Annuncio

Collapse
No announcement yet.

chewing gum

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    leggevo la discussione, è un po' datata ma posto lo stesso...
    devo dire che conosco il problema molto bene perchè facevo fuori pacchetti interi di gomme senza zucchero specie quando dovevo studiare.

    cmq, non capisco perchè vi fate tutti questi problemi con l'aspartame. aldilà della tossicità presunta che abbia, e quindi in base a questo si può decidere liberamente di usarlo o meno, nelle gomme ce n'è poco, per dolcificare si utilizzano maggiormente i polialcoli (che sono carboidrati ed estremamente sicuri) che hanno come difetto di avere effetti lassativi ed è essenzialmente questo che pone il limite all'utilizzo di queste gomme. infatti nel retro dei pacchetti delle gomme c'è sempre un contenuto calorico per 100g (i polialcoli hanno 2.4kcal per g), non sarebbe così alto se ci fosse aspartame in dosi massicce.
    il problema della masticazione in eccesso potrebbe portare ad una eccessiva produzione di succhi gastrici, quindi sicuramente acidità di stomaco, ma non essendo medico non posso sapere quanto possa peggiorare la situazione.

    adesso non utilizzo più le gomme a queste dosi massicce. il mio problema, ma credo si possa estendere alla maggior parte di chi utilizza pacchetti interi di queste gomme, è essenzialmente la ricerca del sapore dolce (e in questo caso ricerca estrema di carboidrati), indotto probabilmente da una dieta eccessivamete ipocalorica/ipoglicidica.
    non conosco nessuno che mangia molto/(fa diete ipercaloriche) che abbia questo problema.
    per risolverlo sarebbe il caso di ragionare su questo, secondo me.
    ciao
    "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

    Commenta


      #17
      grazie anche a te per la risposta.
      cmq non penso la mia sia proprio una voglia di dolce...piuttosto voglia di masticare...infatti non riesco a rinunciarvi praticamente solo dopo cena, quando magari son davanti alla tele

      nel frattempo son in ogni caso riuscita a ridurre...prossimamente vorrei proprio levarle, mi giran le scatole anche per il fatto che non ho bisogno di masticare una qualsiasi cicca ma una cicca ben precisa...se non avessi esattamente quelle credo che potrei stare senza.

      va beh vediamo come andrà...grazie

      Commenta


        #18
        La DL50 (dose letale) dell'aspartame è 5gxKg quindi per quante gamme mangi, condite anche con cola light non penso neanche ti ci avvicinerai!!!

        Per il discorso della cancerogenicità dipende dalla via metabolica che prende metanolo e a seguire, ma abbiamo i meccanismi (P450) per inattivarli ammesso che tu sia in buona salute e ti almenti a dovere ( cosa che sicuramente farai!!)
        La possibiltà di problemini gastrici c'è...quindi diminuirle non sarebbe male, comunque anche in questo caso non è detto, anche perchè ai primi sintomo tipo bruciori, reflussi, dolori potrai prendere provvedimenti.
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta


          #19
          non avevo visto questa discusssione. Sono una gomma-dipendente allo stato "patologico" anche io, specialmente le vigorsol air gialle...faccio proprio fatica a limitarle, quasi ci soffro L'unico problema finora riscontrato è quello del dolore alla mascella a fine giornata, soprattutto quando non sono "allenata" (), nel senso che quando faccio una pausa forzata di almeno 4-5 giorni
          Originariamente Scritto da Dropkick

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
            non avevo visto questa discusssione. Sono una gomma-dipendente allo stato "patologico" anche io, specialmente le vigorsol air gialle...faccio proprio fatica a limitarle, quasi ci soffro L'unico problema finora riscontrato è quello del dolore alla mascella a fine giornata, soprattutto quando non sono "allenata" (), nel senso che quando faccio una pausa forzata di almeno 4-5 giorni
            davvero?
            mal comune mezzo gaudio...se mi dici così perdo ogni motivazione per cercare di smettere, dovete farmi sentire un'aliena: "cosaaaa?? mangi tutte quelle cicche??? "

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
              davvero?
              mal comune mezzo gaudio...se mi dici così perdo ogni motivazione per cercare di smettere, dovete farmi sentire un'aliena: "cosaaaa?? mangi tutte quelle cicche??? "
              Io mi ricordavo invece che anche tu fossi "dipendente" dalle gomme guarda io riesco a smettere solo quando la mamma si ribella e non me le compra più..però appena faccio la spesa io ne faccio una scorta e le nascondo in fondo alla borsa e poi in un cassetto dove lei non le veda sono arrivata anche a questo Comunque ingoio tanta aria e questo da fastidio dai lunetta, facciamo insieme questo sacrificio e limitiamole a,chessò, 5 al giorno ci stai?

              edit: non ho ben capito il ringraziamento.. vabbè
              Originariamente Scritto da Dropkick

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                Io mi ricordavo invece che anche tu fossi "dipendente" dalle gomme guarda io riesco a smettere solo quando la mamma si ribella e non me le compra più..però appena faccio la spesa io ne faccio una scorta e le nascondo in fondo alla borsa e poi in un cassetto dove lei non le veda sono arrivata anche a questo Comunque ingoio tanta aria e questo da fastidio dai lunetta, facciamo insieme questo sacrificio e limitiamole a,chessò, 5 al giorno ci stai?

                edit: non ho ben capito il ringraziamento.. vabbè
                io ci sto...oggi son già fuori limite però

                facciamo da lunedì? come le diete...si cominciano sempre al lunedì

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                  io ci sto...oggi son già fuori limite però

                  facciamo da lunedì? come le diete...si cominciano sempre al lunedì
                  ma siamo solo a giovedì!
                  OK, da lunedì
                  Originariamente Scritto da Dropkick

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                    grazie anche a te per la risposta.
                    cmq non penso la mia sia proprio una voglia di dolce...piuttosto voglia di masticare...infatti non riesco a rinunciarvi praticamente solo dopo cena, quando magari son davanti alla tele

                    nel frattempo son in ogni caso riuscita a ridurre...prossimamente vorrei proprio levarle, mi giran le scatole anche per il fatto che non ho bisogno di masticare una qualsiasi cicca ma una cicca ben precisa...se non avessi esattamente quelle credo che potrei stare senza.

                    va beh vediamo come andrà...grazie
                    anche a me succedeva spesso dopo cena

                    Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                    non avevo visto questa discusssione. Sono una gomma-dipendente allo stato "patologico" anche io, specialmente le vigorsol air gialle...faccio proprio fatica a limitarle, quasi ci soffro L'unico problema finora riscontrato è quello del dolore alla mascella a fine giornata, soprattutto quando non sono "allenata" (), nel senso che quando faccio una pausa forzata di almeno 4-5 giorni
                    air action vigorsol gialle, dolori alla mascella, gonfiori... come ti capisco!
                    l'unica cosa positiva è che arrivavo al 400% rda di vitamina c con quelle gomme
                    "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da sm@rt Visualizza Messaggio
                      anche a me succedeva spesso dopo cena


                      air action vigorsol gialle, dolori alla mascella, gonfiori... come ti capisco!
                      l'unica cosa positiva è che arrivavo al 400% rda di vitamina c con quelle gomme
                      non siamo le uniche allora (questo un pochino mi consola)
                      Originariamente Scritto da Dropkick

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                        non siamo le uniche allora (questo un pochino mi consola)
                        infatti...mi consolo anche io ma così mi sento meno motivata a smettere

                        io cmq son dipendente dalle trident spearmint...non so se in italia ci sono

                        Commenta


                          #27
                          spearmint... avranno il sapore delle vivident sicuramente... buone

                          cmq non ne mastico più tante gomme... solo tu e zajka fate la dieta delle gomme
                          Last edited by sm@rt; 09-04-2009, 20:27:50.
                          "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                            infatti...mi consolo anche io ma così mi sento meno motivata a smettere

                            io cmq son dipendente dalle trident spearmint...non so se in italia ci sono

                            Non facili da trovare, fatti due mesi in Italy e smetti!!
                            Ingegnere biochimico
                            Tecnologo alimentare
                            Nutrizionista sportivo
                            Zone Consultant
                            Personal trainer
                            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                            Consulente FIT, FIGC e WKF
                            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                            Commenta


                              #29
                              zajka...ho cambiato idea (credo ) inizio da oggi...si sa cosa significa cominiciare dal lunedì...finisce sempre male

                              io però opto per una soluzione più drastica...0 cicche

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                                zajka...ho cambiato idea (credo ) inizio da oggi...si sa cosa significa cominiciare dal lunedì...finisce sempre male

                                io però opto per una soluzione più drastica...0 cicche
                                anche io inizio da oggi anche perché le ho finite tutte ieri però 0 cicche è un po' tremendo visto che fumo e non mi piace avere l'alito che sa di sigaretta io faccio 5
                                Originariamente Scritto da Dropkick

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎