Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Opinioni per integrare la mia PPL

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

    Guarda che se è sufficiente lo stimolo muscolare che gli dai te ne devi accorgere da solo.

    Feedback allenanti e risultati, se ne cerchi.
    Fine.

    I numeri servono sicuramente, ma rimangono sulla carta.
    👍

    Commenta


      #17
      Lo stacco con gambe piegate in funzione bodybuilding ha pochissima utilità secondo me.
      Se lo vuoi proprio inserire io lo farei con gambe semi tese (stacco rumeno per intenderci) e lo metterei nel giorno delle gambe siccome è un esercizio di estensione delle anche e quindi per la parte bassa del corpo.
      Consulenza nutrizionale e allenamento.

      Biologo nutrizionista.

      Guida alle ripetizioni e modalità di carico

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Billy Moore Visualizza Messaggio

        Intendi in generale o nella giornata gambe?
        In generale
        Il petto è il muscolo dove hai più roba
        Per le gambe hai poco
        Per il dorso ancora meno
        Fai molte serie per esercizio il che non mi fa impazzire
        Io farei qualcosa di più semplice, togliendo qualche serie e aggiungendo qualche esercizio
        Cioè se vuoi fare 10 serie sul dorso ha più fare 3 esercizi che 2
        O meglio ancora sarebbe farne 4
        Sempre mantenendo un volume non esagerato
        Io punterei più sull'intensità facendo pochi set ma a cedimento e non fare serie inutili a buffer
        Originariamente Scritto da Lorenzo993
        non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

        Commenta


          #19
          Io è un periodo che inizio la sessione gambe con il leg curl, ne ho sentito parlare bene da molti ed effettivamente io ho avuto solo benefici dalla cosa quindi volendo puoi provarex
          Originariamente Scritto da Lorenzo993
          non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
            In generale
            Il petto è il muscolo dove hai più roba
            Per le gambe hai poco
            Per il dorso ancora meno
            Fai molte serie per esercizio il che non mi fa impazzire
            Io farei qualcosa di più semplice, togliendo qualche serie e aggiungendo qualche esercizio
            Cioè se vuoi fare 10 serie sul dorso ha più fare 3 esercizi che 2
            O meglio ancora sarebbe farne 4
            Sempre mantenendo un volume non esagerato
            Io punterei più sull'intensità facendo pochi set ma a cedimento e non fare serie inutili a buffer
            Dimmi se ho capito bene...
            Mi stai suggerendo, per fare l'esempio della giornata di gambe, di aggiungere uno o due esercizi e ridurre le serie? Ad esempio così:

            Sumo squat 5x5
            Affondi 2x10
            Calf 2x10
            Leg ext manubrio 2x10
            Leg curl 2x10
            Leg raise 3xmax

            Ho capito bene?
            Ovviamente modulando i carichi per essere certo di avvicinarmi al cedimento.
            Last edited by Billy Moore; 30-08-2023, 21:15:12.

            Commenta


              #21
              Il 5x5 è all'interno di una progressione o è a caso?
              Perché se parliamo di cedimento un 5x5 messo così o diventa un 5x5 4 3 2 1 o praticamente mi fai 4 serie a buffer
              Considerando che io nello squat non andrei a cedimento a prescindere ti ritrovi che le prime due serie sono praticamente di riscaldamento
              Non dico che non ha senso il 5x5, è per capire in che contesto so trova
              Io i polpacci li metterei alla fine mentre il leg curl per primo
              Quindi verrebbe qualcosa come
              Leg curl
              Squat
              Affondi
              Leg ext
              Il volume non serve spararlo alle stelle, mi concentrerei più sull'andare a cedimento e avere una intensità piuttosto alta
              Originariamente Scritto da Lorenzo993
              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

              Commenta


                #22
                Mancano cose basilari. Qual'e' il tuo obiettivo? Forza? Ipertrofia? Entrambi? Che lavoro fai? Quanti giorni puoi allenarti alla settimana? Per quanto tempo?
                I SUOI goals:
                -Serie A: 189
                -Serie B: 6
                -Super League: 5
                -Coppa Italia: 13
                -Chinese FA Cup: 1
                -Coppa UEFA: 5
                -Champions League: 13
                -Nazionale Under 21: 19
                -Nazionale: 19
                TOTALE: 270

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                  Il 5x5 è all'interno di una progressione o è a caso?
                  Perché se parliamo di cedimento un 5x5 messo così o diventa un 5x5 4 3 2 1 o praticamente mi fai 4 serie a buffer
                  Considerando che io nello squat non andrei a cedimento a prescindere ti ritrovi che le prime due serie sono praticamente di riscaldamento
                  Non dico che non ha senso il 5x5, è per capire in che contesto so trova
                  Io i polpacci li metterei alla fine mentre il leg curl per primo
                  Quindi verrebbe qualcosa come
                  Leg curl
                  Squat
                  Affondi
                  Leg ext
                  Il volume non serve spararlo alle stelle, mi concentrerei più sull'andare a cedimento e avere una intensità piuttosto alta
                  Scrivendo 5x5 intendo che quello è l'esercizio che faccio a buffer con un obiettivo di forza generale in quella alzata. Infatti lo uso in un esercizio fondamentale.

                  Negli altri esercizi, con reps alte, cerco di stare vicino al cedimento.

                  Non mi scrivi le serie quindi non so se ho interpretato bene il tuo messaggio di prima dove mi consigliavi di ridurne il numero.

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                    Mancano cose basilari. Qual'e' il tuo obiettivo? Forza? Ipertrofia? Entrambi? Che lavoro fai? Quanti giorni puoi allenarti alla settimana? Per quanto tempo?
                    Non faccio un lavoro pesante anche se mi muovo molto nel tempo libero (non roba pesante, giardinaggio, ecc...).
                    Come ho scritto all'inizio mi alleno un giorno sì e due no. Circa un'ora in questo periodo.

                    Sono un principiante quindi suppongo che al mio livello forza e ipertrofia vadano abbastanza a braccetto.
                    ​​​​
                    Last edited by Billy Moore; 31-08-2023, 13:18:22.

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da Billy Moore Visualizza Messaggio

                      Scrivendo 5x5 intendo che quello è l'esercizio che faccio a buffer con un obiettivo di forza generale in quella alzata. Infatti lo uso in un esercizio fondamentale.

                      Negli altri esercizi, con reps alte, cerco di stare vicino al cedimento.

                      Non mi scrivi le serie quindi non so se ho interpretato bene il tuo messaggio di prima dove mi consigliavi di ridurne il numero.
                      Ora io non sono un esperto di forza quindi non metto bocca
                      Non ho mai fatto un 5x5 a buffer per migliorare in forza
                      Al massimo un ramping di carico con eventuale back off
                      Il 5x5 quando lo facevo lo impostavo così
                      Esempio: faccio 100kg di panca
                      Prime due serie con 98, due con 100, una con 102
                      Non so quanto abbia senso ma è quello che facevo anni fa
                      Ora non alleno direttamente la forza ma quella viene automaticamente con l'allenamento per l'ipertrofia
                      Io sullo squat farei un ramping per arrivare a un top set che punti a battere ogni tot tipo 2 settimane
                      Ma se ti piace così lascialo eh ci mancherebbe
                      La scheda la devi provare, quella che ti ho dato è un'impostazione di base, io non lo so quanto volume reggi quindi prova, datti un volume minimo che sia un 10/12 serie e prova, migliori? Tienilo, senti di non aver fatto nulla? Aumenta
                      Io non sforerei le 15 serie polpacci esclusi, portate a cedimento tutte sono una bella mazzata
                      Al posto del leg ext puoi mettere pure un hack squat vedi in base alle ginocchia come stanno
                      Originariamente Scritto da Lorenzo993
                      non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                        Ora io non sono un esperto di forza quindi non metto bocca
                        Non ho mai fatto un 5x5 a buffer per migliorare in forza
                        Al massimo un ramping di carico con eventuale back off
                        Il 5x5 quando lo facevo lo impostavo così
                        Esempio: faccio 100kg di panca
                        Prime due serie con 98, due con 100, una con 102
                        Non so quanto abbia senso ma è quello che facevo anni fa
                        Ora non alleno direttamente la forza ma quella viene automaticamente con l'allenamento per l'ipertrofia
                        Io sullo squat farei un ramping per arrivare a un top set che punti a battere ogni tot tipo 2 settimane
                        Ma se ti piace così lascialo eh ci mancherebbe
                        La scheda la devi provare, quella che ti ho dato è un'impostazione di base, io non lo so quanto volume reggi quindi prova, datti un volume minimo che sia un 10/12 serie e prova, migliori? Tienilo, senti di non aver fatto nulla? Aumenta
                        Io non sforerei le 15 serie polpacci esclusi, portate a cedimento tutte sono una bella mazzata
                        Al posto del leg ext puoi mettere pure un hack squat vedi in base alle ginocchia come stanno
                        Di solito quei 5x5 li sono intesi per neofiti.
                        Tipo che lo inizi con un peso 8RM/7RM.
                        Aumento lineare di carico nel tempo, in quanto ancora di solito chi inizia non ha idea della reale intensità di carico che può reggere.
                        Se parte a chiocco, invece, stalla subito, per tecnica solitamente
                        Può andare bene?
                        Si, inizialmente si.
                        Meccanizzi il movimento e metti forza sui multiarcolari. Sale il tonnellaggio.

                        Dopo un po' che ti alleni lasciare tutto quel buffer a mio parere diventa sottoallenante.
                        Questo periodo è naturalmente soggettivo a seconda dell'individuo.
                        Tipo 6 mesi di roba del genere me li sono sparati, in multi.
                        Poi ho cambiato e sono sul "tuo stile". Inteso in senso generale.
                        Quindi secondo me ci si dovrebbe regolare in tal senso. E sapersi ascoltare.

                        Poi dipende anche dall'obiettivo, età, contesto ecc..
                        Anche tirare tutto alla morte sempre non è che sia produttivo a priori. Direi di no.

                        È pur vero che forza si mette anche come dici tu, con costanza nel tempo.
                        Lasciando perdere schemini, schemetti.
                        Stando anche in range ipertrofico, che alla fine ci interessa quello.
                        Punti di vista.
                        Magari anche a periodi allenanti, eh.

                        Come la intende l'utente, poi, non so.

                        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                        Commenta


                          #27
                          Ok sì, in ottica di imparare gli esercizi ha senso perché una tecnica perfetta è fondamentale
                          Ovviamente il cedimento che intendo è sempre tecnico quindi cheating 0
                          Per esperienza io sono più sull'allenamento intenso e poco voluminoso, non ho mai stallato con allenamenti intensi e a cedimento al contrario ho stallato più volte con programmi molto voluminosi
                          Ma il bello di allenarsi è pure questo, provare e vedere che succede
                          Originariamente Scritto da Lorenzo993
                          non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                          Commenta


                            #28
                            Ok grazie a entrambi... Sono davvero ottime ispirazioni per modulare il mio allenamento.

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎