Annuncio

Collapse
No announcement yet.

chetogenica in quarantena!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    chetogenica in quarantena!

    Salve a tutti, vorrei un parere su questa dieta chetogenica che ho intenzione di iniziare a breve. Per impostarla ho seguito i consigli del thread in nota.

    Età: 21
    Peso: 86kg
    Altezza: 182cm
    Percentuale massa grassa: 23% circa
    TDEE: circa 2200 kCal
    Obiettivo: dimagrimento

    Colazione
    latte scremato 200g
    whey 25g
    burro di arachidi 20g
    Spuntino
    mandorle 30g
    yogurt greco 5% 170g
    Pranzo
    petto di pollo 200g
    insalata a volontà
    olio EVO 18 g
    Spuntino
    noci 30g
    Cena
    salmone 200g
    verdure a volontà
    olio EVO 18g

    kCal: 1800
    Carbo: 28g
    Pro: 145g
    Grassi: 120g

    Fatemi sapere, grazie!

    #2
    Proteine troppo alte x essere una cheto, gli aminoacidi glucogenetici manterrebbero il glucosio stabile nel sangue sfavorendo la chetosi.
    Funzionerebbe comunque in quanto ipocalorica.

    Allora chiamiamola semplicemente low carb.

    Le % dei macro in una cheto sono 20% pro, 80%fat, carbo sotto i 50g suddivisi in 2 o più porzioni.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
      Proteine troppo alte x essere una cheto, gli aminoacidi glucogenetici manterrebbero il glucosio stabile nel sangue sfavorendo la chetosi.
      Funzionerebbe comunque in quanto ipocalorica.

      Allora chiamiamola semplicemente low carb.

      Le % dei macro in una cheto sono 20% pro, 80%fat, carbo sotto i 50g suddivisi in 2 o più porzioni.
      Grazie per i chiarimenti!
      Avrei due domande:
      1) secondo te sarebbe meglio adattarla e trasformarla in chetogenica? con l'obiettivo di mantenere più massa magra possibile
      2) sapresti aiutarmi per trasformarla in chetogenica vera e propria?

      Commenta


        #4
        Secondo me sarebbe meglio non fare la cheto in quarantena perché scapocci.

        In secondo luogo x fare la cheto non basta solo rispettare le% dei macro , ma provvedere ad integrare alcuni micronutrienti che verrebbero inevitabilmente a mancare.

        Non è una dieta salubre.

        Comunque adattare le % dei macro è semplice:
        Stabilisci le calorie totali, ad esempio 1800
        Togli 200 kcal dei 50g di cho, ne restano 1600.
        1600x20%=320:4=80g di pro
        1600x80%=1280:9=142g di grassi
        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
          Secondo me sarebbe meglio non fare la cheto in quarantena perché scapocci.

          In secondo luogo x fare la cheto non basta solo rispettare le% dei macro , ma provvedere ad integrare alcuni micronutrienti che verrebbero inevitabilmente a mancare.

          Non è una dieta salubre.

          Comunque adattare le % dei macro è semplice:
          Stabilisci le calorie totali, ad esempio 1800
          Togli 200 kcal dei 50g di cho, ne restano 1600.
          1600x20%=320:4=80g di pro
          1600x80%=1280:9=142g di grassi
          Grazie Riccardo, ti chiedo qualche altro chiarimento se non ti dispiace:

          1) per il quantitativo di proteine ho calcolato circa 2g x kg di massa magra, almeno così ho trovato nel thread di ct-7b. Consigli di abbassarle da 145g a un valore più basso? (magari intorno a 100g)
          2) quali alimenti mi consigli come fonte di grassi oltre a frutta secca, olio e gli altri già inseriti?
          3)per quanto riguarda l'integrazione, l'idea era di utilizzare un multivitaminico e dell'omega3;

          se avessi voglia di modificare la mia dieta in chetogenica vera e propria, o almeno consigliarmi modifiche pratiche, te ne sarei molto grato!

          p.s. per quanto riguarda la salute mentale apprezzo il consiglio, alla peggio interrompo e passo in low-carb! Avrò buttato via qualche giorno

          Commenta


            #6
            1) le pro nella cheto forniscono il 20% delle calorie totali, poi ognuno fa come vuole, ma la cheto è quella.
            Come dire faccio la zona ma il 40-30-30 non lo rispetto, allora non fai la zona.

            2)alimenti solidi che contengono naturalmente grasso: avocato, cocco, semi oleosi, tagli di carne e pesce grassi, anche formaggi.

            3)elettroliti.

            Adesso proviamo a chiamare il guru della cheto l'utente lukinosnake, vediamo se viene a darti qualche consiglio utile, visto che lui la utilizza di buon grado
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
              1) le pro nella cheto forniscono il 20% delle calorie totali, poi ognuno fa come vuole, ma la cheto è quella.
              Come dire faccio la zona ma il 40-30-30 non lo rispetto, allora non fai la zona.

              2)alimenti solidi che contengono naturalmente grasso: avocato, cocco, semi oleosi, tagli di carne e pesce grassi, anche formaggi.

              3)elettroliti.

              Adesso proviamo a chiamare il guru della cheto l'utente lukinosnake, vediamo se viene a darti qualche consiglio utile, visto che lui la utilizza di buon grado
              Grazie mille! Aspetterò consigli del guru allora

              Commenta


                #8
                Scusate tanto l'attesa, non avevo visto la notifica! Grazie Riccardo per i commenti sui miei interventi riguado la Keto, apprezzo molto

                Le informazioni che ti ha dato Riccardo sono gia' molto preziose, quindi alcune cose protebbero essere ripetute, ma anche perche' solo le piu' importanti.

                -Il ratio dei macro che, personalmente, uso con maggior risulatato e' 70%G 25%P 5%C. Tuttavia ho avuto molto successo con alcuni ragazzi che ho seguito variando questi valori. Ovviamente l'eperienza e' determinante nella curva di apprendimento e trovare lo "sweetspot" puo' spesso essere complesso per un neofita. Specialmente comprendere e contrastare eventuali effetti indesiderati (constipazione, stanchezza generale, poca motivazione ecc ecc)

                -I latticini sono un topic particolare: sebbene siano ammessi, non tutti lo sono (ad esempio yogurt) e, personalmente, ho riscontrato risultati maggiori limitandoli. Il latte e' fuori discussione.

                -I grassi principali considero avocado, cocco, EVO, semi (prediligendo mandorle e macadamia), olio di pesce, MTC, uova intere omega 3.

                - Gli elettroliti sono fondamentali. Sbagliare l'introito, specialmente di magnesio e potassio puo' creare, in alcuni soggetti, spossatezza e simili negativi effetti. C'e' ovviamente un fattor di predisposizione, ma anche in quel caso utilizzare un regime appropriato limita il problema.

                -In cheto un apporto proteico di meno di 2g di pro e' accettabile, considerato le proprieta' della cheto stessa e il contesto di ipocalorica.


                Detto questo, fare la cheto in questo periodo deve avere uno specifico scopo. Se e' la prima volta, probabilmente e' possibile non riuscire a seguirla, per il semplice fatto che ha una regola sola, ma molto ferrea: no carbo. Personalmente, se non e' una ricarica stabilita, nemmeno un assaggio. Non ha senso seguire una dieta con uno scopo preciso e poi ad ogni occasione influenzarla negativamente.

                Il tutto dipende anche dalla capacita' di potersi allenare. Ovviamente un regime di allenamento specifico ed adattato all'introito energetico ha uno stimolo ben diverso alla sedentarieta'. La sintesi proteica ne e' testimone.
                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta


                  #9
                  Comunque, se ti interessa, alcuni sul mio diario hanno scritto diversi commenti riguardo la cheto
                  Il mio diario

                  juggernaut

                  ?d????n??t/
                  noun
                  • a huge, powerful, and overwhelming force.





                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎