If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
io nelle serie da 30 colpi riposavo meno di un minuto tra una e l'altra..40 secondi..il tempo di abbassare un po' il battito cardiaco. Nelle serie da 10-12 colpi massimo 1min e mezzo..me la prendevo comoda in quelle da 6.
Achille ma vuoi capire che le cose non sono così semplici? Dove sta scritto che con 6-8 reps coinvolgi solo l'ipertrofia miofibrillare e con 12-15 quella sarcoplasmatica? Si ha sempre una certa % di entrambi e quindi parlare di ipertrofia miofibrillare e sarcoplasmatica non è valido.
Le serie con meno del 50% stimola altri compomenti del muscolo che non sono miofibrille.
Hai un modo di ragionare troppo "tecnico", la biologia è differente dalla matematica, 2+2 non fa mai 4... perciò creare questi schemi non è mai utile.
allora quando si ragiona si ragiona in media statistica e poi ci si dipinge l abito addosso....
con 6-8 colpi sotto i 20 secondi non attivi la glicolisi anaerobica quindi l ipertorfia è miofibrillare.....
Sopra i 20 secondi fino a 60 secondi entra in gioco la glicolisi anaerobica....qui il corpo e tutto cio che riguarda il sarcoplasma si impegna per produrre atp......(evito tecnicismi voglio renere il dialogo aperto a tutti).....quindi il sistema di ripristino dell atp detto in maniera molto grezza se sollecitato per divenire piu efficace al prossimo sforzo si ipertrofizza
Allora........la biologia non è matematica, ma la statistica viene usata eccome in biologia per descrivere parecchi fenomeni......ora esistono molte zone di grigio ma statisticamente attraverso la media riusciamo a parlare di bianco e nero.....
diciamo che nelle prime 4 serie su 8 le fibre bianche vengono uccise e l acido lattico è pochissimo se non quasi nullo.... il target qua sono le fibre sb
nelle serie da 12-15 il recupero se è di due minuti permette ancora di toccare nelle ultime reps le fibre bianche 2b.....ma rosse e 2a qua la fanno da padrone.....il target qua sono le fibre 2a
nelle ultime serie il target sono le fibre rosse.....i recuperi non permettono alle altre fibre di recuperare........
Diciamo che le fibre piu ipertrofizzabili hanno il 50% del training,le altre due fibre se la spartiscono al 25%.......e lo trovo piu che giusto dato che di ipetrofia non ne producono molta.....e cmq le differenze fra i soggetti mediamente non sono cosi elevate da concentrarsi sulle ft2a e rosse......
Yes,mediamente è così, non a caso poi chi ha molte fibre rosse diventa un fuoriclasse (e ce ne sono pochi) nelle specialità di resistenza. Gelindo Bordin campione olimpico di maratona aveva nelle gambe una % di rosse vicino al 100%!!!!! poi i 100 mt non riusciva a farli nemmeno in 14 secondi.
Minkia quanto ragionate..piero ha detto tutto per bene. dovete solo provare in palestra..se già vi fate sti casini per una ***** di scheda di b-building all'università quando fate chimica cosa tirate fuori..state 12mesi solo a capire la molecola dell'acqua.
io nelle serie da 30 colpi riposavo meno di un minuto tra una e l'altra..40 secondi..il tempo di abbassare un po' il battito cardiaco. Nelle serie da 10-12 colpi massimo 1min e mezzo..me la prendevo comoda in quelle da 6.
io arrivo anche a 2 - 2 min e mezzo di recupero
allora, alla fine di tutto questo minestrone emerge che il VERO lavoro lo svolge il tempo di recupero, meglio si controllano meglio lavora il muscolo, giusto?
Le serie sono più adattabili al tipo di persona e di allenamento, ma i tempi di recupero (insieme ovviamente all'intensità di carico) sono quelli che dettano la crescita muscolare, sbaglio?
Yes,mediamente è così, non ha caso poi chi ha molte fibre rosse diventa un fuoriclasse (e ce ne sono pochi) nelle specialità di resistenza. Gelindo Bordin campione olimpico di maratona aveva nelle gambe una % di rosse vicino al 100%!!!!! poi i 100 mt non riusciva a farli nemmeno in 14 secondi.
si verissimo ma mediamente è raro trovare persone cosi.......solitamente siamo tutti 40\60 tra rosse e bianche oppure 60\40....
pane e sazizza 5 *6, pruppiette 4*8, pizza cu u pummadoro 5*30..cosi' va bene spaino?
neanche in italiano
cmq è solo per capire, non per polemizzare
interessa molto anche a me lo schema proposto da piero
era solo per capire come personalizzarlo su di me
per dire, io non ho MAI, ma proprio MAI fatto delle serie di pompaggio
al massimo 10 reps nelle prime 2-3 serie per poi attestarmi con le successive sulle 6-8 reps (per favorire la massa)
l'unica variazione sul tema è stato l'allenamento coi piramidali inversi che mi ha permesso un'evoluzione sia come carichi (nell'ordine del 20%) sia come massa (4-5 kg), ma lo stallo è di nuovo alle porte
questa sera proverò a lavorare con le serie da 20-25 reps per vedere se effettivamente il corpo risponde bene
Io arrivo stasera. Intanto leggo tutto e riassumiamo un po'con la calma serale. Mi raccomando, so che e' bello scherzare, e lo faccio anch'io, ma cerchiamo di non intasare con considerazioni extra questo thread.
Achille, vai cosi', che vai bene..Cosi' anche gli altri.
...non ci sono verita' assoluteeeeeeeee.......
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta