Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esercizi accessori in cicli di forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Esercizi accessori in cicli di forza

    Salve, volevo sapere come vi comportate con gli accessori, es serie ripetizioni esercizi etc,
    ..Volendo aumentare la forza solo nella panca e nello stacco per evitare esercizi per le gambe, come vi comportereste ?

    #2
    C' è qualcuno ?
    Volevo sapere se bisognava allenare gli esercizi accessori a cedimento o no, a basse ripetizioni o alte, numero di serie, esercizi multiarticolari o di isolamento..

    Commenta


      #3
      Gli esercizi accessori personalmente non li eseguirei a cedimento mai.

      Gli esercizi fondamentali lo farei a periodi.
      Per le reps e le serie comportati come per i fondamentali, senza esagerare con il volume.

      Per il tuo esempio io farei come accessori alla panca le croci con 3/4 serie da 8/10 reps.
      Per lo stacco good morning come sopra.
      Ma comunque regolati come ti trovi meglio considerando appunto che sono esercizi complementari

      Commenta


        #4
        gli accessori seguono il principale, nel senso che utilizzandoli ad hoc riuscirai a migliorare il potenziale per l'esercizio di base.
        Ad esempio la panca con bil al fine di migliorare la prestazione non è sufficiente, devi migliorare attraverso esercizi accessori anche quei muscoli che contribuiscono alla massima prestazione.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          #5
          X "ex accessori" intendete gli ex d'isolamento vero?
          Bhè penso che siano utili x alcune zone del corpo che non riusciamo particolarmente a "toccare" con gli ex base...diciamo sono una cosa in + da adottare in quei casi...
          X i cicli di forza non sò quanto possano essere utili se non a sottrarre solo energie preziose...


          "I Bodybuilder sono confusi..."

          Mike Mentzer

          MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

          Commenta


            #6
            Gli esercizi accessori non sono necessariamente d'isolamento, come ne caso delle croci per i pettorali stimolano in modo diverso una parte del pettorale, ma i muscoli coinvolti sono comunque più di uno.

            Per non levare energia all'esercizio di forza principale, come scrive giustamente menez, si eseguono alla fine e non a cedimento

            Commenta


              #7
              nei cicli di forza si parla di accessori in quanto servono come ho già spiegato prima, per migliorare la prestazione attraverso il potenziamento di muscoli che serviranno per spingere maggiormente per la massima prestazione.
              Attenzione a non confondere il ciclo di forza con il ciclo di massa.
              Nella massa attraverso il complemetare posso esaurire maggiormente il gruppo impegnato, oppure posso stancarlo prima dell'esercizio di base (post-pre affaticamento).
              Nel ciclo di forza con gli esercizi accessori stimolo l'efficienza di alcuni muscoli utili per il miglior risultato nell'esercizio massimale.
              Nella massa cerco quindi la componente metabolica attraverso recuperi più brevi e pesi meno elevati, nella forza stimolo maggiormente la componente nervosa con carichi maggiori e pause più lunghe.
              Se andiamo a vedere le prestazioni sono diferenti.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                #8
                ...non vi seguo tanto bene cmq...non ho ancora capito cosa intendete precisamente x ex accessori...scusate...


                "I Bodybuilder sono confusi..."

                Mike Mentzer

                MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                Commenta


                  #9
                  Accessorio vuol dire che non è principale.

                  Se il tuo scopo è migliorare l'alzata di panca fai anche, per es. le croci che aiutano a migliorare la tua panca.

                  E così per gli altri

                  Commenta


                    #10
                    L-fly 2 - 3 serie per 12 ripetizioni non al limite;
                    Distenzioni cubane con bilancere libero o leggero sovraccarico, stesse modalità delle l-fly.

                    jgrimek@hotmail.com

                    Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Judd Biasiotto
                      C' è qualcuno ?
                      Volevo sapere se bisognava allenare gli esercizi accessori a cedimento o no, a basse ripetizioni o alte, numero di serie, esercizi multiarticolari o di isolamento..
                      una serie a cedimento su un accessorio monoarticolare, 1 volta a settimana, ci può stare. il numero di ripetizioni dovrebbe essere medio-basso, la cadenza non troppo lenta, e il volume va determinato vedendo tutta la scheda (ossia intensità / frequenza / volume degli esercizi target).

                      Commenta


                        #12
                        Io ho problemi sulle distensioni su panca cavolo!
                        Non sono mai riuscito ad esprimermi bene con i carichi in quell'ex
                        Alzo carichi che x voi sono bassi anche x un riscaldamento e x di + mi cedono prima muscoli come i tris!
                        Ora stò provando a fare prima croci come PRE EXAUST e dopo panca piana!Bho...


                        "I Bodybuilder sono confusi..."

                        Mike Mentzer

                        MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                        Commenta


                          #13
                          Ok, questa sarà più o meno la mia scheda per la forza per 4 settimane da ripetere 2 volte :
                          Come esercizi fondamentali utilizzerò solo panca e stacco perchè con le gambe sono molto più avanti..
                          Lunedi- Panca e Stacco ( con le percentuali indicate da Luna Caprese ) come esercizi accessori devo scegliere tra polpac/spall/bicip o polpac/spall/tricip ma non so se portare le serie a cedimento e come mi devo comportare per il numero di ripetizioni..
                          Mercoledi-Stacco e Panca (forza con percentuali) e accessori o dorso/tricip/addome o dorso/bicip/addome
                          Venerdi-Panca e Stacco e ripeto gli accessori di lunedi..E così via ad alternare..
                          Avrò così una frequenza per i fondamentali di 3 alla settimana e per gli accessori di 3 ogni 2 settimane..
                          Il problema è: come mi devo compotare con gli accessori per un ciclo di forza ?
                          Quali esercizi utilizzare, ripetizioni esplosive o lente e controllate ?
                          Luna, se ci sei, esprimiti ( ma anche Pigi72, Cris RM, Vabo, menez, Quaglia, Ataru e i veterani..)

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Judd Biasiotto
                            ..Volendo aumentare la forza solo nella panca e nello stacco per evitare esercizi per le gambe, come vi comportereste ?
                            Allora primo punto se vuoi fare stacchi le gambe devi allenarle visto che a differenza di quello che molti credono sono quelle che fanno maggior sforzo nello stacco,per quanto riguarda la panca abbina pochi esercizi... a volte panca alta a volte lento dietro a volte croci su panca orizzontale ma mai a cedimento anzi tira bene a pochi colpi .....ciao
                            I LOVE BENCH PRESS

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Lovebench
                              Allora primo punto se vuoi fare stacchi le gambe devi allenarle visto che a differenza di quello che molti credono sono quelle che fanno maggior sforzo nello stacco,per quanto riguarda la panca abbina pochi esercizi... a volte panca alta a volte lento dietro a volte croci su panca orizzontale ma mai a cedimento anzi tira bene a pochi colpi .....ciao
                              E' vero che le gambe sono coinvolte negli stacchi, ma non come per lo squat, e poi ho cambiato idea, ho inserito anche lo squat nel ciclo di forza, confidando che queste si limitino a diventare solo più forti...Ho pensato : se vuoi sfruttare il potenziale dei multiarticolari devi per forza includerne qualcuno di questi, e mi pare che la scelta sia limitata ai 3 big.. Cmq il malinteso è nato dal chiamare ex accessori, quelli che intendevo come ausiliari, dunque un altro par di maniche..
                              P.s. grazie per la risposta

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎