apparire bizzarro e molto probabilmente lo è, almeno per chi si allena per ottenere risultati ben definiti.

              Mettiamola così, provo a fare un esempio pratico e poi mi dite voi.

              Per prima cosa come avevo già accennato non sono psicologicamente predisposte per la ripetitività (serie dello stesso esercizio). Lo so, è un mio limite, ma è così e devo prenderne atto. Se adotto una scheda di allenamento tradizionale dopo poche sedute smetto. Altro mio limite è quello di voler allenare nella stessa seduta tutti i gruppi muscolari, al massimo posso separare parte alta e parte bassa.

              Per me l'allenamento ideale, che tollero potrebbe ad esempio essere questo:

              panca piana con bil. 1 x numero di ripetizioni a esaurimento
              military press 2 man. 1 x numero di ripetizioni a esaurimento
              rematore 1 man. 1 x numero di ripetizioni a esaurimento
              curl 2 man. 1 x numero di ripetizioni a esaurimento
              esercizio per quadricipiti con cavigliera 1 x numero di ripetizioni a esaurimento
              esercizio per bicipiti femorali con cavigliera 1 x numero di ripetizioni a esaurimento
              calf x polpacci 1 x numero di ripetizioni a esaurimento
              esercizio per addome 1 x numero di ripetizioni a esaurimento

              Per numero di ripetizioni a esaurimento intendo comunque fino al numero max che consenta di eseguirle correttamente fino all'ultima (orientativamente max 20). Ovviamente i carichi sono leggeri/medi.

              Aggiungo che non sono amante della palestra e che trattandosi di allenamento casalingo i mezzi sono esclusivamente bilanciere, manubri, cavigliere ed elastici.

              Oltre a questo gli esercizi sopra elencati (o simili) possono essere eseguiti più volte durante l'arco della giornata (da 1 a 3 volte) e tutti i giorni (con 1 max 2 giorni di riposo).

              La domanda è questa: cosa si allena con questo tipo di allenamento? La forza resistente? Un minimo di crescita muscolare ci può essere?

              Grazie a tutti e scusate ..... mi rendo conto della domanda a dir poco insolita.
              Last edited by gillengam; 11-09-2023, 22:04:42.

              Commenta


                #8
                Non ha troppo senso, anche perché non puoi fare una sola serie ma dovrai fare riscaldamento specifico per ogni muscolo
                quindi sì avrai una serie a cedimento ma magari altre 2-4 di warm up
                Per me avrebbe pure senso, ti fai una full body 3 x week
                oppure meglio ancora una upper lower o spinta tirata
                Originariamente Scritto da Lorenzo993
                non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da gillengam Visualizza Messaggio
                  Innanzitutto ringrazio tutti voi per le risposte.

                  Comprendo che il mio quesito possa apparire bizzarro e molto probabilmente lo è, almeno per chi si allena per ottenere risultati ben definiti.

                  Mettiamola così, provo a fare un esempio pratico e poi mi dite voi.

                  Per prima cosa come avevo già accennato non sono psicologicamente predisposte per la ripetitività (serie dello stesso esercizio). Lo so, è un mio limite, ma è così e devo prenderne atto. Se adotto una scheda di allenamento tradizionale dopo poche sedute smetto. Altro mio limite è quello di voler allenare nella stessa seduta tutti i gruppi muscolari, al massimo posso separare parte alta e parte bassa.

                  Per me l'allenamento ideale, che tollero potrebbe ad esempio essere questo:

                  panca piana con bil. 1 x numero di ripetizioni a esaurimento
                  military press 2 man. 1 x numero di ripetizioni a esaurimento
                  rematore 1 man. 1 x numero di ripetizioni a esaurimento
                  curl 2 man. 1 x numero di ripetizioni a esaurimento
                  esercizio per quadricipiti con cavigliera 1 x numero di ripetizioni a esaurimento
                  esercizio per bicipiti femorali con cavigliera 1 x numero di ripetizioni a esaurimento
                  calf x polpacci 1 x numero di ripetizioni a esaurimento
                  esercizio per addome 1 x numero di ripetizioni a esaurimento

                  Per numero di ripetizioni a esaurimento intendo comunque fino al numero max che consenta di eseguirle correttamente fino all'ultima (orientativamente max 20). Ovviamente i carichi sono leggeri/medi.

                  Aggiungo che non sono amante della palestra e che trattandosi di allenamento casalingo i mezzi sono esclusivamente bilanciere, manubri, cavigliere ed elastici.

                  Oltre a questo gli esercizi sopra elencati (o simili) possono essere eseguiti più volte durante l'arco della giornata (da 1 a 3 volte) e tutti i giorni (con 1 max 2 giorni di riposo).

                  La domanda è questa: cosa si allena con questo tipo di allenamento? La forza resistente? Un minimo di crescita muscolare ci può essere?

                  Grazie a tutti e scusate ..... mi rendo conto della domanda a dir poco insolita.
                  Per avere una risposta ipertrofica, il set deve essere a completo fallimento, anche oltre se possibile, con tecniche di intensità. Inoltre il livello di chi si allena in questo modo, deve essere abbastanza avanzato, minimo intermedio.
                  sigpic
                  Free at last, they took your life
                  They could not take your PRIDE

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎