Originariamente Scritto da mascotte
Visualizza Messaggio
Squat..completo o no? eterno dubbio
Collapse
X
-
Lo squat completo, anche se si ha un'ottima mobilità articolare, è indiscutibilmente pericoloso per le ginocchia. Però anche correre a 300 all'ora su una macchina da f1 è pericoloso eppure si fa e nessuno dice nulla. la differenza e che Schumacher prendeva 10000000 di € per rischiare e noi neanche un tollino. Io lo faccio, scendo il più possibile e se le ginocchia fanno un pò male (o la schiena visto che ho la mobilità di una statua) pace.
Sicuramente più stacco il tallone da terra e più le ginocchia rischiano (però diminuisce l'arco lombare). Il prof. Paoli della fif consigliava di mettere uno spessore di circa 2cm sotto il piede per diminuire i rischi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da EZIOLINETTI Visualizza MessaggioLo squat completo, anche se si ha un'ottima mobilità articolare, è indiscutibilmente pericoloso per le ginocchia. Però anche correre a 300 all'ora su una macchina da f1 è pericoloso eppure si fa e nessuno dice nulla. la differenza e che Schumacher prendeva 10000000 di € per rischiare e noi neanche un tollino. Io lo faccio, scendo il più possibile e se le ginocchia fanno un pò male (o la schiena visto che ho la mobilità di una statua) pace.
Sicuramente più stacco il tallone da terra e più le ginocchia rischiano (però diminuisce l'arco lombare). Il prof. Paoli della fif consigliava di mettere uno spessore di circa 2cm sotto il piede per diminuire i rischiDottore in Scienze Motorie
Maestro FIPCF
Preparatore fisico FIR
sigpic
Commenta
-
-
Io penso che se si vuole usare uno spessore bisogna tararlo in modo che sia adatto alla propria flessibilità..dare misure fisse tipo 2 cm mi sembra superficiale..io penso che per le ginocchia (teoricamente) non sia importante il grado tra femore e tibia..piuttosto lo spessore creato dai muscoli posteriori delle gambe che da quando si toccano nella fase discendente fanno da fulcro di leva e fan si che il peso gravi sui legamenti..questo è a sua volta un ragionamento superficiale ed incompleto dato che non ho studiato ancora la sudetta articolazione..secondo voi?
Commenta
-
-
Qua non stiamo parlando di imparare ma dei problemi connessi..Cmq grazie articolo interessante..Last edited by FunkySimon; 10-02-2008, 12:48:36.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da FunkySimon Visualizza MessaggioQua non stiamo parlando di imparare ma dei problemi connessi..Cmq grazie articolo interessante..
ok...lo squat è sicuro...l'importante è:
farlo su un box: risparmia le ginocchia...
utilizzare i femorali al posto dei quads: risparmia le ginocchia
avere una bassa schiena grossa e molto forte: risparmia la schiena
avere addominali molto molto forti: risparmia la schiena
avere grossi trapezi e deltoidi posteriori: risparmia il collo
avere molta flessibilità risparmia: spalle e anchesigpic
Commenta
-
-
a me il box nn piace, "risparmia" le ginocchia ma fotte la schiena. il bacino quando ci si siede va in retroversione quindi le forze si scaricano sulle vertebre lombari. chiaramente se nn si conosce il movimento dello squat e si utilizzano carichi leggeri nel box come propedeutico è tutt'altra cosaDottore in Scienze Motorie
Maestro FIPCF
Preparatore fisico FIR
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggioa me il box nn piace, "risparmia" le ginocchia ma fotte la schiena. il bacino quando ci si siede va in retroversione quindi le forze si scaricano sulle vertebre lombari. chiaramente se nn si conosce il movimento dello squat e si utilizzano carichi leggeri nel box come propedeutico è tutt'altra cosa
se addome, bassa schiena sono forti non succede nulla...
la colonna la si protegge con i muscoli....le forze si scaricano sui muscoli e legamenti... non sulle ossa....se così non fosse le vertebre si frantumerebbero con pochi kg
bisogna devastarsi di esercizi con sovraccarico per bassa schiene e addome
sul box non ci si siede rilassandosi
si rimane duri e si mantiene l'arcosigpic
Commenta
-
-
scusami ma hai una visione un pò personale del corpo umano.. le forze non si scaricano sulle ossa? come ti spieghi allora i paramorfismi come cifosi,scoliosi,iperlordosi che successivamente nn trattati si trasformano in dismorfismi?
cmq è fisiologica la retroversione puoi essere forte di core quanto vuoi ma nella zona lombare ci carichi.Dottore in Scienze Motorie
Maestro FIPCF
Preparatore fisico FIR
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggioscusami ma hai una visione un pò personale del corpo umano.. le forze non si scaricano sulle ossa? come ti spieghi allora i paramorfismi come cifosi,scoliosi,iperlordosi che successivamente nn trattati si trasformano in dismorfismi?
cmq è fisiologica la retroversione puoi essere forte di core quanto vuoi ma nella zona lombare ci carichi.
attenzione, io parlo di persone normali...
...la scoliosi non ti viene per il carico........manco la iperlordosi .......la cifosi....ecc...ecc...
io me li spiego secondo ciò che dice la medicina...
la scoliosi nel 90% dei casi non ha una causa definita.....
il restante 1-2%
sono congenite, in seguito a malformazione ossea, come la emispondilia sinostosi ecc
e poi ci sono le acquisite per lesione dei corpi vertebrali per condrodistrofia, esiti di infezioni o tumori....oppure segue a lesioni neuromuscolari (dei muscoli vertebrali)
...poi c'è l'osteoporosi...
quindi come vedi il carico non c'entra un bel nulla come causa, semmai ovviamente aggrava la situazione, che cmq andrebbe avanti lo stesso da se
lo stesso vale per cifosi e iperlordosi....
addirittura la cifosi o dorso curvo degli adolescenti è dovuta soltanto una debolezza o ipotonia dei muscoli (dorso curvo astenico) che si corregge con il potenziamento muscolare del dorso....
la lordosi può essere dovuta ad alterazioni ossee, ma anche a squilibri muscolari, correggendo tali squilibri si ritorna alla normalità, spesso.
ritornando a prima, la resistenza della colonna senza muscoli è nulla....
si parla di sovraccarico lombare, e siamo daccordo, ma non sovraccarico sulla vertebra lombare...non è possibile....hai le idee un poco confuse in merito, per sovraccarico lombare si intende tutto il complesso ossa muscoli, legamenti, tendini....che sono le strutture preposte a sostenere i carichi, non le ossa....
più sono forti tali strutture più il carico sopportabile aumentaLast edited by gagan; 10-02-2008, 19:38:01.sigpic
Commenta
-
Commenta