PIERO DOCET...the comeback!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Manchester
    Huge and Hard
    • Apr 2001
    • 7594
    • 93
    • 49
    • Piacenza
    • Send PM

Originariamente Scritto da Piero Nocerino Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, e scusate per il black out passeggero...
    Mi piacerebbe e sarebbe corretto rispondere ai post singoli... lo faro' con un po' piu' di calma.
    Durante il viaggio in aereo AR per Catania, ho avuto modo di disarchiviare dai files mentali un sistema composito all/aliment. davvero interessante. Questo si basa su una domanda fondamentale. Il glicogeno e' la forma di "deposito" del glucosio nei muscoli e nel fegato, la cui presenza e' ovviamente fondamentale a livello energetico per il nostro tipo di lavoro. Il processo di scarica e ricarica dello stesso, e' ormai una prassi consolidata in tutti gli sport prestazionali, ed e' dimostrato il surplus del gliconeno stasso dopo un down e up supercompensatorio dello stesso. Detto questo...Nell'allenamento e' d'uopo periodizzare, con il glicogeno si lavora bene per supercompensare volumetricamente( bodybuilding) ed energeticamente ( sport prestazionali e di resistenza)....e le proteine..? Chi l'ha detto che si assimilano solo 30 o40 gr per volta e che il resto si trasforma in grasso? E se noi scaricassimo anche le proteine stesse, creando una fame metabolica delle stesse, supercompensandole successivamente creando muscolo nuovo?
    Si e' dimostrato che una dieta iperproteica aumenta la massa muscolare anche nei soggetti non allenati, e questa e' una grande notizia. Significa che il muscolo e' un po' come la gobba del cammello, una sorta di deposito da utilizzare in caso di necessita'. Tenete conto che il nostro DNA e' ancora tarato su parametri almeno Neolitici, per non dire paleolitici, e quindi il concetto di CARESTIA e' senza dubbio un fattire di sviluppo di determinati meccanismi di sopravvivenza per l'uomo.

ti riferisci alla teoria del cacciatore/raccoglitore di Cianti?
    Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
    Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

Commenta

• Piero Nocerino
      Vip User
      • Jan 2003
      • 7451
      • 97
      • 3
      • Send PM

Originariamente Scritto da tigre84 Visualizza Messaggio
      Nel mio piccolo anche io avevo pensato che una scarica di pro potesse essere utile... solo che nn ho idea di come strutturarla!!
      In fondo penso che l'organismo si abitua a tutto, quindi stare per mesi a 2,5 - 3 gr di pro/kg potrebbe, in teoria, per pura intuizione, magari sbaglliata.. preferisco precisare sennò mi mangiano!!) rallentare il metabolismo proteico..
      Esatto..e poi, i sistema di filtraggio ( fegato e reni in primis) non sono poi cosi' contenti di sti gavettoni continui di materiale azotato..
      Il mio Blog : http://piero.bodyweb.com
      http://www.cromosoma6.com

Commenta

• Totaldemawesome
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2004
        • 2034
        • 230
        • 63
        • Send PM

Più o meno il discorso che poche proteine fanno aumentare il testosterone che serviva nei periodi di carestia per aumentare l'aggressività nella caccia e nella lotta con gli animali.

Commenta

• Piero Nocerino
          Vip User
          • Jan 2003
          • 7451
          • 97
          • 3
          • Send PM

Originariamente Scritto da Manchester Visualizza Messaggio
          ti riferisci alla teoria del cacciatore/raccoglitore di Cianti?
          Si...adattato a noi teste di *****, pero'...eh eh...

Lui ipotizza un 3 +5 di riposo. Noi che siamo un po' stronzi, scarichiamo di piu' e riposiamo meno perche' siamo giovani e forti..!
          Vabbe', poi vediamo i casi singoli...

Commenta

• Piero Nocerino
            Vip User
            • Jan 2003
            • 7451
            • 97
            • 3
            • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
            Più o meno il discorso che poche proteine fanno aumentare il testosterone che serviva nei periodi di carestia per aumentare l'aggressività nella caccia e nella lotta con gli animali.
            *****...per me e' tutto molto suggestivo...
            Per un natural, entrare nel regno della propria NATURA in questo modo puo' essere un'esperienza straordinaria.

Commenta

• Super Anto
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2006
              • 145
              • 2
              • 3
              • Send PM

e le proteine..? Chi l'ha detto che si assimilano solo 30 o40 gr per volta e che il resto si trasforma in grasso? E se noi scaricassimo anche le proteine stesse, creando una fame metabolica delle stesse, supercompensandole successivamente creando muscolo nuovo?
              Mamma mia Piero, siamo nel campo della pura sperimentazione, ma come tutte le cose nel nostro ambito, bisogna provarle sulla pellaccia. Il concetto è interessante, ma spiegaci qualcosa in più: quando e come si scaricherebbe? E poi coi carbo e grassi come ci si comporta? Io sono tutto orecchie...

Commenta

• master wallace
                Bodyweb Senior
                • Sep 2005
                • 29589
                • 874
                • 7
                • Send PM

Ciao a tutti, e scusate per il black out passeggero...
                Mi piacerebbe e sarebbe corretto rispondere ai post singoli... lo faro' con un po' piu' di calma.
                Durante il viaggio in aereo AR per Catania, ho avuto modo di disarchiviare dai files mentali un sistema composito all/aliment. davvero interessante. Questo si basa su una domanda fondamentale. Il glicogeno e' la forma di "deposito" del glucosio nei muscoli e nel fegato, la cui presenza e' ovviamente fondamentale a livello energetico per il nostro tipo di lavoro. Il processo di scarica e ricarica dello stesso, e' ormai una prassi consolidata in tutti gli sport prestazionali, ed e' dimostrato il surplus del gliconeno stasso dopo un down e up supercompensatorio dello stesso. Detto questo...Nell'allenamento e' d'uopo periodizzare, con il glicogeno si lavora bene per supercompensare volumetricamente( bodybuilding) ed energeticamente ( sport prestazionali e di resistenza)....e le proteine..? Chi l'ha detto che si assimilano solo 30 o40 gr per volta e che il resto si trasforma in grasso? E se noi scaricassimo anche le proteine stesse, creando una fame metabolica delle stesse, supercompensandole successivamente creando muscolo nuovo?
                Si e' dimostrato che una dieta iperproteica aumenta la massa muscolare anche nei soggetti non allenati, e questa e' una grande notizia. Significa che il muscolo e' un po' come la gobba del cammello, una sorta di deposito da utilizzare in caso di necessita'. Tenete conto che il nostro DNA e' ancora tarato su parametri almeno Neolitici, per non dire paleolitici, e quindi il concetto di CARESTIA e' senza dubbio un fattire di sviluppo di determinati meccanismi di sopravvivenza per l'uomo.
                Soprpentende che Piero adduca certi concetti(sulle proteine e lo stoccaggio, il grasso), che io(emulo di Cianti!) sostengo da sempre.
                Ora pero' voglio vedere se lui verra' quasi sbeffeggioato e contradetto come e' capitato a me a suo tempo.
                Attendo i pareri di certi "luminari"!.
                Onore a Piero.
                contatto face book
                roberto moroni

Commenta

• Manchester
                  Huge and Hard
                  • Apr 2001
                  • 7594
                  • 93
                  • 49
                  • Piacenza
                  • Send PM

Si...adattato a noi teste di *****, pero'...eh eh...

Lui ipotizza un 3 +5 di riposo. Noi che siamo un po' stronzi, scarichiamo di piu' e riposiamo meno perche' siamo giovani e forti..!
                  Vabbe', poi vediamo i casi singoli...
                  volevo formulare anche io una roba del genere.

Però adattandola... anche per quanto riguarda il discorso integrazione, con carichi di glutammina, come consigliato nel libro di Rea (che devo anche comprare....)

Purtroppo il meccanismo carestia/caccia e relativa abbuffata è moolto più intricato del previsto.

Il mio dubbio è:

durante la fase di scarica proteica, come prevenire il catabolismo?

O il guadagno e la rigenerazione sono dati nella settimana di ricarica protidica?

è questo il pro blema

Commenta

• Super Anto
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2006
                    • 145
                    • 2
                    • 3
                    • Send PM

Ops, scusate...***** postate alla velocità della luce!

Commenta

• Manchester
                      Huge and Hard
                      • Apr 2001
                      • 7594
                      • 93
                      • 49
                      • Piacenza
                      • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                      Soprpentende che Piero adduca certi concetti(sulle proteine e lo stoccaggio, il grasso), che io(emulo di Cianti!) sostengo da sempre.
                      Ora pero' voglio vedere se lui verra' quasi sbeffeggioato e contradetto come e' capitato a me a suo tempo.
                      Attendo i pareri di certi "luminari"!.
                      Onore a Piero.
                      ti parla uno che è stato Di Pasquale dipendente due anni e senza aggiunte ha raccolto molto.

Però ci sono alcuni punti non chiari

Commenta

• kickboxer_87
                        Inattivo
                        • Jul 2006
                        • 8403
                        • 400
                        • 443
                        • Heinz Field
                        • Send PM

il discorso si fa estremamente interessante.

tu, master, come ti organizzi di solito?

@mr.Nocerino: quando dovrebbe durare il meso? 4 settimane?6/8? all'infinito?

Commenta

• Totaldemawesome
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2004
                          • 2034
                          • 230
                          • 63
                          • Send PM

*****...per me e' tutto molto suggestivo...
                          Per un natural, entrare nel regno della propria NATURA in questo modo puo' essere un'esperienza straordinaria.
                          E' si, tutto questo carico proteico costante, dopo un pò ci sollazza e ci rammollisce.

Commenta

• Piero Nocerino
                            Vip User
                            • Jan 2003
                            • 7451
                            • 97
                            • 3
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Super Anto Visualizza Messaggio
                            Mamma mia Piero, siamo nel campo della pura sperimentazione, ma come tutte le cose nel nostro ambito, bisogna provarle sulla pellaccia. Il concetto è interessante, ma spiegaci qualcosa in più: quando e come si scaricherebbe? E poi coi carbo e grassi come ci si comporta? Io sono tutto orecchie...
                            No, no...le basi ci sono, le teorie sono certe ed io sono certo del successo finale, basta regolare bene all/alim. e un minimo di supplementazione nel solo post workout, approfittando della finestra metabolica aperta e nei soli giorni di allenamento. Per chi ha poco tempo, e' il massimo. Personalmente, mi allenerei quando ho piu' tempo e faccio meno corsi...Venerdi', Sabato e Domenica...

Commenta

• Piero Nocerino
                              Vip User
                              • Jan 2003
                              • 7451
                              • 97
                              • 3
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
                              E' si, tutto questo carico proteico costante, dopo un pò ci sollazza e ci rammollisce.
                              ...e ti trovano un quintale di ammonio in corpo. E l'ammonio limita la sintesi proteica. Come uccidersi con l'arma con cui ti difendi.
                              Vado a casa. Forse ci "sentiamo" dopo...

Commenta

• kickboxer_87
                                Inattivo
                                • Jul 2006
                                • 8403
                                • 400
                                • 443
                                • Heinz Field
                                • Send PM

quindi una suddivisione in % potrebbe essere:

giorni bassi : 50% carbo 30% grassi 20% pro
                                giorni alti: 45% pro 35% carbo 20% grassi

???

dove si concentrerebbero le pro nei g.bassi? colazione?

Commenta

Working...
                                X