Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sanremo 2023: LXXIII Festival della Canzone Italiana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
    Morgan si candida a guidare il prossimo Sanremo: «Quest’anno salvo un solo brano». Chi chiamerebbe per il suo Festival


    Il cantautore si dice prontissimo a guidare la prossima edizione del Festival e ha già diversi nomi in mente per un nuovo conduttore al posto di Amadeus, oltre ai cantanti in gara


    Una bocciatura senza appello quella di Marco Castoldi, in arte Morgan, nei confronti dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. Sulla scia delle dichiarazioni di Vittorio Sgarbi, anche il cantautore a Un giorno da pecora su Rai1 si dice totalmente insoddisfatto dal Festival, non riuscendo a guardarne più di due serate: «Tutto l’insieme l’ho trovato stucchevole. Le canzoni fondamentalmente non c’erano, erano carenti da molti punti di vista, soprattutto quello armonico. E senza accordi tutto diventa noioso». A voler proprio salvare qualcosa, Morgan continua ad andare controtendenza e sceglie il brano finito al quartultimo posto della classifica finale: «Forse giusto il pezzo di Anna Oxa aveva un gusto armonico anni ’80». Per tutti gli altri c’è poco o niente da poter apprezzare per l’ex frontman dei Bluvertigo: «I testi in gara mi sono sembrati nulli, scritti da qualcuno che non è un vero autore, non c’era invenzione linguistica, non c’era nulla». E neanche per il podio Morgan ha parole concilianti: «Mengoni figuratevi, era nella mia squadra… la sua canzone l’ho udita ma non l’ho sentita. Un voto? Non è valutabile. Lazza? Non so chi sia, forse quello che somigliava a Macario? Non so, non riesco a distinguerli uno dall’altro».


    I nomi di Morgan per il prossimo Festival
    Il nome di Morgan è riemerso proprio oggi da Sgarbi, che lo ha immaginato come prossimo direttore artistico del Festival al posto di Amadeus. E l’idea non gli dispiace per niente, magari restando dietro le quinte: «Ha detto una cosa intelligente, mi piacerebbe. Non capisco perché conduttore e direttore artistico debbano esser ricondotti alla stessa figura. Pippo Baudo aveva Sergio Bardotti dietro, ad esempio». Per la conduzione, Morgan avrebbe già il nome in testa: «Piero Chiambretti», che aveva già condotto un Festival da record nel 1997 con Mike Bongiorno e Valeria Marini. Morgan poi ha anche in mente qualche nome per i cantanti in gara, puntando su nomi pesanti della musica italiana: «De Gregori, Guccini, Fossati e poi le nuove generazioni, che non sono per forza quelli delle major, perché la musica è ovunque».





    Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando Tapatalk


    Con le.idee di Morgan
    il festival farà 8 spettatori
    bodyweb compreso...









    "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
    Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
    vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

    (L. Pirandello)

    Commenta


      Morgan con quell'intervento dimostra di non sapere di cosa parla.

      Già inizia male denigrando Lazza, uno da primo posto in classifica da 15 settimane e che ha portato una canzone modernissima e con una produzione di gran lusso. Poi prosegue citando i Guccini, i De Gregori, i Fossati...grandissimi artisti, chi può sostenere il contrario? Ma, a parte che Guccini ha ormai 82 anni, Fossati si è ritirato e De Gregori non metterà (per ragioni sue su cui è inutile qui dilungarsi) mai piede a Sanremo, pensare ad un Sanremo con quei nomi vuol dire non sapere niente del Festival, non conoscere la materia per la quale ci si (auto)candida alla organizzazione.

      Sanremo non è il Club Tenco. Sanremo è il Festival della canzone italiana, quindi quella rassegna dove accanto ai Fossati ci devi mettere anche Paola e Chiara; accanto a Guccini anche Lazza; accanto a De Gregori Ultimo o Mr. Rain, perchè la musica leggera è un insieme di vari generi e colori: la musica popolare va dagli Al Bano e Romina fino ai Beatles, con tutto che se Felicità è una specie di inno nazionale (chi non la conosce?) ci sarà un qualche insondabile motivo e per quell'insondabile motivo va rappresentata nella rassegna, sennò ti fai il tuo club di quattro gatti dove ti canti e ti suoni quello che ti pare.

      Il Festival poi è una macchina gigantesca, enormemente complessa e per la sua natura popolare e nazionale irriducibile a discorsi elitaristici.

      Chiunque lo ha organizzato è sempre riuscito a coglierne lo spirito, proprio perchè è stato capace di coniugarlo con i vari livelli che, assieme, stratificano un Festival: quello popolare, quello qualitativo, quello di mercato.

      Persino Fabio Fazio, che pure non credo si ascolti Al Bano e Romina in casa, non ha derogato a quella linea diciamo costitutiva dell'essenza del Festival, per cui accanto agli Avion Travel ci ha messo le Mietta...quindi è un lavoro difficilissimo organizzare Sanremo e che supera (e di molto) le capacità di Morgan.

      Inoltre è anche un evento televisivo e va costruito pure sotto quell'aspetto. Morgan ne capisce anche di televisione? Perchè la Rai da quella settimana chiede dei ritorni in termini di ascolti e di ricavi pubblicitari (quest'anno ne ha spesi 20 ma ne ha guadagnati oltre 50 di milioni): ci pensa Morgan a tenere in piedi tutto?
      Last edited by Sean; 13-02-2023, 23:18:19.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        Non credo che Morgan sarebbe in grado.

        Chissà come andrebbe Maria De Filippi.

        Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando Tapatalk
        Originariamente Scritto da Sean
        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

        Commenta


          In sintesi, voi chi mettereste al.posto di Amadeus?









          "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
          Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
          vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

          (L. Pirandello)

          Commenta


            Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
            In sintesi, voi chi mettereste al.posto di Amadeus?
            Amadeus ha ancora un anno di contratto, dunque il prossimo Festival sulla carta toccherà a lui. Inoltre è indubbio che a livello di ascolti abbia fatto un successo dietro l'altro, praticamente un crescendo dal '20 al '23...e ha riportato grandi nomi a Sanremo nelle sue edizioni.

            Dal punto di vista dell'organizzazione musicale personalmente non ho da mettere penna, se non per questioni tipo togliere le ex "nuove proposte" dal cast dei big e cose simili, diciamo "secondarie". C'è da sistemare la parte dello show...ed evitare che il palco diventi una tribuna politica o per istanze di certa politica (tra l'altro perdente in questa fase nel Paese).

            Vedo ad esempio che i monologhi li sta criticando pure il Corriere della Sera. La durata delle serate è stata abnorme per tutti....e altre cose...però credo che Amadeus potrebbe riuscire a correggersi da solo.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              Rai tirchia: incassa 50 milioni e a Sanremo ne dà meno di 5
              Pinuccio è ancora a Sanremo e direttamente da Rai Scoglio 24 si occupa ancora una volta della questione per rilanciare il bando per assegnare Sanremo a un'altra emittente. Parlando con il consigliere comunale Ventimiglia scopre il Comune di Sanremo incassa molto meno rispetto a 15/20 anni fa. Forse è il momento di riconoscere qualcosa di più alla città di fiori?


              Pinuccio è ancora a Sanremo e direttamente da Rai Scoglio 24 si occupa ancora una volta della questione per rilanciare il bando per assegnare...


              Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando Tapatalk
              Originariamente Scritto da Sean
              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

              Commenta


                Gliene dà 5 al comune ma il resto fa tutto la Rai e il comune ha un ritorno in termini di pubblicità e turismo che è di visibilità massima...a quei 5 milioni andrebbero aggiunti, difatti, gli alberghi e i ristoranti stracolmi, le vie e le piazze piene di turisti, il nome della città su tutti i giornali e televisioni e trasmissioni e radio ecc...ecc...

                Il comune in quella settimana non fa niente. Fa tutto la Rai.
                Last edited by Sean; 14-02-2023, 00:04:01.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta


                  Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                  Non credo che Morgan sarebbe in grado.

                  Chissà come andrebbe Maria De Filippi.

                  Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando Tapatalk
                  Se penso alle edizioni dove sapevi già che grazie al televoto avrebbe vinto uno di Amici come Carta o Scanu ho un mancamento

                  Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                    Se penso alle edizioni dove sapevi già che grazie al televoto avrebbe vinto uno di Amici come Carta o Scanu ho un mancamento

                    Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

                    Vabbè
                    Pure quest'anno sapevamo chi avrebbe vinto.

                    Avevamo pronosticato tuti mengoni.









                    "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                    Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                    vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                    (L. Pirandello)

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
                      Vabbè
                      Pure quest'anno sapevamo chi avrebbe vinto.

                      Avevamo pronosticato tuti mengoni.
                      Ma la motivazione del pronosticarlo non era il fatto di arrivare da un programma seguito dai giovani che poi avrebbero votato

                      Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                        Sanremo 2023, uno show tv di medio livello, ma anche un successo di massa. Pochi momenti d’eccellenza, molta normalità

                        Per un attimo – forse qualcosa meno – la presenza del Presidente Mattarella è sembrata essere la garanzia che Sanremo 2023 sarebbe stato pervaso da sobrietà istituzionale. Ed invece quello appena terminato è stato il Festival più politicamente attenzionato degli ultimi anni, con tanto di richieste di dimissioni per i dirigenti Rai, rei di non aver impedito a Fedez di strappare la foto di un viceministro attualmente in carica.

                        Come la vita, anche Sanremo tiene dentro tutto e il contrario di tutto: dunque, il direttore Coletta ha stra-ragione quando ricorda l’impossibilità da parte di qualsiasi dirigente tv che operi in una democrazia di controllare preventivamente le parole che un artista pronuncerà durante la diretta televisiva (la domanda rassegnata “secondo lei, io posso controllare 24 ore Anna Oxa?” è di micidiale bellezza) Ma non si può fingere che non esista un rischio per il punto al quale potrebbe condurre la strada intrapresa dalla Rai, che continua ad ospitare un personaggio col quale poi puntualmente si ritrova a scambiarsi carte bollate (Concertone Primo Maggio) o a doversi dissociare pubblicamente (il motivo è semplice: Fedez è, ad oggi e da qualche tempo, il personaggio in assoluto più forte mediaticamente in Italia – come lo era Belen una decina di anni fa -, e quindi rinunciarvi, che sia ospite o cantante in gara poco cambia, non è così conveniente).

                        La Rai fa bene ad esultare per gli ottimi ascolti registrati dalla kermesse, ma sbaglia i toni, quando si lancia in audaci e poco sensati confronti con i dati del 1995, 1997 o addirittura 1987. Nella settimana del Festival vale tutto sul palco e intorno al palco, ma piazzare il messaggio di Zelensky oltre le due di notte è oggettivamente imbarazzante. La durata monstre delle serate è una scelta ben precisa del direttore artistico Amadeus – ormai con esperienza e mestiere tali da spingerlo verso la perfezione, nelle risposte ai giornalisti in conferenza stampa e in scena – e per questo può essere criticata: la continenza è un valore.

                        Sanremo 2023 è un successo di massa, ma anche uno spettacolo televisivo di medio livello: pochi momenti di eccellenza (il pezzo di Roberto Benigni sulla Costituzione, gli intermezzi dissacranti di Fiorello – la sua migliore partecipazione sanremese di sempre – gli interventi di Gianni Morandi sempre incredibilmente e naturalmente in linea col sentimento nazional popolare), molti momenti flat, con una scrittura generalmente debole e poche vere idee (basti pensare al gioco legato a Instagram, arrivato al Festival con qualcosa tipo 5 anni di ritardo). Con il peso dei monologhi sempre meno d’appeal, una regia in affanno e scelte musicali mai davvero sorprendenti.

                        La televisione generalista è ripetizione, ma il fatto che Sanremo, con un giro di talent che ormai si ripete ogni anno, somigli sempre di più ad un normale programma di prime time in versione extra large non sappiamo quanto sia una buona notizia per il suo futuro. Sicuramente lo è per il presente e questo, a quanto pare, è più che sufficiente per questa Rai. E forse pure per questa tv.

                        Sanremo 2023, uno show tv di medio livello, ma anche un successo di massa. Pochi momenti d'eccellenza, molta normalità
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta


                          Non sono d'accordo sul finale e su Benigni.
                          Fiorello io non l'ho mai visto.
                          Articolo interessante
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          Commenta


                            il gioco legato a Instagram cosa sarebbe, il fantasanremo?

                            Originariamente Scritto da Sergio
                            Sei un coglione.



                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Pesca Visualizza Messaggio
                              il gioco legato a Instagram cosa sarebbe, il fantasanremo?
                              No, la roba della Ferragni che gli ha fatto l'account in diretta che in pochi minuti si è riempito di follower, credo
                              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                                Idolo.



                                Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando Tapatalk
                                lui sta cosa proprio non la sopporta

                                Originariamente Scritto da Marco pl
                                i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                                Originariamente Scritto da master wallace
                                IO? Mai masturbato.
                                Originariamente Scritto da master wallace
                                Io sono drogato..

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎