Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Qatar 2022: i Mondiali di Calcio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
    Trovo complicato, se non ingeneroso, mettere al cospetto campioni di oggi e di ieri, proprio perchè, come si diceva, il calcio è cambiato tatticamente, tecnicamente, ma anche fisicamente. Ma è cambiato anche l'arbitraggio (proprio come sistema), sono cambiati i palloni. E' cambiato tanto. Come non ho mai messo maradona a confronto con pelè, eviterei di fare anche confronti tra maradona e messi. Parliamo di "paradigmi" diversi.
    Quoto

    È una cosa che non ha senso nemmeno in sport oggettivi ( a cronometro).
    Ogni fenomeno era fenomeno nella sua era.

    Phelps disintegrerebbe Spitz, ma ciò non toglie quest'ultimo ai suoi tempi sia stato alieno quanto Phelps in tempi moderni

    Tra 20anni, tra evoluzione medica e nella preparazione atletica, insieme ad una ancora più basta scelta, probabilmente ci saranno dei fenomeni che renderanno " sopravvalutato"Messi.


    ...Ma non Ronaldo il fenomeno!


    Originariamente Scritto da Sean
    mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




    Commenta


      Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
      Vabbè, allora se è un gioco mettiamo sullo stesso piano gianni brera e maurizio biscardi.
      Non capisco il nesso logico

      Commenta


        Spitz però aveva i baffi
        Poteva bastare pure quello
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          Gli anni 90 sono stati comunque lo sparti acque vero. In moltissimi sport.

          Se prima delle volte si percepiva un effetto scapoli vs ammogliati, negli anni 90 si è raggiunto l'apice, anche dal punto di vista del gioco, era moooolto più cattivo e fisico


          Originariamente Scritto da Sean
          mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




          Commenta


            Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
            Quoto

            È una cosa che non ha senso nemmeno in sport oggettivi ( a cronometro).
            Ogni fenomeno era fenomeno nella sua era.

            Phelps disintegrerebbe Spitz, ma ciò non toglie quest'ultimo ai suoi tempi sia stato alieno quanto Phelps in tempi moderni

            Tra 20anni, tra evoluzione medica e nella preparazione atletica, insieme ad una ancora più basta scelta, probabilmente ci saranno dei fenomeni che renderanno " sopravvalutato"Messi.


            ...Ma non Ronaldo il fenomeno!
            Infatti. Solo per dire, messi ha come consulente alimentare un medico che riceve a pochi km da casa mia. E periodicamente viene qui di persona. Ai tempi di maradona si mangiavano i cornetti alla crema e si sarebbero fatti una risata solo a parlare di dieta. C'era chi fumava e beveva.

            Commenta


              Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
              Infatti. Solo per dire, messi ha come consulente alimentare un medico che riceve a pochi km da casa mia. E periodicamente viene qui di persona. Ai tempi di maradona si mangiavano i cornetti alla crema e si sarebbero fatti una risata solo a parlare di dieta. C'era chi fumava e beveva.
              Vedi che stai ragionando sulla cosa?

              Si capisce che per te l'essere più o meno forte andrebbe valutato sul talento (per quanto impalpabile) piuttosto che sulle prestazioni perché col passare del tempo le metodologie di allenamento sono migliorate. E' un punto di vista che ci può anche stare.
              Un altro temine di paragone potrebbe essere l'analisi dei risultati e l'impatto avuto nella propria era, per questo credo che il mondiale sia uno spartiacque importante.

              Commenta


                Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                Vedi che stai ragionando sulla cosa?

                Si capisce che per te l'essere più o meno forte andrebbe valutato sul talento (per quanto impalpabile) piuttosto che sulle prestazioni perché col passare del tempo le metodologie di allenamento sono migliorate. E' un punto di vista che ci può anche stare.
                Un altro temine di paragone potrebbe essere l'analisi dei risultati e l'impatto avuto nella propria era, per questo credo che il mondiale sia uno spartiacque importante.
                Ma io non ne faccio una considerazione riducibile a un'analisi multivariata. Ci sono elementi non misurabili e non trasponibili, per cui si ragiona sempre su "mele con pere".

                Per dirne una, i palloni di oggi non sono quelli di ieri. Oggi buona parte dei giocatori riesce a fare degli stop con pallone che si ferma sul piede e 30 anni fa quel pallone sarebbe rimbalzato a 5 metri. Solo per dire che non riusciremmo mai a ricondurre tutti gli elementi ad una reductio ad unum.

                Commenta


                  Abbiamo già decretato che ronaldo il fenomeno, che non si allenava , si distruggeva e poi in partita ne infilava due marcato dai difensori più forti della storia... è stato il giocatore più forte della storia

                  Quindi negli anni 80 o 2020 sarebbe stato fenomenale lo stesso perché talento puro senza alcun contorno favorevole (preparazioni, diete etc)



                  Per farvi capire:



                  Ricordo che con Ronaldo facevamo le cinque o le sei del mattino. Io il giorno dopo però mi allenavo lo stesso, mentre lui dormiva sul lettino dopo aver mangiato cappuccino e brioche. La sera seguente poi era di nuovo sotto casa mia e si attaccava al clacson fin quando non mi vedeva uscire". (Christian Vieri)


                  Era il fenomeno del calcio mondiale, non ho mai visto nessuno forte come lui. Fisicamente era disumano, ma in allenamento non s'impegnava, andava a due all'ora. Simoni glielo diceva senza però ottenere molto". (Gianluca Pagliuca)


                  Originariamente Scritto da Sean
                  mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                  Commenta


                    Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio


                    Ricordo che con Ronaldo facevamo le cinque o le sei del mattino. Io il giorno dopo però mi allenavo lo stesso, mentre lui dormiva sul lettino dopo aver mangiato cappuccino e brioche. La sera seguente poi era di nuovo sotto casa mia e si attaccava al clacson fin quando non mi vedeva uscire". (Christian Vieri)
                    Dopo il "que miras bobo" che è diventato un tormentone penso sempre a vieri

                    Commenta


                      Vieri, Poggi, Piovani

                      Last edited by Sly83; 18-12-2022, 14:18:22.



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                        Vieri, Poggi e Piovani
                        Paolino Poggi grandissimo giocatore. E figurina introvabile....al punto da sollevare un'interrogazione parlamentare...

                        Commenta


                          Asprilia nell’album di Usa94 altro caso



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                            Asprilia nell’album di Usa94 altro caso
                            Nati prima, saremmo stati pane per mike bongiorno.

                            Commenta





                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                                Argentina-Francia, l’ammissione di due ex-Bleus: ‘Faremo il tifo per Messi’
                                Le parole di Trezeguet e Gignac

                                Si può fare il tifo per il nemico? A quanto pare sì, se il nemico è una divinità del calcio. Nella finale di domani fra Argentina e Francia in tanti spereranno di vedere Lionel


                                Mah
                                Trezeguet è figlio di argentini, a loro volta con origini francesi.

                                Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎