Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dolori spalla (cuffia)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dolori spalla (cuffia)

    Buongiorno ragazzi. Da qualche mese ho un dolore alla spalla sx, classici dolori da cuffia dai rotatori. Quindi un po di tendinite. L'anno scorso mi era venuto lo stesso dolore alla spalla destra, ma nel giro di un po di tempo (con voltaren e riposo) è passato. Ingenuamente ho seguito la stessa procedura anche per questo nuovo dolore alla spalla SX (dico ingenuamente perchè ho letto che per questo tipo di infortuni il riposo serve relativamente a niente, bisogna fare esercizi). Cosi dopo 3/4 mesi di sopportazione del dolore sperando passasse da solo, ho iniziato a fare gli esercizi classici per scaldare la cuffia e magari diminuire l'infiammazione ai tendini. Devo dire che da quando ho iniziato a fare questi esercizi nel giro di 1 mese circa il dolore è calato dell'80% (ora mi alleno bene e con i miei carichi). Il problema è che quel 20% di dolore è rimasto costante e non sembra diminuire e smettere. Certo ci convivo, ma ogni tanto (iin alcuni movimenti bruschi o magari la notte) ho delle fitte. Cosa mi consigliate di fare? Fare una ecografia per vedere effettivamente cosa ho? Continuare con gli esercizi per sciogliere l'infiammazione? (magari se ne avete altri da consigliare).

    Attendo vostre grazie

    #2
    Dare un nome a quello che hai sentendo un medico che ti può anche indirizzare sul cosa fare in merito in palestra.

    Non fermarsi, fare esercizi propedeutici, allenarsi circumnavigando il fastidio, può essere giusto.

    Ma con mezza diagnosi alla mano, se il problema, a quanto mi pare di capire, dura da qualche tempo e si ripropone.

    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      riposo e antinfiammatori e' comunque la terapia consueta per problemi simili.
      io sto uscendo proprio ultimamente da un problema simile , piu che non stra fare e riscaldare bene l'articolazione rimane il calcetto e la paseggiata laparco
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
        riposo e antinfiammatori e' comunque la terapia consueta per problemi simili.
        io sto uscendo proprio ultimamente da un problema simile , piu che non stra fare e riscaldare bene l'articolazione rimane il calcetto e la paseggiata laparco
        Ok ma questo 20% di dolore latente sparirà o ci convivrò? A quanto pare l'unica strada è una ecografia

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
          riposo e antinfiammatori e' comunque la terapia consueta per problemi simili.
          io sto uscendo proprio ultimamente da un problema simile , piu che non stra fare e riscaldare bene l'articolazione rimane il calcetto e la paseggiata laparco
          Se riposi il tendine si indebolisce e appena ricominci ti fa male di nuovo. Bisogna allenarsi, diminuendo il carico fino a trovare quello che ti procura un dolore leggero (2-3 su 10), poi progredire nel.tempo
          I SUOI goals:
          -Serie A: 189
          -Serie B: 6
          -Super League: 5
          -Coppa Italia: 13
          -Chinese FA Cup: 1
          -Coppa UEFA: 5
          -Champions League: 13
          -Nazionale Under 21: 19
          -Nazionale: 19
          TOTALE: 270

          Commenta


            #6
            Non credo che qualcuno possa risponderti in maniera esauriente in un forum, in merito al 20 per cento.
            A meno di saper leggere dentro una sfera di cristallo.

            Ogni commento sarà influenzato dalla propria esperienza. Che con la stessa "patologia" non è detto che corrisponda alla tua.
            Anche avendo competenze specifiche, un consulto "efficiente" da remoto su 10 righe scritte lo vedo duro da fare.
            Magari qualche dritta o consiglio, questo certamente.
            Last edited by Irrlicht; 07-11-2023, 10:36:21.
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Lamba Visualizza Messaggio

              Ok ma questo 20% di dolore latente sparirà o ci convivrò? A quanto pare l'unica strada è una ecografia
              Sparira' col tempo...e dovrai sempre stare attento alle recidive. 3-4 mesi per questo genere di problematica e' poco...si parla di 6-8 mesi. In ogni caso, va anche trovata la causa.
              I SUOI goals:
              -Serie A: 189
              -Serie B: 6
              -Super League: 5
              -Coppa Italia: 13
              -Chinese FA Cup: 1
              -Coppa UEFA: 5
              -Champions League: 13
              -Nazionale Under 21: 19
              -Nazionale: 19
              TOTALE: 270

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                Sparira' col tempo...e dovrai sempre stare attento alle recidive. 3-4 mesi per questo genere di problematica e' poco...si parla di 6-8 mesi. In ogni caso, va anche trovata la causa.
                Io mi auguro sparisca. Se fosse stato qualcosa di piu grave (rottura?) non sarebbe mai calato cosi vistosamente con gli esercizi di rinforzo. La causa è sicuramente sollevamento in panca piana a freddo, in qualche settimana in cui andavo di fretta e non ho fatto serie di avvicinamento. A freddo anche 80/90 kg fanno male.

                Avete altri esercizi da consigliare per il rinforzo? magari postando qualche video?

                Commenta


                  #9
                  Io ho fatto entrambe le spalle. Quella sx 2 anni fa, e ancora devo starci super attento. La dx a inizio anno e pure quella massima attenzione. In alcuni esercizi ancora mi da fastidio (2 su 10), ma se non peggiora durante o post allenamento...va bene cosi'.
                  Ricorda che il dolore non e' un input, ma un output, puoi sentirlo anche se la lesione e' guarita. Devi imparare a gestirlo. E non credere che il processo sia lineare. Il dolore potrebbe diminuire, poi aumentare, poi diminuire di nuovo, ecc. Conta il lungo periodo.
                  I SUOI goals:
                  -Serie A: 189
                  -Serie B: 6
                  -Super League: 5
                  -Coppa Italia: 13
                  -Chinese FA Cup: 1
                  -Coppa UEFA: 5
                  -Champions League: 13
                  -Nazionale Under 21: 19
                  -Nazionale: 19
                  TOTALE: 270

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Lamba Visualizza Messaggio

                    Ok ma questo 20% di dolore latente sparirà o ci convivrò? A quanto pare l'unica strada è una ecografia
                    Penso che nemmeno un medico possa dirlo esami alla mano.
                    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                      Io ho fatto entrambe le spalle. Quella sx 2 anni fa, e ancora devo starci super attento. La dx a inizio anno e pure quella massima attenzione. In alcuni esercizi ancora mi da fastidio (2 su 10), ma se non peggiora durante o post allenamento...va bene cosi'.
                      Ricorda che il dolore non e' un input, ma un output, puoi sentirlo anche se la lesione e' guarita. Devi imparare a gestirlo. E non credere che il processo sia lineare. Il dolore potrebbe diminuire, poi aumentare, poi diminuire di nuovo, ecc. Conta il lungo periodo.
                      Si ok ma io ci andrei molto cauto , ala fine uno rischia di rovinarsi la salute per un hobby del *****,
                      perché a 30/40 è un dolore ma a 70/80?facile che poi l articolazione non la muovi più e diventa una disabilità, proprio come ginocchia e anche che tanti fanno fatturare la sanità
                      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio

                        Si ok ma io ci andrei molto cauto , ala fine uno rischia di rovinarsi la salute per un hobby del *****,
                        perché a 30/40 è un dolore ma a 70/80?facile che poi l articolazione non la muovi più e diventa una disabilità, proprio come ginocchia e anche che tanti fanno fatturare la sanità
                        Non è un hobby...qua non stiamo parlando di bodybuilding, ma di fare fisioterapia per recuperare le funzionalità della spalla. E quello lo si fa tramite rinforzo delle strutture...ovvero utilizzando i pesi. Stare fermi non serve ad altro che ad indebolire le strutture...ed in futuro strutture deboli significa declino fisico totale!
                        Tu sei troppo legato alla vecchia concezione di fisioterapia. Ho avuto un problema simile ad inizio anno e sono andato dal fisioterapista. Ho fatto 5 sedute di fisioterapia nelle quali la spalla manco me l'ha toccata. Mi ha fatto fare mobilità della colonna e della catena cinetica posteriore. Per la spalla mi ha detto di non fermarmi con gli allenamenti e di rinforzarla con esercizi specifici.
                        Anche io in passato, sbagliando, mi fermavo, ed eliminavo gli esercizi che davano fastidio. Ero arrivato al punto che poteva fare solo 2 esercizi. Se un movimento non lo esegui...poi lo perdi. Devi continuare ad eseguirlo...con carichi adeguati al tuo livello...e pian piano aumentarli nel tempo. Nessuno sta dicendo di ignorare il dolore...ma di gestirlo. Come ho detto il dolore non deve superare un certo livello (2-3 su 10) e non deve peggiorare nelle ore successive. Poi nel tempo deve pian piano diminuire. Ma...come ho detto...va indagata la causa che ha portato a quel dolore!
                        Last edited by robybaggio10; 07-11-2023, 12:52:07.
                        I SUOI goals:
                        -Serie A: 189
                        -Serie B: 6
                        -Super League: 5
                        -Coppa Italia: 13
                        -Chinese FA Cup: 1
                        -Coppa UEFA: 5
                        -Champions League: 13
                        -Nazionale Under 21: 19
                        -Nazionale: 19
                        TOTALE: 270

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                          Non è un hobby...qua non stiamo parlando di bodybuilding, ma di fare fisioterapia per recuperare le funzionalità della spalla. E quello lo si fa tramite rinforzo delle strutture...ovvero utilizzando i pesi. Stare fermi non serve ad altro che ad indebolire le strutture...ed in futuro strutture deboli significa declino fisico totale!
                          Tu sei troppo legato alla vecchia concezione di fisioterapia. Ho avuto un problema simile ad inizio anno e sono andato dal fisioterapista. Ho fatto 5 sedute di fisioterapia nelle quali la spalla manco me l'ha toccata. Mi ha fatto fare mobilità della colonna e della catena cinetica posteriore. Per la spalla mi ha detto di non fermarmi con gli allenamenti e di rinforzarla con esercizi specifici.
                          Anche io in passato, sbagliando, mi fermavo, ed eliminavo gli esercizi che davano fastidio. Ero arrivato al punto che poteva fare solo 2 esercizi. Se un movimento non lo esegui...poi lo perdi. Devi continuare ad eseguirlo...con carichi adeguati al tuo livello...e pian piano aumentarli nel tempo. Nessuno sta dicendo di ignorare il dolore...ma di gestirlo. Come ho detto il dolore non deve superare un certo livello (2-3 su 10) e non deve peggiorare nelle ore successive. Poi nel tempo deve pian piano diminuire. Ma...come ho detto...va indagata la causa che ha portato a quel dolore!
                          Pratico BB da praticamente 10 anni. In passato ho avuto dolori muscolari, stiramenti , affaticamenti etc. Articolari mai. Ultimamente cambiando lavoro ho tempi stretti e a volte non mi scaldo a dovere. Sicuramente ho eseguito movimenti errati in panca piana caricando subito. In maniera "ignorante" credevo che il riposo bastasse, ma in 2/3 mesi non è cambiato niente. Non appena ho iniziato in palestra a eseguire vari esercizi di rinforzo per la cuffia la situazione è nettamente migliorata. Immagino pero che purtroppo per queste dinamiche i tempi siano lunghi. Infatti prima di ogni allenamento dedico circa 5/10 min solo al rinforzo dell'articolazione della spalla.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Lamba Visualizza Messaggio

                            Pratico BB da praticamente 10 anni. In passato ho avuto dolori muscolari, stiramenti , affaticamenti etc. Articolari mai. Ultimamente cambiando lavoro ho tempi stretti e a volte non mi scaldo a dovere. Sicuramente ho eseguito movimenti errati in panca piana caricando subito. In maniera "ignorante" credevo che il riposo bastasse, ma in 2/3 mesi non è cambiato niente. Non appena ho iniziato in palestra a eseguire vari esercizi di rinforzo per la cuffia la situazione è nettamente migliorata. Immagino pero che purtroppo per queste dinamiche i tempi siano lunghi. Infatti prima di ogni allenamento dedico circa 5/10 min solo al rinforzo dell'articolazione della spalla.
                            Rinforzo prima del wo anche no. Fallo in una seduta separata. Riscaldamento sempre presente, sottoforma di serie di avvicinamento al carico allenante.
                            I SUOI goals:
                            -Serie A: 189
                            -Serie B: 6
                            -Super League: 5
                            -Coppa Italia: 13
                            -Chinese FA Cup: 1
                            -Coppa UEFA: 5
                            -Champions League: 13
                            -Nazionale Under 21: 19
                            -Nazionale: 19
                            TOTALE: 270

                            Commenta


                              #15
                              Ciao, io "ho fatto guarire" i dolori alla mia spalla sinistra con 1 grammo di lisina e 1 grammo di vitamina C ogni mattina. In combinazione fra loro stimolano la produzione di collagene, un toccasana per le articolazioni.
                              Come antinfiammatorio mi sentirei di suggerirti più che Voltaren, Orudis 200 mg. E' una bomba!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎