Colore dell'urina

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • promessa atleta
    Bodyweb Member
    • Feb 2010
    • 159
    • 14
    • 0
    • Send PM

eagle chi stà nel deserto infatti se fà una dieta iperproteica come la nostra diventa giallo pulcino e dopo pochi giorni và al creatore!!! ma scusa quindi secondo te mettiamo che io bevo un litro e te 4 litri al giorno il rene ha la stessa capacità di espellere l'azoto in eccesso!?!? e come?!?! come lo elimina se è costretto a non formare urina per difendere l'organismo dalla disidratazione!?! ( non per altro ma perchè i liquidi sono pochi ) che fà, riempe una goccia di urina con 3 g di azoto???

Commenta

• diavolettoroma81
      Bodyweb Senior
      • Oct 2006
      • 2785
      • 1,225
      • 2,131
      • Vicino Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
      Il rene filtra sempre la stessa preurina, poi la concentra più o meno a seconda di quanti liquidi deve eliminare.

1500ml die sono più che sufficienti per tutti e in quasi tutte le condizioni "normali" (escludo le malattie, ad esempio o calcoli renali) per eliminare tutto quello che si deve eliminare.

L'azotemia non sale perchè il rene non ha abbastanza liquidi, ma per mille altre ragioni, molte non legate neanche al rene.

Bevendo troppo si inibisce la secrezione di ormone antidiuretico, con la conseguenza che la capacità di concentrare le urine viene ad indebolirsi, e alla prima occasione in cui non si può bere come dei cammelli ci si disidrata...

Ma voi pensate che chi vive nel deserto possa bere 3 litri di acqua al giorno?
      Eppure i loro reni funzionano bene come i nostri ...

Eagle
      Interessante........ ma io per non saper ne leggere ne scrivere continuo a bermi "almeno" i miei 3 litri d'acqua al dì
      sigpic

Commenta

• promessa atleta
        Bodyweb Member
        • Feb 2010
        • 159
        • 14
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da diavolettoroma81 Visualizza Messaggio
        Interessante........ ma io per non saper ne leggere ne scrivere continuo a bermi "almeno" i miei 3 litri d'acqua al dì
        e fai bene perchè se non bevi è come il gioco di vanna marchi che ti faceva mettere più sale nel bicchiere di quanto l'acqua poteva assorbirlo!!! così è per le scorie, se non bevi come fà il rene a eliminarle!!! non può mica andare contro le leggi della solubbilità e mettere tutto in 30 ml di urina!!!

Commenta

• promessa atleta
          Bodyweb Member
          • Feb 2010
          • 159
          • 14
          • 0
          • Send PM

cmq sia eagle può aggiungere ciò che vuole e se ne parla! non voglio fare il prof!!! anzi, dialogare è importante per confrontarci tutti! e penso che questo sia un argomento veramente importante!

Commenta

• Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

Originariamente Scritto da promessa atleta Visualizza Messaggio
            eagle chi stà nel deserto infatti se fà una dieta iperproteica come la nostra diventa giallo pulcino e dopo pochi giorni và al creatore!!! ma scusa quindi secondo te mettiamo che io bevo un litro e te 4 litri al giorno il rene ha la stessa capacità di espellere l'azoto in eccesso!?!? e come?!?! come lo elimina se è costretto a non formare urina per difendere l'organismo dalla disidratazione!?! ( non per altro ma perchè i liquidi sono pochi ) che fà, riempe una goccia di urina con 3 g di azoto???
            Scusa ma ho dei problemi ha confrontarmi con te
            Non capisco se parli sul serio o se scherzi.

Originariamente Scritto da diavolettoroma81 Visualizza Messaggio

Per me puoi bere anche 10 litri al giorno. Contento tu contenti tutti.
            Quì si cercava di fare qualche discorso basato su evidenze reali, non su opninioni ne buon senso.

Eagle
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

Commenta

• promessa atleta
              Bodyweb Member
              • Feb 2010
              • 159
              • 14
              • 0
              • Send PM

eagle scusa se magari mi esprimo male per la fretta! il mio concetto è questo: saranno pure sufficenti 2 litri al giorno come dici te, xò calcolando che nessuno puù sapere la quantità di sudore, l'acqua dispersa per la respirazione, ecc ecc allora non ti devi basare sulla quantità di acqua bevuta ma sulla quantità di urina che fai!!! per tenere l'azotemia basta in una dieta iper proteica da 2g/kg devi fare almeno 2 litri di urina al giorno!!!! se non credi allora rivolgiti a un nefrologo e vedi che dice!!

Commenta

• ripper
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2006
                • 3848
                • 516
                • 596
                • lààà làlàlàlàlààà mi son fatto i pezziii e sto come i pazziii
                • Send PM

eh mi sa che eagle se non è nefrologo poco ci manca...
                Originariamente Scritto da _vale_
                io tromberei sempre
                Originariamente Scritto da L'EQUINO
                fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
                "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."

Commenta

• promessa atleta
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2010
                  • 159
                  • 14
                  • 0
                  • Send PM

allora lo invito ad esporre la sua laurea e la sua spiegazione così da farmi cambiare idea e chiedere scusa pubblicamente!!

Commenta

• ripper
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2006
                    • 3848
                    • 516
                    • 596
                    • lààà làlàlàlàlààà mi son fatto i pezziii e sto come i pazziii
                    • Send PM

mi pareva fosse un medico, qualcosa riguardante i reni, ma non sono sicuro....

cmq anche te hai detto cose giuste mi pare
                    Originariamente Scritto da _vale_
                    io tromberei sempre
                    Originariamente Scritto da L'EQUINO
                    fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
                    "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."

Commenta

• promessa atleta
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2010
                      • 159
                      • 14
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da ripper Visualizza Messaggio
                      mi pareva fosse un medico, qualcosa riguardante i reni, ma non sono sicuro....

cmq anche te hai detto cose giuste mi pare
                      ti ringrazio! si ma se lo è e mi dà una giusta spiegazione io sono lieto di leggerla, di chiedere scusa e di approfondire magari!!! non voglio avere ragione ma confrontarmi per sapere la verità!! il forum serve a questo poi!!

Commenta

• brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

Riporto da:
                        Sport & Exercise Nutrition-McArdle, Katch

L'apporta idrico quotidiano per una persona sedentaria dovrebbe essere 2,5L di cui 1,5L come acqua ed 1L dai cibi (ma ciò significherebbe mangiare 700-800g di frutta e/o verdura cosa che non sempre succede.....)

Per esercizio intenso ed in ambiente umido si può arrivare a perdere anche 6L d'acqua.

Dunque il consumo in caso di esercizio fisico intenso può essere ragionevolmente aumentato a 3,5L di cui 2,5L come acqua.
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

Io penso che, spt se si parla di buon senso, si dovrebbe bere quando si ha sete,. mangiare quando si ha fame, e così via ...

Tuttavia, se vi fa stare più tranquilli, ingurgitatevi pure le riserve idriche del pianeta.

In fondo la serenità è una delle condizioni più importanti per star bene, il nostro presidente del consiglio insegna...

Eagle
                          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                          kluca64@yahoo.com

Commenta

• promessa atleta
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2010
                            • 159
                            • 14
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                            Io penso che, spt se si parla di buon senso, si dovrebbe bere quando si ha sete,. mangiare quando si ha fame, e così via ...

Tuttavia, se vi fa stare più tranquilli, ingurgitatevi pure le riserve idriche del pianeta.

In fondo la serenità è una delle condizioni più importanti per star bene, il nostro presidente del consiglio insegna...

Eagle
                            ma che delusioneee!!! noi ci aspettavamo un tuo discorso medico sul caso e me la butti sulla tranquillità personale!!!??!! che delusione!!!

Commenta

• saffado
                              Banned
                              • Sep 2006
                              • 1429
                              • 65
                              • 7
                              • Send PM

Ascoltare il proprio corpo e' sempre stata la cosa migliore.

Non c'e' una regola su quanta acqua si debba bere e dire che "piu' acqua si beve meglio e' " mi sembra un discorso molto riduttivo e soprattutto inesatto.

Ho analizzato sangue di vecchietti ultraottantenni con valori renali ottimi (creat.,azot.urice.,ecc.) che , per loro ammissione, non hanno mai bevuto piu' di mezza bottiglia di acqua al giorno . Altro che 3 litri....

Bevendo acqua in eccesso, non solo si inibisce la produzione dell'ADH , ma si provoca un abbassamento dei livelli di sodio nel sangue con ripercussioni su un altro ormone molto importante che regola l'equilibrio tra sodio e potassio nel sangue ( aldosterone ) .
                              Last edited by saffado; 12-03-2010, 05:32:58.

Commenta

• brosgym
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2008
                                • 22488
                                • 796
                                • 615
                                • Planet earth
                                • Send PM

Originariamente Scritto da saffado Visualizza Messaggio
                                Ascoltare il proprio corpo e' sempre stata la cosa migliore.

Non c'e' una regola su quanta acqua si debba bere e dire che "piu' acqua si beve meglio e' " mi sembra un discorso molto riduttivo e soprattutto inesatto.

Ho analizzato sangue di vecchietti ultraottantenni con valori renali ottimi (creat.,azot.urice.,ecc.) che , per loro ammissione, non hanno mai bevuto piu' di mezza bottiglia di acqua al giorno . Altro che 3 litri....

Bevendo acqua in eccesso, non solo si inibisce la produzione dell'ADH , ma si provoca un abbassamento dei livelli di sodio nel sangue con ripercussioni su un altro ormone molto importante che regola l'equilibrio tra sodio e potassio nel sangue ( aldosterone ) .
                                Si bisogna ascoltare il proprio corpo, ma con cautela, non solo bisogna anche dare delle direttive, altrimenti così basta dire beviamo un tot, mangiamo un tot e via!

Mi sembra riduttivo, specie se detto da laureati in materie scientifiche, anche io vedo gente che vive di salsiccia e vino e ad ottant'anni ha delle analisi che sembra un ragazzino di venti....quindi consigliamo 200g di salsiccia ed un litro di vino al gorno?

Dici bene che un eccesso può provocare uno scompenso, ma bisogna dire eccesso rispetto a cosa, la regola c'è come per tutti i nutrienti, ce n'è una di massima, poi si può valutare in modo più fine in base a tutto l'equilibrio idrico quindi quella persa, quella assunta e quella prodtta.

Ancora in caso di attività fisica, specie se intensa, bisognerebbe anticipare la sete, in quanto quando si sente questo stimolo si è già in deficit e questo può condizionare la prestazione.

Sottolineo che queste oltre ad essere mie opinioni sono riportate su libri e lavori di fisiologia e fisiologia dell'esercizio.

PS: se poi l'ascoltare il proprio corpo vale anche per il cibo.....viva gli obesi.
                                Ingegnere biochimico
                                Tecnologo alimentare
                                Nutrizionista sportivo
                                Zone Consultant
                                Personal trainer
                                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                                Consulente FIT, FIGC e WKF
                                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

Working...
                                X