Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dove sbaglio?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dove sbaglio?

    Cerco di farla breve: mi alleno da esattamente un anno a casa, la sera dopo il lavoro, con regolarità, 3/4 volte alla settimana per quasi due ore. Ho attrezzatura seria, rack, panca, bilanciere, sbarra angolata, manubri e un centinaio di kg di dischi. Faccio una scheda divisa in 4, suddivisa pressapoco cosi: dorsali + tricipiti, gambe + glutei, pettorali + bicipiti, stacco + spalle (lo stacco lo tengo a parte perché lo reputo un esercizio molto pesante e non mi sembra una buona idea metterlo assieme al dorso o alle gambe). Cerco di variare leggermente gli esercizi o le ripetizioni ogni 4 mesi circa, tenendo però sempre lo schema come sopra. Faccio da 12 a 6 ripetizioni oppure occasionalmente alleggerisco i carichi e faccio da 24 a 18. Le alte ripetizioni mi sfiancano per bene ma mi sembra mi diano un bello shock!
    Non partivo da zero, ho sempre fatto palestra a periodi alterni negli anni passati, ho abbastanza esperienza con gli esercizi. Non sono smilzo di corporatura, ora peso sugli 85kg su 178cm di altezza.

    Obiettivi? Mettere una discreta massa, mi piace essere abbastanza "grosso", non mi interessa la definizione.

    Risultati? Mah, secondo me per il culo che mi faccio, pochi. Vorrei un po' più di massa soprattutto nella parte alta, braccia, spalle, petto, le gambe le ho già abbastanza massicce di mio (le alleno comunque eh!).

    E' vero, non curo l'alimentazione, non ho testa per farlo, cerco di tenere alto l'apporto proteico tramite integrazione post wo e al mattino a colazione, non sono uno che si abbuffa di schifezze varie ecc., ho la moglie che bada abbastanza a queste cose! Certo, non sono più un giovanotto, ho 45 anni quindi è brutto dirlo ma il corpo è già nella sua fase discendente...
    So che non è facile dirlo con cosi pochi dati ma cosi, al volo, secondo voi i miei scarsi risultati sono dovuti al fatto che non curo l'alimentazione? Sbaglio ad allenarmi? Sono troppo "vecchio" per avere certi risultati? Devo avere pazienza e andare avanti cosi perché un anno è troppo poco?

    Grazie!

    #2
    24 e 18 rips presumo nei fondamentali per la "massa" sono insensate.
    Il tuo allenamento, descritto così, non significa nulla.
    Non ti devi trasformare in un integerrimo teorico dell' allenamento contro resistenza, ma se non sviluppi nel tempo almeno una programmazione "rozza" del tutto, è chiaro che incorri in difficoltà.
    Se non curi l' alimentazione, devi comunque assicurarti di mangiare più del tuo fabbisogno per costruire nuovo tessuto.
    A 45 anni puoi migliorare.
    Inutile dire che le aspettative devono essere realistiche.
    Last edited by Irrlicht; 13-10-2022, 19:44:55.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Sull'alimentazione direi che è indubbio che tu possa fare meglio, ma credo che il colpevole sia l'allenamento, in monofrequenza a casa fai troppo poco per i singoli gruppi muscolari.

      Non è sbagliato di per sè allenare un muscolo solo una volta a settimana, ma bisogna allenarsi davvero bene per rendere fruttuoso un lavoro di questo tipo, sfruttando vari esercizi ed angoli di lavoro, sovraccarichi adeguati e progressivi nel tempo... cose difficili da sistemare in casa, da soli, senza grosse conoscenze.
      Se hai bisogno di un Coach

      Commenta


        #4
        Beh, in primis c'è da dire che se non sei "tirato" difficilmente puoi valutare lo sviluppo muscolare che avviene al di sotto dell'adipe. Magari c'è, ma non riesci visivamente a notarlo, anche perché parliamo di progressi molto lenti.
        Detto ciò, potrebbe anche essere che davvero non ci sia, ma a quel punto direi che almeno pesarti per capire se stai o no aumentando di peso dovrebbe essere la regola delle regole. Perché se non stai aumentando di peso, l'aumento di massa muscolare è certo compromessa.
        Per quanto riguarda come ti alleni, non hai spiegato praticamente niente, se non la divisione dei gruppi muscolari, ma questo non significa niente. Segui una qualche programmazione? Tiri alla morte gli esercizi? Usi il cedimento? Quanta roba fai, quante serie, quanti esercizi per gruppo, ecc.? Detta come l'hai detta tu è tutto o niente. A grandi linee mi associo al pensiero intelligente di Vivalaghisa: per una monofrequenza a mio avviso l'ideale è usare anche macchinari e cavi che a casa non credo proprio tu abbia. Per il lavoro a casa con manubri e bilancieri, un approccio in multifrequenza ti pone in una situazione di gran vantaggio, perché quantomeno puoi puntare di più sui fondamentali, ripetendoli più volte e creando delle strategie di progressione.

        Commenta


          #5
          Posta qualche allenamento tipo
          Secondo me il problema sta la
          Anche cambiare scheda ogni 4 mesi non va bene, per non parlare delle serie da 24
          Originariamente Scritto da Lorenzo993
          non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

          Commenta


            #6
            2 ore di allenamento sono parecchie

            La split mi piace ed 85x178 è un buon rapporto

            Probabilmente il problema sta tutto sulla tabella di allenamento

            Ed ovviamente la dieta
            Originariamente Scritto da huntermaster
            tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
            Originariamente Scritto da luna80
            Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio

              La split mi piace ed 85x178 è un buon rapporto

              In effetti , se ben distribuiti, 7 kg sopra hp già sono già buoni, in relazione alla bf chiaramente.

              Io in questo momento sono molto vicino a quei dati 180x87 47anni, non sono grosso , ma i muscoli si vedono.

              Quoto buona parte di quello che hanno detto sopra, fondamentalmente non sappiamo come ti alleni, lo splittaggio è insignificante, anche allenarsi 2 ore non ha significato, dovresti specificare e quantificare il Volume. Oltre a carichi, esercizi.
              Magari mettere foto condizione x capire questi 85 kg che impatto visivo hanno.

              In home gym si possono fare buoni allenamenti se si ha esperienza e attrezzature minime x lavorare in sicurezza. Non serve una palestra super attrezzata x variare esercizio, serve la conoscenza degli esercizi e la migliore applicazione degli stessi, evitando inutili ridondanze, garantendo allo stesso tempo un lavoro completo sul muscolo.
              sigpic

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎